Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Spigolatura sulla trilogia
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

VELTHUR

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dale
Registrato il:
03-03-2004
Spigolatura sulla trilogia
Salve a tutti , navigando per la rete nei siti correlati alla trilogia ho notato questa spigolatura..
Prima che uscisse il film le interpretazioni dei vari personaggi era più varie.. e addirittura in contrasto l une con le altre .. ognuno si immaginava a modo suo le fattezze dei vari personaggi.. Dopo l uscita del film tutti si sono omologati sui charaters proposti dalla trilogia..
secondo voi.. ? non abbiamo perso qualcosa in fantasia .. ?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-03-2004 17:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4390
  • Cerca altri post di VELTHUR
  • cita questo messaggio

Aara

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Ti rispondo sempre io
Sì, secondo me hai ragione.
Lo dico per riscontro personale.
Mi piace disegnare e rappresentando personaggi tolkeniani mi accorgo di dover fare uno sforzo a volte per non lasciarmi prendere dallo stereotipo, secondo me bellissimo, ma pur sempre stereotipo, che ha suggerito Peter Jackson.
Certe volte questo mio sforzo fallisce miseramente...certe altre invece riesco a farlo prevalere, ma in generale mi trovo d'accordo con te.
Temo sia il prezzo che la fantasia paga ogni qual volta ci mette mano il cinema...

...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya...

Scritto il 04-03-2004 17:14
  • cita questo messaggio

Calewen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
17-02-2004
32
VELTHUR il 04-03-2004 17:07 ha scritto:

secondo voi.. ? non abbiamo perso qualcosa in fantasia .. ?

Devo dire che effettivamente io me li sono sempre immaginati così i personaggi principali, visto che ho cominciato a leggere il SDA dopo aver visto il primo film... Diciamo che la compagnia l'avevo già inquadrata fisicamente, mentre tanti altri personaggi(vedi quelli di Rohan, Gondor ecc, ecc) li immaginavo molto simili a come sono stati realizzati nei film...Non ho perso qualcosa in fantasia, mi ha solo dato una dritta su come pensare i personaggi, tutto qui...

Scritto il 04-03-2004 17:17
  • cita questo messaggio

Earwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Sì è vero, penso che con l'uscita dei film siamo stati tutti bene o male influenzati dall'immagine che essi hanno proposto dei personaggi del SdA...io ho letto il libro dopo aver visto la Compagnia dell'Anello, quindi è chiaro che leggendo avevo in testa i personaggi del film, ma solo per quanto riguarda la CdA, infatti di altri personaggi come Faramir e Theoden avevo una mia immagine "personale", abbastanza differente da quella poi del film!

E­­ärwen di Alqualondë
Dietro è la casa, davanti a noi il mondo,
E mille son le vie che attendon, sullo sfondo
Di ombre, vespri e notti, il brillar delle stelle.

Scritto il 04-03-2004 17:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Se è più che vero che la gente tenda ormai ad immaginare i vari personaggi secondo la traccia imposta da PJ, devo comunque dire che, da quando ciò è avvenuto, si è venuto a creare una sorta di "ordine mentale" prima del tutto assente.
Mi sono infatti resa conto (naturalmente parlo per sola esperienza personale) che, se prima l'aspetto, l'intonazione e talvolta le sottili sfumature legate alle caratteristiche fossero variabili ad ogni rilettura, ora la visione dell'insieme delle strutture che va formando il personaggio è praticamente univoca.
Se prima rileggendo un passaggio notavo particolari nuovi e, di conseguenza, variavo la mia visione delle cose, ora sfogliando e risfogliando le pagine riesco a mantenere un'unica, definitiva versione (quella, appunto, mostrata da PJ).
Se da un lato questo mi dispiace, facendomi pensare che la mia visione della situazione si sia adeguata a quella di un altro individuo, da un altro mi fa piacere pensare alla Terra di Mezzo come a qualcosa di tangibile, anzichè di altamente variabile.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 04-03-2004 18:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Io riesco a fare una distinzione (e ne sono felice) tra libro e film, anche se ritrovo certi personaggi quasi identici a come la mia fantasia li aveva elaborati(una cosa bellissima vedere in carne ed ossa il caro Gandalf ). Quando leggo, Frodo ad esempio non me lo immagino affatto come lo vediamo nei film, nonostante aver cominciato a leggere Tolkien dopo la visione del primo film. Però il film aiuta, come detto qualche post fà, a meglio inquadrare certi personaggi (tralasciamo Faramir e il suo paparino é meglio..{questa é un opinione personale }). Ad esempio ho riveduto un Gandalf magnifico, una Contea da sogno(che considero una parte fondamentale), un Sam.. beh é Sam !
È bello riuscire a leggere liberando la mente, come se ogni volta che si rilegge iSdA fosse la prima.

Cosi da gustarsi sia film che libro ancor di più.

Infine sfinito si accasciò
A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Ma un bagliore negli occhi
Un ultimo sforzo, un ultimo attacco
Sinistro il piede reciso
Melkor zoppicherà, così é deciso

Scritto il 04-03-2004 18:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Personalmente non credo di aver perso di fantasia dato che dei personaggi avevo una mia ben precisa idea da molto prima che uscissero i film(leggo ISDA dal 77),anzi ho avuto la piacevolissima sorpresa di scoprire che nel film la maggior parte dei personaggi aveva proprio le caratteristiche che avevo attribuito loro: Elrond e Legolas ad esempio sono propio "i miei" Elrond e Legolas.
Certo questo non vale per tutti,di Aragorn ad esempio non avevo un'idea ben precisa,ma approvo la scelta fatta (più per l'interpretazione che per l'aspetto fisico),e lo stesso vale per Faramir.
Devo anche dire che continuo a dare a Denethor un aspetto diverso così come assolutamente non associo Celeborn all'attore.
In conclusione direi che ho mantenuto le mie idee e ne sono lieta

Parole come compagnia,comunità,sacrificio.fratellanza,non sono solo belle parole,ma idee che si possono mettere in pratica. Sono modi di vivere,ma dipende da te. by Viggo Mortensen

Scritto il 04-03-2004 19:23
  • cita questo messaggio

Bohchan

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
13-02-2004
19
Questa questione vale per tutti i libri che vengono trasposti in film..personalmente non lo giudico un problema soprattutto perchè poi quello che vedo sullo schermo generalmente corrisponde a quello che m'ero immaginata leggendo
Magari la descrizione del personaggio nel libro era un tantinello diversa ma come fisionomia generalmente ci siamo sempre!
Per non parlare dei luoghi..ho letto "Il Ritorno del re" prima di vedere il film e vi dico che Minas Tirith è ESATTAMENTE come me l'ero immaginata io!!!

Comunque non so se succede anche a qualcun'altro ma se leggo un libro prima di vedere un eventuale film i personaggi sono un pò indefiniti in certi aspetti, nel senso che me ne rimane sempre un'idea generale mai un'immagine precisa e quando magari lo rileggo tutto viene in un certo senso "messo a fuoco" rendendomi la lettura molto + piacevole!

*Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita?Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?Ci sono cose che il tempo non può accomodare,ferite talmente profonde che lasciano un segno* Trok

Scritto il 04-03-2004 20:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4297
  • Clicca qui per inviare una email a Bohchan
  • Cerca altri post di Bohchan
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Ti dirò, nella maggioranza dei casi mi sono adattato e apprezzo le immmagini del film che ho orami fatto mie. Certo che Eomer e Denethor non è chi mi piacciano proprio tantissimo ad essere sincero...

Scritto il 04-03-2004 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Il tuo discorso non fa una piega, ma allora bisogna dire lo stesso riguardo al cartone di Bakshi, alle illustrazioni dei vari Howe, Lee, Hildebrandt, ecc; e addirittura ai pochi disegni del Professore che hanno pilotato la nostra fantasia verso certi canoni, con risultati più o meno validi. Quindi non credo sia solo la trilogia, che pure è ora il metro di riferimento, ad influenzarci...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 05-03-2004 11:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Veuyon

alleato con angband
Registrato il:
05-03-2004
Una delle cose più belle sentite sulla trilogia è stato il commento degli autori e del regista:

"la nostra è una libera interpretazione dell'opera di Tolkien"

Trovo che ciò sia molto interessante. Ovviamente quando rileggeremo il libro sarà automatico pensare ai luoghi della Nuova Zelanda e ovviamente agli attori che hanno impersonificato i personaggi a noi tanto cari.

Credo sia normale in fondo, è un processo automatico della nostra mente!

"In tutte le imprese di Morgoth in Arda, in tutte le sue diramate opere e negli inganni della sua astuzia, Sauron aveva parte, ed era meno perfido del suo padrone solo in quanto a lungo servì un altro anzichè‚ se stesso."

Scritto il 05-03-2004 13:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4398
  • Cerca altri post di Veuyon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.032553 - Query: 0.002008 Elaborazione 0.00913 Print 0.000822 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000454 © Eldalië.it