Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Elladan ed Elrohir
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Elda Andorwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
16-02-2004
Localitŗ:
Roveredo
artemis valnàr il 23-02-2004 16:21 ha scritto:
Elvòthien il 23-02-2004 16:09 ha scritto:
La U maiuscola in "uomini" non indica forse la razza? E allora perchè il Prof li definisce UOMINI quando invece sono elfi, figli di Elrond che sebbene fosse un mezzelfo sposò Celebrìan, di razza elfica, come sua figlia Arwen? Una svista forse?
Forse si intende cue uomini in generale, anche se non penso. O ancora i figli di Elrond sono considerati uomini, e non elfi...

Apro una questione, non ricordo pi√Ļ bene e forse non ho mai capito il vero senso della cosa ; ma erano solo i discendenti diretti (figli) di E√§rendil ed Elwing a poter scegliere a che razza appartenere o anche i discendenti quali nipoti e pronipoti?
Boiata?!?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-02-2004 16:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4309
  • Clicca qui per inviare una email a Elda Andorwen
  • Cerca altri post di Elda Andorwen
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
Elda Andorwen il 23-02-2004 16:48 ha scritto:
Apro una questione, non ricordo pi√Ļ bene e forse non ho mai capito il vero senso della cosa ; ma erano solo i discendenti diretti (figli) di E√§rendil ed Elwing a poter scegliere a che razza appartenere o anche i discendenti quali nipoti e pronipoti?Boiata?!?

E' stato detto in molte altre discussioni, che adesso non ricordo...

Comunque erano solo Elros e Elrond -diretti discendenti di Eärendil- a poter scegliere a che razza appartenere, non i nipot o pronipoti dei suddetti...

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 23-02-2004 16:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valn√†r
  • Cerca altri post di artemis valn√†r
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
artemis valnàr il 23-02-2004 16:52 ha scritto:

Comunque erano solo Elros e Elrond -diretti discendenti di Eärendil- a poter scegliere a che razza appartenere, non i nipot o pronipoti dei suddetti...

Ah sì?
E Arwen dove la mettiamo? Era figlia di Elrond se ben ricordo...

Scritto il 23-02-2004 18:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Dunque vediamo di rispondere un pò a tutto
Circa l'uso del termine Uomini,na inteso come "di sesso maschile" e basta là.
Circa la scelta : tutti i discendenti di Elrond,ognuno per suo conto, posssono compiere la scelta sulla razza a cui appartenere.
Sulla partenza per Valinor: non è attestato da nessuna parte che i gemelli siano partiti,anzi in ISDA è detto che essi restano a Imladris.
e questo è tutto

Parole come compagnia,comunità,sacrificio.fratellanza,non sono solo belle parole,ma idee che si possono mettere in pratica. Sono modi di vivere,ma dipende da te. by Viggo Mortensen

Scritto il 23-02-2004 18:48
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
romarie il 23-02-2004 18:48 ha scritto:
Circa la scelta : tutti i discendenti di Elrond,ognuno per suo conto, posssono compiere la scelta sulla razza a cui appartenere.

Ah sì? Non lo sapevo, pensavo che fosse solo per i figli di Eärendil... Si vede che non ho letto tutta la discussione a riguardo, della quale non ricordo il titolo.. Grazie Romarie per la dritta!

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 23-02-2004 18:56
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valn√†r
  • Cerca altri post di artemis valn√†r
  • cita questo messaggio

Elaviel

alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
Localitŗ:
N/A

Forse si intende cue uomini in generale, anche se non penso. O ancora i figli di Elrond sono considerati uomini, e non elfi...

Oppure li chiama Uomini perchè forse hanno scelto la mortalità... boh, supposizioni. Però, a quanto ne so dopo la guerra rimasero ad Imladris ed insieme a loro visse anche Celeborn... ma quanto a partenza non c'è scritto nulla.

"The woods are lovely, dark and deep. But I have promises to keep, And miles to go before I sleep, And miles to go before I sleep" ----Robert Frost

Scritto il 23-02-2004 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel
  • cita questo messaggio

dj_elro

alleato con imladris
Registrato il:
24-03-2004
Localitŗ:
Roma
Elvòthien il 23-02-2004 16:09 ha scritto:
La U maiuscola in "uomini" non indica forse la razza? E allora perchè il Prof li definisce UOMINI quando invece sono elfi, figli di Elrond che sebbene fosse un mezzelfo sposò Celebrìan, di razza elfica, come sua figlia Arwen? Una svista forse?

Ormai è risaputo che i figli di Elrond, essendo mezzelfi, devono decidere il loro destino potendo scegliere tra il divenire Elfi immortali o Uomini mortali. Quindi è probabile che Elladan ed Elrohir abbiano scelto il destino della mortalità, per questo Tolkien li definisce "Uomini" con la U maiuscola. D'altra parte credo che nn ci sia nessuno scritto del professore che affermi il contrario.

Elrohir di Imladris

"Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che sono morti meritavano la vita. Sei tu in grado di giudicare? Non essere così anzioso di elargire morte e giudizi..." (ISdA, LCdA)

Scritto il 29-03-2004 21:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4477
  • Cerca altri post di dj_elro
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
dj_elro il 29-03-2004 21:02 ha scritto:
è risaputo che i figli di Elrond, essendo mezzelfi, devono decidere il loro destino potendo scegliere tra il divenire Elfi immortali o Uomini mortali. Quindi è probabile che Elladan ed Elrohir abbiano scelto il destino della mortalità

Scusa? Mi sfugge il nesso logico tra "sono Mezzelfi, devono decidere il loro destino" e "è probabile che abbiano scelto il destino mortale", il collegamento consequenziale che ci sarebbe tra i due... Se sono Mezzelfi possono scegliere tra due nature, ma l'essere Mezzelfi non rende probabile la scelta della mortalità... secondo un simile ragionamento (citandoti), è risaputo che[...] Elrond, essendo mezzelf[o], deve decidere il suo destino potendo scegliere tra il divenire Elf[o] immortal[e] o Uom[o] mortal[e]. Quindi è probabile che Elrond abbia scelto il destino della mortalità. Stesso ragionamento, ho solo cambiato il soggetto, ma sappiamo che cosí, alla fin fine, non è andata...

credo che nn ci sia nessuno scritto del professore che affermi il contrario

Che io sappia no, ma, sempre che io sappia, non ha mai detto nemmeno che scelsero di divenire Umani...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-03-2004 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

dj_elro

alleato con imladris
Registrato il:
24-03-2004
Localitŗ:
Roma
Ma la mia era solo un'ipotesi. Dato che Tolkien definisce i due figli di Elrond "Uomini", probabilmente tra le due scelte hanno optato per la mortalità.

Elrohir di Imladris

"Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che sono morti meritavano la vita. Sei tu in grado di giudicare? Non essere così anzioso di elargire morte e giudizi..." (ISdA, LCdA)

Scritto il 29-03-2004 21:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4477
  • Cerca altri post di dj_elro
  • cita questo messaggio

Ingil

alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003
Localitŗ:
N/A
La realtà è che Tolkien non ha mai scritto che scelta abbiano fatto i gemelli di Elrond,ogni supposizione va presa per quello che vale.

Scritto il 30-03-2004 00:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ingil il 30-03-2004 00:17 ha scritto:
La realtà è che Tolkien non ha mai scritto che scelta abbiano fatto i gemelli di Elrond,ogni supposizione va presa per quello che vale

Certo, infatti io non stavo dicendo che l'ipotesi di cui sopra fosse necessariamente sbagliata; semplicemente, per come era scritta comunicava un altro significato: i figli di Elrond sono Mezzelfi, devono decidere il loro destino potendo scegliere tra il divenire Elfi immortali o Uomini mortali, quindi è probabile che Elladan ed Elrohir abbiano scelto il destino della mortalità. Detto cosí, sembra che l'essere Mezzelfi e il dover decidere implichi che sia probabile il scegliere la mortalità, mentre cosí non è, e questo mi aveva lasciato perplesso

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-03-2004 13:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Beren Erchamion

alleato con valinor
Registrato il:
12-01-2004
Localitŗ:
Ciampino
piccolo OT...
...non vi sembra un po ingiusto che soltanto i discendenti di Elrond possano ancora scegliere a quale ordine appartenere... i poveri discendenti di Elros... è vero che "le colpe dei padri ricadranno sui figli"... certo che si è preso una bella responsabilità...

Beren "V√ęon" Erchamion ...l'uomo che mor√¨ due volte...

Scritto il 30-03-2004 14:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4092
  • Cerca altri post di Beren Erchamion
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Localitŗ:
N/A
Beren il 30-03-04 14:18 ha scritto:

...non vi sembra un po ingiusto che soltanto i discendenti di Elrond possano ancora scegliere a quale ordine appartenere... i poveri discendenti di Elros... è vero che "le colpe dei padri ricadranno sui figli"... certo che si è preso una bella responsabilità...

... beh, credo che potesse essere possibile scegliere se "rinunciare" all'immortalità, non scegliere se averla... sì, credo che le "colpe" dei padri ricadano sui figli....

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere. - Albert Schweitzer

Scritto il 30-03-2004 14:39
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
Riguardo all'esercito di Imladris, si dice in SdA che la forza di Granburrone risiede nei consigli e nella saggezza, non nell'esercito.
Tant'è che si fanno sortite e una specie di "guerriglia", quella condotta dai Raminghi contro gli Orchi.
Quindi i gemelli, come Glorfindel, per quanto valenti in battaglia, all'epoca non uscivano con l'esercito schierato. Elrohir ed Elladan combatterono poi in campo aperto nella Guerra dell'Anello.
In effetti, nati nel 130 T.E. (Appendice B SdA), vivono in un'epoca in cui le grandi guerre di grandi eserciti riguardano gli Uomini, e non gli Elfi.
Inoltre, nella lettera 211, tra gli altri Tolkien spiega anche i nomi di Elrohir ed Elladan.
Cito da Lett.
Elrohir, Elladan. Questi nomi, dati da Elrond ai suoi figli, indicano che erano mezzelfi: avevano antenati mortali ed elfi da entrambi i lati; Tuor da parte di padre, Beren da parte di madre.
Entrambi i nomi significano "Elfo+Uomo".
Elrohir si potrebbe tradurre con "cavaliere elfo" [...].
Elladan si potrebbe tradurre con "mezzo Numenoreano"...

(Lett)

Melind√ę
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non sapr√† neppure pi√Ļ ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 30-03-2004 20:49
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Circa la partenza dei Figli di Elrond per Valinor nulla viene detto in nessuna delle opere del professore,anzi alla partenza del padre si sa per certo che essi sono ancora a Imladris e ne reggono le sorti.
Io credo non siano mai partiti(anzi lo spero)

Parole come compagnia,comunità,sacrificio.fratellanza,non sono solo belle parole,ma idee che si possono mettere in pratica. Sono modi di vivere,ma dipende da te. by Viggo Mortensen

Scritto il 31-03-2004 19:47
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
romarie il 31-03-2004 19:47 ha scritto:
Circa la partenza dei Figli di Elrond per Valinor nulla viene detto in nessuna delle opere del professore,anzi alla partenza del padre si sa per certo che essi sono ancora a Imladris e ne reggono le sorti.

Io credo non siano mai partiti(anzi lo spero)

io invece credo siano partiti alla fine...
a meno che non abbiano scelto la mortalità, preferisco pensarli nelle terre immortali con i loro cari (a parte arwen certo)... tutto sommato cosa potrebbe averli fatti restare??

cmq io credo che i due figli di elrond abbiano avuto un ruolo fondamentale nella storia (anche se tolkien nn ci dice nulla) e cioè quello di compagni di viaggio e credo anche un po' maestri di aragorn nelle sue prime scorribande... insomma, se aragorn è un così valente ramigo lo si deve anche a loro

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

"...e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo..." -Gabriele D'Annunzio-

Scritto il 31-03-2004 20:14
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.045899 - Query: 0.005881 Elaborazione 0.035529 Print 0.000991 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000667 © Eldalië.it