Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Continenti disabitati
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

franz@doom

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
N/A
Continenti disabitati
Guardando una mappa di Arda mi sono accorto dell'esistenza di altri continenti oltre la Terra di Mezzo e Valinor, disabitati da qualsiasi razza. Come mai il poplamento di Arda si ├Ę limitato ai due continenti sopracitati? Cosa c'├Ę allora in queste terre sconosciute?

"Helm si ├Ę destato e torna in guerra!Helm torna per Re Theoden!"-I cavalieri del Mark

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 15-03-2004 20:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Non sono disabitati, semplicemente le storie di Tolkien non ne parlano! Come nelle antiche mappe romane, in cui riguardo all'Africa c'era scritto solo "Hic sunt leones": mica ci abitavano solo i leoni in Africa, semplicemente i romani non si erano mai presi la briga di esplorarla a fondo. ├ł pi├╣ che probabile che i continenti non descritti fossero abitati dai popoli che dopo il risveglio in Hildorien non si erano spinti ad Ovest, e forse ci abitavano ancora trib├╣ di Elfi Avari, nonch├ę i superstiti delle altre sei Casate dei Nani.

Scritto il 16-03-2004 09:31
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Peschiera Borromeo
Mi associo con quanto detto da Tolman: il fatto che Tolkien non parli, ad esempio, delle terre ad est di Rh├╗n, non significa che siano disabitate. Lui ha citato gi├á le sei case di Nani che rimangono oltre a quella di D├╗rin (dubbio; non dovrebbero essere cinque? M├şm non era l'ultimo di una delle Sette Case? Mi pare che lui dica una cosa simile quando ├Ę in balia di T├║rin, ma allora perch├Ę mai Sauron avrebbe forgiato sette anelli? mah, mi sbaglier├▓...), gli elfi Avari, ma anche gli Esterlings, o altre popolazioni che non conosciamo, sia umane che non. Ricordiamo che dei cinque Istari mandati nella Terra di Mezzo, tre rimasero ad Ovest, gli altri due viaggiarono oltre, presumibilmente verso/oltre il Rh├╗n. Il che significherebbe che non sono nemmeno tanto disabitati o poco civilizzati...

In definitiva, non ne si parla perch├Ę i Noldor non ci sono mai stati (in soldoni), in quanto il Silmarillion ├Ę la storia vista dai Noldor che, si pu├▓ dire tutto, ma non erano certo grandi viaggiatori. Sarebbe interessante invece sentirne parlare da Aldarion, il grande navigatore. Lui di certo quei luoghi li ha visti, in quanto si dice che comunque alla fine della Seconda Era i Numenoreani avevano visitato le coste di tutto il mondo, tranne Valinor.

God Of Thunder God Of Rain Earth Shaker Who Feels No Pain The Powerhead Of The Universe Now Send Your Never Ending Curse (Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 16-03-2004 18:45
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Tingilinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
LocalitÓ:
Roma
Ottima domanda iniziale, me la sono chiesta spesso!
Ad est c'├Ę il mare (Se Arda ├Ę tondo)? E a nord e a sud la Terra di Mezzo continua(oltre l'Harad e l'Helcaraxe)? E' vero che per seguire le cronache di Tolkien la geografia di questi territori ├Ę inutile, ma ci dovr├á pur essere un qualche confine oltre a quello occidentale...
Altra domanda (a cui io non so rispondere): perch├Ę le terre ad Est sono quasi completamente spopolate? Posso capire per il nord, dove fa troppo freddo; o il sud, dove fa troppo caldo ma ad est? Anche qui ├Ę un fatto di temperatura o qualcos'altro?
Ma sto solo moltiplicando le domande...

E' interessante ci├▓ che dice Ecthelion_della_fonte16-03-2004 18:45 :
In definitiva, non ne si parla perch├Ę i Noldor non ci sono mai stati (in soldoni), in quanto il Silmarillion ├Ę la storia vista dai Noldor che, si pu├▓ dire tutto, ma non erano certo grandi viaggiatori. Sarebbe interessante invece sentirne parlare da Aldarion, il grande navigatore. Lui di certo quei luoghi li ha visti, in quanto si dice che comunque alla fine della Seconda Era i Numenoreani avevano visitato le coste di tutto il mondo, tranne Valinor.
Tolkien non dice nulla in fatto agli altri territori che i Numenoreani esplorarono (Non solo nel Silmarillion)? Forse altri libri che trattano della geografia di Arda si sono chiesti le stesse domande, ma non ne sono sicura...

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 16-03-2004 19:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

franz@doom

alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
N/A
Credo che le terrea Est fossero spopolate non tanto per il clima quanto per la vicinanza a Mordor e la presenza di popolazioni bellicose e fedeli a Sauron, e quindi i Numeroani avessero avuto la tendenza a stabilirsi lungo le coste su cui erano approdati, senza spingersi troppo oltre.

"Helm si ├Ę destato e torna in guerra!Helm torna per Re Theoden!"-I cavalieri del Mark

Scritto il 16-03-2004 21:14
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
LocalitÓ:
Viterbo
I libri di Tolkien forniscono un legendarium elfocentrico, come giustamente osservato; dal momento che gli Elfi si sono limitati alla zona nord occidentale di Arda, le storie narrate riguardano quella, anche quando trattano di altri popoli si limitano ai gruppi che abitano colà.
Ma non c'├Ę dubbio che anche le altre terre fossero abitate, quando non erano particolarmente desertiche e inospitali.
Nelle loro navigazioni, i Numenoreani (non solo Aldarion) si erano sovente spinti verso sud, addentrandosi nell'interno e venendo in contatto con numerosi insediamenti umani. Infatti quei popoli li ricordano ora come d├Ęi benigni, ora come maligni, per via del volgersi di essi a Sauron.
Non vedo perch├ę non vi dovessero essere genti anche a oriente.

Melind├ź
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 16-03-2004 21:25
  • cita questo messaggio

Fanyel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
A oriente sono sicura che abitano delle popolazione chiamate Esterlings e Carrieri, ma non so se sono umane, elfiche, semielfiche, naniche...Ho letto qualcosa a proposito dei Carrieri in qualche appendice/cronologia trovata nonsopi├╣dove, e diceva che essi erano stati chiamati cos├Č dai Gondoriani perch├Ę avevano combattuto uno contro l'altro pi├╣ volte e questo popolo usava combattere con dei carri...comunque loro provenivano da Nord-Est, oltre il Rhun...(guardando da Gondor, che comunque ├Ę gi├á molto a sud rispetto, per esempio, alla Contea et similia...).
A sud invece ci sono gli Haradrim, un popolo strano, spesso alleati di Sauron e in lotta con Gondor; e i corsari di Umbar...questi dovrebbero essere umani o discendenti Numenoreani, ma non ne sono certissima...
Questo ├Ę tutto quello che so circa altri popoli della TdM. Cmq ├Ę un'argomento molto interessante...!Se a qualcuno interessa, io ho trovato (non so pi├╣ dove) una mappa dell'intera Arda, da Aman alla TdM completa, ovvero oltre il Rhun a Est e Mordor a Sud...per├▓ non ho pi├╣ il link!
Baci

Tutto ci├▓ che possiamo decidere ├Ę come disporre del tempo che ci ├Ę dato!

Scritto il 16-03-2004 22:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4108
  • Clicca qui per inviare una email a Fanyel
  • Cerca altri post di Fanyel
  • cita questo messaggio

franz@doom

alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
N/A
Se vi interessa la mappa di tutta Arda io ne ho una, solo che non so come postarla

Scritto il 17-03-2004 14:23
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
franz@doom il 17-03-2004 14:23 ha scritto:
Se vi interessa la mappa di tutta Arda io ne ho una, solo che non so come postarla

Se sei detentore dei diritti di autore di tale mappa puoi mandarla allo staff per pubblicarla nella sezione apposita di eldalie. Contatta Mornon o Gianluca a questo proposito.

F├şriel Tind├│merel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 17-03-2004 14:29
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
LocalitÓ:
Salerno
Io ho questa mappa molto ben fatta che mostra anche i confini:

http://www.signoredeglianelli.org/immagini/mappe/m-e.htm

Ditemi che ne pensate!!!!

Gandalf The Grey

Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrim lasto beth lammen!(Gandalf) Losto caradhras, sedho, ohdo, nuitho i 'ruith!(Gandalf)

Scritto il 17-03-2004 15:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
LocalitÓ:
Salerno
Ah, poi c'├Ę questa che comprende anche numenor e Aman!

http://www.signoredeglianelli.org/immagini/mappe/completa.htm

Gandalf

Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrim lasto beth lammen!(Gandalf) Losto caradhras, sedho, ohdo, nuitho i 'ruith!(Gandalf)

Scritto il 17-03-2004 15:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
LocalitÓ:
Milano
Gandalf Il Grigio il 17-03-2004 15:41 ha scritto:
Io ho questa mappa molto ben fatta che mostra anche i confini:

Io i confini non li vedo, e per fortuna, visto che secondo me sarebbe un errore, dato che non ve ne sono di certi.
Salute a te, Eldali├ź!
Fram

Scritto il 17-03-2004 16:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

franz@doom

alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
N/A
I diritti di autore della mappa non sono miei e purtroppo non ricordo dove l'ho presa... comunque un altro dubbio geografico: il Beleriand si trovava a Nord o a Sud della Terra di Mezzo?

Scritto il 17-03-2004 19:54
  • cita questo messaggio

Hosseldon

alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
LocalitÓ:
Roma
A nord. Comunque ├Ę inutile cercarlo nella terza era...dato che ├Ę stato sommerso...

Scritto il 17-03-2004 22:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

helmakil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
LocalitÓ:
Nuoro
Ti riferisci allo Hyarmenor e al Romenor? io ho trovato solo qualcosa sul Parma Endorion (tradotto da Tolman) http://www.eldalie.com/saggi/ParmaI.html e li potrai scoprire qualcosa in pi├╣. POi non so se in altri libri se ne parla...

Helmakil < hr >
Povera ├Ę la mensa dove non siede una barba bianca [Proverbio Sardo]

Scritto il 17-03-2004 22:24
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
LocalitÓ:
Salerno
Le mappe riportate da Gandalf Il Grigio si riferiscono a quando il mondo era ancora piatto! Anzi la prima riporta addirittura il Beleriand scomparso alla fine della Prima Era. Dopo che la Arda ├Ę diventata sferica la geografia ├Ę cambiata di molto, e non abbiamo mappe certe, per├▓ sappiamo che sono emerse nuove terre e nuove isole, e se ben ricordo si dice che un isolotto ad ovest della Terra-di-Mezzo sia in realt├á la punta del Meneltarma

-----------
Il viaggio esteriore ├Ę solo un pretesto per compierne un altro di gran lunga pi├╣ affascinante e pericoloso: quello che si compie dentro di noi.
l'Orodruin, in realtà, dimora nel nostro cuore; quando ci spingiamo oltre, sulla linea dell'abisso, qualunque esso sia, allora lo dobbiamo guardare bene e, dobbiamo passarci attraverso per uscirne indenni.
     Un elfo sperduto

Scritto il 18-03-2004 15:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027938 - Query: 0.004148 Elaborazione 0.016771 Print 0.000972 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000419 © Eldalië.it