Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Gli amori del Signore degli anelli
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Eowyn21

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
LocalitÓ:
Gli amori del Signore degli anelli
Immagino che sar├▓ la solita romantica pettegola ma leggendo la trilogia ho trovato storie d'amore belle e anche non corrisposte.
Gimli era perso della eterea Galdriel e credo lo sapessimo tutti, troppo plateale e infiniatamente tenero(perch├Ę PJ ha ignorato questo aspetto???)
Frodo aveva un debole per lady Arwen, quando la vede nel libro per poco non sviene, e nel film ha una faccia da ergastolano che guarda i calendari della Bellucci...
Merry era innamorato di Eowyn, lo si capisce benissimo, certo non le fa la dichiarazione ma si batte PER lei e Con lei...Era un amore sfortunato che Merry sapeva non ricambiato che cercava di soffocare con il suo carattere solare...
Ah, come ├Ę bello l'amore!!!!

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia E├▓mund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafigger├▓ se lo tocchi".

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-09-2002 00:04
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Romanticona!!
Già, e poi dicono che Tolkien non ha mai riservato abbastanza attenzione all'amore. Che idiozia! E' pieno di storie d'amore, a partire da quella tra Thingol e Melian, per arrivare a quella tra Gimli e Galadriel.

Veramente non mi sembrava che Merry fosse realmente "innamorato" di Eowyn, a me ├Ę sempre sembrata pi├╣ una specie di "cavalleria" che gli impediva di lasciare sola una dama nel momento del pericolo. E Frodo, pi├╣ che innamorarsi di Arwen, rimane incantato dalla sua bellezza, un'emozione puramente estetica (anche io, talvolta, vedendo sull'autobus delle ragazze molto belle, sono rimasta incantata). Per├▓ mi ha sempre colpito una frase di quando Frodo vede Baccador: "Un sentimento simile (a quello che provava vedendo gli Elfi), ma pi├╣ profondo e umano, penetr├▓ nel suo cuore". Insomma, Baccador gli piace proprio! Non si limita ada ammirarla da lontano come una statua.

Ma mi sono sempre commossa leggendo i piccoli accenni dell'amore di Aragorn per Arwen, specialmente a Lorien, quando lo troviamo seduto sul Cerin Amroth con lo sguardo sognante e il fiorellino di elanor in mano e quelle parole sussurate "Arwen vanimelda, namarie". Oppure quando viene a sapere dello stendardo ricamato da Arwen e volge lo sguardo a nord e rimane a lungo silenzioso e assorto...

E mi ├Ę sempre piaciuta la scena d'amore tra Eowyn e Faramir, con quella battuta scherzosa e fintamente offesa di Eowyn: "E cos├Č dovrei lasciare il mio popolo, uomo di Gondor? E vorresti che la tua gente orgogliosa dicesse di te: ecco un signore che ha domato una selvaggia fanciulla del nord!", e quel bacio appassionato circondato di sole.

E che mi dite delle ultime parole tra Aragorn morente e Arwen? I pianti...

Scritto il 05-09-2002 09:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Ah, l'amore...
Mi piace molto l'idea di Merry innamorato di Eowyn. Io non ci avevo pensato, ma adesso ricordo l'episodio del libro e Merry che pensa "non doveva morire, cos├Č bella e cos├Č disperata". Comunque in tutti i casi si tratta, secondo me, di amore platonico, oppure se preferite amore cortese. In tutti e tre i casi citati la donna ├Ę sicuramente parecchi gradini al di sopra dell'uomo (anche solamente per motivi di altezza...).

Devo dire per├▓ che il mio amore tolkieniano preferito rimane sempre quello di Eowyn per Aragorn - forse perch├Ę ├Ę molto vicino alla mia esperienza di vita. Ho letto varie interpretazioni del perch├Ę Eowyn si traveste da uomo e va in battaglia sperando di non tornare, ma la mia ├Ę quella forse pi├╣ banale: l'amore impossibile fa soffrire da matti e pi├╣ di una volta fa desiderare di morire.

Scritto il 05-09-2002 09:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-07-2002
LocalitÓ:
Torino
lacrimoniii
Siete riuscite a farmi venire i lacrimoni agli occhi!! e mo' chi mi calma pi├╣!!!!!

I sogni sono come le stelle: irraggiungibili. Ma quanto ├Ę bello alzare gli occhi e vedere che sono ancora l├á!

Scritto il 05-09-2002 09:46
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
l'amore tolkieniano pi├╣ belllo ├Ę quello mio e di beren... ma forse era useless che lo dicessi...

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 05-09-2002 18:24
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
Per me gli amori tolkieniani pi├╣ belli sono due:Beren e Luthien e Aragorn e Arwen

Scritto il 05-09-2002 21:43
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
aranel11 il 05-09-2002 21:43 ha scritto:
Per me gli amori tolkieniani pi├╣ belli sono due:Beren e Luthien e Aragorn e Arwen

Forse, pi├║ che i pi├║ belli, sono i pi├║ descritti; questo senza voler nulla togliere al valore delle storie

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 05-09-2002 23:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
LocalitÓ:
Le cotte di Frodo...
Vero, Tolkien parlava di amore cortese quasi platonico eppure delicato e profondo, concordo anche su Boccador!

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia E├▓mund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafigger├▓ se lo tocchi".

Scritto il 06-09-2002 00:06
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
ma sono le pi├╣ belle.... romantiche e profonde...che ti fanno piangere

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 06-09-2002 02:08
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
luthien_elf il 06-09-2002 02:08 ha scritto:
ma sono le pi├╣ belle.... romantiche e profonde...che ti fanno piangere

Ce ne potrebbero essere (e penso ce ne siano) molte altre simili a quelle, solo che non sono state narrate approfonditamente, o magari nemmeno in parte

Scritto il 06-09-2002 14:21
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
O mie amabili fanciulle!

E' forse il caso che richiami la vostra cortese attenzione su un particolare che, sicuramente per una nefanda manovra del destino, ahime! vi ├Ę sfuggito.
Nei compendi al libbro rosso vergato da certi hobbit di notevole fama, ├Ę detto che ser Merriandock Brandibuck, cavalier servente di re Eomer il giovane, mai prese moglie nei lunghi anni della sua valorosa esistenza.

E' fose ci├▓ dovuto ad un platonico amore che lo accompagn├▓ fino in dentro la tomba?

Nb: Lutien se sei balla come lo era l'elfa da cui prendi il nonme, cambio nik e fuggiamo insieme

Scritto il 06-09-2002 19:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Alundil il 06-09-2002 19:23 ha scritto:
Lutien se sei balla come lo era l'elfa da cui prendi il nonme, cambio nik e fuggiamo insieme

Lei ti rispondere che non ha il nick di L├║thien, ma che ├Ę proprio lei... tu ignorala

Scritto il 06-09-2002 21:12
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
Gli amori pi├╣ belli
Per Mornon: hai ragione

Scritto il 06-09-2002 21:47
  • cita questo messaggio

beor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
N/A
Alundil il 06-09-2002 19:23 ha scritto:
O mie amabili fanciulle!

E' forse il caso che richiami la vostra cortese attenzione su un particolare che, sicuramente per una nefanda manovra del destino, ahime! vi ├Ę sfuggito.

Nei compendi al libbro rosso vergato da certi hobbit di notevole fama, ├Ę detto che ser Merriandock Brandibuck, cavalier servente di re Eomer il giovane, mai prese moglie nei lunghi anni della sua valorosa esistenza.

E' fose ci├▓ dovuto ad un platonico amore che lo accompagn├▓ fino in dentro la tomba?

Nb: Lutien se sei balla come lo era l'elfa da cui prendi il nonme, cambio nik e fuggiamo insieme

Merry non ├Ę proprio il tipo da sposarsi e metter su famiglia quindi non mi pare una prova determinante.secondo me non era amore quello che lo ha spinto(almeno non l'amore come lo intendiamo solitamente)in fondo chi non l'avrebbe fatto(avendo il coraggio necessario)lei era l├Č cos├Č bella cos├Č forte e fagile al tempo stesso solo un verme non avrebbe sentito il bisogno di aiutarla non serve amarla ├Ę una cosa naturale io stesso l'avrei fatto(o almeno avrei voluto) in ogni caso ├Ę forse il passo pi├╣ bello di tutto il libro

Scritto il 06-09-2002 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 86
  • Cerca altri post di beor
  • cita questo messaggio

Lyliam_Baggins

alleato con the_shire
Registrato il:
21-08-2002
LocalitÓ:
Pistoia
Ah,vive l'amour...
Salve a tutti,rieccomi qua^^!
Bella questa discussione sugli amori tolkieniani...ci voleva proprio!!!!Grande Eowyn!
Dunque,preamboli a parte,ora vi dico la mia...
Secondo me,Merry non era innamorato di Eowyn,proprio non c'ho mai pensato.Pi├╣ che altro io credo che la ammirasse x il coraggio che ha e x quella decisione tanto romantica quanto disperata di cercare una gloriosa morte in battaglia,ma non penso che si possa parlare di "amore" vero.
Gimli innamorato di Galadriel ├Ę veramente dolce^^! Pensare che quasi arriva alle armi con Eomer x difendere la sua reputazione!Troppo carino!!E che dire di Sam?Io ho sempre pensato che anche lui fosse particolarmente attratto dalla Bianca Signora,viste le lodi che ne tesse parlando con Faramir...che ne pensate?
Non mi pare che Frodo rimanga poi cos├Č "cotto"^^ nel vedere Arwen,solo colpito dalla sua bellezza!Del resto,in realt├á ama solo me... (sesese,povera illusa^^!)Sul fatto di Baccador,invece,sono pienamente d'accordo!
Gli amori anelliferi che preferisco sono quelli tra Faramir ed Eowyn (io ci piango alla scena della loro conversazione seria e romantica allo stesso tempo nei giardini delle Case di Guarigione e successivo bacio!!! )e tra Aragorn e Arwen (poich├Ę il loro ├Ę 1 amore profondissimo,veramente eterno,direi^^)...e poi quello che Eowyn prova invano per il bel Numenoreano (ma xch├Ę mi vengono fuori certe espressioni?? )!Sar├á che negli amori non corrisposti mi ci ritrovo...

Che la luce di Earendil possa sempre illuminare il vostro cammino

Scritto il 06-09-2002 22:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1910
  • Cerca altri post di Lyliam_Baggins
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
LocalitÓ:
Non fate cadere un mito!
Qualcuno ha forse insinuato che Marry fosse un donnaiolo impenitente, che seduceva pudiche fanciulle hobbit per poi abbandonarle? O che era un irrecuperabile misogino e per ci├▓ non prese moglie ne ebbe prole?
Via, con quella piccola annotazione nel Libro Rosso, Tolkien voleva suggerire che il Magnifico aveva lasciato altrove il suo cuore...Io non penso che si fosse battuto per cavalleria, o meglio, il vedere Eowyn cos├Č bella, forte ma fragile aveva fatto nascere in lui un sentimento pi├╣ profondo del dovere e del coraggio, come saprete chi ama vuole proteggere...
Infondo anche Peregrino non era un tipo posato ma si ├Ę sposato come Sam(a proposito, 13 figli??Il nostro giardiniere non sbagliava un colpo!).
Frodo forse non si innamor├▓ mai, ma non poteva perch├Ę come gli dice Gandalf l'Anello lo limitava molto...

Scritto il 07-09-2002 00:50
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064949 - Query: 0.006392 Elaborazione 0.041945 Print 0.000928 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000473 © Eldalië.it