Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
50 anni fà...
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Ferlist

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
50 anni fà...
50 anni fà, il 29 Marzo usciva nelle librerie Inglesi un libro che tutti noi conosciamo bene, sto evidentemente parlando de Il Signore Degli Anelli. Esattamente mezzo secolo fà, ci é stata donata l'opera più letta al mondo del nostro beneamato professore. Come possiamo Allora noi eldalie non discutere, o semplicemente brindare questi 50 anni di successi, e che ne duri altri 50, e altri 50 ancora.

Il tema di questa discussione é discutere dell'influenza che ha avuto Tolkien per i futuri scrittori, cantanti, filosofi... le comunità che ne sono nate(ad esempio.. uhmm ), l'evoluzione e l'espanzione del pubblico che ha avuto, il film come ha contribuito nel bene o nel male a questi 50 anni, dal 1946 ad oggi assieme al SdA.

Un brindisi a tutti noi ma in primis al Professore!

A voi! Ferl

Infine sfinito si accasciò
A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Ma un bagliore negli occhi
Un ultimo sforzo, un ultimo attacco
Sinistro il piede reciso
Melkor zoppicherà, così é deciso

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-03-2004 22:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

eowyne

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-02-2003
Un gran giorno!

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati." (Bertold Brecht)

Scritto il 28-03-2004 22:45
  • clicca oer vedere il profilo di 2749
  • Clicca qui per inviare una email a eowyne
  • Cerca altri post di eowyne
  • cita questo messaggio

arwen09

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
Che gran giorno!! Il Professore avrà certamente avuto un segno indelebile su di noi e su tutti quelli che hanno letto le sue opere, in poche parole ha fatto un'opera grandiosa che si ricorderà per sempre!!

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 28-03-2004 22:49
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
La discussione è un paio d'ore in anticipo: il 29 marzo sarà fra un'ora
Beh, a parte questo, iniziamo con i dovutissimo brindisi e pipate per festeggiare il gran giorno. Ma il senso della discussione non è questo.

L'importanza di Tolkien? Enorme, inenarrabile. E non solo dal mio personale punto di vista, per tutta l'importanza che ha per la mia vita, ma anche per il mondo intero. Pensateci. Tolkien ha creato il genere Fantasy, che ora è, pur considerato di nicchia, comunque di grande nicchia. Nel senso che almeno negli Stati Uniti è davvero importante, il fantasy è un po' come il romanzo di avventura da noi, è il genere "secondario" più seguito, forse assieme alla fantascienza. E poi, la risonanza ludica che ha avuto... se ci pensate, la maggior parte dei giochi che fanno un po' esulare dal nostro mondo sono fantasy, o comunque pseudofantasy, a partire da D&D per spaziare su millemila giochi ed ambientazioni. Tolkien ha fatto riscoprire a molte persone il gusto dell'antichità, delle storie di cavalieri ed eroi, della grande epica, delle belle fiabe per adulti, e non più solo per bambini, delle saghe di dei ed eroi. Ha fatto riscoprire al mondo, sempre più buio e grigio dopo due Guerre Mondiali, la bellezza della fantasia, la bellezza che ci può essere nel nostro mondo, il pericolo cui noi corriamo incontro; ha fatto tornare la voglia di essere eroi, pur conoscendo le nostre debolezze, e nel nostro piccolo, non necessariamente eliminando le forze del male, ma combattendole nella nostra vita quotidiana. Ha lanciato un messaggio che molti hanno ascoltato, un messaggio di speranza ed insieme di accusa, sempre velata, mai esplicita, mai particolare, mai ad una persona o ad un fatto, ma sempre in generale, un monito assoluto per l'umanità intera, una richiesta di redenzione, una preghiera, affinchè l'uomo tornasse a sognare, ed attraverso i sogni la finisse con le brutalità che in quel periodo, ma non solo, vessavano e vesseranno sempre la terra.

A noi, Tolkien lascia molto. Il messaggio che lanciò è ancora valido, è ancora sentito, ora più che mai, merito anche di PJ e del suo criticatissimo film. Tolkien è l'uomo, dopo Gesù Cristo (ma vabè lui aveva un vantaggio sleale, era Dio...), Maometto e qualche altro grande profeta, che ha mosso più persone con le sue parole, che ha creato più "proseliti" (passatemi il termine) delle sue opere. A noi lascia questo, una storia che è più di una semplice successione di parole e fatti, è un monumento all'importanza della fantasia, alla bellezza che bisogna riscoprire. Ci lascia con un messaggio che sta a noi accettare, portare avanti, e perchè no, anche attualizzare. Sta a noi, e solo a noi, che amiamo le sue opere più di quanto amiamo quelle di qualsiasi altro autore, rendere il suo messaggio, e lui con esso, immortale. Io ci penso spesso. Ogni giorno che passa, se posso, entro in Eldalië, e mi rammento di Tolkien. Ogni sera, nel mio giaciglio, prima di dormire, penso a Tolkien, penso a dov'è ora, penso a come si sente nel sapere che ci sono milioni di persone genuinamente affezionate a lui ed alla sua creazione. Ed in un certo senso, lo sento ancora vivo. Un uomo vive finchè vive qualcuno che lo ricorda sta scritto in un romanzo. Sacrosante parole. Tolkien vive ancora, perchè la sua memoria è presente e viva. Fino a quando vivrà, sta alle generazioni che ci seguiranno deciderlo; a noi sta il compito di sentirlo vivo fra di noi, e di comunicare tutto ciò a chi verrà, in futuro.

Scusate se vi sembrano sciocchezze sentimentali, ma io ci credo.

Grazie Maestro, grazie Professore. Grazie, Ronald.

Federico.

God Of Thunder God Of Rain Earth Shaker Who Feels No Pain The Powerhead Of The Universe Now Send Your Never Ending Curse (Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 28-03-2004 23:27
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Ringrazio Ecthelion che con il suo discorso é riuscito a toccarmi al cuore, e ad esprimere quello che pensavo.

Sarò anche io un sentimentale, ma oggi come sempre bisognerebbe rivolgere un pensiero a chi ci ha donato tanto, a cui noi dobbiamo un univero intero, e ora, all'anniversario della sua opera più amata, abbiamo l'occasione nel caso mai prima d'ora l'abbiamo fatto, di pensare un pò a questo grande uomo.

Pensiamo a cosa avevamo prima di Tolkien, e cosa é successo dopo. È stato il punto di partenta, é lo é tuttora, di moltissimi scrittori fantasy, che dopo aver letto le sue opere hanno poi cominciato a loro volta a sub-creare un mondo tutto loro, ma che come base ha sempre il nostro Professore. Da quel giorno in poi si é creato un genere, importantissimo, e molte persone che l' hanno letto e lo leggono, imparano a sfuggire per qualche ora alla stressante vita quotidiana, e forse ne colgono anche gli innumerevoli concetti che vi sono nascosti e imparano a vivere meglio.

Quindi, con la precisione che ben sappiamo caratterizzava il nostro Professore, posto a mezzanotte esatta, e alzo un boccale e uno sguardo al cielo, ringraziando dal profondo del mio cuore quel grand uomo che abbiamo imparato ad amare.

A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Sinistro il piede reciso

Scritto il 29-03-2004 00:00
  • cita questo messaggio

Thurin

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
26-03-2004
Mi unisco... ho incontrato il professore tanti anni fa... e da allora non l'ho più lasciato. Ne' lui ha lasciato me: sono passati quasi 20 anni, ma ancora oggi non posso ascoltare un brano musicale senza pensare a come lo giudicherebbero gli Elfi, non posso mettermi in strada senza ricordarmi la poesia di Bilbo (the road goes ever on), e così via Anni fa ho visitato una miniera e mi sono chiesto che ne penserebbero i nani; ho camminato per i saloni di un castello, in Trentino, ed ho pensato a Minas Tirith.

Vedo mio figlio (3 anni) e penso che è quasi alto come un Hobbit.

Vivo nella Terra di Mezzo.

Grazie, prof.

Scritto il 29-03-2004 11:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4483
  • Clicca qui per inviare una email a Thurin
  • Cerca altri post di Thurin
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Non mi sento di aggiungere altro dopo le parole di Ecthelion, hai reso perfettamente il mio pensiero e credo quello di tutti qui...

Non mi resta che dire

GRAZIE PROFESSORE! per tutto quello che hai fatto per me...

"Si può dire che la mente non deve essere occupata dalla mano che sfodera la spada. Si deve, invece, colpire e trafiggere l'avversario dimenticandosi completamente della mano. Non bisogna, altresì, che l'avversario occupi la nostra mente. L'avversario deve essere simile al Vuoto. Noi siamo il Vuoto. La mano che impugna la spada, la spada stessa, è il Vuoto. Occorre comprendere questo, ma non si può permettere che la mente sia occupata dal Vuoto stesso." TAKUAN SOHO-"Lo Zen e l'Arte della Spada"

Scritto il 29-03-2004 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Elvòthien

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Snif Sniff...
Ecthelion, mi hai letto dentro....
Grazie Professore, per aver cambiato la mia vita! Mi hai salvato dal baratro di due anni fa e so che porterai ancora magia e amore dove ce ne sarà bisogno, in ogni angolo del mondo, anche quando di esso non saranno rimaste che rovine in cenere...
Elv

"Credete nel destino? Che anche i poteri del tempo possano alterarsi per un unico scopo? L'uomo più fortunato che calpesta questa Terra è chi trova...il vero amore" Dracula di Bram Stoker

Scritto il 29-03-2004 18:40
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Questa discussione ha un tema,

Ferlist il 28-03-2004 22:24 ha scritto:
Il tema di questa discussione é discutere dell'influenza che ha avuto Tolkien per i futuri scrittori, cantanti, filosofi... le comunità che ne sono nate(ad esempio.. uhmm ), l'evoluzione e l'espanzione del pubblico che ha avuto, il film come ha contribuito nel bene o nel male a questi 50 anni, dal 1946 ad oggi assieme al SdA

Non è una Sala Celebrazioni, perfavore...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-03-2004 19:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

olorin 85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-03-2004
Arrivo sul far della sera,anzi a notte inoltrata come è solito fare il mio alter-ego nel romanzo,per dire:TANTI AUGURI ISDA!!!!!!!!!! E anche GRAZIE!!!!!!Grazie al Professore,per aver creato un libro,ma soprattutto un mondo e un insieme di valori che,sebbene siano passati ben 50 anni,sono ancora attualissimi e vivi!Per entrare nel merito della discussione,secondo il mio modesto parere di eldalië neofita, ISDA ha condizionato pesantemente tutta la letteratura fantasy.Pensiamocirima di LUI c'erano i libri per bambini,le saghe mitologiche e poco altro ancora.ISDA è stato il vero punto di partenza per una letteratura fantasy totalmente nuova,e attenzione!con nuova non intendo slegata da quella precedente,ma slegata dai pregiudizi che la accompagnavano(anche se purtroppo sappiamo che alcuni di essi sopravvivono ancora, ).In effetti,ISDA è stato il primo romanzo fantasy che non era esplicitamente rivolto ad un pubblico di bambini,ma,al contrario de "Lo Hobbit",era più indirizzato agli adulti o comunque agli adolescenti(come dice John in una delle sue lettere ).

E a pensarci bene da quel momento in avanti si è visto un vero proliferare di libri e saghe fantasy,pensiamo al ciclo di Shannara o ai romanzi della Zimmer-Bradley(tanto per citare i più conosciuti).Alzi la mano chiunque abbia letto "La Spada di Shannara" e non abbia sentito quel retrogusto amarognolo che corrisponde alla semi-scopiazzatura.

Comunque,il mio pensiero è(se non l'avete ancora capito )che "Il Signore degli Anelli" abbia avuto un'enorme influenza su tutta la letteratura fantasy successiva,e secondo me è doveroso,se non quasi obbligatorio,distinguere fra Letteratura Fantasy pre-ISDA e Letteratura Fantasy post-ISDA.

Spero di non avermi tediato troppo e mi scuso se ho ripetuto cose già dette,

Olorin 85

"Tanti Auguri a Te,Tanti Auguri a Te,Tanti Auguri a ISDA,Tanti Auguri A Te!"

P.S.:Ottimo Argomento,congratulazioni,è molto stimolante.

Scritto il 29-03-2004 23:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4474
  • Cerca altri post di olorin 85
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
[olorin 85]
Comunque,il mio pensiero è(se non l'avete ancora capito )che "Il Signore degli Anelli" abbia avuto un'enorme influenza su tutta la letteratura fantasy successiva,e secondo me è doveroso,se non quasi obbligatorio,distinguere fra Letteratura Fantasy pre-ISDA e Letteratura Fantasy post-ISDA.

Solo una piccola precisione pre-nanna: si deve distinguere in quanto non esiste una letteratura fantasy pre-tolkieniana. Esistono i presupposti del fantasy, i quali si ritrovano nelle fiabe, nei miti e nell'epica; ma il fantasy nasce con Tolkien (cosa che peraltro avevi detto nella prima parte del tuo messaggio, non capisco perchè poi tu abbia cambiato visione O.o)

God Of Thunder God Of Rain Earth Shaker Who Feels No Pain The Powerhead Of The Universe Now Send Your Never Ending Curse (Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 29-03-2004 23:47
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Registrato il:
23-01-2004
Bene, vediamo di buttare un pò di legna al fuoco

Del film se ne parla ampiamente altrove, di come PJ ha rilanciato Tolkien in tutto il mondo(non che prima non fosse conosciuto ) in modo che tutti possano scoprirlo. Ma ha reso anche tutto questo inevitabilmente "commercializzato" e come si discute in altre discussioni, il libro de iSdA itratto al film non aiuterà a dissolvere la nube di ignoranza che si può percepire in questi tempi di "BOOM" del SdA.

Quindi il numero dei Tolkieniani ha avuto i suoi alti e bassi, fino ad oggi che il numero delle persone che conoscono e hanno gia letto qualcosa di Tolkien aumenta vertiginosamente. Ma come tutte le mode, (perché ora solo questo é per i più) finirà in fretta, e il numero dei Tolkeniani si ritroverà molto probabilmente aumentato da prima dei 3 Film, ma dal momento che non sarà più di moda(mi fa male al cuore dire moda e iSdA ) Molte persone dimenticheranno, chi più in fretta chi meno, tutto questo, ma rimarrà sempre una parte di persone che ha scoperto questo universo grazie al film e non lo lascerà mai per nulla al mondo.

Fatto stà che i lettori sono cresciuti costantemente(suppongo) o quasi nel corso di questi 50 anni, e da 3 anni a questa parte sono aumentati molto rapidamente, e dopo la salità, aspettimoci la discesa.

Ma un pò di calma dopo questa "tempesta" non credo che farà male.
Come gli Hobbit dopo che tutta l'oscurità(o quasi) é stata scacciata, tornano a vivere a Hobbiville per gustarsi il meritato riposo.
Penso sopratutto dicendo questo, agli operatori di questo e altri forum a tema Tolkien, che avranno visto un numero paurosamente crescente di nuovi account, post richieste e d e-mail da qui a tre anni, una miriade di persone in più in "poco" tempo. E si sono caricati di un lavoro ancora maggiore, ma un pò di meritato riposo giungerà presto!

Per quanto riguarda la musica, non vorrei dire nessuna bestialità e spero che qualcuno più ferrato in materia intervenga , ma penso che generi come il power metal abbiano preso tantissimo da Tolkien e da chi ha poi continuato a sviluppare il fantasy, se non il genere musicale(Power) stesso si é creato di conseguenza, e anche altri generi musicali o altri gruppi che non sono correlati con la musica Metal, forse esistono oggi anche grazie al professore.

Ferl

A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Sinistro il piede reciso

Scritto il 30-03-2004 01:03
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Sono passati già 50 anni... o solo 50 anni?
La Terra di Mezzo mi sembra sempre nuova e antica. Come Tolkien aveva in sé il "Complesso di Atlantide" e lo ebbe finché non scrisse di Numenor, così io ho scoperto di avere il complesso della Terra di Mezzo, e non ne voglio guarire.
Credo che questo "complesso" abbia interessato e interessi così tante persone che anche molti artisti e sapienti (Ferlist parla di scrittori, cantanti, filosofi) ne sono stati contagiati, ed hanno prodotto arte di conseguenza.
Pensare solo ai Beatles e a quanto amavano gli scritti di Tolkien.
Sarà che chi narra le storie degli Elfi, l'archetipo dell'Artista, non può non parlare al cuore di costoro.
Credo però che questo valga per chiunque, anche non famoso né celebrato e pubblicato, sia artista dentro. E dentro un po' Hobbit, e un po' Nano, e un po' Numenoreano, e pure Ent, e via e via...

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 30-03-2004 21:01
  • cita questo messaggio

Silwin

alleato con eldalie.it
Súlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Non so sia giusto affermare che prima del Signore degli Anelli la letteratura fantasy non esistesse, dipende credo da cosa si intende per fantasy... ciò che è certo è che chi è venuto dopo ha dovuto "fare i conti" con questo libro e il suo autore e in molti hanno saccheggiato a piene mani...
Quando ho letto il Signore degli Anelli, sono rimasta incantata al punto che per un po' ho creduto che i fatti narrati si riferissero a cose successe veramente, magari in un passato lontanissimo, come potevano spiegarsi altrimenti, tutte le genealogie, le lingue ecc. (ero una ragazzina sognante abbiate pietà!)? Purtroppo il "resto" l'ho conosciuto dopo, e, con poche eccezioni non ci faceva una gran figura. Dove compaiono elfi sono creature sagge, altere, dotate di lunga vita e quasi sempre con un’idiosincrasia per i nani, il mondo è sempre in tremendo pericolo e solo l'essere all'apparenza più debole ed indifeso riuscirà a scongiurare la catastrofe...
Se poi c'è una cosa per cui ho sviluppato un'allergia sono le "trilogie": perchè i romanzi fantasy, di qualunque storia trattino, sono praticamente sempre in multipli di tre?
Ovviamente ci sono libri bellissimi (ho amato, ad es., le trilogie di Weis e Hickman le cronache e le leggende), originali a loro modo ma secondo me hanno quasi tutti un debito inestinguibile col Professore, è sin troppo facile subire la magia della sua opera e sentirne l'ispirazione, molto più arduo non lasciarsi ingabbiare in uno scimmiottamento, un affettuoso omaggio o al più una più o meno accattivante "variazione su tema"

le parole da sole ormai non dicono più niente: se l'è mangiate l'inflazione (Cerami e Piovani)

Scritto il 30-03-2004 22:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
876
A proposito di date...
Vorrei chiedervi a proposito dell data di pubblicazione del 29 marzo... dalle lettere (la realtà in trasparenza) a me risulta che i tre tomi furono pubblicati in ordine F.O.T.R. il 29 luglio, T.T.T. l'11 novembre 54 e R.O.T.K. il 20 ottobre 55... ora mica voglio polemizzare vorrei sapere soltanto se vi risultano altre date ed eventuali fonti perché mi servirebbero... anche in pvt per favore, vi ringrazio e so di non aver postato correttamente ma non potevo di certo aprire un altro thread per una questione del genere!!

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 26-04-2004 11:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di éowyn77
  • cita questo messaggio

Inklings

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-07-2003
39
Anch'io ero a conoscenza di quelle date e sinceramente il 29 marzo non mi ricorda nulla!!

Inklings

Nessun fenomeno al Mondo,
potrà mai impedire al Sole di risorgere.

Scritto il 26-04-2004 11:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3473
  • Cerca altri post di Inklings
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05866 - Query: 0.002535 Elaborazione 0.035827 Print 0.001368 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000211 © Eldalië.it