Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Cerco informazioni sugli Elfi...
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
uN grande BENVENUTO

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 15-09-2002 18:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Kasche il 15-09-2002 15:32 ha scritto:
A proposito quella di Lucifero e degli Angeli la conosco, ma l'altra non mi pare di averla sentita... me la racconteresti?

Se Elfi e Fate siano sianonimi dipende molto dalle tradizioni in esame, ma propenderei per il no. Per la leggenda, "semplicemente" sarebbe gli spiriti della natura; inizialmente, erano addirittura formati da vegetali

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 15-09-2002 19:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Kasche

alleato con gandalf
Registrato il:
14-09-2002
Localitŗ:
N/A
Anche io propendo per il no, ma molti libri li mettono come sinonimi, e allora stavo cercando qualche cosa che spiegasse che sono due cose diverse...

grazie a tutti per il benvenuto!!

Baciotti
Kasche

Scritto il 16-09-2002 17:34
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Kasche il 16-09-2002 17:34 ha scritto:
Anche io propendo per il no, ma molti libri li mettono come sinonimi, e allora stavo cercando qualche cosa che spiegasse che sono due cose diverse...

Magari, sempre in accordo con la fonte in esame, si potrebbe dire che la razza è quella delle Fate, e che gli Elfi ne fanno parte; un po' come dire "Umani" e "Bianchi".

Scritto il 16-09-2002 18:21
  • cita questo messaggio

Morwen Eledhwen

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
15-09-2002
Localitŗ:
Perugia
libri
Credo anch'io che fate ed elfi non siano la stessa cosa - almeno in origine. Dopotutto, elfo è un termine di origine islandese o norvegese, fata, invece, pare che sia il plurale di fatum, fato, e perciò nasce nel Mediterraneo. Il che può anche essere irrilevante, comunque.
Ecco i titoli di alcuni libri che conosco. Quando le case editrici sono tra parentesi vuol dire che il libro nell'edizione che conosco ha pi√Ļ di dieci anni e potrebbe essere fuori commercio:
1. Spada e Tavaglione, Il Piccolo Popolo, (Armenia) - descrizioni e disegni;
2. C.F. Wolff, I Monti Pallidi e Il Regno dei Fanes, (Cappelli) - leggende delle Dolomiti;
3. W.B. Yeats, Fiabe irlandesi, (Einaudi);
4. R. Kirk, Il regno segreto, (Adelphi) - questo però non l'ho letto e non sono sicura che si tratti di leggende vere e proprie;
5. M. Centini, Guida insolita ai luoghi misteriosi, magici, sacri e leggendari d'Europa, Newton & Compton, 2000 - appartiene alla serie delle Guide insolite N&C, che riguardano anche le regioni italiane. Sparsi qua e là trovi brani di leggende su fate, elfi, folletti ecc. ecc. ecc. Purtroppo non ha bibliografia .
6. Martin Mystère, naturalmente! Io ho cominciato così...
7. ohibò, per oggi basta.
Spero che ti siano utili.
Pqr la rete, conosco Bryonia, Il bosco incantato, Celtic World. Su quest'ultimo c'è anche una bibliografia essenziale con vari titoli sul Piccolo Popolo. Posso mettere i link qui, Mornon?
Ciao, Morwen E.
:bye

Scritto il 16-09-2002 20:45
  • clicca oer vedere il profilo di 2003
  • Clicca qui per inviare una email a Morwen Eledhwen
  • Cerca altri post di Morwen Eledhwen
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Morwen Eledhwen il 16-09-2002 20:45 ha scritto:
Credo anch'io che fate ed elfi non siano la stessa cosa - almeno in origine. Dopotutto, elfo è un termine di origine islandese o norvegese, fata, invece, pare che sia il plurale di fatum, fato, e perciò nasce nel Mediterraneo.

Penso che ci sia l'equivalente di "fata" anche in quelle lingue

Scritto il 17-09-2002 16:02
  • cita questo messaggio

Kasche

alleato con gandalf
Registrato il:
14-09-2002
Localitŗ:
N/A
Grazie Morwen!
Il problema sta’ proprio nell’origine della parola Fata.
Alcuni fanno risalire la parola Fata da Faunoe o Fatuoe che starebbe ad indicare le compagne dei Fauni in latino; molti rimandano la parola Fata alla parola Medievale Fatica che al tempo significava ‚Äúdonna selvatica‚ÄĚ, cio√® una donna abitante nei boschi, nelle acque, insomma nel mondo naturale‚Ķ
In Inglese la parola Fata si traduce faerie ed √® composta da tre parole: Fatum, ovvero Fato, con riferimento alle dee che controllavano e governavano gli eventi umani (le Fatae); Fatare che significa ‚Äúincantare‚ÄĚ e Fatuae (le compagne dei Fauni)‚Ķ
in Scozzese si traduce Sith o Sithide ed √® il genitivo di Sithde che significa ‚ÄúUn essere fatato femminile‚ÄĚ (la forma maschile √® Siochar); In Irlandese si tradurrebbe come Sidhe, quindi sarebbe il Popolo dei Sidhe o dei Feerie (Il Popolo delle colline o popolo delle Fate) che gli irlandesi usano indistintamente‚Ķ ma Sidhe era anche il popolo delle colline, i Tuatha De Danaan‚Ķ che sono Elfi‚Ķ il mio dubbio nasce da qui‚Ķ
boh… che ne pensate voi?

Baciotti
Kasche

Scritto il 17-09-2002 19:09
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Allora, riguardo a Elfi e Fate:
Alf, Alfar, Elfo o Nano della mitologia nordica, potrebbe essere l'origine della parola Elfo; dagli Alfar deriverebbero tutte le creature piccole, come gli Elfi veri e propri e i folletti.
La parola Fata, italianamente, deriva dal Latino tardo fata -orum, neutro plurale di fatum "fato, destino" considerato come femminile singolare col significato di "dea del destino", mentre Elfo deriverebbe dal tedesco Elf, femminile Elfe (cosa che molto vicino a Elfa, tra l'altro), dall'Inglese elf.
Inoltre, gli Elfi potrebbero essere nati dalla natura come spiriti protettori della stessa (quelli buoni), magari per volere di qualche dio, e possono essere formati da vegetali, cosí come i Nani, nati dalla roccia, sono formati da pietra.
Guardando invece alla mitologia nordica, Elfi e Nani (racchiusi entrambi sotto il termine Alf) avrebbero avuto origine dalla terra, dalla carne di Ymir, come delle larve, e per volere degli dei avrebbero assunto forma e intelligenza umana. Ymir era un gigante; dal suo cadavere, gli dei crearono la Terra, usando la carne per fare la terra.
Guardando, invece, alla visione pi√ļ religiosa, gli Elfi sarebbero gli Angeli rimasti neutrali nello scontro tra Dio e Lucifero; non avendo parteggiato per nessuna delle due parti, non sono finiti all'Inferno, ma nemmeno sono stati lasciati in Paradiso.
Ancora, gli Elfi potrebbero essere semplicemente una sotto specie di spiritelli, appartenenti a Faerie (il regno delle Fate), che ogni tanto vengono sulla Terra; secondo leggende danesi, inoltre, gli Elfi sarebbero creature malvagie (non so se tutti o parte), che cercherebbero di ammaliare gli Uomini, minacciandoli anche di ucciderli se questi resistono alle loro parole. Creature notturne, sparirebbero con la venuta dell'alba.

Scritto il 18-09-2002 15:39
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Fate caso al fatto che Tolkien nel SdA parla dell'Elfico come di lingua gnomica e di Galadriel come regina (o qualcosa di simile) gnomica...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 02-10-2002 23:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Omorzo, é una cosa che ho gia notato, anche in campo linguistico, si fa riferimento a gnomi... credo fosse la definizione "prima" un po grezza, poi riveduta...

Kasche benvenuta fra noi, penso che ormai ti abbiano già risposto adeguatamente, all'occasione di poterti meglio servire, o di incontrarti in chat, ti saluto.

Firiel Tindomerel

When all of your wishes are granted, many of your dreams will be destroyed. +++

Scritto il 03-10-2002 00:31
  • cita questo messaggio

*Nykyo*

alleato con the_shire
Registrato il:
02-10-2002
Localitŗ:
Kasche il 17-09-2002 19:09 ha scritto:
Grazie Morwen!

in Scozzese si traduce Sith o Sithide ed √® il genitivo di Sithde che significa ‚ÄúUn essere fatato femminile‚ÄĚ (la forma maschile √® Siochar); In Irlandese si tradurrebbe come Sidhe, quindi sarebbe il Popolo dei Sidhe o dei Feerie (Il Popolo delle colline o popolo delle Fate) che gli irlandesi usano indistintamente‚Ķ ma Sidhe era anche il popolo delle colline, i Tuatha De Danaan‚Ķ che sono Elfi‚Ķ il mio dubbio nasce da qui‚Ķ

boh… che ne pensate voi?

Baciotti

Kasche

Salve Kasche!
Sono nuova anche io.Volevo dirti che per quel che ne so i Tautha De Danaan (i figli della dea Daanu)non sono elfi,sono storicamente il popolo che conquistò l'Irlanda prima dei gaeli,mentre nel mito celtico sono divinità decadute al ruolo di abitanti e guardiani dei sidhe,cioè dei tumuli.
Quanto al fatto delle fate,credo proprio che fate ed elfi non siano affatto la stessa cosa,gli elfi sono creature del mito vichingo,esseri superiori ed eterei,unici fra i popoli che possano vantarsi di stare al pari congli asi (gli dei di Asgard),sono creature di luce e spirito,che sopravviveranno (secondo alcune leggende)al Ragnarok,cioè la battaglia finale fra bene e male.
Ma se vuoi pi√Ļ informazioni a riguardo ti consiglio di leggere L'Edda di Snorri ed altri testi simili.
Magari ti ho detto cose che già sapevi ma spero di esserti stata un pò d'aiuto,ciao.

"Lontan sui monti fumidi e gelati in antri fondi,oscuri,desolati,prima che sorga il sol dobbiamo andare i pallidi a cercar ori incantati..."

Scritto il 03-10-2002 01:04
  • clicca oer vedere il profilo di 2100
  • Cerca altri post di *Nykyo*
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Omorzo_Cactaceo il 02-10-2002 23:31 ha scritto:
Fate caso al fatto che Tolkien nel SdA parla dell'Elfico come di lingua gnomica e di Galadriel come regina (o qualcosa di simile)

Dovrebbero essere vecchi modi usati da Tolkien per indicare gli Elfi, poi rimpiazzati

Scritto il 03-10-2002 16:21
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
con "gnomi" Tolkien indicava esclusivamente i Noldor, mentre con "Elfi" i seguaci di Ingw√ę. Questo almeno fino agli anni quaranta, poi cambi√≤ idea e li defin√¨ tutti Elfi.

Scritto il 03-10-2002 20:08
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Tolman il 03-10-2002 20:08 ha scritto:
con "gnomi" Tolkien indicava esclusivamente i Noldor, mentre con "Elfi" i seguaci di Ingw√ę.

Grazie della delucidazione; non ricordavo esattamente quale parte degli Elfi fosse chiamata cosí

Scritto il 03-10-2002 20:28
  • cita questo messaggio

Kasche

alleato con gandalf
Registrato il:
14-09-2002
Localitŗ:
N/A

Grazie a tutti!!
Mi siete stati davvero d'aiuto!
Credo che metterò un ringraziamento a tutti voi nel mio sito.
A proposito... a chi devo chiedere per mettere il link del sito?
Mi piacerebbe tantissimo!

Vebbè baciotti e buona giornata a tutti

P.S. lo so non sono mai presente, ma non ho molto tempo per stare collegata...
Ari ciaooooooooooo

Scritto il 08-10-2002 11:02
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
E con ciò mi ricollego ad Aldo Giovanni e Giacomo dicendo "Tu! o uomo dalla forma gnomica..."

che la birra possa sempre scorrere nei vostri gargarozzi

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 08-10-2002 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.014194 - Query: 0.00348 Elaborazione 0.010134 Print 0.000969 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000248 © Eldalië.it