Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
History of Middle-Earth
Pagina 5 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 5 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

cemen

alleato con the_shire
Registrato il:
06-02-2003
11
"HoME": transalstion by Celeborn, Eowyn15, Laurelin & Co.
Che bello! Che bello! Mi piace questo spirito, questo entusiasmo, questa voglia di fare...!
Anche a me, come ad Arafern piacerebbe darvi una mano nel tradurre HoME, ma purtroppo il mio inglese non è buonissimo, quindi...
Però faccio il tifo e resto in attesa che mi raccontiate (a me e al Forum) gli sviluppi del lavoro!!

Ehm... anche se non vi posso aiutare potrei avere anche io "history_of_middle_earth" in formato pdf? Please! Vorrei almeno dargli un’occhiata...

Ciao a tutti!
Cemen.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-02-2003 15:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2739
  • Cerca altri post di cemen

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
bravi-bravi-hiphipuràààààààààààààà

Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT

Scritto il 22-02-2003 17:34
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Finito? Pronto? Pubblicato? :-)

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 25-02-2003 14:53

nimloth_alda

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2003
Ciao!
Ho mandato anch'io la mia email a Lord Celeborn, offrendo il mio aiuto!!!
Ho fatto lingue alle superiori, sto facendo lingue orientali all'Uni... diciamo che un po' so tradurre, va!!!
Cmq bravi bravi bravi!!!!

nimloth, principessa dell'Ithilien, signora di Gondor

Scritto il 19-03-2003 18:44

Sam`Gamgee

alleato con the_shire
Registrato il:
19-03-2003
9
Ho appena ordinato The lays of Beleriand.. mi arriva la prossima settimana.. sinceramente non sono molto preoccupato se la traduzione in italiano si farà attendere.. sono ancora giovane! hihihi.. E comunque ho gia letto parte di alcuni scritti di HOME in lingua.. e.. non dico ke sono accessibili ma con un po' di sforzo ci si può arrivare.. e godersi un'opera senza pari

Scritto il 19-03-2003 21:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3030
  • Cerca altri post di Sam`Gamgee

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
io vi aiuterei volentieri ma in inglese faccio schifo!

volevo solo dire finalmente è arrivato anche sam gamgee!siamo quasi al completo, manca giusto un peregrino tuc e gli hobbit della compagnia ci sono tutti o sbaglio

Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina, ma meglio di questo è soprattutto un boccale di birra dentro il Tuc (SDA il film)

Scritto il 19-03-2003 22:26
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Ah, per intelletto potrei mettermi io come pipino... chiederò a Vega :-P

Ma restiamo in tema! Almeno qui!

Di nuovo un FORZA RAGAZZ(E)I! Siamo tutti con voi... Poi Anveliceyon si farà certo avanti per mettere il tutto in .PDF e distribuirlo :-)

Firiel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 20-03-2003 08:39

Gil-Estel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
24-01-2003
mi disp, nn sn preparato su sto argomento namarie!!!!
namarie

...Egli volse lo sguardo all'Occaso che splendeva d'oro e d'argento e seppe, che in quel momento aveva l'aspetto di uno dei signori dell'Ovest...

Scritto il 26-03-2003 21:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2638
  • Clicca qui per inviare una email a Gil-Estel
  • Cerca altri post di Gil-Estel

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Già preso dalla brama della foglia? Così giovine ed innocente?

L’analogia dei contrari é il rapporto della luce all’ombra,della vetta all’abisso,del pieno al vuoto.L’allegoria,madre di tutti i dogmi,é la sostituzione dell’impronta al suggello,delle ombre alla realtà,la menzogna della verità e la verità della menzogna

Scritto il 27-03-2003 09:41

Panoramix

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Faccio i complimenti al team di traduttori della HoME, mi aggiungerei volentieri a loro, ma purtroppo per quanto buon possa essere il mio inglese faccio il primo liceo e dunque non posso neanche pensare di tradurre opere di difficile traduzione come la HoME, potreste inviarmi la HoME in .pdf?? la mia mail la dovreste trovare sul profilo, cmq ve la ridò http://homer106@quipo.it. Se me la invierete vi sarò grato, molto grato!

Tornando al discorso della traduzione del Silmarillion e dei RI:
consiglio a tutti di leggersi l'intervista a FSS (http://imladris.immaginario.net/risorse/searothancle/generale/intervista_tdm_fss.htm) presente sul sito Imladris (http://imladris.immaginario.net/imladris.htm). Da questa intervista si evince facilmente che FSS ha tradotto Il Silmarillion per soldi, che di Tolkien non ha una grande idea come scrittore; cmq quello che fa arrabbiare è che il Silmarillion è in italiano un libro difficile, molto più difficile rispetto alla versione originale, colpa del traduttore...

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 27-03-2003 16:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix

Panoramix

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Argomenti HoME
Ho trovato nelle FAQ di IFScT (http://imladris.immaginario.net/risorse/home/faq_ng/faq_ng.htm) una descrizione più completa degli argomenti della HoME, ho pensato che potesse essere utile per coloro che non l'hanno letta e che vogliono sapere di cosa tratta specificatamente.
1.7 - Di cosa parla la "History of Middle-Earth"?
Si tratta, come detto in precedenza, di 12 volumi, di cui riassumiamo qua sotto i contenuti:

1 - The Book of Lost Tales 1
2 - The Book of Lost Tales 2
Storie, leggende e processi creativi che hanno portato alla "cosmogonia" di Tolkien espressa solo in parte nel Silmarillion, e al grande arazzo delle vicende degli Elfi (Noldor in particolare) e delle loro lotte contro Morgoth.
Fanno riferimento al primo "corpus" di storie elaborate da Tolkien e al suo tentativo di raccoglierle in un'opera omogenea e narrativa (dal titolo "La casetta del gioco perduto").
Interessanti per approfondire l'argomento e per capire meglio alcune cose che nel Silmarillion sono lasciate un po' "sospese".
Indispensabili per rispondere alle Domandine Carine :-).

3 - The Lays of Beleriand
4 - The Shaping of Middle-Earth: The Quenta, the Ambarkanta, and the Annals, Together With the Earliest 'Silmarillion' and the First Map
Il terzo volume e` una raccolta di poemi della TdM scritti da Tolkien (usando vari stili poetici tipici dell'Anglosassone e dell'Old-English), mentre il quarto dovrebbe riguardare il come Tolkien ha sviluppato la TdM, la sua creazione, ecc.

5 - The Lost Road and Other Writings: Language and Legend Before the Lord of the Rings
Un volume "misto", contenente versioni precedenti di "The Fall of Numenor" (scritta durante una sfida con Lewis), gli Annali di Valinor e del Beleriand e le Etimologie (ossia LA fonte primaria di tutti i dizionari Quenya, Sindarin, ecc.).

6 - The Return of the Shadow: The History of the Lord of the Rings, Part 1
7 - The Treason of Isengard: The History of the Lord of the Rings, Part 2
8 - The War of the Ring: The History of the Lord of the Rings, Part 3
9 - Sauron Defeated: The End of the Third Age (The History of the Lord of the Rings, Part 4: The Notion Club Papers and the Drowning of Anadune)
Questi quattro volumi mostrano le varie revisioni a cui e` stato sottoposto The Lord of the Rings, con episodi poi "tagliati" e personaggi che si sono visti cambiare il nome o addirittura il proprio ruolo e carattere (Barbalbero "cattivo" alleato a Sauron; Maggot ostile; un hobbit di nome "Trotter" che si trasformera` poi in Strider/Grampasso...); viene delineato anche come il semplice "anello magico" trovato da Bilbo si trasforma progressivamente nell'Unico Anello.

10 - Morgoth's Ring: The Later Silmarillion, Part 1: The Legends of Aman
11 - The War of the Jewels: The Later Silmarillion, Part 2 : The Legends of Beleriand
Si ritorna al Silmarillion con un'analisi della storia e dell'evoluzione dei miti e delle leggende dei Tempi Remoti e delle guerre tra Morgoth e gli Elfi per la riconquista dei Silmarilli. Una sorta di approfondimento del Silmarillion piu` "per intenditori" che per chi desidera "solo" leggere di altre avventure della TdM.

12 - The People of Middle-Earth
Per chi ha la propensione tutta "hobbitesca" di sbavare su alberi genealogici, ascendenze, parentele, ecc. Contiene anche "The New Shadow" (l'inizio di un mai completato seguito di ISDA) e "Tal-Elmar", la storia dell'arrivo delle navi dei Numenoreani dal punto di vista degli abitanti della TdM.

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 27-03-2003 17:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Rispondo a questa discussione quasi dopo un anno, ma vorrei ugualmente risollevare la questione......

Senza minimamente conoscere il vostro progetto, anch'io avevo iniziato a tradurre un po' di HoME, benchè sia davvero molto difficile....

Vorrei chiedere però se potete inviarmi la famosa HoME in Pdf, perchè ho avuto un problema con la mia copia.....

Cmq io stavo traducendo dallo spagnolo, perchè, a mio avviso, molte parole si comprendono anche senza avere una grande conoscenza di questa lingua....

Grazie in anticipo....

Gandalf

Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrim lasto beth lammen!(Gandalf) Losto caradhras, sedho, ohdo, nuitho i ruith!(Gandalf)

Scritto il 29-02-2004 20:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Il post qui sopra di Gandalf il Grigio mi ha fatto scoprire questo thread...
L'iniziativa è lodevole, soprattutto per la difficoltà, quindi da elogiare indipendentemente da come (e se) sia finita.
Per curiosità: cosa è stato tradotto?
Per cortesia, chi è in possesso del .pdf della HoME può inviarmelo? grazie mille

Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente
Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire
Ed ascolta i Canti e i Racconti
Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 02-03-2004 11:41
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Vi informo che per definizione su Eldalië non esistono versioni elettroniche di opere regolarmente in vendita con tanto di diritto d'autore: questo perché non ci va di passare qualche soggiorno al gabbio per distribuzione non autorizzata di materiali del genere, vorrete capirci...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 02-03-2004 11:52

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Gianluca Comastri il 02-03-2004 11:52 ha scritto:
Vi informo che per definizione su Eldalië non esistono versioni elettroniche di opere regolarmente in vendita con tanto di diritto d'autore: questo perché non ci va di passare qualche soggiorno al gabbio per distribuzione non autorizzata di materiali del genere, vorrete capirci...

hai ragione e chiedo scusa, ho erroneamente pensato che per le opere non pubblicate in Italia non avessimo, in Italia, certi problemi.... ripensandoci mi sa che mi sbaglio pertanto preciso che non intendevo assolutamente incentivare azioni illegali nè tantomeno "mettere di mezzo" eldalie.it

mi scuso ancora

Scritto il 02-03-2004 12:30

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
[quote]Gianluca Comastri il 02-03-2004 11:52 ha scritto:
Vi informo che per definizione su Eldalië n

VegaError: manca un [ /quote]< br/>

Scritto il 02-03-2004 12:33

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028586 - Query: 0.002978 Elaborazione 0.018944 Print 0.000987 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00036 © Eldalië.it