Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il pi├╣ forte?
Pagina 5 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 5 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Alundil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta

Cos├Č parl├▓ Ecthellion della fonte
Mi pare chiaro che Tolkien distingua bene i tre ambiti: in quanto ad erudizione e manualità, primeggiava Feanor, il focoso; Fingolfin era il più forte, coraggioso, valente e risoluto; Finarfin il più bello e saggio.

Ascolta caro ragazzo, a mio avviso il succitato passo serve semplicemente a delineare le attitudini caratteriali dei tre figli di Finwe: Feanor geniale e studioso; Fingolfin forte e costante; Finarfin saggio e sensibile.
E questo credo sia palese. Il punto della questione ├Ę che come ti ho gi├á detto, al concilio dei Valar (ricontrolla che non ricordo bene il passo) si dice in assenza di Feanor, che era "il pi├╣ possente tra i figli di Eru in ogni organo del suo corpo". La detta affermazione, sopratutto in virt├╣ delle immensa propriet├á linguistica di Tolkien, ├Ę senza dubbio la discriminante definitiva della superiorit├á di Feanor, anche in combattimento, rispetto a qualunque altro Eldar o Edain che sia.

PS: chi parlava dell'ipotetica forza dei Vanyar, dico che credo sia il caso di non contare troppo sulla loro superiorit├á ai Noldor. A parte che accanto a loro ci sono anche i Noldor che non intrapresero mai la strada del esilio, poi tutti sembrano dimenticare che i detti Noldor furono sconfitti non certo per debbolezza congenita, ma solo perch├Ę lo erano destinati. Se il tradimento degli uomini non avesse distutto i piani della lega, Maedrhos gli tirava su per il c**o Grond con tutta la corona ferrea a Morghot ( previa esportazione dei Silmarils)

PPS: Il fatto che nelle ultime versioni i Balrog non vengono distrutti a frotte da Echtellion e dagli altri principi Gondoldrim (suppongo che tutti i Balrog morti all'assedio sarebbero stati sostituiti da Troll nell'ultima versione de la caduta di Gondolin), rende ancora pi├╣ eroico il duello tra Ecthellion e Gotmog

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-09-2002 20:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Alundil il 23-09-2002 19:54 ha scritto:

e' il caso che primi e secondo geniti vengano differenziati.

Il pi├╣ forte degli uomini mortali ├Ę senza dubbio Hurin; se Tolkien lo specifica palesemente ci sar├á un motivo. Turin ├Ę il pi├╣ grande dei capitani degli uomini, detto uomo elfo in Nargthord, ma resta inferiore al padre.

Ora, veniamo agli elfi che sono decisamente i pi├╣ "forti".

Assodato, almeno lo spero, che i Noldar siano i pi├╣ possenti tra i figli di Eru, chi ├Ę il pi├╣ forte tra di loro? Fingolfin o Feanor?

Del primo ├Ę detto che "era il pi├╣ forte in fisico ├Ę il pi├╣ valente e risoluto" tra i figli di Miriel. Del secondo si dice invece che "era il pi├╣ possente tra i figli del Illuvatar in ogni organo del suo corpo". Sulla basa delle dette affermazioni, ├Ę sui dati riguardanti la loro morte, deduco sia Feanor il pi├╣ "forte" tra i figli di Eru. Vi ├Ę principio viggente in quasi tutte le saghe della mitologia norrenica, di cui Tolkien era sicuramente a conoscenza, secondo il quale un eroe muore solo quando affronta uno della sua misura (come nel caso di Fingolfin con Morghot), mentre nel caso sia troppo eccessivo per cadere con un degno rivale, ├Ę una causa esterna (Odino nel mithos norrenico) a decretarne la fine (Feanor che muore affrontando TUTTI i Balrog ├Ę solo per le troppe ferite.)

Trirando le somme:

1- Feanor

2- Fingolfin

*- Premio d'onore a Echtellion per il grande coraggio di affrontare un nemico oltre la sua "misura"

Categoria Uomini

1- Hurin

2- Turin e Huor (che se lo dimenticano tutti)

3- Tuor

PS: Feanor ├Ę stato capace di fare inchinare al suo cospetto Eonwe, "il migliore a maneggiare armi in tutta Ea"

Sono in generale d'accordo con te.
per├▓ credo che tu abbia tralasciato due personaggio di enorme valore.
Se ├Ę vero che Feanor e Fingolfin erano gli Elfi pi├╣ possenti che muoiono combattendo forze pi├╣ grandi di loro, allora non mi puoi lascire fuori Fingon il quale ├Ę stato il solo a spingersi sulle alture di Thongorodrim, a respingere Glaurumg (da giovane ├Ę vero, ma sempre un grago era), e ad affrontare in duello Gothmog che lo sconfigge solo perche il povero Fingon ├Ę preso alle spalle a tradimento.
Tra gli uomini un posto d'onore spetta anche a Beren, il quale, unico uomo mortale, scende fin nella tana di Morgoth. E anche in combattimento non se la cavava male.

Riassumendo:

Elfi

1 Feanor
2 Fingolfin
3 Fingon

Uomini

1 Hurin
2 Beren
3 Turin

Scritto il 27-10-2003 11:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Ingil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003
LocalitÓ:
N/A
D'accordo in linea di massima con Feanor Fingolfin etc.,ma Glorfindel di Gondolin?Reggere la ritirata alla Nirnaeth,colti di sorpresa nella caduta di Gondolin la Casa del Fiore d'oro copr├Č la fuga dei superstiti,l'uccisione del Balrog senza contare che nella terza era fece fuggire lo stregone di Angmar,tutto sommato non male.

Scritto il 27-10-2003 13:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
LocalitÓ:
Bollate
per me i migliori combattenti sono:

Elfi:
1) Fingolfin (7 ferite e un piede amputato ad un vala.. mica pizze e fichi!!)
2)Finrod Felagund (ammazzate voi un lupo mannaro a morsi....)
3)Maedhros (senza scudo e con la sinistra combatteva meglio di molti)

Uomini:

1) Hurin il costante
2) Huor (salva la vita a Turgon permettedogli di ritirasi in gondolin)
3) Tuor

Considero Turin un grande Capitano di Uomini, ma un po meno come classico guerriero (la spada lo aiuta molto)

Ander da Nargothrond

Ar Eldali├ź l├í tintar Il Popolo delle Stelle non perde forza

Scritto il 28-10-2003 12:28
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Ander il 28-10-2003 12:28 ha scritto:
per me i migliori combattenti sono:

Elfi:

1) Fingolfin (7 ferite e un piede amputato ad un vala.. mica pizze e fichi!!)

2)Finrod Felagund (ammazzate voi un lupo mannaro a morsi....)

3)Maedhros (senza scudo e con la sinistra combatteva meglio di molti)

Uomini:

1) Hurin il costante

2) Huor (salva la vita a Turgon permettedogli di ritirasi in gondolin)

3) Tuor

Considero Turin un grande Capitano di Uomini, ma un po meno come classico guerriero (la spada lo aiuta molto)

Viste le tue considerazioni sugli Elfi, e in particolare sul grande Maedhros che io ammiro al pari dei miei amati Fongolfin e Fingon, correggo come segue:

Riassumendo:

Elfi

1 Feanor
2 Fingolfin
3 Fingon e Maedhros (senza scudo e con la sinistra combatteva meglio di molti). Non a caso associati vista la loro profonda amicizia.

Finrod lo cosidero un po' sotto dato che oltre all'episodio del lupo, peraltro molto significativo, non ha avuto modo di distinguersi in battaglie particolari.

Uomini

1 Hurin
2 Beren
3 Turin

Riguardo a Huor va detto che salva la vita a Turgon asieme al fratello Hurin, quindi se vuoi li puoi associare.

Scritto il 28-10-2003 19:27
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Nulla da dire sulla tua classificazione degli elfi, Nearfendel.
Sugli uomini, invece, qualche appuntino te lo farei pure (considera sempre che si tratta di mie semplici considerazioni per├▓)
1- Se Huor sia mai stato pari al fratello non lo sapremo mai; certo, sappiamo che Hurin ha abbattuto a colpi di azza 70 Troll!!
2- Non condivido affatto la posizione di Beren, che non mi pare abbia mai dato prova di essere pi├╣ valente di Turin...

Σοφία έv τ├Áις αιδημ├Áις λoγ├Áις εστίv

Scritto il 29-10-2003 19:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Haldir1

alleato con eldalie.it
Registrato il:
26-10-2003
LocalitÓ:
N/A
Scrive Ecthelion della Fonte
il 24/09/2002 alle 16:38

"Glaurung stava davvero dormendo, quando Turin lo colpisce; era certo il pi├╣ forte dei draghi per├▓ Turin lo uccise nel sonno, altrimenti non sarebbe mai riuscito..."

Mi ricordavo diversamente infatti sui Racconti Perduti pag. 134-135
vi ├Ę scritto che dopo essersi arrampicati tra molte difficolta' sulla parete ripida della gola, si fermarono tra certi alberi sporgenti sotto l'orlo del precipizio e l├Č rimanerono la notte intera aggrappati (direi notte non molto riposante..) comunque proseguendo, dopo l'abbandono dei suoi compagni Turin Turambar colp├Č il drago quando gi├á si era gi├á svegliato e aveva raggiunto la sponda del fiume....

Quindi a mio parere la classifica dei pi├╣ forti ├Ę:
- Turin
- Feanor
- Glorfindel di Gondolin

Naturalmente solo a mio giudizio.

Scritto il 29-10-2003 21:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3852
  • Cerca altri post di Haldir1
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
LocalitÓ:
Monte di Procida
Non posso che mettere nella mia classifica dei + forti Fingolfin per primo quando ho letto per la prima volta del suo assalto a Morgoth per poco no mi faceva scendere le lacrime, la considero il piu' bell scontro del'intera saga tolkeniana......

Al secondo posto ovviamente inserisco il grande Thorin Scudodiquercia, per raggioni che voi conoscete bene.......

Il terzo posto lo do a Turin Turambar giusto perche mi sta simpatico.......

Prima di parlare domandati se ci├▓ che dirai corrisponde a verit├á, se non provoca male a qualcuno, se ├Ę utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ci├▓ che vuoi dire Buddha

Scritto il 29-10-2003 21:35
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
LocalitÓ:
torino
Beh, che dire, mica poteva mancare la clasifica del sottoscritto no?
Inanzitutto un grazie a chi mi ha lodato, considerandomi come uno dei pi├╣ forti guerrieri di tutti i tempi.

Quindi stilo la mia classifica :

-1┬░ Posto Fingolfin : Ebbene signori, una che si sgaloppa tutto l'AnFauglith,per sfidare da solo Morgoth,un vala, non ├Ę affatto poco.
Considerando poi che : I Nazgul sono il terrore in persona,che Sauron, di cui ne era il padrone,incuteva ancora pi├╣ terrore, e sapendo che era solo un capitano al sarvizio di Morgoth, allora uno anche solo per parlare a Morgoth doveva avere grande forza.
Del pari di Fingolfin doveva essere Feanor, che aveva sbattuto le porte in faccia a Margot,ma li era un altro luogo ed un'altra occasione...

-Hurin e Turin...Hurin, perch├Ę possente tra tutti i mortali, sia perch├Ę da solo ha abbattuto 70 Troll da solo (una specie di Wolverine o Gatzu in calore)
E Turin perch├Ę : era sia un grande guerriero, sia un gran capitano, dotato di forte carisma e ascendente, sia per la scaltrezza (Glaurung ha ingannato lui e tutta la sua famiglia, quindi lo ha giustamente ripagato con la stassa moneta),ma soprattutto perch├Ę ha avuto il coraggio di rialzarsi dopo ogni ferita, dopo ogni sconfitta, lottando contro il fato avverso in ogni modo possibile, arrendendosi (Ahim├Ę) solo quando tutte le strade erano precluse (e ci├▓ me ne dispiace amaramente...avrebbe potuto cercare la morte in battaglia, andando alle nere porte di AngBand).
Insomma, quanti sapendo di avere un destino avverso, dove tutti coloro che gli sono accanto muoiono?
Capitano nel Doriath,Nel Nargothrond, capitano di una banda di reietti che riesce a mettere in sacco gli orchi,capitano dl Brethil, tutto ci├▓ partendo quasi da zero.Unica sua compagna la spada nera, e non pensiate che basti una spada a fare un guerriero

al 3┬░ Posto vengono Earendil e Beren,Luthien .
4┬░ Tuor e Huor
5┬░ Figli di Feanor,Haleth

Nella mia classifica la vincono gli Elfi,ma non perch├Ę sonno i primogeniti,saranno in fatti belli ed aggraziati,e potenti di spirito, ma come mastri d'armi, credo che con gli uomini se la possono giocare.

Tuttavia,la mia,come le altre classifiche,tiene conto delle imprese e non tanto la forza effettiva, in base alla sola seconda, credo che si andrebbero a trovare Tutti (Elfi e Uomini) sullo stesso piano.

Saluti dal nero Guerriero

Un uomo ├Ę sempre solo, lotta per sopravvivere e per cercare il senso della propria vita.Come un Berseker lotta con un demone in corpo, incurante delle proprie ferite, finch├Ę non sopraggiunge la fine ultima, e allora si, sar├á fine Gloriosa!

Scritto il 30-10-2003 09:40
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Alundil il 29-10-2003 19:06 ha scritto:

1- Se Huor sia mai stato pari al fratello non lo sapremo mai; certo, sappiamo che Hurin ha abbattuto a colpi di azza 70 Troll!!

2- Non condivido affatto la posizione di Beren, che non mi pare abbia mai dato prova di essere pi├╣ valente di Turin...

Σοφία έv τ├Áις αιδημ├Áις λoγ├Áις εστίv

1) Infatti io ho detto che si potrebbero associare, Huor ├Ę stato tirato in ballo da qualcun'altro...

2) Beren ├Ę l'unico mortale che sia sceso nella profondit├á di Angband, ha resistito per anni nel Dorthonion lottando da solo dopo la morte dei compagni, ha combattuto le ultima battaglie con una mano sola (come Maedhros). E scusa se ├Ę poco.

Scritto il 30-10-2003 11:58
  • cita questo messaggio

Anor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Noss├ź Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
23-09-2002
LocalitÓ:
Palermo
Mornon il 12-09-2002 21:48 ha scritto:
Non saprei, dovrei pensarci, ma forse Turin Turambar; se Fingolfin ha quasi sconfitto Morgoth, alla fine dei tempi Turin lo sconfiggerà; e un Uomo che uccide un Maia...

Maia? Morgoth un Maia?
Ma cosa dice mai, Mr. Mornon... ahi ahi ahi!

Riguardo al sondaggio, io dico il Grande Mazinga. Per├▓ forse anche Goldrake...

Scritto il 30-10-2003 15:26
  • clicca oer vedere il profilo di 2056
  • Cerca altri post di Anor
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n

hihihihi,questa me la sono persa!!!
evvai, anche Mornon ├Ę umanoooooooooooooo

E a questo mi attengo: preferirei dividere una sola vita con te, che passare tutte le ere di questo mondo da sola (iSDA il film)

Scritto il 30-10-2003 16:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Rilcrist

alleato con lothlorien
Registrato il:
19-11-2003
LocalitÓ:
Roma
Secondo me il pi├╣ forte di tutti ├Ę

Fingolfin
segue Turin
e per completare il podio
Glorfindel Hurin e Ecthelion della fonte

Mellon !!!

Scritto il 21-11-2003 14:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3933
  • Cerca altri post di Rilcrist
  • cita questo messaggio

Walter

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
06-10-2003
LocalitÓ:
N/A
1)Ecthelion
2)Fingolfin
3)Feanor
4)Turin e Hurin
5)Glorfindel

Tutto ci├▓ che non ci uccide ci rende forti.

Scritto il 21-11-2003 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3801
  • Cerca altri post di Walter
  • cita questo messaggio

Antema-Dinwath82

alleato con lothlorien
Registrato il:
10-11-2003
LocalitÓ:
Vicenza
Dite ci├▓ che volete degli umani ma il pi├╣ forte dei priminati non pu├▓ essere che F├źanor ( senza contare che ├Ę riuscito ad avere 7 figli ) .

Ps:complimenti Mornon!!! Che volo!! Che caduta di stile!!

" Hige sceal the Heardra heorte the cenre, mod sceal the mare the ure maegen lytladh. " Beorhtwold

Scritto il 22-11-2003 00:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3901
  • Cerca altri post di Antema-Dinwath82
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Antema-Dinwath82 il 22-11-2003 00:22 ha scritto:
Dite ci├▓ che volete degli umani ma il pi├╣ forte dei priminati non pu├▓ essere che F├źanor

Capisco il pi├║ bravo, il pi├║ creativo, ma il pi├║ forte? Su che basi lo consideri un guerriero migliore degli altri?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 22-11-2003 00:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060327 - Query: 0.010159 Elaborazione 0.037289 Print 0.001179 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000399 © Eldalië.it