Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Discussione del mese - marzo 2004
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Beh senza dubbio la passione e l'amore per le opere del Professore è il "requisito minimo" e aggiungerei unico. Ma suppongo che uno che non sia interessato alle opere.. manco conosca eldalie! Invece mi sto rendendo conto come la visione e l'interesse per le opere del professore sia quantomai vario e diversificato (per fortuna). è evidente come ci sian un diffuso interesse filologico, in interesse linguistico-glottologico, un interesse puramente letterario o in alcuni casi (e credo di includermi in questi ultimi) uno strano interesse che oltrepassa l'opera del professore come insieme di parole, come storia o come studio filologico di miti passati, ma trova nelle storie che ci ha lasciato una guida, una specie di breviario di vita, un identificazione di parte della sua persona o un'aspirazione a cui egli stesso tende.. beh questo è bello... è molto bello secondo me...

Piedolo
Signore delle Linci
Conte di Uzzolocity
Maestro di Rima pungente
Pirata.. assai temibile
Istruttore di Voli Pindarici e arti marziali congiunte
Subcomandante insurgente dell'E.L.F.O (Esercito di Liberazione della Fantasia Oppressa)
..
ed infine..
Supremo Spirito di Buonumore e Surrealismo

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-03-2004 11:20

gil1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
09-03-2004
47
I requisiti minimi ci devono essere almeno per riuscire a discutere di qualche argomento inerente a Tolkien ed a suoi scritti.Ovviamente per ciascuno di noi il minimo varia moltissimo,personalmente cerco sempre di arricchire il mio bagaglio culturale in proposito leggendo più libri possile e cercando in rete quello che magari mi sfugge nelle letture.

Scritto il 14-03-2004 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4412
  • Cerca altri post di gil1

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
I requisiti minimi ci devono essere, e con questi intendo l'interesse per il mondo del professore e la lettura di almeno uno dei suoi scritti. Poi, è normale che stando a conteatto con altri appassionati si ci scambiano opinioni e si consigliano i libri migliori del prof. (penso soprtt. a quella discussione aperta da una nuova arrivata nella quale chiedeva con quale libro del prof iniziare...alal fine le abbiamo consigliato lo Hobbit...).
Penso dunque che sia molto più importante il punto di arrivo che il punto di inizio...

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Scritto il 15-03-2004 09:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Falby il 15-03-2004 09:55 ha scritto:
I requisiti minimi ci devono essere, e con questi intendo l'interesse per il mondo del professore e la lettura di almeno uno dei suoi scritti.

E la visione del film e basta, senza aver letto niente?

Penso dunque che sia molto più importante il punto di arrivo che il punto di inizio...

Sono daccordo

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 17-03-2004 13:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
A mio avviso, Falby e Nuitari, vi state incuneando in un tema che non é proprio della discussione.

Un dettaglio aggiunto, per quanto attiene tutto il concetto di spoiler, va inoltre fatto, per quanto riguarda frequentare un forum tematico, ma ribadisco, rivedrei da capo il senso della domanda iniziale.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 17-03-2004 14:56

Silwin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Súlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Ho notato che si è parlato soprattutto di “prerequisiti” posseduti da chi arriva qui pensati come singoli (aver letto un libro ecc.), forse si può vederla invece come “requisiti” di noi come gruppo… Dopo aver chiesto delucidazioni (chiarissime, grazie) mi sembra si voglia parlare di “obiettivi” in questo caso credo possano essere più o meno questi:
- offrire un rifugio, un oasi a coloro che hanno tanto voglia di parlare del proprio amore per Tolkien e le sue opere con qualcuno che condivida questa passione e che non sbuffi al solo sentire “il Sign…”
- rappresentare un punto di riferimento per chi è interessato a fare “ricerca” sotto tanti aspetti diversi (da naturalista sono rimasta davvero colpita da una ricerca “botanica” coi fiocchi trovata tra queste lande!)
Dar modo a chi ha qualche curiosità, ha voglia di approfondire, di rispondere ai propri dubbi…
Credo che tra noi a farla davvero semplice ci siano soprattutto due grosse tipologie di persone “i fattivi” o “creativi” che “sviscerano”, “compongono”, “disegnano” mettendo a disposizione di tutti magari anche delle professionalità di primo livello (penso ai “linguisti” ad es. ma non solo) e poi “gli studiosi” che vogliono sapere di più, cercano informazioni, “chiedono”…
Forse il vero obiettivo finale sarebbe quello di riuscire a far si che i diversi livelli, e le diverse tipologie si riuscissero ad intersecare di più, molti di noi giungono credendo di avere un fine e poi ne scoprono altri in un gioco di scatole cinesi… a me sta capitando così e ve ne sono grata!

Scritto il 26-03-2004 16:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin

rosieposie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
10-09-2002
Personalmente credo che non servano requisiti minimi perché, come qualcuno ha già detto, il semplice fatto di ritrovarsi su eldalie significa avere un interesse, una passione, o una semplice curiosità nei confronti dell'opera del Professore, quindi in un certo senso i requisiti ci sono già. Naturalmente non tutti abbiamo lo stessa "preparazione" in merito, io per prima mi ritengo una novellina e infatti non posto quasi mai perché preferisco leggere le discussioni e imparare sempre qualcosa di nuovo. Inoltre sono convinta che eldalie ci dia la possibilità di conoscere persone con interessi comuni, che non devono essere per forza solo a sfondo tolkieniano, anche perché non credo esistano persone che si interessiano solo ed esclusivamente alla Terra di Mezzo! Eldalie è qualcosa di più in semplice sito, per me è un'isoletta della Terra di Mezzo, una sorta di ultima casa accogliente che, come i libri del Professore, mi porta via da tutto ciò che mi circonda e mi catapulta in un mondo fantastico, dove posso imparare, conoscere e approfondire le mie passioni, e già questo può essere un obiettivo, che in realtà si sta già realizzando.
Spero di non essere andata troppo fuori tema!

Scritto il 27-03-2004 13:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1997
  • Clicca qui per inviare una email a rosieposie
  • Cerca altri post di rosieposie

Leron-x

alleato con the_shire
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
02-03-2004
A mio parere non ci sono dei prerequisiti fissi che qualcuno deve avere per entrare nel forum. Tutti noi siamo legati dalla stessa grande passione per le opere del Professore, ma c'è anche chi è entrato in Eldalie conoscendo solo i film di P.J.
Tutti e due sono punti di partenza, poi sta ad ognuno scegliere la meta verso cui viaggiare! C'è chi si vuole fermare a semplice ammiratore e chi come me impazzisce e si immedesima a tal punto in quel mondo da credere di essere un elfo oscuro!
Io sono sempre stato appassionato di mitologia nordica e celtica e la scoperta di Tolkien per me è stata una vera manna dal cielo, non smetterei mai di leggere i suoi libri! Avevo sete di sapere e condividere perciò mi sono iscritto al Forum! E sono ogni giorno più sicuro di aver fatto benissimo!!!!!!!!!!!!!!!

"Nell'universo si combattono due forze. La Luce e l'Ombra. La Luce lotta per cancellare le Tenebre L'Oscurità combatte per coprire la Luce. Ma in ogni cosa Luce ed Ombra convivono". CURATE IL VOSTRO LATO OSCURO

Scritto il 28-03-2004 00:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4388
  • Clicca qui per inviare una email a Leron-x
  • Cerca altri post di Leron-x

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Silwin il 26-03-2004 16:59 ha scritto
Credo che tra noi a farla davvero semplice ci siano soprattutto due grosse tipologie di persone “i fattivi” o “creativi” che “sviscerano”, “compongono”, “disegnano” mettendo a disposizione di tutti magari anche delle professionalità di primo livello (penso ai “linguisti” ad es. ma non solo) e poi “gli studiosi” che vogliono sapere di più, cercano informazioni, “chiedono”…

Bel post, hai fatto un discorso intelligente e azzeccato.
Riguardo a queste due categorie, il bello di qui è che uno arriva con un certo bagaglio (di cultura tolkieniana, di capacità creative ad essa applicabili) e poi...
...e poi cresce pian piano, mette in gioco (se vuole) tante potenzialità che non credeva fossero utili. A me è accaduto così.
Ritrovarmi, insomma, insieme "fattiva" e "studiosa".
Eldalie in parte si nasce e in parte si diventa. Qui offrono bevande entesche che fanno crescere... dentro.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 29-03-2004 22:10

kementari

alleato con valinor
Registrato il:
31-03-2004
ciao a tutti
ciao a tutti, io sono nuova di questo forum. mi chiamo yuliya e mi piace molto tolkien e il suo mondo... sono appassionata di elfi (volevo scrivere il mio nick col nome di un elfo ma erano tutti gia presi) cmq volevo chiedervi alcune cosette: come funziona questo forum? di cosa state parlando negli unltimi giorni? così mi aggiungo anche io ciao ciao

kèmentari

Scritto il 31-03-2004 19:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4499
  • Clicca qui per inviare una email a kementari
  • Cerca altri post di kementari

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
kementari il 31-03-2004 19:54 ha scritto:
ciao a tutti, io sono nuova di questo forum. mi chiamo yuliya e mi piace molto tolkien e il suo mondo... sono appassionata di elfi (volevo scrivere il mio nick col nome di un elfo ma erano tutti gia presi) cmq volevo chiedervi alcune cosette: come funziona questo forum? di cosa state parlando negli unltimi giorni? così mi aggiungo anche io ciao ciao

Per chiedere simili cose ti rimando alla tua discussione di benvenuto, qui il messaggio esce dal tema della discussione

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-03-2004 20:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064633 - Query: 0.005101 Elaborazione 0.037476 Print 0.003754 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002414 © Eldalië.it