Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
hobbit esistono?
Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Glifo

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
Glifo il 13-03-2004 20:02 ha scritto:

Faccio una ricerca, perchè mi piacerebbe ri-saperne di più su quella scritta.

http://www.edicolaweb.net/crop017g.htm

"Il male non è mai il fine,il male è un mezzo,il fine è il Potere!"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-03-2004 22:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

Sigfrido

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
09-03-2004
41
Secondo me, a volte desideriamo talmente la presenza di qualcosa, che ci sembra perfino di vederla...e magari ci fa anche comodo crederci, come nel caso della religione, o il fatto di pregare x i nostri cari defunti come se loro potessero sentirci...

..insomma...non so se mi sono spiegato....

Purtroppo, non sempre il bene vince

Scritto il 14-03-2004 03:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4408
  • Cerca altri post di Sigfrido
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Stella di Avalon il 12-03-2004 21:55 ha scritto:
è successo 4 anni fa. le montagne sono le Dolomiti, in una valle tra due monti nella zona del Cadore, in provincia di Belluno.

La zona non è nuova a questi avvistamenti: cito da "Fate" Brian Froud - Alan Lee a cura di David Larkin - BUR Illustrati

Nella zona di Belluno, in particolare a Pieve di Cadore, si trova il Mazzariol, un allegro e benefico demonietto. Una volta si presentò a certi contadini sotto le sembianze di un vecchietto, chiedendo ospitalità e cibo. In cambio insegnò a fare il burro e il formaggio.

Sempre nella zona di Belluno esiste la Smara, spiritello che sua sedersi sul petto di chi sta dormendo provocando gravi disturbi e che ha la facoltà di cambiare sesso a seconda che la vittima sia uomo o donna. Per scongiuro bisogna dormire tenendo in mano una pannocchia.

magician, magician
take me above your wings
and gently roll the clouds away
i'm sorry, so sorry, i've no incantations
only words to help sweep me away
i want some magic to sweep me away
i want some magic to sweep me away
i want to count to five, turn around and find myself gone
fly right through this storm
and wake up in the calm
close my eyes and desappear
and float into the mist

Lou Reed

Scritto il 14-03-2004 09:50
  • cita questo messaggio

Stella di Avalon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-03-2004
Per quanto dentro di noi potrebbe esserci un anima e sentimenti Elfici, siamo e resteremo soltanto Uomini. Il mondo della Terra di Mezzo non è quello in cui viviamo, ma mondi magici e incantati ESISTONO.
perchè ci sono moltissime persone che hanno visto qualcosa di strano.
Bisogna avere il coraggio di CERCARE questi mondi e di inseguire i propri sogni, è proprio questo secondo me l'insegnamento di Tolkien, non quello di stare sdraiati a casa propria a leggere un libro...ma dopo averlo letto partire...verso dove??...e che importa?

Grazie Glifo, andrò a vedere quel sito.

Erumer, credi anche tu al Piccolo Popolo?

Scritto il 14-03-2004 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4413
  • Cerca altri post di Stella di Avalon
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
Stella di Avalon il 14-03-2004 12:20 ha scritto:
Per quanto dentro di noi potrebbe esserci un anima e sentimenti Elfici, siamo e resteremo soltanto Uomini. Il mondo della Terra di Mezzo non è quello in cui viviamo, ma mondi magici e incantati ESISTONO.

perchè ci sono moltissime persone che hanno visto qualcosa di strano.

Bisogna avere il coraggio di CERCARE questi mondi e di inseguire i propri sogni, è proprio questo secondo me l'insegnamento di Tolkien, non quello di stare sdraiati a casa propria a leggere un libro...ma dopo averlo letto partire...verso dove??...e che importa?

....sono daccordo...e aggiungo che a volte sono loro a venire da noi,sia per insegnarci qualcosa,per avvertirci o semplicemente per manifestarsi perché troppo ignorati....poi,anche in questo caso sta a noi crederci...una mente razionale potrebbe trovare ogni spiegazione possibile per essere scettico,qualcun altro puo crederci....secondo me è una cosa del tutto personale,sta a noi decidere....il che non è assolutamente facile. non penso ci sia un giusto o un errato in queste cose....ci sono le verità che stanno dentro di noi,è un discorso un po complicato....
Ah e sono anche daccordo con chi ha detto di far rivivere cio che leggiamo nei libri all'interno della nostra vita...usare la fantasia e crearsi un mondo,non piu scritto su una pagina ma che prende vita e ci circonda,penso sia molto bello.

Scritto il 14-03-2004 12:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Mi è venuto in mente un libro bellissimo che ho letto anni fa e riprendo in mano ogni tanto... è "Gli occhi di Mr Fury" di Philip Ridley. Ad un certo punto viene raccontata la storia di una ragazza di nome Petra, che la vecchia "strega" del paese ha fatto nascere... Petra, i cui occhi già alla nascita erano vecchi e saggi. Occhi profondi, veri e limpidi, che sapevano leggere nel cuore della gente e che venivano odiati per questo. Un elfo, lo chiama... Un antichissimo, saggio elfo, che perseguitato dalla crudeltà, dall'egoismo e dalla chiusura mentale di questo mondo ha deciso di lasciarlo. Si è tuffata in un cumulo di foglie secche in un bosco, giocando a nascondino con un bambino. E non ne è riemersa. Questa storia, per quanto inventata fosse, mi ha sempre dato i brividi, e mi ha fatto in qualche modo vergognare della società in cui viviamo. Un mondo che ha scacciato le creature magiche che lo rendevano bello. Le ha costrette a nascondersi, a sembrare esseri "normali" e nascondere la loro meravigliosa magia e saggezza agli occhi di coloro che non la capirebbero. Si rivelano a volte, quando leggendo nell'anima di qualcuno, la vedono limpida e sincera, non ancora corrotta dal materialismo, ancora abbastanza innocente per credere. Questo per ribadire il fatto che a mio parere le creature della Terra di Mezzo sono esistite, ed esistono ancora. Gli Hobbit scompaiono prima che tu li possa vedere; gli Elfi rimasti indietro sono ormai sbiaditi, si sono consumati, ma la loro essenza c'è ancora; gli Ent non nascono più, non hanno trovato le loro Entesse e si sono addormentati, ma vicino a qualche albero puoi sentire sussurri remoti, una lingua ormai dimenticata per sempre, che ormai viene relegata a "fruscii del vento tra le foglie"...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 14-03-2004 14:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Stella di Avalon il 12-03-2004 21:55 ha scritto:

le montagne sono le Dolomiti, in una valle tra due monti nella zona del Cadore, in provincia di Belluno. [...]
poi si è posata sull'erba a 2 metri da me, e mi è sembrato di vedere una piccola ed esile figura, ma la luce la avvolgeva in maniera tale che era difficile vedere bene, eppure la luce era circoscritta, non illuminava l'intorno.

Per me era una Vivana (come però le chiamano in Fassa), altro che Mazaruò! Quello è un folletto pronto agli scherzi, mica al senso di pace e benessere...

Qual' era precisamente la valle?

Un' altro appunto a Stella di Avalon: dici che esistono mondi meravigliosi e incantati: ma dopo aver visto una Vivana (cosa che ti invidio come non sai! io ne ho solo percepite, e non so nemmeno se era vero!)non pensi che sia questo il mondo meravigliso e incantato??? Porca Miseria!!!

Con molta gratitudine e invidia,
Fram
PS: stamo andando OT? non stiamo parlando di Hobbit, ma pur sempre di esseri (non so come definirli) mitologici. Quindi no, a mio parere.

Scritto il 14-03-2004 23:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Glifo

alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
Fram e voi tutti amici del Piccolo Popolo Fatato, perchè non apriamo un thread sull'argomento? Sono giusto rientrato in possesso di qualche libro,quindi potrei
anche (marginalmente) partecipare.

"Il male non è mai il fine,il male è un mezzo,il fine è il Potere!"

Scritto il 15-03-2004 00:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

Stella di Avalon

alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-03-2004
Thread, Ot...sono appena arrivato, che roba sono?

la valle non credo abbia un nome, comunque non è abitata, ci si arriva solo a piedi,per un sentiero, è tra due montagne, una si chiama Monte Sierra, vicino a Sappada.

sarebbe bellissimo aprire una discussione sul Piccolo Popolo, io ci sto!

Scritto il 15-03-2004 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4413
  • Cerca altri post di Stella di Avalon
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Elvòthien il 13-03-2004 21:10 ha scritto
...credo che il mondo che amiamo nei libri e nelle storie debba essere ricreato in questo mondo, in cui viviamo ogni giorno....

Lo credo anche io. Sarà un caso che il nostro Tolkien fosse anche un tranquillo professore di Oxford, sposato, con figli?
Dopo SdA e tutti i libri legati alla Terra di Mezzo, ho letto con grande gusto anche quelli come le Lettere di Babbo Natale (BN) e Roverandom (Rov).
Storie scritte per i figli bambini, fiabe (che alcuni, a torto, considerano un genere "minore") scritte con il cuore grande e la profonda fede in tutto ciò che è elfico.
Cosa vi è di più reale?

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 15-03-2004 22:00
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Sto leggendo "Sulle fiabe", in MF/MC. E' illuminante davvero.
In un passo, Tolkien dice che

...il compositore della storia si dimostra un "sub-creatore" riuscito.
Egli costruisce un Mondo Secondario in cui la nostra mente può introdursi.
In esso, ciò che egli riferisce è "vero": in quanto in accordo con le leggi di quel mondo.
Quindi ci crediamo, finché, per così dire, restiamo al suo interno.
Nel momento in cui sorge l'incredulità, l'incantesimo è rotto; la magia, o piuttosto l'arte, non è riuscita.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 16-03-2004 21:27
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024859 - Query: 0.003159 Elaborazione 0.019772 Print 0.000745 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000476 © Eldalië.it