Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
hobbit esistono?
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Tingilinde il 07-03-2004 22:50 ha scritto:
Sono d'accordo.

C'è sempre un idea di base, in tutto ciò che riguarda la fantasia.

Ma, in questo caso, qual'è stata l'idea base???

Ti faccio un esempio: draghi -> leggenda che si è creata con il ritrovamento di scheletri di dinosauri, in effetti i primi che li hanno trovati saranno rimasti molto molto stupiti.
poi per le altre cose si trovano volendo..
anche per gli uccelli di grandi dimensioni potremmo pensare ai dinosauri, o antenati del dodo..
oppure per gli hobbit a popolazioni di pigmei o cose simili.. poi non so da dove Tolkien abbia preso l'idea degli hobbit, bisognerebbe fare una ricerca per risalire alle fonti delle fonti delle fonti ecc.. ^^"

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-03-2004 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Aldarion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Sinceramente preferisco che Hobbit , Elfi ed Orchetti rimangano dove sono. Scoprire che si parte da pigmei, ossa di dinosauro ecc. sarà anche scientifico e razionale, ma toglie tropa magia a quelle creature.
E' vero, per dare realtà alla Terra di Mezzo basta pensarla, viverla, come facciamo tutti noi.
E' qualcosa che ci può arricchire proprio perchè rimane un sogno.
Qualcuno più saggio di me ha detto che se rompi una cosa per vedere com'è fatta non sei molto furbo....

Scritto il 08-03-2004 13:41
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Aldarion il 08-03-2004 13:41 ha scritto:
Sinceramente preferisco che Hobbit , Elfi ed Orchetti rimangano dove sono. Scoprire che si parte da pigmei, ossa di dinosauro ecc. sarà anche scientifico e razionale, ma toglie tropa magia a quelle creature.

E' vero, per dare realtà alla Terra di Mezzo basta pensarla, viverla, come facciamo tutti noi.

E' qualcosa che ci può arricchire proprio perchè rimane un sogno.

Secondo me scoprire che partivano dalle ossa di dinosauri non toglie la magia dei draghi, perchè per me i dinosauri sono qlc di straordiario e misterioso.. ^^ poi è soggettiva la cosa..

Qualcuno più saggio di me ha detto che se rompi una cosa per vedere com'è fatta non sei molto furbo....

Be, moltissime conoscenze scientifiche ti informo che sono state ottenute in questo modo
Fortunatamente avevamo molte copie della stessa cosa

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 08-03-2004 13:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Aldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
17-04-2002
Nuitari :

Be, moltissime conoscenze scientifiche ti informo che sono state ottenute in questo modo

Sono grato di questo contributo alla mia formazione culturale :-P

Il problema è proprio quelo delle "conoscenze scientifiche", a volte, non sempre lo ammetto, contrapposte alle "esigenze filosofiche".
Come hai scritto il discorso è soggettivo , e coinvolge la sfera emozionale del singolo. Io, lo ribadisco, preferisco non spogliare alcuni miei sogni della magia che li ricopre, ho paura che poi la realtà cruda e oggettiva, me li rovini.

Scritto il 08-03-2004 13:53
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

_Faramir_

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Se si guarda tutto ciò che ci circonda sotto un aspetto puramente scientifico probabilmente molte creature fantastiche che ospitano i libri e i racconti non esistono...

Ma è anche vero che, come molti di voi hanno detto, molte specie sono tutt'ora a noi sconosciute o magari ormai scomparese... due motivi per i queli potremmo esserci fatti "scappare" qualche nuova creatura..

Comunque, io sarò sempre del parere che, parlando del ISDA, esso vada letto e basta, senza troppe analisi e relativi riscontri con la realtà dietro... è speciale appunto perchè è fantastico e così deve rimanere!

"La Morte intacca la nostra fiducia nella vita, mostrandoci che tutto è ugualmente futile se visto in rapporto alle Tenebre che ci attendono" Fred Uhlman

Scritto il 08-03-2004 14:13
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Io sono convinta che gli Elfi siano esistiti su questa Terra, e forse esistono ancora...forse semplicemente siamo noi che non riusciamo più a "vederli" con i nostri occhi, la nostra mente si è, come dire, "chiusa" a questo tipo di cose...esistono, ma in una realtà che, essendo diversa dalla nostra, non consideriamo tale...
Poichè non è reale solo ciò che possiamo vedere e toccare...

Non so se mi sono spiegata, è un pò contorta la cosa...
(c'è un libro molto carino che spiega ciò che sto tentando di dire, "Pobby e Dingan", una storia forse per bambini, molto molto breve, ma intensa , vi consiglio di leggerlo )

E­­ärwen di Alqualondë
Dietro è la casa, davanti a noi il mondo,
E mille son le vie che attendon, sullo sfondo
Di ombre, vespri e notti, il brillar delle stelle.

Scritto il 08-03-2004 19:22
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
D' accordo con Frasiabella, ed Earwen.
Gli elfi, i draghi e le altre magnifiche e terribili creature non si vedono cogli occhi, nè colla scienza, nè colla filosofia, ma li si percepisce col cuore, se esso è aperto e libero da pregiudizi e disposto ad amare, e si esclama: "Ma allora esistono!!!".
Dopo aver letto il SdA mi è capitato. Grazie, Professore!
Salute a voi Eldalie,
Fram
E quando dicono esistono non parlo dell' idea, della percezione, ma dell' esistenza, punto.

Scritto il 09-03-2004 00:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Earwen l'8/2/2004 ha scritto:
forse semplicemente siamo noi che non riusciamo più a "vederli" con i nostri occhi, la nostra mente si è, come dire, "chiusa" a questo tipo di cose...esistono, ma in una realtà che, essendo diversa dalla nostra, non consideriamo tale...

Ottima riflessione! Ti sei spiegata benissimo! E' una cosa che mi frulla in testa spesso, quella dei nostri occhi diventati ciechi ad una realtà che in qualche modo non ha più molto da spartire con ciò che il mondo è diventato. "What is essential is invisible to the eye" (Trad. mia: "l'essenziale è invisibile agli occhi", da The Little Prince, di Antoine de Saint-Exupéry, ed. Wordsworth Classics, 1995). Molte delle cose che ci fanno stare bene e ci rendono felici veramente, non si possono vedere con gli occhi, le vedi solo con il cuore. E certo per molti di noi l'esistenza degli Elfi è fonte di serenità e felicità. Come dicevo prima, un piccolo atto di fede e credi all'invisibile. Essere invisibile non significa non esistere, almeno io credo questo. Poi ognuno crede ciò che gli dice il proprio cuore...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 09-03-2004 00:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Gli hobbit...
"sono diventati rari e timorosi della Gente Grossa" (LH).
.
Il che non stupisce... E gli Ent? Dove potrebbero ormai camminare? Dormono, e sulla terra non camminano più i giganti.
I Draghi? Fossero stati carini come i panda, qualcuno avrebbe fatto per loro riserve naturali (e inventato un'auto di nome Drago).
Ma poi non sono sicura che siano veramnete estinti.
Gli Elfi... tutti a Occidente gli Alti, e chi dei verdi fosse rimasto, non siede in Parlamento ma il suo spirito ha consumato il corpo e non credo che sia facile vederlo.
I Miti nascono con noi, e possono morire da noi uccisi, se non abbiamo cura di mantenere vivo lo stupore, la fede, la capacità di creare.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 09-03-2004 01:23
  • cita questo messaggio

samvise__

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
08-03-2004
Ithil82 il 07-03-2004 23:01 ha scritto:
Sapete... si dice che le leggende siano sempre sorte da qualcosa di fondato. Certo, poi la fantasia ha manipolato il reale rendendolo fantastico. Ma la base reale resta.... E io sono propensa a crederci. Perchè? Per un piccolissimo, minuscolo atto di fede... Non ci sono prove tangibili. Le prove sono nel mio cuore, e di lui mi fido...
(alt+q)

Bellissime parole,e giuste: sapete,poco tempo fa ho letto un articolo con una vecchia intervista a tolkien: diceva ke nella storia che aveva raccontato col signore degli anelli c'era un fondo di verità....in quanto a me....Certo che ci credo!come SICURAMENTE kiunque si sia iscritto in questo sito ci crede, xke è proprio quel briciolo di fede ke abbiamo che ci ha portato a iscriverci!

rispondo a chi dice ke sinke non vede non crede ke , prima, bisogna CREDERE con tutte le proprie forze; solo così , prima o poi, si riesce a VEDERE
quando andiamo in un bosco proviamo ad ascoltare qualsiasi rumore:l' allegra e squillante voce di qualke hobbit, il saggio parlare di un elfo, lo scricchiolio di un ent....vi posso assicurare ke se si ascolta attentamente, ma soprattutto col cuore, si può sentire tutto ciò

riporto un passo del libro "lo hobbit" ke forse ora può essere d'aiuto....
....-ma ke cosa è un hobbit? Sono(o erano) gente piccola, alti all'incirca la metà di noi, e più minuti dei nani barbuti. Gli hobbit non hanno barba.del resto poco o niente di magico c'è in loro tranne il modo comunissimo con cui spariscono silenziosamente e velocemente quando gente grossa e stupida come me e voi capita li attorno, facendo il rumore di un elefante ke essi possono sentire a un miglio do distanza....

Scritto il 09-03-2004 21:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4407
  • Cerca altri post di samvise__
  • cita questo messaggio

Tingilinde

Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
samvise__ 09-03-2004 21:57 ha scritto:
rispondo a chi dice ke sinke non vede non crede ke , prima, bisogna CREDERE con tutte le proprie forze; solo così , prima o poi, si riesce a VEDERE
quando andiamo in un bosco proviamo ad ascoltare qualsiasi rumore:l' allegra e squillante voce di qualke hobbit, il saggio parlare di un elfo, lo scricchiolio di un ent....vi posso assicurare ke se si ascolta attentamente, ma soprattutto col cuore, si può sentire tutto ciò

riporto un passo del libro "lo hobbit" ke forse ora può essere d'aiuto....
....-ma ke cosa è un hobbit? Sono(o erano) gente piccola, alti all'incirca la metà di noi, e più minuti dei nani barbuti. Gli hobbit non hanno barba.del resto poco o niente di magico c'è in loro tranne il modo comunissimo con cui spariscono silenziosamente e velocemente quando gente grossa e stupida come me e voi capita li attorno, facendo il rumore di un elefante ke essi possono sentire a un miglio do distanza....

...e forse i libri come LotR servono proprio a questo, ovvero a percepire l'essenza del mondo che ci circonda e ciò che è nascosto in esso.
Certo,

Nuitari 08-03-2004 13:48 ha scritto:

Fortunatamente avevamo molte copie della stessa cosa

..., ma c'è altra gente che si occupa (forse) dell' aspetto scientifico, ed io da sempre preferisco leggere LotR senza preoccuparmi se ciò che è scritto è vero, ma piuttosto restando ammirata nell'osservare questo fantastico mondo creato solo con la fantasia di un uomo!!! (Regards, professor Tolkien.)

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 09-03-2004 22:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Tingilinde il 09-03-2004 22:19 ha scritto:
Qualcuno più saggio di me ha detto che se rompi una cosa per vedere com'è fatta non sei molto furbo

Questo brano, assegnato a Nuitari, è stato scritto da Aldarion; perfavore, per chiarezza assegnate ogni citazione alla persona che l'ha scritta. Al massimo eliminate tutte le parti cui non rispondete direttamente, lasciando solo l'ultimo messaggio, ma cosí si fa solo confusione

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-03-2004 22:22
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Stella di Avalon

alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-03-2004
Gli Elfi, i folletti, le fate, le creature del Piccolo Popolo esistono e sono sempre esistiti, e non solo nella nostra fantasia.
Ci sono migliaia di leggende che parlano di queste creature nelle nostre montagne, e centinaia di testimonianze di persone che le hanno viste.
La cattiveria dell'uomo, il suo disprezzo per la natura, hanno allontanato queste entità al di là delle nebbie che separano il nostro mondo dai loro mondi magici e incantati. ma questi mondi possono ancora essere trovati, e non solo nel nostro cuore.
In certe rare occasioni qualcuno particolarmente fortunato lì può sentire ancora vicini, li può vedere, li può seguire nei loro mondi.
E si tratta in tal caso davvero di Fortuna perchè è da loro che possono venire la gioia, l'armonia, il bel sentire, la voglia di ridere senza motivazioni, i suggerimenti più fantasiosi, ed insomma tutto ciò di cui l'invisibile fanciullo divino, sensibile e gioioiso, nascosto dentro ciascuno, sempre che non sia già stato inesorabilmente annichilito dalle volgarità e dalle pesantezze del mondo moderno, abbisogna per rimanere vivo.

Scritto il 09-03-2004 22:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4413
  • Cerca altri post di Stella di Avalon
  • cita questo messaggio

Ruby_Bracegirdle

alleato con the_shire
Registrato il:
21-02-2004
A me piace pensare che Hobbit,Draghi,Elfi e Nani ( e perchè no,anche Ent ) siano esistiti..quando tutto era più incontaminato e puro magari forme di vita così semplici come gli Hobbit o così eteree come gli Elfi possono anche aver convissuto in pace..forse sono un po' troppo piena di fantasia e facilmente suggestionabile..ma io ci spero,sarebbe bellissimo avere prove dell'esistenza autentica degli Hobbit..oddio immagino la mia felicità e quella di altri ovviamente^^ (anche se io rimarrò per sempre appartenente alla Gente Alta sob sob )

•∙~In a Hole in the Ground There Lived a Hobbit~∙• +*Fade To Black-Welcome to Shelob's Lair-Seek and Destroy*+

Scritto il 09-03-2004 23:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4345
  • Cerca altri post di Ruby_Bracegirdle
  • cita questo messaggio

Beorn-x

alleato con Eru
Registrato il:
01-03-2004
stella...
Carissima Stella di Avalon, ti do innanzitutto il benvenuto in questo forum, dato che ti 6 iscritta oggi stesso;(anche io sono un neo arrivato!!)
Comunque ho letto molte leggende che parlavano di creature del tipo folletti e spiritelli, ma questi sono molto diversi daglie elfi e compagnia bella!
conosco persone che dopo aver compiuto pellegrinaggi in boschi, (per motivi differenti da quelli che tutti voi pensate!) sono convinte di aver sentito canti e sussurri piacevoli come il canto di una sirena. non posso che invidiare questa gente che ha avuto questa fortuna, ma a mio parere è stato solo un effetto del vento che accarezzava le foglie!

...Beorn sparì dalla battaglia così com'era comparso, e di lui non si seppe più nulla...

Scritto il 09-03-2004 23:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4386
  • Clicca qui per inviare una email a Beorn-x
  • Cerca altri post di Beorn-x
  • cita questo messaggio

Beorn-x

alleato con Eru
Registrato il:
01-03-2004
condivido ciò che dici Ruby!
ma purtroppo entrambi sappiamo che la realtà è un altra, come nell'sda l'uomo è una creatura che si corrompe molto facilmente, e con grande dispiacere, gli hobbit sono ciò che l'uomo non è mai stato ma che sarebbe voluto essere!
non credi anche tu?

...Beorn sparì dalla battaglia così com'era comparso, e di lui non si seppe più nulla...

Scritto il 09-03-2004 23:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4386
  • Clicca qui per inviare una email a Beorn-x
  • Cerca altri post di Beorn-x
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.038003 - Query: 0.00666 Elaborazione 0.027915 Print 0.001117 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000319 © Eldalië.it