Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Idee per una tesina:Tolkien,storia e potere.
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

olorin 85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-03-2004
Idee per una tesina:Tolkien,storia e potere.
Ciao a tutti!!
Sono un povero studente di quinta liceo incasinato fino al collo e oltre che sta cercando di mettere insieme un bella tesina su ciò che ama di più al mondo:tolkien a il suo capolavoro "Il Signore degli Anelli".Il percorso della tesina sarebbe questo:analisi della situazione politica europea nel periodo di stesura dell'opera,analisi dei possibili influssi che essa abbia potuto avere nel processo,analisi/esposizione del concetto di potere secondo Tolkien riscontro di questa concezione nell'opera.Ho aperto questo forum nella speranza che qualche anima pia mi aiuti in questa impresa.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto,

Olorin 85

P.S.:grazie in particolare a Ecthelion_della_fonte e a Nilfalathiel per il titolo del forum.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-03-2004 22:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4474
  • Cerca altri post di olorin 85
  • cita questo messaggio

Therion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
L'idea è ottima e gli spunti non mancano di certo!
Puoi patire parlando dell'esperienza di Tolkien nella prima guerra mondiale e di come l'esperienza abbia influito sulle sue opere, e poi le sue idee sui totalitarismi che hanno portato alla seconda guerra.

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 24-03-2004 10:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Se ns sta giusto parlando altrove...
... per cui vi rimando alla discussione, dal tema praticamente identico,
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3945

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 24-03-2004 10:09
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Errata corrige
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3867
(scappato l'"invia" prima del tempo...)

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 24-03-2004 10:11
  • cita questo messaggio

Amberle

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Credo che anche se cerchi tra i documenti di Eldalië tu possa trovare qualcosa di interessante... prova a dare un'occhiata!
http://www.eldalie.com/saggi/SdAMfa.htm

Kisses

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere. - Albert Schweitzer

Scritto il 24-03-2004 11:07
  • cita questo messaggio

olorin 85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-03-2004
Grazie di cuore per l'aiuto!Anch'io avevo visto il forum riguardo alla questione dell'eroe,ma,caro Gianluca, penso che il mio argomento sia un poò diverso:io intendo parlare non dell'eroe,che pure è parte integrante dell'opera tolkeniana,ma del potere.E correggetemi se sbaglio quando dico che tutto ISdA è incentrato sul potere assoluto e sulla sua influenza sugli uomini e non.
Comunque ancora grazie,il documento a cui mi hai rimandato,cara Amberle,mi era sfuggito,nella mia affannosa ricerca nella sezione documenti.

Ancora grazie e continuate a scrivermi suggerimenti,io intanto ci sto lavorando su.Prometto che una volta terminata sarete i primi a leggerla!
Per il momento non posso perchè sono di fretta,ma appena ho un attimo di tempo vi esporrò la mia particolare teoria riguardo il topic del forum.

Olorin 85
"Aiya Eärendil,Elenion Ancalima!"

Scritto il 24-03-2004 17:02
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
io ti suggerisco questo,
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3778
su quello che tolkien pensava del monarca assoluto non siamo arrivati a molto, ma abbiamo stabilito che il monarca assoluto è la sua seconda scelta, non si sa nemmeno quanto desiderabile (penso poco), mentre per quanto riguarda l' anarchia c'è poco da dire, Tolkien era consapevole che fosse un' utopia, eppure a questa "forma di governo" dove non esiste il potere vuole arrivare. Es? gli Hobbit, sì, avevano un sindaco e un Conte, ma erano più che altro cariche onorifiche, con poco potere.
Ciao, e chiedi quello di cui ha bisogno!
Fram

Scritto il 24-03-2004 17:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Consiglio vivamente la lettura di Lett da cui traggo, dalla lettera 186:

Naturalmente la mia storia non è un'allegoria del potere atomico, ma del Potere (esercitato attraverso il dominio).

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 25-03-2004 22:39
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Ma allora è un' allegoria??? Ci sono thread e thread che lo negano!!!
Se lo dice Lui... non c'è che da crederci! "Un allegoria del Potere (esercitato attraverso il dominio)" allora, che ne pensava il professore, del potere, cioè, secondo lui che rapporto c'è tra potere e dominio? di mutua necessarietà? come viene da pensare a me? o bisogna fare dei distinguo?
perchè alla fine anche re Elassar ha un grande potere e dominio, ma conoscendolo sappiamo che lo eserciterà con saggezza e moderazione.
Eppure l' anello del potere è ciò che tenta, e la sua tentazione è il dominio. E non può essere altrimenti, a patto di essere Tom Bombadil!
In bocca al lupo Mannaro, caro Olorin,
Fram

Scritto il 25-03-2004 23:00
  • cita questo messaggio

olorin 85

alleato con gandalf
Registrato il:
23-03-2004
Secondo me bisogna fare un distinguo:da una parte il potere assoluto di Sauron e Saruman,dall'altra quello di Re Elessar,che come ben sappiamo non è assoluto.Certo,lui è il re di Gondor e Arnor,ma esiste anche Faramir,sovrintendente di gondor e principe dell'ithilien.Io penso che Tolkien cirtichi,tramite l'allegoria,i regimi totalitari del suo periodo che non sono attenti ai bisogni del proprio popolo,vedi Hitler,Mussolini e Stalin.Invece nel libro noi vediamo Re Elessar che ascolta i suoi sudditi,che amministra una giustizia "giusta",nel pieno rispetto dell'individuo,come nel caso di Beregond.Quando mai Tolkien ci mostra Saruman che parla con i suoi servi orchi se non per dar loro ordini e insultarli,tanto meno Sauron il male incarnato,che è talmente distaccato dai problemi dei suoi seguaci che dall'alto della sua torre non guarda alla propria terra,ma ai domini dei popoli liberi.Secondo me questa è la sostanziale differenza tra il potere di Re Elessar e quello dei "cattivi".Non dobbiamo dimenticarci che Tolkien era inglese,"God save the Queen/King".

Grazie ancora per i vostri contributi,

Olorin 85

Scritto il 26-03-2004 15:31
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Registrato il:
28-10-2003
olorin 85 il 26-03-2004 15:31 ha scritto:
.Io penso che Tolkien cirtichi,tramite l'allegoria,i regimi totalitari del suo periodo che non sono attenti ai bisogni del proprio popolo,vedi Hitler,Mussolini e Stalin.

Attento però, che allegorie di questo tipo Tolkien le ha sempre negate, dietro Sauron non si nasconde Hitler, ovvero: Tolkien non ha deciso di indicare con Sauron Hitler o Stalin, ma semplicemente l' idea di potere assoluto. Vero tutto ciò che dici riguardo la differenza tra Sauron-Saruman e Elassar, ma io trovo che Tolkien non trovi assolutamente positivo il fatto che Aragorn/Elassar sia investito di un tale potere. Sì, finchè ci sarà lui a capo del mondo sappiamo che governerà con equilibrio e giustizia, ma poi? Ricordati che questo suo potere è possibile perchè gli elfi se ne sono andati, e questo loro allontanamento è simbolo di decadenza come l' avvento degli uomini.
Comunque in fin dei conti questo è un aspetto marginale, secondo me il nocciolo della questione è comunque il rapporto potere-dominio-male, questo va approfondito, e la tua tesina dovrebbe parlare di come i fatti storici hanno influito sulla concezione che ha Tolkien di questo rapporto.
Ciao,
Fram

Scritto il 26-03-2004 16:05
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Mi viene in mente anche qualche collegamento con la storia della letteratura e la storia dell'arte: agli inzi del novecento il movimento futurista si genera in opposizione all'estetismo decadente, ormai esausto. Ma a sua volta viene messo in crisi dalla Grande Guerra, che mostra quanto il "progresso" possa essere volto a fini distruttivi. Alcuni degli intellettuali dell'epoca finiscono così per rifiutare questo progresso e rifugiarsi in un passato mitizzato, che non a caso è alla base tanto del nazismo quanto del fascismo.

Un simile rifiuto del "progresso" nelle sue forme più deteriori si trova ovviamente in Tolkien, ma, venendo filtrato dalla sua profonda sensibilità cristiana, produce esiti molto diversi, simili invece a quelli di Ungaretti: l'affidarsi alla fede per spiegare il male presente nel mondo e nel cuore dell'uomo, e che, contrariamente alle utopie positiviste del secolo precedente, si sa di non poter mai totalmente eliminare.

Inoltre il rifiuto del "potere" rappresentato dall'Anello può essere messo in relazione con la tendenza presente nel secondo dopoguerra ad una "tecnologizzazione" sempre più spinta della società. Per Tolkien il problema del progersso scientifico-tecnologico non stava nel progesso in sé, ma nel "principio secondo cui se una cosa può essere fatta, allora deve essere fatta" (citazione da una lettera, ma non ho il libro sotto mano e non so quale; comunque La realtà in trasparenza, Rusconi ed.) L'Anello rappresenta il "potere" come manipolazione della realtà fisica, e quindi in un cert senso come una "tecnologia".

Non solo: l'Anello è in grado di manipolare anche le coscienze, ed è possibile riconoscere in questo forse anche le arti della propaganda che negli stati totalitari (Germania, Italia, Unione SOvietica) si esercitava proprio all'epoca in cui Tolkien stava scrivendo ISDA.

Solo una serie di spunti, eh...

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 26-03-2004 23:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Collega!!!! anche io quest'anno ho il tuo stesso problema... ci sto gia` lavorando sopra, e grazie al cielo i prof dicono che va bene come inizio, per cui, alemno per questo, non ho preblemi... ho aperto anche io una discussione, se ti puo` essere utile...

http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3537&msgid=117136#post117136

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 26-03-2004 23:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

olorin 85

alleato con gandalf
Registrato il:
23-03-2004
Innanzitutto,rispondo a Fram:anch'io so che Tolkien non ha mai identificato Sauron con Hitler o qualcunaltro,i miei erano solo esempi per far capire a tutti quello a cui mi riferivo.Detto questo,ti sono estremamente grat per il contributo che dai al mio forum.tra l'altro,non è che potresti ripostare l'indirizzo per il forum che hai messo nel tuo primo messaggio?Per qualche strana ragione non riesco ad aprire la pagina ..Poi,grazie a Laurelin per il suo messaggio,che mi ha anticipato,volevo dirvi le stesse cose oggi ,ti spiace tanto se copio spudoratamente cuello che hai scritto?Non è che hai qualche altrp brillante pensiero da postarmi?infine,grazie a Saeros,per il link al suo forum.Una semplice curiosutà:te l'ha poi spedita la sua tesina Elminster^85?Potrebbe essere interessante da leggere,giusto per confrontarmi e vedere come l'ha organizzata.Ah,un'ultima cosa:in un altro film,appartenente ad un'altra trilogia,si diceva:"cosa vuole un uomo che ha potere?""più potere!"Secondo voi,queste frasi possono essere applicate anche a Tolkien oppure no,e soprattutto sono veritiere?Fatemi sapere,

Olorin 85

"Aiya Eärendil Elenion Ancalima!"

Scritto il 28-03-2004 14:38
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Fram figlio di Frumgar il 25-03-2004 23:00 ha scritto
Ma allora è un' allegoria??? Ci sono thread e thread che lo negano!!!
Se lo dice Lui... non c'è che da crederci!

Visto che bella quote che ho tirato fuori, eh? Comunque Tolkien parla di allegoria in un modo particolare, come ha ben capito Olorin e Fram stesso scrive:

il 26-03-2004 16:05
allegorie di questo tipo Tolkien le ha sempre negate, dietro Sauron non si nasconde Hitler, ovvero: Tolkien non ha deciso di indicare con Sauron Hitler o Stalin, ma semplicemente l' idea di potere assoluto.

Infatti, quello di Tolkien è un mito, che nel SdA scorre verso la Storia umanamente intesa.
Qui si presentano archetipi e varie persone li incarnano, ma vai a dire a Saruman: buonasera signor stregone bianco, sa che lei è allegoria di un certo pazzoide assassino del XX secolo?
Come minimo mi trasforma in una marmotta.
Insomma, Tolkien riesce a parlare di Potere attraverso il rapporto che con esso hanno vari personaggi positivi e negativi, con i loro aspetti morali e carattriali variegati e complessi.
Ma si tratta di persone, non di allegorie. In esse non va ravvisato uno o un altro personaggio storico.
L'opera di Tolkien ha respiro grande, non si ferma a rappresentare un qualche abominio di un'epoca o di un'altra, perché riesce a descrivere l'Abominio in sé.
Il delirio di onnipotenza di un Saruman può somigliare ad altri deliri più recenti, ma non è nato da essi.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 28-03-2004 15:53
  • cita questo messaggio

olorin 85

alleato con gandalf
Registrato il:
23-03-2004
Cara Melindë,hai cntrato il segno!!!Il mio interesse per il rapporto Tolkien-Potere è nato proprio pensando alle molte analogie che nell'opera si riscontrano con la situazione politica immediatamente precedente alla Seconda Guerra Mondiale.All'inizio mi sembrava facile rapportare personalità storiche a personaggi di carta e fantasia,poi leggendo le lettere del Professore ho capito che la questione era molto più complessa.All'inizio anche a me,come penso a tutti,era molto facile assimilare Sauron a Hitler(anche a Stalin,ma questo più avanti nel tempo),oppure Saruman a Mussolini;poi inizi a capire che forse bisogna guardare più a fondo,iniziare a usare ciò che ti insegnano a scuola,andare a ripescare la definizione di allegoria...E tutto a un tratto,con l'aiuto della mia prof di inglese,ho capito : Il Signore degli Anelli investiva un campo ben più ampio,e non solo quello del '39-'45.Sono infatti giunto alla conclusione che Tolkien,con la sua opera abbia voluto criticare la società stessa in cui viveva,e in cui noi viviamo,in un uomo vale solo per il potere che può esercitare sugli altri uomini.Invece Frodo,con la sua battaglia psicologica con l'Anello,Sam,con i suoi forti valori morali,Aragorn,con i suoi dubbi sulla legittimità del suo potere,sono tutte figure molto in contrasto con il sistema di valori corrente.Per concludere,Boromir,l'uomo semplice che viene corrotto dal potere,pensa che rappresenti ognuno di noi:tutti noi siamo,secondo me,immersi nello stesso dilemma di Boromir:essere fedeli a nostri valori o sottometterci al potere?
Vi lasciocon questa domanda,sperando in risposte numerose.

Olorin 85

"Aiya Eärendil Elenion Ancalima!"

P.S.:vado a vedermi l'extended version della Compagnia,giusto per cronometrare quanto tempo finisce prima di quella di canale cinque...Namarië.

Scritto il 29-03-2004 21:07
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.0261 - Query: 0.003789 Elaborazione 0.015362 Print 0.001822 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001663 © Eldalië.it