Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Gli elfi fumano???
Pagina 4 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 4 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elwing_leaf il 27-02-2004 15:49 ha scritto:
Appunto perchè conoscono, "il fumo", come pianta, penso che non ne facciano uso

Mi sfugge il nesso logico... la conoscono, quindi non la usano? Quindi non usano il legno, perché non lo conoscono? Se intendevi che ne conoscono gli effetti dannosi, su quali basi? Va bene la conoscenza della natura, ma non hanno la scienza infusa, anche perché significherebbe che conoscono gli effetti di ogni singola pianta...

Secondo la loro natura non sarebbe normale, sarebbe abbassarsi al livello di uomini e nani

Forse non sono cosí in alto come li si mette soventemente

come anche il bere

Cosa che fanno.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-02-2004 18:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

darkee

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
23-02-2004
fumano?!
No, io personalmente non ce lo vedo Elrond fumandosi una Mild insieme ad Arwen... oppure Legolas rullando spinelli ... scherzi a parte, non credo che creature così leggiadre e ... (beh non so come definirle)... fumino. No, non credo. gli hobbit sono un argomento a parte, gli uomini penso di si... però ora mi chiedo: e i Nazgul? (non trovo la u coll'accento circonflesso)... boh?

Scritto il 27-02-2004 20:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4351
  • Cerca altri post di darkee
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Mornon il 27-02-2004 18:26 ha scritto:
Appunto perchè conoscono, "il fumo", come pianta, penso che non ne facciano uso

Mi sfugge il nesso logico... la conoscono, quindi non la usano? Quindi non usano il legno, perché non lo conoscono? Se intendevi che ne conoscono gli effetti dannosi, su quali basi? Va bene la conoscenza della natura, ma non hanno la scienza infusa, anche perché significherebbe che conoscono gli effetti di ogni singola pianta...

Forse voleva dire che, come del bere conoscono gli effetti e bevono los tesso, lo stesso potrebbe valere per il fumo! :angel:

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 28-02-2004 12:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Arwen_Undomiel85 il 28-02-2004 12:21 ha scritto:
Forse voleva dire che, come del bere conoscono gli effetti e bevono los tesso, lo stesso potrebbe valere per il fumo

Direi di no...

Appunto perchè conoscono, "il fumo", come pianta, penso che non ne facciano uso.
Secondo la loro natura non sarebbe normale, sarebbe abbassarsi al livello di uomini e nani

A quanto ha scritto, sta dicendo il contrario

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-02-2004 12:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Melinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Metto da parte il tono scherzoso con cui ho trattato l'argomento, fingendo di accusare Re Elessar della diffusione di un vizio.
Come ho scritto in mp ad Arwen_Undomiel85, non intendevo contestare la bontà delle opinioni di nessuno, solo puntualizzare qualche "stranezza" dei nostri amati.
Stranezze come quella di fumare: anche a me sembra una stranezza, come a Legolas; e poche sigarette che ho tentato di fumare da ragazzina per darmi un tono, mi sembrarono piuttosto sgradevoli, pensando anche al rischio per la salute.
Il problema del fumo è un problema reale; tempo fa scrissi un articoletto per un giornalino di un club di bambini, parlando del fumo degli hobbit, e dicendo che l'erba pipa non ha nulla a che fare con il fumo (di tabaccheria e ... fuori commercio).
E che ormai si è persa l'arte di fumare buona erba di Pianulungone (forse oggi vi sono industrie al suo posto), meglio rinunciare a imitare i nostri eroi in quello.
Piuttosto, possiamo ispirarci a loro per altre cose; incluso lo spirito di amicizia e condivisione con cui fumavano.
Mi immagino JRRT al Bird&Child, con gli Inklings... e non mi viene voglia di fumare.
Ma di amici, condivisione, racconti e dialogo. Cose che gli Elfi apprezzavano, quanto Hobbit, Nani, Uomini.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 28-02-2004 16:52
  • cita questo messaggio

Malbeth

alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
Sì sì, in fondo anche il fumo, come il vino , era ed è occasione conviviale di discussione e condivisione. Naturalmente nel mondo di Tolkien ritengo si possa parlare di fumo solo nella misura in cui è associato alla pipa. Inutile ricordare che è associata all'anzanità e dunque alla saggezza. personalmente pur non fumando sigarette sono molto attratto dalla pipa...
Cmq lo stesso Gandalf, al Bianco Consiglio alludendo a tale "vizio" e riferendosi a Saruman (che lo aveva apostrofato seppure segretamente anche lui condividesse la passione per l'erba pipa), aveva risposto che ti apre lamente permettendoti di mettere a fuoco cose che prima erano in second piano, e tralasciare questioni che prima potevano apparire come importanti e che si rivelavano prive di significato...
per ritornare alla "fumata", essa è così apprezata perchè evoca atmosfere, suggestioni, ambienti particolari in cui ritrovarsi.
Ha una funzione simposiale (con i dovuti rispetti ad Alceo )... ...

Scritto il 29-02-2004 19:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4267
  • Cerca altri post di Malbeth
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003

anche io proprio dalla frase citata in apertura di thread ho sempre pensato che gli elfi non fumassero.

non ho mai pensato a una ragione in particolare...
a parte il fatto che non credo certo che sia così perchè sono consapevoli del fatto che il fumo fa male - soprattutto perchè non ce la vedo proprio l'erba pipa fatta delle stesse schifezze che ci sono nelle nostre sigarette, tipo catrame o nicotina
forse semplicemente perchè gli elfi hanno modi diversi di distendersi, in quei casi in cui si fuma per nervosismo, o hanno modi diversi per passare del tempo in compagnia - magari più volentieri davanti a un bicchiere di idromele

Níniel Alcarinquë
All skies are grey and I feel cold
Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care?
When I lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me
From infernal hell you set me free
[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 29-02-2004 21:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Secondo me, e solo secondo me, gli elfi, ma solo quelli più "vecchi", tipo Elrond, fumano....

Oltre al fatto che io ce lo vedrei Elrond con una pipa in bocca, in SdA si dice che gli elfi scambiavano Gandalf per uno di loro, ma se lui fumava, e anche parecchio e loro no, non sarebbe stato strano....

A parte che ha la barba e gli elfi no, però forse alcuni sì, tipo Cirdan, non avrebbero notato un po' troppe differenze?

E poi nella mia edizione di iSdA nelle appendici si dice cheun'hobbit, non ricordo chi, scoprì l'erba pipa e la esportò a nani ed a qualche uomo (Aragorn infatti fumava)

Gandalf

Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrim lasto beth lammen!(Gandalf) Losto caradhras, sedho, ohdo, nuitho i ruith!(Gandalf)

Scritto il 01-03-2004 18:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Gandalf Il Grigio il 01-03-2004 18:42 ha scritto:
E poi nella mia edizione di iSdA nelle appendici si dice cheun'hobbit, non ricordo chi, scoprì l'erba pipa e la esportò a nani ed a qualche uomo (Aragorn infatti fumava)

Ma non per questo dovrebbe essere giunta fino agli elfi..

Ma gandalf se fosse stato un elfo, voleva dire che aveva milioni di anni vecchio com'era.. poi aveva un cappello grigio a punta, la barba lunghissima.. come facevano a scambiarlo per un elfo?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 01-03-2004 19:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

darkee

alleato con eregion
Registrato il:
23-02-2004
............
Beh, condivido col fatto che solo gli elfi più importanti ce li vedrei a fumare, ma l'immagine di Legolas che si fa le canne mi sta proprio perseguitando !
passando d argomenti più seri, Gandalf non è un elfo, e il fatto che fumi ora non c'entra più di tanto... conoscete altre frasi tratte dal libro sull'argomento?? eh già perchè io l'ho perso... mi faccio schifo da sola...

Scritto il 01-03-2004 19:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4351
  • Cerca altri post di darkee
  • cita questo messaggio

Malbeth

alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
Ricordo che Gandalf è il nome comune dell'Istar Olórin, e vuol dire letteralmente "elfo dal bastone"; evidentemente gli umani che lo hanno scambiato per un elfo non avevano un po' di confusione circa la razza elfica... probabilmente il nome è stato dato da umani non discendenti da Númenorean o da Dúnedain che invece conoscevano la razza elfica...

Scritto il 01-03-2004 20:32
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Ma allora erano gli elfi che scambiavano Gandalf per uno di loro o gli umani che scambiavano Gandalf per un elfo??

Scritto il 02-03-2004 14:44
  • cita questo messaggio

Malbeth

alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
Gli umani non Numenoreani (immagino) che dunque non avevano esatta conoscenza della razza elfica, e dunque potevano benissimo scambiare Gandalf per un elfo (ai loro occhi). Probabilmente conoscevano i poteri degli elfi ed in quest'ottica riconoscevano in Gandalf un individuo dotato di molto potere...
Il punto di vista del "potere" è tipico degli uomini (che si lasciano sviare facilmente, stando alle parole di Galadriel...)

Scritto il 02-03-2004 23:33
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Malbeth il 02-03-2004 23:33 ha scritto:
Gli umani non Numenoreani (immagino) che dunque non avevano esatta conoscenza della razza elfica, e dunque potevano benissimo scambiare Gandalf per un elfo (ai loro occhi). Probabilmente conoscevano i poteri degli elfi ed in quest'ottica riconoscevano in Gandalf un individuo dotato di molto potere...

Il punto di vista del "potere" è tipico degli uomini (che si lasciano sviare facilmente, stando alle parole di Galadriel...)

Quindi non c'entra nulla col fatto che gli elfi fumassero?

Scritto il 03-03-2004 16:54
  • cita questo messaggio

Malbeth

alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
No, lo scambio di gandalf per un elfo avviene 8almeno così mi sembra) per i suoi poteri, non per il fatto che fumasse.

Scritto il 06-03-2004 10:27
  • cita questo messaggio

legolas_listari

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
16-09-2003
non penso proprio che gli elfi fumassero.
penso più che il loro "fumo" sia più cose come incenso o altre erbe che bruciavano per profumare.

non mi vedo gli elfi che fumano o che abbiano pipe,anche perche nel signore degli anelli sappiamo che aragorn, gimli, gli hobbit e gandalf fumavano....ma di legolas non si parla mai che fumi..o che abbia una pipa, o che parli dell'erbapipa.

anche perchè penso che il fumo sia l'esatto contrario della purezza....e definendo gli elfi come modello di purezza.....bhè..il fumo non ci stà.

love is the dance of eternity " dream theater....metropolis pt.1 "

Scritto il 06-03-2004 10:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3736
  • Clicca qui per inviare una email a legolas_listari
  • Cerca altri post di legolas_listari
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.023322 - Query: 0.001871 Elaborazione 0.009682 Print 0.000908 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000391 © Eldalië.it