Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La concorrenza
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

nightiger

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
N/A
La concorrenza
Spero sia possibile scrive un topic del genere in questo forum.
Desideravo chiedervi se esiste uno scrittore che si avvicini, anche minimamente, ai libri del Professore.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-03-2004 08:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3972
  • Cerca altri post di nightiger
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Non credo siano molti gli scrittori che dedichino una vita ad un unica visione, e possano trasmettere le emozioni, e il fattivo spessore dell'opera tolkieniana in un unico scritto.

Di fantasy ce n'é molto, per carità, ma a me non ha dato grandi emozioni.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 18-03-2004 08:38
  • cita questo messaggio

Granpasso

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
09-10-2003
Localitŗ:
Torino

Concordo con Firiel....
mah, esiste anche un fantasy di qualità, autonomo dagli scritti del Professore....ma è questione di gusti....
Altri scrittori si sono rifatti a vario titolo a Tolkien, ma sicuramente non hanno raggiunto quei livelli....

Granpasso

Scritto il 18-03-2004 08:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3806
  • Clicca qui per inviare una email a Granpasso
  • Cerca altri post di Granpasso
  • cita questo messaggio

Li√ęot√ļron

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Localitŗ:
Grosseto
Come qualità penso ci siano e/o siano stati tanti scrittori di buono/ottimo livello.... ma credo che l'opera del Prof sia di per sè molto particolare proprio come tipologia.... tanto da andare anche oltre al proprio genere ed essere qualcosa che è difficile da porre come paragone per altre produzioni

Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente
Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire
Ed ascolta i Canti e i Racconti
Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Iny√ę tye-m√©la Atanvarni√ę....

Scritto il 18-03-2004 16:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Li√ęot√ļron
  • Cerca altri post di Li√ęot√ļron
  • cita questo messaggio

Rinon82

alleato con isildur
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Milano - Oromandi EndoreoCircolo Taglio e CucitoOperatori
Registrato il:
11-05-2003
Localitŗ:
N/A
Concordo con gli altri post, ma in questo periodo sto leggendo la saga di Shannara di Terry Brooks.

Alquanto controverso come filone, per motivi di cui sicuramente si è già parlato in altre discussioni e su cui quindi nn mi dilungo. Ti dico solo che tolto il primo libro della saga, non mi sta dispiacendo affatto!

Brooks è di ispirazione tolkieniana, poi cmq provare per credere! Potrebbe anche non piacerti!

Ciauz.
Rinon

Scritto il 18-03-2004 17:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3257
  • Cerca altri post di Rinon82
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
In che senso "avvicinarsi"? In quanto ad approfondimento? A piacevolezza nel leggere il libro? A interesse suscitato dalla trama? A idee innovative? Se si sta parlando di approfondimento, personalmente non me ne viene in mente nessuno, e penso che difficilmente ci sarà, in quanto, come già detto, Tolkien ha dedicato una vita alla sua opera, a ogni aspetto della sua opera, continuando a modificarla per migliorarla.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-03-2004 18:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Rinon82 il 18-03-2004 17:00 ha scritto:
Concordo con gli altri post, ma in questo periodo sto leggendo la saga di Shannara di Terry Brooks.

Alquanto controverso come filone, per motivi di cui sicuramente si è già parlato in altre discussioni e su cui quindi nn mi dilungo. Ti dico solo che tolto il primo libro della saga, non mi sta dispiacendo affatto!

Brooks è di ispirazione tolkieniana, poi cmq provare per credere! Potrebbe anche non piacerti!

Ciauz.

Rinon

Anch'io ho letto La Spada di Shannara di Terry Brooks e l'ho trovato interessante, tuttavia ora sto leggendo La lama dei Druidi di Katharine Kerr che non mi piace proprio...questo è per dire che di libri fantasy ce ne sono molti, ma penso che un opera come quella di Tolkien non ci sia.

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Scritto il 18-03-2004 19:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Falby il 18-03-2004 19:17 ha scritto:
Anch'io ho letto La Spada di Shannara di Terry Brooks e l'ho trovato interessante, tuttavia ora sto leggendo La lama dei Druidi di Katharine Kerr che non mi piace proprio...questo è per dire che di libri fantasy ce ne sono molti, ma penso che un opera come quella di Tolkien non ci sia

Questo per dire che esistono gusti diversi, del resto c'è anche a chi non piace l'opera di Tolkien...

Scritto il 18-03-2004 19:24
  • cita questo messaggio

Stella di Avalon

alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-03-2004
Localitŗ:
N/A
io ho letto un sacco di libri Fantasy ma niente lontanamente paragonabile a Tolkien...

ma la saga di Avalon di Marion Zimmer Bradley è bellissima...

Le Nebbie di Avalon √® un libro magico, narra le gesta di art√Ļ e dell'isola sacra di Avalon prima che l'antica magia druidica fosse cancellata dall'inghilterra...prima che l'isola della Dea svanisse al di l√† delle nebbie... vale sicuramente la pena di esser letto, ma ovviamente niente a che vedere con Tolkien...

Scritto il 18-03-2004 20:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4413
  • Cerca altri post di Stella di Avalon
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Peschiera Borromeo
Siete tutti partiti a parlare di fantasy... ma nel messaggio d'apertura non ne si fa menzione. Non che la cosa cambi molto, però. Fantasy o non fantasy, pochi possono essere in certi ambiti al pari del Professore: in quanto a dedizione e meticolosità, penso che nessuno sia al pari suo. Come tecniche narrative e bellezza della storia, de gustibus: c'è gente a cui piace tantissimo come scrive Verga, io lo ritengo terribile, e così c'è anche chi non apprezza lo stile di Tolkien, immagino. Idem la storia: il fantasy non è apprezzato da tutti.
In quanto ad originalità, come si fa a dire? Si potrebbe dire che Omero è originale tanto quanto Tolkien... oppure che lo è Verne... però è una questione troppo complessa per ridurla ad un elenco di nomi.
Io un paio di nom di scrittori che ritengo in alcune cose al passo di Tolkien ve li butto lì; sta di fatto che comunque Tolkien li batte tutti perchè è eccellente in tutti gli aspetti, e non solo in alcuni.

Dostoevskij: per le tecniche narrative, per la splendida analisi psicologica, per il suo realismo raffinato e mai pedante, sempre unito con una storia interessante ed una grande discesa nell'animo umano, di sicuro lui è uno dei miei scrittori preferiti, e potremmo dire "tallona" da molto vicino Tolkien.
Aasimov: è forse l'unico scrittore paragonabile a Tolkien in quanto a dedizione alla sua opera, e meticolosità. Ricordiamoci che Aasimov era uno scienziato, e scriveva di fantascienza; il che non è tanto diverso da Tolkien che, filologo, scriveva dei miti e, linguista, inventava lingue...
Salvatore: non voglio certo paragonarlo da vicino a Tolkien, ma a mio avviso è uno scrittore che promette molto bene. Coglie bene lo spirito del Fantasy, ed è capace di grandi cose con la penna. Avvincente dalla prima all'ultima pagina, i suoi difetti li ha (per esempio scrive tantissimi libri... il che non è un male in sé, ma a volte i libri che scrive rischiano di diventare commerciali... in fondo, gran parte della sua produzione è ambientata in un mondo fantasy che non ha inventato lui, e scrive su commissione).

God Of Thunder God Of Rain Earth Shaker Who Feels No Pain The Powerhead Of The Universe Now Send Your Never Ending Curse (Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 18-03-2004 20:29
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

helmakil

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
Localitŗ:
Nuoro
Io consiglio a tutti il "ciclo di shannara", ma sinceramente il libro "La Spada di Shannara" non la consiglierei, xkè sinceramente a me non è piaciuto. Anche perchè è troppo simile al SdA, un po in tutto... certo, è normale che per un libro fantasy ci si debba ispirare a Tolkien, ma quello vuol dire scopiazzare (almeno secondo me)!
Le parti ove √® pi√Ļ evidente la "scopiazzatura" sono:

Spoiler : mostra/nascondi
poi giudicate voi!!!

Helmakil < hr >
Povera è la mensa dove non siede una barba bianca [Proverbio Sardo]

Scritto il 18-03-2004 20:38
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ricordo che sulla saga di Shannara esiste la discussione "Il caso Shannara" (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=172)

Scritto il 18-03-2004 20:48
  • cita questo messaggio

Belegurth

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con angband
Registrato il:
21-11-2002
Localitŗ:
Lugano
vi è un autore il quale a dedicato anche lui, tutta la sua vita, alla realizzazione di una grande opera e a un grande mondo, mai paragonabile a Tolkien, poichè nel mio cuore sempre Tolkien e la terra di mezzo rimarrà, e nessuno potra prendere il suo posta. ma questi è Robert Jordan, come già ho aperto diverso tempo fa una ddicussione.
fin'ora a realizzato 10 libri... della medesima saga, e se non sbaglio non è intenzionato a concluderla... (per maggiori info. andate sulla discussione specifica.)

Belegurth

Ascendendo lentamente dal suo trono sotterraneo, il rumore dei suoi passi era come tuono che provenisse dal basso. E sbucò all'aperto, protetto da una nera armatura. Allora Morgoth levò in alto Grond, il martello degli Inferi, e lo calò come un fulmine.

Scritto il 19-03-2004 11:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2277
  • Clicca qui per inviare una email a Belegurth
  • Cerca altri post di Belegurth
  • cita questo messaggio

Eruanno

alleato con fingolfin
Registrato il:
15-03-2003
Localitŗ:
Genova
Mi ricordo...
...che a 14 anni (13 anni fa! sigh! )

ero un accanito giocatore di D&D e avevo letto una quadrilogia di non mi ricordo quale autore, in cui tra i titoli c'erano "I Draghi del crepuscolo d'autunno" e "I Draghi della notte d'inverno" (non ricordo bene i due titoli riferiti alle altre due stagioni): c'era una forte analogia narrativa con le opere di Tolkien e mi ricordo che mi erano piaciuti moltissimo, anche se non paraginabili agli scritti del Professore!

Forse qualcuno di voi appassionato di Fantasy li ha letti?

Comportati col medesimo spirito di fronte a qualsiasi evenienza: non lasciarti trasportare da quelle fortunate, e non lasciarti vincere da quelle avverse. Tito Livio

Scritto il 19-03-2004 13:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3012
  • Clicca qui per inviare una email a Eruanno
  • Cerca altri post di Eruanno
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Eruanno il 19-03-2004 13:14 ha scritto:
...che a 14 anni (13 anni fa! sigh! )

ero un accanito giocatore di D&D e avevo letto una quadrilogia di non mi ricordo quale autore, in cui tra i titoli c'erano "I Draghi del crepuscolo d'autunno" e "I Draghi della notte d'inverno" (non ricordo bene i due titoli riferiti alle altre due stagioni): c'era una forte analogia narrativa con le opere di Tolkien e mi ricordo che mi erano piaciuti moltissimo, anche se non paraginabili agli scritti del Professore!

Forse qualcuno di voi appassionato di Fantasy li ha letti?

Io!!!!! e molti altri sul forum
Fanno parte della saga di Dragonlance, di cui sono usciti decine di volumi..

C'è una discussione apposita in OT (se non sbaglio), dove ne abbiamo parlato, cercala

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 19-03-2004 13:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eruanno il 19-03-2004 13:14 ha scritto:
avevo letto una quadrilogia di non mi ricordo quale autore, in cui tra i titoli c'erano "I Draghi del crepuscolo d'autunno" e "I Draghi della notte d'inverno"

Trilogia, in quanto I Draghi dell'Estate di Fuoco fa parte di un'altra serie

C'è una discussione apposita in OT (se non sbaglio), dove ne abbiamo parlato

√ą utile almeno indicare il titolo La discussione √® http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2020

Scritto il 19-03-2004 13:39
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.075182 - Query: 0.003385 Elaborazione 0.049509 Print 0.003642 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002947 © Eldalië.it