Tristezza
di Mavors
Sospiro di fragranze perdute
Una lacrima versata nel cielo
E la nostalgia d'eterno
[...] di Mavors
continua su Area Amici sezione Poesie

ed auguri ai bombadilli eldalici 

Aperte da poco le prenotazioni biglietti !
| Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
|---|---|
| Autore | Post |
| Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
Mornon
|
Modar il 21-03-2004 21:24 ha scritto: "non basterebbero diecimila anni" SdA... Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 21-03-2004 22:33 | |
Melinde
|
Concordo con Mithrandyr sull'alone shakespeariano del personaggio nel film; Noble è un attore molto bravo. Comunque, Naerfindel dice bene che nel film quelle bastonate da parte di Gandalf ci stavano bene, solo che questo si deve ai tempi del cinema, dove occorre stringere e spettacolarizzare (non che sia male, è un'interpretazione e non dico che non mi sia piaciuta) e Denethor perde quell'aura di grandezza e autorità che, almeno quando viene presentato in SdA, possiede ampiamente. Ve l'immaginate una scena del genere scritta da Tolkien? naaaa. Nel film, appena lo vediamo, è già in uno stato maniaco-depressivo delirante, solo per poco mitigato da una certa dignità tragica. Quanto a TTT extended, lì più che altro sono cambiati i fatti: che sappia già con certezza dell'Anello, che voglia per forza mandare Boromir. Melindë "Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 23-03-2004 10:29 | |
Aara
|
Come ho già detto altrove, a me Denethor aveva dato un'impressione piuttosto diversa da quella resa nel film... Io mi ero figurata un uomo che, appunto, "ha del metodo nella sua pazzia". Insomma dal libro io ho colto una figura forte, autoritaria, uno che in qualche modo mette pensiero a Gandalf perché è di un'intelligenza particolarmente acuta... Nel film invece ne hanno sottolineato la parte peggiore a mio avviso. Il padre che colpevolizza il figlio meno amato per essere ancora lì quando la luce dei suoi occhi si è spenta. Il Denethor che è rappresentato nel film sembra solo un povero matto fuori controllo, tutti paiono assecondarlo non perché è potente, ma perché è malato, è l'ombra paranoica del Sovrintendente... che vive di incubi e manie di persecuzione.Sembra quasi...commiserevole... Tolkien secondo me ha descritto un uomo sì pazzo, ma non uno per cui si prova pena. Denethor dà l'idea dell'uomo Politico, di quello con il cervello sempre in attività, sempre preso a tenere d'occhio tutto e tutti per non essere colto alla sprovvista, ma non uno che vede ombre e minacce dovunque si giri. Non so...mi rendo conto di avere spesso delle opinioni molto discordanti dagli altri, ma io l'ho vista così... L'interpretazione di Noble cmq è stata bellissima... ...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 23-03-2004 11:46 | |
Aara
|
Il padre che colpevolizza il figlio meno amato per essere ancora lì quando la luce dei suoi occhi si è spenta. Intendevo dire che, in principio, è stato sottolineato quasi solo questo di Denethor quando nel libro la descrizione mi è parsa leggermente più ampia fin dalle prime righe che lo riguardano. Le bastonate di Gandalf, io le ho trovate un po' fuoriluogo...senza contare che dopo, mentre tenta di fare Faramir alla brace, ce le prende pure dal cavallo... ...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 23-03-2004 11:52 | |
Arandur
|
Nel libro Denethor pronuncia delle frasi davvero allucinanti, io ero un po' come se ero Pipino, ero impressionatissima, avevo una paura... Nel film le frasi allucinanti sono rese un po' meno, ma comunque Denethor è reso pressochè perfettamente, compresa le splendida scena che mi fa sempre venir da piangere, quella della canzone e Denethor, seduto comodo sul trono, spietato e impassibile, mentre Faramir, suo figlio, va al massacro... quando Gandalf gli sbatte sulla testa il bastone! Che sarebbe accaduto se Aragorn fosse arrivato a Minas Tirith quando Denethor era ancora vivo? Ci penso da parecchio... ...uno dei Re degli Uomini nati in tempi più recenti... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 16-05-2007 18:44 | |
Arandur
|
Ho aperto una discussione sulla mia domanda... chi vuole, vada a rispondermi lì! Sezione Tolkien-Libri... "Denethor e Aragorn di nuovo a faccia a faccia: che succede?" ...uno dei Re degli Uomini nati in tempi più recenti... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 16-05-2007 19:26 | |
Eldavarno
|
Devo dire che il Denethor del film non mi è piaciuto. Dalle descrizioni del libro (anche nell'Appendice A) mi era sembrato un uomo forte e nobile, ma troppo legato al suo potere di Sovrintendente (a mio parere un titolo ben meritato) inoltre troppo privo di pietà (ma come dargli torto in una situazione come quella?). Inoltre mi aveva sempre colpito la sua forza di volontà nei confronti del Palantìr: egli non fu soggiogato come Saruman, ma solo condotto alla disperazione. Certamente è un personaggio tragico, tra tutti quelli del SdA quello più "grigio" combattuto tra bene e male. Lo ripeto il modo in cui è stato reso, anche se molto buono, mi è dispiaciuto. Io vedevo in Denethor una grandezza e una fierezza che nel film non sono state rese. (tra l'altro nel libro l'attacco di Faramir, benchè pericoloso, era necessario e non una follia suicida) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 15-01-2010 16:24 | |