Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
iSDA una perdita di tempo ?
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Astrid

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
spostata da
Sì,purtroppo è successo.... e sapete a cosa lo hanno paragonato?(Pluffatore,apra le orecchie!)A Harry Potter!!Quella tipa che mi ha interrotto mi ha detto in pratica che Harry Potter è molto meglio del SdA...ma mi è sembrato di capire che facesse questo giudizio in base ai film!Eccheccacchio!Allora ho detto una cosa tra le risate:"Ma noooo,iSdA (sì,l'ho detto abbreviato!) è meglio di ErPottere..."Non ho potuto continuare perché sono stata bombardata dal mio compagno di banco "Oh,dici 'ste cose che capisci solo tu!" e molto pazientemente gli ho spiegato che iSdA significava Il Signore degli Anelli...beh,se avessi potuto avere la possibilità di proseguire questa....hem...gentile conversazione avrei affilato la lingua come fanno i barbieri col rasoio...e mi sarei arrampicata anche sugli specchi rotti pur di farle capire che aveva torto!ISDA è sicuramente meglio di HP!

"Ma che razza di famiglia ha,Malaussène?".Disteso ai piedi della mamma,Julius il cane,con la lingua pezolante,incarna molto bene il bue e l'asinello.Mentre le foto dei nonni nelle loro graziose cornici sembrano una scommessa sull'avvenire:dei veri Re Magi!"Il genere Sacra Famiglia,Maestà..." [Daniel Pennac,"La fata carabina"]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-11-2004 18:12
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
tristezza!!!
Nel mio paese non c'è una persona che possa capire la mia passione...
la mia migliore amica lo sa... e non critica niente..(se no non sarebbe certo una mia amica)

ma i miei compagni/e di scuola pensano che sia una pazza;e loro invece che passano il tempo a parlare di vestiti, oppure ancora peggio che non hanno nessuna passione!!loro allora cosa dovrebbero essere??
io almeno ho una passione!!!
e uno dei motivi che mi hanno spinto ad iscrivermi ad Eldalie, per conoscere qualcuno che mi capisca, e parli di questo mondo senza considerarmi una schizzofrenica....

mia madre invece , quando le dico qualcosa su Isda o Tolkien , mi guarda e mi dice "Si..." fa finta di ascoltare o capire!!!

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 01-12-2004 17:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Rinie Altàriel il 01-12-2004 17:30 ha scritto:
Nel mio paese non c'è una persona che possa capire la mia passione...
la mia migliore amica lo sa... e non critica niente..(se no non sarebbe certo una mia amica)

Questa frase mi ha lasciato perplesso, e non poco: quindi l'amico è colui che non critica, se uno critica non è degno della nostra amicizia? Non mi pare logico, né vicino al messaggio che i libri di Tolkien danno...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 01-12-2004 17:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Celebrimbor

alleato con eregion
Registrato il:
01-12-2004
8
Mia sorella mi dice che sono esaurito...
forse è vero......MA CHE MI FREGA???

Scritto il 01-12-2004 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4965
  • Cerca altri post di Celebrimbor
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
La volete sapere una cosa: il mio migliore amico (almeno, quello che dovrebbe essere tale) è uno di quelli che al solo sentire il nome di Tolkien mi dice: " ma dai Davide sempre con le tue scemate, pensa a qualcosa di serio. Hai quindici anni, non sei un bambino". Eppure, almeno in teoria, è il mio miglior amico.
Ho provato a redimerlo, non ci sono riuscito, e passa il tempo a prendere in giro me e il burgravio di Angband, eppure è mio amico (del burgravio no, quello picchia, una volta quel disgraziato s'è ritrovato un lividone...)
In fondo, chi se ne frega? Fai quello controcorrente, tanto per una cosa o per l'altra sarai sempre sfottuto. Almeno fai in modo che sia una causa buona.

E' giunta l'ora di andare. Ciascuno di noi va per la propria strada: io a morire, voi a vivere. Che cosa sia meglio, Iddio solo lo sa.
(Platone, Apologia di Socrate)

Scritto il 01-12-2004 17:55
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Voronwe Aranwion il 01-12-2004 17:55 ha scritto:
almeno in teoria, è il mio miglior amico.
Ho provato a redimerlo

Ma il concetto che l'amicizia è anche accettare l'altro cosí com'è è passato di moda, esiste solo da me, o cosa?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 01-12-2004 17:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Mornon, cosa ho appena detto? E' il mio migliore amico, anche se odia ISdA, e anche se nonostante abbia provato a convincerlo mi ha fatto orecchio da mercante. Nonostante ciò andiamo d'accordo. Anche lui, se è per questo, ha provato a coinvolgermi nei suoi interessi, come il calcio, che io non condivido come lui, eppure ci accettiamo. I nostri litigi non hanno quasi mai a che fare con queste opinioni diverse, più che altro sono prese in giro reciproche (anche se le mie sono più pesanti).

E' giunta l'ora di andare. Ciascuno di noi va per la propria strada: io a morire, voi a vivere. Che cosa sia meglio, Iddio solo lo sa.
(Platone, Apologia di Socrate)

Scritto il 01-12-2004 17:59
  • cita questo messaggio

Haranyon Rilma

alleato con Eru
Registrato il:
26-11-2004
I miei genitori hanno sempre lasciato che sviluppassi le mie passioni senza criticarmi, anche se l'universo di isda e Tolkien non lo condividono con me(che si mettessero ad ascoltare Rhapsody,Blind Guardian e Manowar sarebbe chiedere troppo). In ogni caso il loro rifiuto non mi ci mette assolutamente in contrasto perchè mi hanno dato spiegazioni perfettamente logiche e pertinenti ad esso (mia madre non arriva ad assimilare l'immensa mole di nomi e info che isda fornisce e mio padre legge solo romanzi noire giapponesi di casalinghe squartatrici). Per il resto i miei sono sempre stati libertari e non attaccano la mia pas...ossessione per Tolkien e di questo gliene sono grato. Anche i miei parenti non hanno avuto niente da ridire su IsDa anche se il ramo paterno della mia famiglia è composto principalmente da ex-sessantottini militanti che etichettano Tolkien come un fascista guerrafondaio. Un'opinione diversa però non mi da alcun fastidio se argomentata e infatti, intavolo ardenti discussioni con mia zia paterna e mio nonno, che fanno comunque piacere perchè ti permettono di confrontare punti di vista divergenti e permettono ai due interlocutori di evolvere nelle proprie opinioni (anche se penso che sarà un ardua impresa convertire a Tolkien mio nonno che nonostante sia un po' rigido nella sua profonda mentalità comunista, ha un bagaglio culturale enormemente superiore al mio quale tredicenne). Con i miei amici non ho mai parlato di Tolkien se non con fuggive allusioni che li lasciano un po' perplessi (la vacuità della loro espressione quando faccio citazioni dalle opere di tolkien mi diverte un sacco). In generale non sono mai stato considerato "strano" anche se ho hobby e interessi che non hanno niente in comune con quelli dei miei amici, forse perchè incuto un certo timore e la mia opinione ha sempre una notevole rilevanza(N.B. DELIRIO DI ONNIPOTENZA AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ).

Scritto il 01-12-2004 18:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4955
  • Cerca altri post di Haranyon Rilma
  • cita questo messaggio

Tinùviel

alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
Hai centrato in pieno il problema!!!!ogni volta che tiro fuori l'argomento si mi ascoltano...ma non gliene frega niente. c'è da avvilirsi e, se una volta passa, e anche la seconda...la terza non arriva perchè mi stanco prima e non tiro più fuori l'argomento. se poi gli dico che voglio spendere 48 euro per l'edizione illustrata da A.Lee del SDA, mi prende per pazza!!!
comunque non credo che tt questo riuscirà mai a distogliermi dal mondo Tolkeiano!da quando ho letto il SDA mi si è spalancato un mondo al quale non rinuncerò mai !!inoltre è davvero una cosa straordinaria aver trovato un posto come Eldalie dove mi posso esprimere liberamente e confrontarmi con voi su questo fantastico mondo!
Tinuviel

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 03-12-2004 17:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tinùviel
  • cita questo messaggio

Burgravio di Angband

alleato con angband
Registrato il:
22-11-2004
Bah, per me ISdA non è una perdita di tempo, ma non ho avuto nessuno con cui parlarne fino a quando non ho conosciuto Voronwe.
Alla mia famiglia non interessa, e ai miei pochi amici interessa solo quello che riguarda il film, non hanno mai neanche avuto l'idea di sapere qualcosa in più. Sono rimasto sorpreso quando, l'anno scorso, a scuola, all'intervallo ho sentito qualcuno parlare di Tom Bombadil a un suo amico, e tra l'altro mi sono accorto che il primo sembrava abbastanza informato sull'argomento. Così ho conosciuto Voronwe.
Comunque, a tutti quelli che si considerano incompresi, dico: fregatevene, e siate comunque amici di chi volete, senza pregiudizi. ISdA è solo un libro, non è una cosa fondamentale nella vita. E' un libro magnifico, indimenticabile, che fa parte di una saga anch'essa meravogliosa, ma è comunque solo un libro. Non vale la pena di lituigare per un libro, come non vale la pena di litigrare per il Milan o per il rock o per Utopia. Ognuno pensi quello che vuole, penserà il mondo a valutare.

Scritto il 05-12-2004 19:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4943
  • Cerca altri post di Burgravio di Angband
  • cita questo messaggio

Ithilrien

alleato con house_of_thranduil
Eldalie Roma
Registrato il:
30-11-2004
Vi capisco...ovviamente succedono le stesse cose anche a me...Certo, i miei non mi hanno mai detto nè di lasciar perdere Tolkien nè che sia una perdita di tempo, anche se ogni volta che provo a tirare fuori l'argomento o parlo più in generale del film mia madre mi guarda con un sorrisetto ironico che mi manda in bestia !!Suppongo che per la maggior parte della gente ISdA sia una sorta di favoletta...un mattone per fissati e sfigati che non hanno vita sociale e che passano le loro giornate a leggere storielle da bambini (solo perchè ci sono gli elfi magari ) invece di fare qualcosa di più costruttivo o leggere qualcosa di più "in"...Tolkien stesso è considerato a malapena uno scrittore e non compare neanche nei programmi di letteratura inglese (parlo delle scuole superiori o perlomeno al liceo classico,che io frequento).Perlomeno questa è la conclusione a cui sono giunta.Personalmente, le uniche persone con cui parlo del SdA e Tolkien sono i miei 2 migliori amici, a cui piacciono molto anche se non hanno mai letto nessun libro, ma comunque mi stanno a sentire, interessati (anche se c'è da dire che non parlo loro di Glaurung ma di cose più al loro "livello"). Con i miei genitori e con i miei compagni di scuola non ne parlo quasi mai, per evitare inutili polemiche e discussioni a non finire...anche se qualche volta ricevo delle piacevoli sorprese : l'altro giorno per esempio stavo parlando via Msn con un mio compagno di classe e quando gli ho detto che vorrei portare Tolkien alla maturità mi ha detto che se lo avessi fatto veramente sarei diventata il suo idolo!!

When the cold of Winter comes
Starless night will cover day
In the veiling of the sun
We will walk in bitter rain
But in dreams
I still hear your name
And in dreams
We will meet again

When the seas and mountains fall
And we come, to end of days
In the dark I hear a call
Calling me there
I will go there
And back again

Scritto il 05-12-2004 20:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4964
  • Cerca altri post di Ithilrien
  • cita questo messaggio

Ithilrien

Eldalie Roma
Registrato il:
30-11-2004
Scusatemi se rispondo due volte di seguito allo stesso topic, ma oggi a scuola ho avuto la conferma di quello che dicevo nel messaggio precedente. Mentre leggeva la parte delle Metamorfosi di Ovidio riguardante Medea, la mia professoressa di latino/italiano ( ), commentando lo scontro fra Giasone e il "monstrum" ha detto una cosa simile "Vabbè,si...fa le solite cose...come Il Signore degli Anelli" con un chiarissimo tono dispregiativo...Vi lascio immaginare che faccia ho fatto...

But in dreams
I still hear your name
And in dreams
We will meet again

Calling me there
I will go there
And back again

Scritto il 06-12-2004 15:14
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Questa frase mi ha lasciato perplesso, e non poco: quindi l'amico è colui che non critica, se uno critica non è degno della nostra amicizia? Non mi pare logico, né vicino al messaggio che i libri di Tolkien danno...

Mi sono spiegata male...

intendevo dire che lei capisce le mie passioni e non mi considera un malata di mente!!

certe critiche sono costruttive, sopratutto fatte dalle amiche fidate...

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 08-12-2004 20:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
Ithilrien il 06-12-2004 15:14 ha scritto:
Scusatemi se rispondo due volte di seguito allo stesso topic, ma oggi a scuola ho avuto la conferma di quello che dicevo nel messaggio precedente. Mentre leggeva la parte delle Metamorfosi di Ovidio riguardante Medea, la mia professoressa di latino/italiano ( ), commentando lo scontro fra Giasone e il "monstrum" ha detto una cosa simile "Vabbè,si...fa le solite cose...come Il Signore degli Anelli" con un chiarissimo tono dispregiativo...Vi lascio immaginare che faccia ho fatto...

Purtroppo la maggior parte dei professori sono così: disprezzano Tolkien e il fantasy! Quelli di italiano in particolare! Ma non sono proprio tutti: proprio oggi io e alcune mie amiche ci siamo messe a parlare con il nostro prof di italiano (c'è autogestione, ma non ci va di seguire i corsi) e abbiamo scoperto che è un grande appassionato di Tolkien: ha letto tutti i suoi libri (ISDA più volte), l'ha studiato, è stato pure ad una conferenza sull'argomento!!! Mai avrei pensato che mi sarei messa a parlare di Tolkien con il mio prof di italiano: sono rimasta piacevolmente sorpresa! Purtroppo temo che il mioprofessore sia un'eccezione ad una brutta regola!

"Certe cose è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se in loro esito è oscuro"
(Aragorn-"Le Due Torri" JRR Tolkien)

Scritto il 18-12-2004 13:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

Ithilrien

Eldalie Roma
Registrato il:
30-11-2004
Come sei fortunata Idril...Vorrei averlo anch'io un professore così...Io vorrei portare alla maturità Tolkien,ma temo che sarà molto dura convincere i miei professori.Ne ho già parlato con la professoressa di inglese e mi ha dato il suo assenso (anche se mi ha detto che non l'ha mai letto...) ma ho paura che gli altri non siano del suo stesso parere e che mi costringeranno a rinunciare a questo mio progetto,solo per un puro pregiudizio letterario

But in dreams
I still hear your name
And in dreams
We will meet again

Calling me there
I will go there
And back again

Scritto il 18-12-2004 23:42
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
876
pregiudizio letterario
Ithilrien il 18-12-2004 23:42 ha scritto:
Come sei fortunata Idril...Vorrei averlo anch'io un professore così...Io vorrei portare alla maturità Tolkien,ma temo che sarà molto dura convincere i miei professori.Ne ho già parlato con la professoressa di inglese e mi ha dato il suo assenso (anche se mi ha detto che non l'ha mai letto...) ma ho paura che gli altri non siano del suo stesso parere e che mi costringeranno a rinunciare a questo mio progetto,solo per un puro pregiudizio letterario

Pensa che quando ho proposto Tolkien alla mia prof d'inglese come argomento tesi di laurea mi sono sentita rispondere "Certo, Tolkien mi piace anche se non condivido le sue idee politiche". Io amo visceralmente la mia prof ma credo che, in fin dei conti, un po' come tanti altri letterati e accademici in Italia, si sia lasciata condizionare da un pregiudizio profondo. Non ho avuto modo di vederla, la mia prof, ma mi auguro che sia riuscita a farle cambiare opinione o quantomeno a farle venire più di un dubbio a riguardo!!
Non è che all'università Tolkien si studi, anzi, però di solito molti prof (la mia spesso lo fa) propongono come parte del programma un argomento trattato da un tesista... così magari un giorno dei fortunelli ( ) della mia ex facoltà saranno costretti a portare Tolkien all'esame d'inglese!!

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 19-12-2004 11:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di éowyn77
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.061229 - Query: 0.006751 Elaborazione 0.037738 Print 0.001201 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000872 © Eldalië.it