Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La figura di Arwen
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Prima lettura di SdA, del Silmarillion non sapevo nemmeno che esistesse, e non sapevo che SdA avesse le Appendici finché non ci arrivai.
Ciò che mi colpì fu lo sguardo di Arwen su Frodo, la sera della vigilia del Consiglio di Elrond, quando la dama elfica si volse verso di lui mentre cantava vicino al fuoco, in compagnia di suo padre e di Aragorn (se non sbaglio).
Viene detto poco di lei, eppure la fedeltà di Aragorn non ha nulla di un amore solo letterario e cortese, di tipo medievale. D'accordo, la Storia di Aragorn e Arwen è solo nelle Appendici, ma Tolkien in Lett. dice che è fondamentale...

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-02-2004 10:03
  • cita questo messaggio

Galadhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
Gente... Sapete cosa vi dico? perchè Arwen è Liv Tyler, e visto il compenso esoso che avrà spudoratamente richiesto essendo paurosamente bella e famosa... Come potevano farla apparire due minuti in tutto???

"Così mi distesi nel sottobosco, e fui lieto di sentirlo fresco e soffice. Levai lo sguardo e vidi una Stella brillare fra i bruni ricami delle fronde. Fu allora che il suo volto mi tornò in mente, fu allora che la desiderai, fu allora che scelsi di amarla. Ai Galadhel... Galadhel!"

Scritto il 25-02-2004 10:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Galadhel il 25-02-2004 10:41 ha scritto:
Gente... Sapete cosa vi dico? perchè Arwen è Liv Tyler, e visto il compenso esoso che avrà spudoratamente richiesto essendo paurosamente bella e famosa... Come potevano farla apparire due minuti in tutto???

Questo non è minimamente in dubbio, ed è un ottima spiegazione!

Io credo che sia impossibile dire che le appendici sono slegate da Isda, lo dice la parola stessa sono dei prolungamenti. Lo so che si vive lo stesso senza leggerle, ma si capisce molto meno.
La figura di Arwen è senza dubbio statica, ma è quella che m'ha colpito maggiormente e immediatamente. Leggendo il passo in cui lei entra al braccio del padre m'ha stregato, non saprei dire cosa in particolare, ma è così.
Arwen, secondo me, ha un ruolo molto importante e consta di due fasi:
1) Aragorn quando si presenta ad Arwen con tutti i suoi titoli, comprende che non è nulla di fronte a una dama così nobile e saggia. Per poter rimediare a ciò parte, viaggia e combatte, insomma cresce, matura spiritualmente. Solo quando questo avviene lei se ne innamora. Arwen è quindi colei che lo fa diventare uomo, non vi sembra?
2) Il suo amore dà ad Aragorn la forza per affrontare tutti i perigli e le gesta eroiche che egli compie. Arwen, o meglio il desiderio di poter stare con lei per tutto il tempo avvenire, è ora incentivo per gesta di coraggio (come si dicevaq in una discussione!) e anche per divenire re.
Vi sembra poco?

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 25-02-2004 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

arwen09

alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
Secondo me l'importanza di Arwen nel libro è questa: anche se non va a combattere per aiutare Aragorn come Luthien fa con Beren, la sua importanza sta nel fatto che Aragorn, grazie al loro amore riesca ad andare avanti nonostante tutte le difficoltà che deve affrontare. Anche se lui vorrebbe che andasse con suo padre e la sua stirpe nelle terre immortali, nel suo cuore sa che non lo farà a causa dell'amore che prova per lui!!

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 22-03-2004 21:17
  • cita questo messaggio

gil1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
09-03-2004
47
Arwen è sicuramente il punto di riferimento di Aragorn.Nel libro è menzionata pochissimo secondo me perchè è un pensiero di Aragorn è sempre presente ma solamente in cuor suo.Come è già stato scritto da voi nel film è in primo piano per creare una storiella d amore e per il più ovvio motivo che lei è Liv Tayler.

Scritto il 23-03-2004 21:32
  • clicca oer vedere il profilo di 4412
  • Cerca altri post di gil1
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Definire una "storiella d'amore" la storia tra Arwen ed Aragorn è decisamente peggio che insultante!
Ma come.una delle più belle e tenere storie d'amore che siano mai esistite ridotta a "storiella"?
Ma se è la molla principale che spinge Aragorn,ma se lei giunge a rinunciare all'immortalità perchè la vita senza di lui non avrebbe più significato!
Non mi pare proprio una storiella

Parole come compagnia,comunità,sacrificio.fratellanza,non sono solo belle parole,ma idee che si possono mettere in pratica. Sono modi di vivere,ma dipende da te. by Viggo Mortensen

Scritto il 23-03-2004 21:52
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
Io credo che, nel libro, Arwen sia in linea con le altre figure femminili in Tolkien; le donne consigliano, aiutano e sostengono a livello "mentale" o "spirituale".
Infatti Tolkien dice espressamente nel SdA che Arwen protesse Aragorn con il pensiero.
Come potrebbe rendersi questa cosa in un film? sinceramente non lo so, secondo me Arwen fa qualche capatina in piu' rispetto alla trama del libro proprio per dare l'idea che Aragorn non sia solo nel suo cammino.

Nimindil

L'intuito non mente allorche' ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Scritto il 23-03-2004 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Galadhel

Registrato il:
27-01-2004

La storia tra Aragorn ed Arwen una tra le più tenere e belle????
a me sembra una storia d'amore come tante altre, anzi credo manchi di spessore e profondità. Cosa sappiamo oltre al fatto che lui ama lei e lei ama lui? fedeltà, spirito di sacrificio, partecipazione, affetto che lega due creature diverse stirpi, nostalgia, lieto fine, delicatezza...
Tutto già visto e stravisto.
Già Tolkien non è uno scrittore che analizzi molto il mondo interiore dei suoi personaggi perchè predilige l'aspetto pragmatico della storia, non quello psicologico.
Cerchiamo di non idealizzare!
Abbiamo visto molto di meglio Romarie, se la storia di Arwen ed Aragorn valasse almeno la metà di quelle rappresentate per esempio nella mitologia greca... Allora potrei essere d'accordo con te.
E poi andiamo... Arwen non è un personaggio di particolare spessore: piuttosto passiva, una principessina svampita d'altri tempi, che vive nella luce riflessa della ben più grande Luthien Tinuviel.

Ed il faccione di Liv Tyler ha peggiorato la situazione.

"Così mi distesi nel sottobosco, e fui lieto di sentirlo fresco e soffice. Levai lo sguardo e vidi una Stella brillare fra i bruni ricami delle fronde. Fu allora che il suo volto mi tornò in mente, fu allora che la desiderai, fu allora che scelsi di amarla. Ai Galadhel... Galadhel!"

Scritto il 24-03-2004 17:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio

VELTHUR

alleato con dale
Registrato il:
03-03-2004
Io personalmente sono d accordo con arwen09
Riferendomi principalmente al film ..
A mio avviso occoreva ad Aragorn una motivazione talmente forte da fargli capire ed accettare il suo destino..(che ha cercato di eludere finchè ha potuto) e cioè lottare , sconfiggere il male per poi costruire una vita nuova e in una terra libera..con dei rapporti nuovi tra i vari popoli della TdM.
Sul fatto che se poi a suo fianco ci sia una Regina o meno personalmente l' ho interpretato come fattore secondario..o se volete di contorno alla storia.
Ciauz..

Scritto il 24-03-2004 18:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4390
  • Cerca altri post di VELTHUR
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
Galadhel il 24-03-2004 17:07 ha scritto:

La storia tra Aragorn ed Arwen una tra le più tenere e belle????

a me sembra una storia d'amore come tante altre, anzi credo manchi di spessore e profondità. Cosa sappiamo oltre al fatto che lui ama lei e lei ama lui? fedeltà, spirito di sacrificio, partecipazione, affetto che lega due creature diverse stirpi, nostalgia, lieto fine, delicatezza...

Tutto già visto e stravisto.

Già Tolkien non è uno scrittore che analizzi molto il mondo interiore dei suoi personaggi perchè predilige l'aspetto pragmatico della storia, non quello psicologico.

Cerchiamo di non idealizzare!

Abbiamo visto molto di meglio Romarie, se la storia di Arwen ed Aragorn valasse almeno la metà di quelle rappresentate per esempio nella mitologia greca... Allora potrei essere d'accordo con te.

E poi andiamo... Arwen non è un personaggio di particolare spessore: piuttosto passiva, una principessina svampita d'altri tempi, che vive nella luce riflessa della ben più grande Luthien Tinuviel.

Ed il faccione di Liv Tyler ha peggiorato la situazione.

Rispetto quanto scritto ma non sono d'accordo.
Secondo me gia' il fatto che appartengano a stirpi diverse si ricollega ad uno dei temi trattati da Tolkien che e' quello "le cose che ci uniscono sono piu' importanti di quelle che ci dividono".
Per quanto riguarda la predilizione per l'apetto pragmatico a scapito di quello psicologico, faccio solo i nomi di alcuni personaggi secondo me caratterizzati benissimo: Gollum, Boromir, Denethor, Faramir.
Poi, la mitologia greca e' un'altra cosa: ha un significato allegorico, cosa che in Tolkien non c'e', e lo dice lui stesso.
Infine non credo che Arwen sia una principessina svampita tutta intenta a ricamare lo stendardo per Aragorn. Se proprio vogliamo buttarla sui classici non ti ricorda lontanamente una Penelope che (tessendo :LOL aspetta pazientemente che il suo Ulisse ritorni dal suo periglioso cammino?
Infine, e spero che Mornon mi perdoni, un OT che non c'entra niente: Liv Tyler non ha il viso tondo, anzi in una rivista che ho letto dal medico la citavano perchè ha il viso molto allungato e spiegavano come arrotondarlo con il fard!!!

Nimindil

L'intuito non mente allorche' ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Scritto il 24-03-2004 19:09
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Anch'io rispetto le idee altrui, ma non sono d'accordo.
Ho già esposto quanto la figura di arwen sia importante ai fini della storia, o meglio al fine della maturazione di Aragorn.
Credo anche che il semplice fatto di rinunciare all'imortalità e di non vedere più i suoi cari sia una scelta molto ardua e difficile. Se si prende questa decisione deve esserci una ottima motivazione e questa è ovviamente l'amore. Non da quattro soldi, ma un amore vero con la a grande!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 25-03-2004 16:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Elvòthien

Registrato il:
23-12-2003
Secondo me nel libro Arwen vive all'ombra di Lùthien e nel film viene esaltata perchè è interpretata da Liv Tyler..tutto qua. Ma rimane pur sempre uno dei miei persona ggi preferiti perchè ogni volta che leggo la storia di Aragorn e Arwen nelle appendici di ISDA piango come una scema!!!
Sciocchezze a parte, io credo che Tolkien desse ad Arwen un'importanza soprattutto simbolica, lei rappresenta quel poco di amore(inteso come amore tra uomo e donna, non fraintendetemi!!) che il Prof ha messo in ISDA. Nel film invece assume un significato più importante solo perchè il regista aveva bisogno di un altro personaggio femminile importante oltre Galadriel...

"Credete nel destino? Che anche i poteri del tempo possano alterarsi per un unico scopo? L'uomo più fortunato che calpesta questa Terra è chi trova...il vero amore" Dracula di Bram Stoker

Scritto il 25-03-2004 17:40
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
A proposito di
Galadhel il 24-03-2004 17:07 ha scritto:
...Arwen non è un personaggio di particolare spessore: piuttosto passiva, una principessina svampita d'altri tempi, che vive nella luce riflessa della ben più grande Luthien Tinuviel.

E via, punti di vista! Non è mica la sua reincarnazione, in fin dei conti, eppure a lei tocca un fato simile, e se lo deve assaporare con tutto l'amaro, fino in fondo.
A pochi accade di essere grandi con gesta in battaglia o lunghi viaggi; vi è però anche un eroismo del silenzio, della fedeltà, del nascondimento.
Ella è grande e saggia più di Aragorn, come egli stesso seppe, vedendola appena ventenne.
Eppure sceglie di stargli al fianco. Rinuncia all'immortalità, all'adorato padre, al rivedere la madre. Non è cosa da pusillanime.
E poi via, non tiriamo fuori la Tyler (peraltro bella donna e brava attrice), parliamone semmai nella sezione apposita.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 25-03-2004 22:36
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054976 - Query: 0.003588 Elaborazione 0.030353 Print 0.00083 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00059 © Eldalië.it