Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Scritture elfiche, chi mi può aiutare?
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Estel Séretur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
Localitŗ:
Bologna
Scritture elfiche, chi mi può aiutare?
Ho fatto la stessa domanda in un altro forum ma niente...sentite avete presente le rune elfiche che ci sono nell'appendice E del signore ma come diamine si traducono nelle lettere occidentali le rune Feanoriane?l'ho letto un milione di volte e secondo la mia modesta opinione ci sono delle discrepanze!e poi la "c" come si traduce nelle cirith?io trovo solo il "ch"!qualche suon samaritano ci sarà in grado di aiutarmi?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-09-2002 11:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2029
  • Cerca altri post di Estel S√©retur
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Puoi scaricare il saggio su come scrivere l'Italiano con le Tengwar da Eldali√ę; in linea di massima, comunque, si pu√≤ trovare una corrispondeza quasi diretta, ma ci sono alcune considerazioni da fare. Un metodo alternativo a quello descritto nel saggio di cui sopra lo puoi trovare un questo forum, nella discussione "Tengwar e traslitterazioni"

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-09-2002 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
MORNOOON!
Mornon, uomo dalle traduzioni potenti... mi dici se sta in piedi, o come radrizzare questa cosa, pur apparentemente semplice, ma io sono un profano...

Dagor-Tengwar

O qualsiasi cosa simile, potrebbe assomigliare ad un "battaglia delle parole/lettere)???

Grazie in anticipo...

Firiel
+++

Scritto il 16-09-2002 19:07
  • cita questo messaggio

Amroth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Messina
Se tu vuoi imparare le Tengwar, ti posso dare un sito dove ho imparato a scrivere in quel modo stupendo Adesso non ricordo l'url ma lo troverò...

A Elbereth Gilthoniel / silivren penna míriel / o menel aglar elenath! / Na-chaered palan-díriel / o galadhremmin ennorath, / Fanuilos le linnathon / nef aer, sí nef aearon Amroth Re del Lòrien

Scritto il 16-09-2002 20:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1763
  • Cerca altri post di Amroth
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 16-09-2002 19:07 ha scritto:
Mornon, uomo dalle traduzioni potenti...

Esagerato

Dagor-Tengwar
O qualsiasi cosa simile, potrebbe assomigliare ad un "battaglia delle parole/lettere)?

Dagor non mi pare sia Quenya, quindi non lo userei; userei mahta, sebbene non si adattai benissimo; quindi, direi che si può rendere come tengwaron mahta o quettaron mahta; non sono sicuro setengwar-mahta, all'Inglese, sia possa dire...

Scritto il 17-09-2002 16:19
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Mornon il 17-09-2002 16:19 ha scritto:
Dagor-Tengwar
O qualsiasi cosa simile, potrebbe assomigliare ad un "battaglia delle parole/lettere)?

Dagor non mi pare sia Quenya, quindi non lo userei; userei mahta, sebbene non si adattai benissimo; quindi, direi che si può rendere come tengwaron mahta o quettaron mahta; non sono sicuro setengwar-mahta, all'Inglese, sia possa dire...

Alternativamente, si potrebbe dire tengwaron ohta o quettaron ohta, forse pi√ļ esatti dei primi (ohta √® attestato come sostantivo, mahta no).

Scritto il 18-09-2002 15:35
  • cita questo messaggio

Aerendill

alleato con gondor
Registrato il:
29-10-2002
Localitŗ:
Roma
Rispondo alla prima domanda, sperando di essere nel giusto... qui mi sembrate molto + ferrati di me sull'argomento.
In Tolkien il suono c dolce non esiste in alcuna lingua. La lettera c ha un suono aspro anche se seguita da una vocale come i od e e suona come se accostata ad una acca, cioè ch. Un po' come x la g, che suona gh in qualsiasi occasione. Sapeste che delusione apprendere che Gil-Galad si pronunciava "Ghil-Galad" e Pelargir era "Pelarghir"...
Errori di giovent√Ļ!

"Io sono colui che cerca e che troverà, poichè la mia missione lo impone." Aerendill

Scritto il 30-10-2002 16:27
  • clicca oer vedere il profilo di 2179
  • Cerca altri post di Aerendill
  • cita questo messaggio

Panoramix

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Localitŗ:
Roma
beh io sbaglio molte pronunce ma va bene così ad es.:
Eldalie -> Eldalii
Cìrdan -> Sirdan

etc.

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 30-10-2002 19:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Elwing_leaf

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
02-09-2002
Localitŗ:
Milano
oooo !!!! Panoramix=Mornon

"...in quel momento Elwing gli apparve davanti, e brillo una fiamma nell'oscurit√†; pi√Ļ fulgida e splendente di luce di diamanti era la favilla sulla sua fronte..."

Scritto il 30-10-2002 19:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1908
  • Clicca qui per inviare una email a Elwing_leaf
  • Cerca altri post di Elwing_leaf
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aerendill il 30-10-2002 16:27 ha scritto:
In Tolkien il suono c dolce non esiste in alcuna lingua. La lettera c ha un suono aspro anche se seguita da una vocale come i od e e suona come se accostata ad una acca, cioè ch. Un po' come x la g, che suona gh in qualsiasi occasione.

Sulle lingue elfiche, le pronunce dovrebbero essere come da te detto; attenta solo a scrivere ch e gh, quelle scritture indicano altri suoni!

Scritto il 30-10-2002 23:13
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Panoramix il 30-10-2002 19:31 ha scritto:
beh io sbaglio molte pronunce ma va bene così ad es.:
Eldalie -> Eldalii
Cìrdan -> Sirdan

Eldali√ę: Eldalie
Círdan: Kiirdan

Scritto il 30-10-2002 23:18
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
pronuncia
La pronuncia delle lingue elfiche è ispirata a quella delle lingue germaniche, non delle lingue neolatine. E poi, il Quenya fu ispirato principalmente dal finnico, di cui condivide in gran parte le regole di pronuncia, soprattutto per quanto riguarda le vocali. Infatti nei dittonghi finnici ogni vocale viene pronunciata separatamente: ou non corrisponde ad u, ma ad ou, e così via.

Comunque, per chi è interessato all'argomento, sto traducendo un articolo sui punti di contatto tra Quenya e finnico. Spero che l'autore dia il permesso per la pubblicazione su Eldalie (so che è già stato contattato), perchè si tratta di materiale molto interessante anche per chi non conosce il finnico (cioè la stragrande maggioranza dell'umanità...)

Scritto il 31-10-2002 09:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
pronuncia
La pronuncia delle lingue elfiche è ispirata a quella delle lingue germaniche, non delle lingue neolatine. E poi, il Quenya fu ispirato principalmente dal finnico, di cui condivide in gran parte le regole di pronuncia, soprattutto per quanto riguarda le vocali. Infatti nei dittonghi finnici ogni vocale viene pronunciata separatamente: ou non corrisponde ad u, ma ad ou, e così via.

Comunque, per chi è interessato all'argomento, sto traducendo un articolo sui punti di contatto tra Quenya e finnico. Spero che l'autore dia il permesso per la pubblicazione su Eldalie (so che è già stato contattato), perchè si tratta di materiale molto interessante anche per chi non conosce il finnico (cioè la stragrande maggioranza dell'umanità...)

• cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
pronuncia

• cita questo messaggio

Aerendill

alleato con gondor
Registrato il:
29-10-2002
Localitŗ:
Roma
Time adverticement: questo messaggio si autogistruggerà appena compreso dal numero di persone + alto possibile.

Sulle lingue elfiche, le pronunce dovrebbero essere come da te detto; attenta solo a scrivere ch e gh, quelle scritture indicano altri suoni!

Ribadisco il concetto già espresso altrove: io sono un LUI.

"Io sono colui che cerca e che troverà, poichè la mia missione lo impone." Aerendill

Scritto il 31-10-2002 10:29
  • clicca oer vedere il profilo di 2179
  • Cerca altri post di Aerendill
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco

Time adverticement: questo messaggio si autogistruggerà appena compreso dal numero di persone + alto possibile.

Eeeh?

Tutti al riparo, presto... duck & cover, duck & cover... (chi sa da dove arriva questa pregiatissima citazione?)

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le sue parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 31-10-2002 10:38
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.059385 - Query: 0.002376 Elaborazione 0.036641 Print 0.000746 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000346 © Eldalië.it