Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Samvise Gamgee
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Primrose

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Localitŗ:
milano
Trovo Sam un personaggio molto interessante: non solo √® il pi√Ļ dinamico della trilogia (con "dinamico" intendo la progressiva crescita dell'individuo che da semplice e attaccato alle proprie radici diventa risoluto ed indispensabile), ma dimostra come due persone possano, se affini, rivelarsi complementari.
Con rammarico devo infatti ammettere che Frodo non avrebbe saputo muovere un solo passo senza Sam, e se avesse anche provato a farlo, con ogni probabilità sarebbe inciampato ancor prima di riappoggiare il piede a terra (adoro Frodo, ma purtroppo la mia visione della situazione è questa).
Ma, d'altra parte, è anche vero che Sam si sarebbe sentito completamente disorientato senza il suo "Padron Frodo", e quasi sicuramente non si sarebbe mai mosso dalla Contea senza questi.
E' quindi fantastico notare come due persone individualmente ed in separata sede "normali" (se non addirittura fragili) diventino invulnerabili insieme.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-02-2004 18:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose
  • cita questo messaggio

Nevanienne

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
23-04-2003
Localitŗ:
Contigliano
D'accordo con Primrose, il loro legame è qualcosa che va, forse, oltre l'amore. Non sono anime gemelle, sono due esseri che insieme diventano invulnerabili.
Sean Astin √® stato veramente uno dei grandi attori del film, perch√® ripensando alle scene pi√Ļ belle, si ripensa a lui. Come ad esempio all'uscita di Moria, dopo che Gandalf cade al ponte. Oppure nelle due torri quando Sam parla del bene e del male.
Un personaggio candido e puro, ma forte. Attaccato ad ogni cosa che cresce, ed alla sua tranquilla e piacevolmente lenta vita, fatta di piccole soddisfazioni. L'hobbit per eccellenza!

"... camminavano lentamente e i tre amici potevano vedere la luce delle stelle scintillare sui loro capelli e nei loro occhi. Non portavano con sé alcuna luce,eppure pareva emanare dai loro piedi un barlume simile a quello che diffonde la luna prima di salire alta nel cielo,lungo i contorni delle montagne e delle colline" (Il signore deli anelli, la compagnia dell'anello)

Nevanienne del bosco dei Salici D'argento

Scritto il 24-02-2004 19:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3183
  • Cerca altri post di Nevanienne
  • cita questo messaggio

Bohchan

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
13-02-2004
Localitŗ:
Sam e Frodo è difficile dire fino alla fin fine chi sia il vero eroe tra i due..
I ruoli spesso arrivano addirittura a scambiarsi ad un certo punto e Sam dimostra d'avere una forza d'animo davvero straordinaria..

Ricordo che alla fine della prima visione de "Le due Torri" la prima cosa che mi venne in mente fu : "E' davvero unica e meravigliosa l'amicizia che lega questi due personaggi"
E' decisamente vero..a tratti potrebbe essere anche utopica ma decisamente meravigliosa..

Non nego che mi piacerebbe avere un amico così ma dubito che esisti

Ma ritorniamo a Sam..
L'interpretazione che ne ha dato Sean Astin è stata davvero notevole (un'ottima espressività nel volto e negli atteggiamenti ) ed ha ricalcato perfettamente quello che m'ero immaginata leggendo il libro..
Un personaggio davvero sorprendente la cui maturazione avviene nel corso dei 3 libri fino alle sue parole finali!
Davvero un grande! ^_^

*Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita?Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?Ci sono cose che il tempo non può accomodare,ferite talmente profonde che lasciano un segno* Trok

Scritto il 24-02-2004 20:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4297
  • Clicca qui per inviare una email a Bohchan
  • Cerca altri post di Bohchan
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

Registrato il:
01-11-2002
Localitŗ:
Ancona
Sean Astin è stato divino!!!!
Sam √® uno dei personaggi pi√Ļ belli e genuini di Isda e uno die miei preferiti! Pensavo che sarebbe stato difficile interpretarlo, ma invece Sean ha fatto proprio un ottimo lavoro!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 26-02-2004 13:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
A proposito di sam, un personaggio che mi piace molto, mi √® sorto un dubbio nella compagnia dell'anello,il film, insomma si √® discusso pi√Ļ volte sulla presunta omosessualit√† di questo personaggio e dei sentimenti ambigui nei ocnfronti di frodo, dunque nel film jackson ha fatto immediatamente comparire rosie cotton che nel libro compare solo negli ultimi capitoli... arrivo al punto: secondo voi jackson l'ha fatto per non destre dubbi negli spettatori??

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 26-02-2004 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Ticino
Sean Astin ha recitato in modo magnifico, e anche nel caso sia omosessuale ha rappresentato in modo eccelso il nostro caro vecchio Sam, e quando in ROTK davanti a monte fato, dice a Frodo(non ho in mente le parole precise ma qualcosa come):

"Non posso portare l'anello per voi. Ma posso portare voi!" ROTK

vedere quel pezzo mi ha stretto il cuore, come quando l'avevo letto per la prima volta. Quel momento per me rappresenta Sam. le ultime energie le impiega per portare in braccio il suo amato Frodo, l'ultimo atto, quello pi√Ļ disperato.
Commovente

Infine sfinito si accasciò
A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Ma un bagliore negli occhi
Un ultimo sforzo, un ultimo attacco
Sinistro il piede reciso
Melkor zoppicherà, così é deciso

Scritto il 26-02-2004 19:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
Ferlist il 26-02-2004 19:11 ha scritto:
Sean Astin ha recitato in modo magnifico, e anche nel caso sia omosessuale

caso che non è, per quanto ne so... a meno che le sue due figlie, le quali sono pure somiglianti a lui, non siano nate per partenogenesi (e non parliamo dei tredici figli di Sam!). non costringetemi, sarei capace di comporre un'interminabile peana in lode a Sam e alla superlativa interpretazione di Sean Astin...

Scritto il 26-02-2004 23:29
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Tolman il 26-02-2004 23:29 ha scritto:

caso che non è, per quanto ne so... a meno che le sue due figlie, le quali sono pure somiglianti a lui, non siano nate per partenogenesi (e non parliamo dei tredici figli di Sam!). non costringetemi, sarei capace di comporre un'interminabile peana in lode a Sam e alla superlativa interpretazione di Sean Astin...

Si dice che nella versione inglese del film, ai saluti di Frodo ai porti questo sussurri "I love you" a Sam... mmh... aspettiamo il dvd per controllare

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 27-02-2004 09:13
  • cita questo messaggio

Lascarad

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
28-01-2004
Localitŗ:
N/A
A proposoto dei 'sussurri' di Firiel,nella versione inglese be' devo dire che non li ho notati nella versione inglese(sarà perché non ricordo,dopo vado a riguardarmela!).
Riguardo alla omossessualità di Sam non ci credo,anche se é messo in evidenza da 'parecchi indizi'.Perché,sennò come spiegare i 13 figli suoi e di Rosie?
Però nell'Ot Funny una cosa del genere potrebbe essere accolta,ma come ipotesi vera e propria io la trovo priva di fondamento(senza offesa per quelli che lo pensano).
Però ,ci sono anch'io nel gruppo di quelli che prendono in giro,ma non lo pensano varamente.

Lascarad Nenuial
P.s.per Firiel:ti faccio sapere se sento "I love you Padron Frodo".

"Le trombe squillarono. I cavalli s'impennarono e nitrirono. Le lance risonarono contro gli scudi. Poi il re levò alta una mano e con il fragore d'un improvviso turbine di forte vento, l'ultima schiera di Rohan galoppò rombante verso occidente. Lungi nella pianura Eowyn scorse lo scintillar delle lance, e rimase immobile, sola innanzi alle porte della casa silenziosa."

Scritto il 27-02-2004 11:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4200
  • Clicca qui per inviare una email a Lascarad
  • Cerca altri post di Lascarad
  • cita questo messaggio

Fealoro

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
13-12-2002
Localitŗ:
S.Martino di Lupari
Tolman il 26-02-2004 23:29 ha scritto:

Beh.. non è che il fatto di essere omosessuale sia una colpa o una minorazione... Che sia o no omosessuale non c'entra con la sua bravura, no?

Scritto il 27-02-2004 12:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2368
  • Cerca altri post di Fealoro
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

Registrato il:
01-11-2002
Localitŗ:
Ancona
éowyn77 il 26-02-2004 18:50 ha scritto:
...si √® discusso pi√Ļ volte sulla presunta omosessualit√† di questo personaggio e dei sentimenti ambigui nei ocnfronti di frodo, dunque nel film jackson ha fatto immediatamente comparire rosie cotton che nel libro compare solo negli ultimi capitoli... arrivo al punto: secondo voi jackson l'ha fatto per non destre dubbi negli spettatori??

Io non ho mai creduto a quest'ipotesi, Sam nutre una grande ammirazione devozione per Frodo anche amore, ma l'amore che si prova per un carissimo amico.
Secondo me, Peter Jackson ha fatto bene a mettere Rosie sin dall'inizio. Mi ricordo che quando lessi il libro nel momento in cui Sam parlava del fatto che gli sarebbe piaciuto poter passare nuovamente del tempo con Rosie, mi sono chiesta "Ma chi è sta tipa?" Così, invece, PJ ha tagliato la testa al toro!
Non ne sono sicura, ma in inglese ti voglio bene non si dice sempre I love you?

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 27-02-2004 16:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
certo che sì... Il termine "love" in inglese ha molti e svariati significati, non necessariamente vincolati alla sessualità.

Scritto il 28-02-2004 10:01
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
Localitŗ:
Perugia
Cercherò di essere obiettiva...
Sam è un eroe silenzioso, la sua grandezza sta proprio nel fatto che è il suo coraggio, la suo fedeltà non passan per battaglie clamorose, ma nella quotidianità di un viaggio eccezionale..

Sam è quel compagno di strada che tutti si augurano di trovare.
Sam ti fa capire che non occorre esser chissà chi o cosa per render straordinarie le cose ordinarie..

Sean Astin era davvero Sam...
I suoi occhi, la tenerezza e la forza che gli segnavano il viso erano....erano Sam..
Va beh, l'avrete capito son di parte...

"Pur facendo funzionare al meglio il nostro cervello, prevalgano il cuore e le passioni nella nostra vita."

Scritto il 28-02-2004 10:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Ruby_Bracegirdle

alleato con the_shire
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
Terra di Mezzo-Contea-Tucboro
Sam √® stato interpretato splendidamente da Sean Austin nel film,√® uno dei personaggi che pi√Ļ ammiro nell'intera trilogia..cos√¨ coraggioso,forte e capace di infondere quella fiducia di cui Frodo √® cos√¨ sprovvisto..un compagno migliore non penso potesse averlo!E' grazie a lui che Frodo ha distrutto l'anello,non dimentichiamocene nella sua semplicit√† questo hobbit grassottello s√† essere un mito!
e poi Sean a proprio la faccia da Sam..pacioccona e solare..mi piace un sacco^^

*But No Living Man Am I* -Welcome to Shelob's Lair-

Scritto il 29-02-2004 00:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4345
  • Cerca altri post di Ruby_Bracegirdle
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
Napoli
Sean Astin e` davvero fantastico... nella trilogia e` uno degli attori migliori (non mi fate parlare di Oscar perche` altrimenti divento una pazza isterica... va bene che alla fine nella vita c'e` di piu` oltre agli Oscar, ma perche` non ha avuto la nomination??? Perche`??? e via piangendo...)
quanto alla storia dell'omosessualita`, e` completamente infondata. a parte che la parola "love", come si e` detto prima, non implica necessariamente quel tipo di amore, ma solo una forte amicizia...
intanto, pero`, aspetto anche io il dvd.... non credo che si senta, ma potrei anche sbagliarmi...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 29-02-2004 11:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Localitŗ:
N/A
Ah... Sam, il mitico Sam! Anche se il mio hobbit preferito resta Pipino, non si può restare indifferenti alla meravigliosità di questo personaggio!!! Tutto quello che c'era da dire è stato detto, Sam è reso benissimo nella trilogia... Anche se in effetti ancora non mi ci raccapezzo sul perchè mai Frodo lo cacci via su Cirith Ungol.... mah... Sean Astin è grandissimo, ha un'espressività del viso davvero ottima... e poi è dolcissimo e l'ho preso subito in simpatia perchè in tutte le interviste che ho letto non faceva che lamentarsi dei chili che ha dovuto acquistare per diventare l'hobbit cicciottello che era Sam... Poverino, ha detto che diverse volte quando PJ gli diceva "ora corri lì, poi buttati per terra, e rialzati e girati da quella parte.." lui pensava "Oddio, riuscirò a rialzarmi dopo, con tutta 'sta ciccia?" ... Ha fatto non pochi sacrifici per guadagnare tutto quel peso e perdere gran parte della sua agilità!
Ma... sono solo io che ero rimasta indietro? Sean era Mickey nei Goonies... aveva già familiarità con orchi e affini! L'ho notato solo tre giorni fa...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 02-03-2004 13:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.018926 - Query: 0.001932 Elaborazione 0.014077 Print 0.001513 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000759 © Eldalië.it