Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Gollum e Smeagol
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Freya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
29-12-2003
Gollum e Smeagol
Premessa fondamentale

Io non ho mai letto ISDA,ho solo visto il film.

Dunque...guardando l'inizio de "Il ritorno del re" mi è sorto un dubbio.Nella scena in cui Smeagol è ancora un hobbit ben riconoscibile e sta pescando,come mai si rivolge a se stesso parlando già al plurale?
Mi sono persa qualche passaggio fondamentale?Non ho capito niente?Leggendo il libro trovo una risposta?

Soddisfate questo mio dubbio,grazie

Ciao a tutti
Freya

...Crimson pain, my heart explodes, my memories in a fire...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-03-2004 16:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4042
  • Cerca altri post di Freya
  • cita questo messaggio

Elvòthien

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Probabilmente Smeagol era un megalomane già prima di diventare Gollum, forse è per questo che parlava al plurale anche da hobbit...

"Credete nel destino? Che anche i poteri del tempo possano alterarsi per un unico scopo? L'uomo più fortunato che calpesta questa Terra è chi trova...il vero amore" Dracula di Bram Stoker

Scritto il 21-03-2004 17:08
  • cita questo messaggio

arwen09

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
Forse perchè l'Anello si sta già impadronendo di lui, infatti uccide il suo amico Deagol. Oppure l'Anello ha fatto solo ingrandire l'alter-ego che era in lui.

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 21-03-2004 17:08
  • cita questo messaggio

_Faramir_

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Credo che ne si sia già discusso in un'altra serie di post...

Comunque penso che sia solo un "errore" relativo al film e che non centri la megalomania di Smeagol...
Non credo che figuri in nessun libro questo suo parlare al plurale prima di possedere l'anello...
E' vero che l'unico voleva essere ritrovato, ma che influisca su un individuo senza contatto e in modo subito così incisivo, non credo possa accadere...

"La Morte intacca la nostra fiducia nella vita, mostrandoci che tutto è ugualmente futile se visto in rapporto alle Tenebre che ci attendono" Fred Uhlman

Scritto il 22-03-2004 13:52
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Si, se ne é già parlato sia in "errori del film" che nel thread propriamente di ROTK

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 22-03-2004 16:44
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
sto leggendo The Fellowship of the Ring, e a pagina 70 Gandalf racconta a Frodo come Smeagol è entrato in possesso dell'Anello, e dice:

'"Give us that, Deagol, my love," said Smeagol, over his friend's shoulders' (LotR)

per cui Tolkien stesso mette in bocca a Smeagol queste parole subito dopo aver visto l'Anello per la prima volta.

Níniel Alcarinquë
All skies are grey and I feel cold
Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care?
When I lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me
From infernal hell you set me free
[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 28-03-2004 13:59
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

_Faramir_

alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Nìniel Alcarinque il 28-03-2004 13:59 ha scritto:

per cui Tolkien stesso mette in bocca a Smeagol queste parole subito dopo aver visto l'Anello per la prima volta.

Spero che questo post non sia considerato come uno di "scuse" che so bene vietati dal regolamento...
Ma volveo ringraziare Nìniel per il suo lavoro e la sua dedizione approfittando anche per rivedere ciò che ho detto io...
E' evidente che non è un errore del film..

Ma allora ci si potrebbe chiedere: il potere dell'Anello è davvero così potente? O è il carattere di Smeagol che è molto fragile?

"La Morte intacca la nostra fiducia nella vita, mostrandoci che tutto è ugualmente futile se visto in rapporto alle Tenebre che ci attendono" Fred Uhlman

Scritto il 28-03-2004 14:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_
  • cita questo messaggio

dj_elro

alleato con imladris
Registrato il:
24-03-2004
Anch'io pensavo fosse un errore del film ma in questo caso verrebbe da chiedersi se nn fosse stato proprio Tolkien a commettere un errore. Mi sembra strano che, nonostante il grande potere dell'Anello, la prima volta che Smèagol vede l'Unico ne sia già così influenzato

Elrohir di Imladris

"Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che sono morti meritavano la vita. Sei tu in grado di giudicare? Non essere così anzioso di elargire morte e giudizi..." (ISdA, LCdA)

Scritto il 28-03-2004 18:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4477
  • Cerca altri post di dj_elro
  • cita questo messaggio

Wilwarin

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
25-12-2002
Può sembrare strano che Smeagol parli al plurale prima ancora di toccare l'anelo, ma è solo vedendolo che comincia a bramarlo.
Credo che l'influenza dell' anello sia così forte da avere un effetto immediato su Smeagol; penso anche che per essere sottomesso così rapidamente l'Hobitt non avesse una gran forza d'animo, se non sbaglio già prima di trovare l'anello Smeagol era presuntuoso e poco simpatico agli altri della sua comunità, carattere quindi ben propenso al desiderio di potere anche se inconsciamente.

Scritto il 28-03-2004 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 2388
  • Clicca qui per inviare una email a Wilwarin
  • Cerca altri post di Wilwarin
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Wilwarin il 28-03-2004 19:16 ha scritto:
penso anche che per essere sottomesso così rapidamente l'Hobitt non avesse una gran forza d'animo, se non sbaglio già prima di trovare l'anello Smeagol era presuntuoso e poco simpatico agli altri della sua comunità, carattere quindi ben propenso al desiderio di potere anche se inconsciamente.

gia`, anche per me e` la stessa cosa, probabilmente Smeagol gia` era debole di suo e l'Anello, magari, percependo questa sua debolezza (quindi sapendo che sarebbe stato un portatore ideale, in un certo senso) ha fatto in modo da attrarlo subito, perche` potesse poi starsene tranquillo in attesa che Sauron cominciasse a richiamarlo.
comunque, Smeagol doveva sicuramente avere qualcosa di "marcio" di suo gia` da prima, altrimenti non avrebbe mai ucciso da subito suo cugino solo per l'Anello

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 28-03-2004 20:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Comincio con il dire che sono daccordo con quanto detto in precedenza, da Wilwarin, e aggiungo alla discussione che l'anello, ha avuto un influenza potentissima e una facilità a farsi desiderare da i due hobbit forse anche perché dopo 2461 anni nel letto del fiume, si sia stancato parecchio, e quindi appena ha percepito la possibilità di andarsene, non ha perso l'occasione. Soprattutto dopo aver aspettato così tanto, l'attesa può snervare

Infine sfinito si accasciò
A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Ma un bagliore negli occhi
Un ultimo sforzo, un ultimo attacco
Sinistro il piede reciso
Melkor zoppicherà, così é deciso

Scritto il 28-03-2004 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Registrato il:
23-06-2003
sono d'accordo con quanto già detto da alcuni di voi, in effetti io non ci trovo niente di strano nel suo immediato sdoppiamento di personalità, del resto come senza nemmeno toccarlo già brama l'Anello tanto da uccidere un caro amico, così quella stessa bramosia fa sgorgare dalla sua gola parole (sicuramente non ragionate, dette di getto: give us that, LotR) che mostrano già la sua confusione, la sua impotenza davanti a un oggetto tanto potente.

Níniel Alcarinquë

Scritto il 28-03-2004 21:33
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Registrato il:
23-06-2003
ehm, ora che ci penso, e scusate il doppio post, ho ancora un paio di cose da dire.
so che la frase è di per sè chiarissima, ma giusto per zelo, prima che venga a bacchettarmi, avevo dimenticato la traduzione:

'"Give us that, Deagol, my love," said Smeagol, over his friend's shoulders' (LotR)

liberamente tradotto da me:
'"Dallo a noi, Deagol, mio caro", disse Smeagol da dietro le spalle del suo amico'

inoltre nella versione italiana, la nostra cara Vicky tradusse:
"Dammi quel che hai in mano, Deagol, amore caro" disse Smeagol da dietro le spalle dell'amico.'(iSdA)

ora, sarà stato un errore della nostra traduttrice o una decisione dei curatori, chi può dirlo, ma a me che sono stata a brescia e ho sentito cosa aveva da dire la Alliata, questa cosa mi fa un po' riflettere...

Níniel Alcarinquë

Scritto il 28-03-2004 21:44
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
Nìniel Alcarinque il 28-03-2004 21:44 ha scritto:

ora, sarà stato un errore della nostra traduttrice o una decisione dei curatori, chi può dirlo, ma a me che sono stata a brescia e ho sentito cosa aveva da dire la Alliata, questa cosa mi fa un po' riflettere...

per chi non era a Breascia e non ha sentito la Alliata... spiega!

"Addio Messere Holbytla! [..] Il mio corpo è a pezzi. Torno dai miei padri. Ma anche in loro compagnia non avrò da vergognarmi. Ho abbattuto il serpente nero. Un mattino spietato, un giorno felice, un tramonto dorato!" [SdA]

"Io però ho sempre preferito un'affettuosa imperfezione, a un'algida impeccabilità." (Llewellyn)

Scritto il 28-03-2004 22:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Il Pensiero di Vittoria Alliata
Riassunto stringato:

"io ho tradotto tutto come andava tradotto e secondo le guide del traduttore stilate da JRRT in persona, e sottoponendogli i miei quesiti, ed applicando le sue risposte, l'editore ha rivisto e ricorretto a modo suo, ed io mi sono arrabbiata e non ho più voluto saperne niente".

Insomma, sappiamo che senza Quirino Principe diremmo tutti Sacchi-Borsoni ed Hobbitopoli, e che i Brandybuck sarebbero Brandibecco, Vecchio Becco, Fiero Becco (ah, no, mi confondo ).

Ad ogni modo, la cosa che più ha innervosito la nostra é il fatto che il tutto é tuttoggi attribuito a lei nella prefazione di Elemire Zolla. "il traduttore, bla bla bla..." quando le revisioni sono state curate da altri.

Per dire, il famoso "orchetti" era stato scelto dal Professore, perché oggi cambiarlo?

Idem per Sacchi-Borsoni...

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 29-03-2004 09:03
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024082 - Query: 0.002733 Elaborazione 0.013674 Print 0.000991 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000578 © Eldalië.it