Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Epilogo: Frodo vuole distruggere l'Anello?
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Erunno Elassar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
10-03-2003
LocalitÓ:
Buja
Ipotesi alternativa
Direi che la ragione sta un po' da tutte le parti:

a) che Frodo voglia tenerselo ├Ę confermato dal fatto che sia disperato, alla fine quasi da non aver la volont├á di afferrare la mano di Sam, dal fatto che la furia con cui si butta su Gollum ├Ę possessiva (poteva semplicemente dargli uno spintone), dal fatto che il potere dell'Anello potrebbe averlo ancora in pugno

b) che Frodo voglia liberarsene ├Ę confermato dal fatto che l'Anello, una volta tolto, potrebbe aver perso la maggior parte della sua influenza (ricordiamoci che Tolkien insiste pi├╣ volte che la tenacia e la resistenza degli Hobbit ha salvato la Terra di Mezzo dove altri avrebbero potuto fallire) e la missione gli sia tornata alla mente; inoltre, se PJ ha deciso di cambiare la scena originale gi├á girata, potrebbe essere per "riabilitare" Frodo che nel libro non ha alcun merito nella distruzione come fatto in s├Ę.

A me piace pensare per├▓ che il bello di tutto questo sia il dubbio che la verit├á sia una o l'altra, e questo dubbio aggiunge nuove sfaccettature (se mai ce ne fosse stato bisogno) alla vicenda. Aggiungo che per molto tempo sono rimasto perplesso perch├Ę non capivo il motivo di questo cambiamento di scena, ma leggendo i post mi sono reso conto che ci├▓ potrebbe essere stato fatto per dare dei meriti a Frodo e non solo per farlo cadere ancora pi├╣ in basso nel suo cedimento, come pensavo all'inizio.

Perdonatemi la lunghezza del post!

Mandi

-------- Slant├ź --------

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-02-2004 19:37
  • cita questo messaggio

Lanee

alleato con the_shire
Registrato il:
17-02-2004
LocalitÓ:
Milano
secondo me...
Secondo me Frodo non vuole rimettere le mani sull'Anello,al contrario,vuole decisamente distruggerlo (e penso che voglia distruggere anche Gollum..^^)

May it be your journey on, to light the day.. When the night is overcome, you may rise to find the sun...(may it be - enya)

Scritto il 23-02-2004 19:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4315
  • Cerca altri post di Lanee
  • cita questo messaggio

Arwhen85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
28-01-2004
LocalitÓ:
Bolzano
E' sopraffatto totalmente dalla volontà dell'anello!!

Home is behind, the world ahead, And there are many paths to tread. Through shadow, to the edge of night, Until the stars are all alight. Mist and shadow, cloud and shade, All shall fade! All shall fade ... (Pipino - The Steward of Gondor- ROTK)

Scritto il 23-02-2004 22:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4206
  • Cerca altri post di Arwhen85
  • cita questo messaggio

├ęowyn77

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
LocalitÓ:
Frodo e Gollum sono legati dall'anello dallo stesso destino di fallimento. Frodo rivuole l'anello per se stesso e non per buttarlo nel vulcano altrimenti, credo, gli sarebbe venuto pi├╣ facile tentare di buttare gi├╣ gollum con tutto l'anello e liberarsi di entrambi, invece nel film, chiaramente, lo vuole riprendere per tenerlo. Una delle poche cose che si salva della rilettura jacksoniana ├Ę proprio il fallimento di Frodo e lo mostra nelle ultime sequenze in primo luogo, quando decide di infilarselo al dito e, in secondo luogo, quando lotta con gollum per chi dei due deve ritornarne in possesso. perci├▓ non ├Ę possibile pensare che frodo sia "rinsavito" alla fine.

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 24-02-2004 19:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di ├ęowyn77
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
├ęowyn77 il 24-02-2004 19:29 ha scritto:
non ├Ę possibile pensare che frodo sia "rinsavito" alla fine

Personalmente l'ho pensato, ├Ę proprio quella l'impressione che mi ha dato la scena, di primo acchito; non dico che poi, anche quando lottasse, il suo scopo fosse quello (non so), ma quando si gira per guardare Gollum, quando gli va contro, mi ha dato quell'impressione...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-02-2004 19:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Bohchan

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
13-02-2004
LocalitÓ:
Il bello di quella scena sta proprio nella sua ambiguità..
Qual'├Ę la vera volont├á di Frodo in quel momento?! Decisamente una gran bella scelta da parte di Jackson!

A mio parere (anche se non mi piace pensarla cos├Č ma bisogna essere obiettivi no?!) Frodo ├Ę ancora sotto gli effetti dell'anello e vuole recuperarlo per s├Ę..ma indipendentemente da questo credo che questa "disputa" avvicini Frodo e Gollum: alla fine loro sono "uguali" nel desiderio di possedere l'anello ma viene messa in rilevanza (come detto gi├á in uno dei post precedenti) la differenza fondamentale tra i due: Frodo ha Sam che lo salver├á sia in senso filosofico che in senso pratico..in fondo Frodo "rinsavisce" solo alle parole d Sam mentre ├Ę sull' "orlo del precipizio" (proprio nel senso lato dalle parole) quindi ├Ę anche l'amicizia a salvarlo una forza pi├╣ forte anche del potere dell'anello!(sono cos├Č belle queste cose anche se cos├Č utopiche! Sigh!)

*Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita?Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?Ci sono cose che il tempo non pu├▓ accomodare,ferite talmente profonde che lasciano un segno* Trok

Scritto il 24-02-2004 19:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4297
  • Clicca qui per inviare una email a Bohchan
  • Cerca altri post di Bohchan
  • cita questo messaggio

Saeros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
Napoli
Anche perche` poi, se fosse davvero cosi` scontato che Frodo volesse riprendersi l'Anello, non staremmo certo qui a farci tutti questi dubbi!
ripeto, secondo me vuole distruggerlo. certo, magari bastava uno spintone per mandarlo giu`, ma se io fossi stata in Frodo, almeno la soddisfazione di tirargli i due o tre capelli che gli sono rimasti me la toglierei, dopo tutto quello che mi ha fatto passare! Tipo Shelob...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 24-02-2004 19:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
LocalitÓ:
milano
Forse il dolore e la sottrazione improvvisa dell'anello avevano fatto rinsavire Frodo che si getta su Gollum per prendere e distruggere l'anello..
Ma se l'avesse ripreso ancora, l'avrebbe poi distrutto?

Cmq nel film a me sembra che vuole riprenderselo, almeno in quell'istante mi sembra questo il suo obbiettivo..

Magari poi sarebbe intervenuto anche Sam..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 25-02-2004 10:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Nell'intervista fatta ad Elijah Wood nello speciale di Ciak ├Ę detto proprio dall'attore che lui,Andy Serkins e PJ avevano girato la scena della distruzione dell'anello una volta nel 200,e sembrava pi├╣ un incidente,con Gollum che cadeva da solo (come nel libro),e poi una seconda volta nel 2003,ed era stata girata con frodo che salta addosso a Gollum.Elijah Wood stesso dice che quell'attacco ├Ę stato volontariamente girato da PJ in modo che restassero oscure le intenzioni di Frodo:Vuole riprendere l'anello o distruggerlo?
Quindi,visto che il rifacimento di PJ tendeva a farci sorgere dei dubbi,├Ę inutile porseli
Nel caso ci├▓ fosse accaduto nel libro,sarei stat propensa all'interpretazione di Mornoni primo impatto Frodo mi ├Ę sembrato rinsavito subito dopo essersi staccato dall'anello,come d'altronde nel libro.Solo in seguito ho pensato che PJ avrebbe potuto "rovinare" il personaggio secondo l'altra interpretazione,andando anche contro il libro.
Invece l'ambigiut├á ├Ę stata volontaria,e chi ha letto il libro conosce le reali intenzioni di Frodo

"The Lord of the Rings is a mythology. It is a fairy tale. It's an adventure story. It never happened..except somewhere in our hearts. And yet, there was Hobbiton in three dimensions and smoke coming out of the holes where they live underground. And I believed." Sir Ian McKellen.

Scritto il 27-02-2004 22:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

├ęowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
LocalitÓ:
Ad ogni modo mi toglier├▓ un bel pensiero quando uscir├á il dvd col commento di regista e chiunque altro del cast, il problema ├Ę che il dubbio nasce soprattutto perch├ę io non trovo che frodo somigli molto al frodo del film di jackson, di conseguenza il personaggio "├Ę suo" e nel suo film pu├▓ fargli fare e dire (come ├Ę pi├╣ volte avvenuto) qualsiasi cosa...

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 07-04-2004 17:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di ├ęowyn77
  • cita questo messaggio

Nazg├╗l

alleato con minas_morgul
Registrato il:
02-02-2004
LocalitÓ:
Sermide
Per me voleva impossessarsene.
Anche perch├ę guardando la scena della colluttazione mi sembra di ricordare che Frodo cerchi di strappargli l'anello, mentre se avrebbe voluto distruggerlo gli sarebbe bastato spingere Gollum nel baratro...

"Delle cinque alte figure, due erano in piedi sull'orlo della conca e tre stavano avanzando. Nei loro visi bianchi fiammeggiavano occhi penetranti e spietati; sotto le cappe, portavano un abito lungo e grigio, e sui capelli grigi, un elmo d'argento; le loro mani scarne stringevano spade d'acciaio. Il loro sguardo cadeva su di lui, attraversandolo; ed essi si precipitarono mentre, disperato, egli sfoderava la propria spada che parve rossa e incandescente come un tizzone."

Scritto il 07-04-2004 17:57
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Nazg├╗l il 07-04-2004 17:57 ha scritto:
guardando la scena della colluttazione mi sembra di ricordare che Frodo cerchi di strappargli l'anello, mentre se avrebbe voluto distruggerlo gli sarebbe bastato spingere Gollum nel baratro

Sotto questo aspetto c'├Ę da considerare una cosa: Gollum ├Ę invisibile, e per questo ├Ę molto pi├║ facile agguantarlo come ha fatto Frodo (salti dove pensi che sia, e con le mani allarghi il campo), piuttosto che andare a tentoni cercando di spingerlo... la spinta ha una campo minore, e, se non lo colpisci bene, non sortisce effetto, quindi lo si dovrebbe riniziare a cercare.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 07-04-2004 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

gil1

alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
09-03-2004
LocalitÓ:
a mio parere Frodo rimpossesarsi dell anello perch├Ę ormai non riesce pi├╣ a distinguere cio che ├Ę bene e cio che ├Ę male.

Scritto il 07-04-2004 20:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4412
  • Cerca altri post di gil1
  • cita questo messaggio

Beorn-x

alleato con Eru
Registrato il:
01-03-2004
LocalitÓ:
N/A
Ho letto il libro e visto il film, quindi credo proprio che Frodo Volesse reimpossessarsi dell'anello!

La mente ├Ę un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri.

Scritto il 07-04-2004 22:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4386
  • Clicca qui per inviare una email a Beorn-x
  • Cerca altri post di Beorn-x
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
Anch'io opto per il fatto che Frodo volesse reimpossessarsi dell'Anello, perch├Ę a che scopo distruggerlo dopo esserselo arrogato e dove aver sofferto tanto, perch├Ę "corroso" dal suo potere?!
Lo so che corroso non ├Ę la parola adatta, ma al momento non mi viene quella giusta

E' solo di un ombra o un pensiero che sei innamorata, non posso darti quello che cerchi. - Aragorn, ROTK il film -

Scritto il 07-04-2004 22:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

arwen09

alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
LocalitÓ:
Arezzo
Frodo vuole decisamente impossersarsene, anche se ha sofferto tantissimo, ormai il potere dell'Anello esercitato su di lui ├Ę troppo forte, e vederlo nelle mani di un altro lo fa come impazzire; basta pensare anche alla reazione di Frodo quando vede che Sam ha l'Anello, oppure quando Bilbo a Gran Burrone vede l'Anello nelle mani di Frodo...(scusate le ripetizioni)

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 07-04-2004 22:28
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.063292 - Query: 0.005664 Elaborazione 0.048766 Print 0.004824 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001532 © Eldalië.it