Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
come si fa ad installare le font?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Estel Séretur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
come si fa ad installare le font?
scusate se sono rintronato maieri mi son fatto passare il traduttore in quenya, e fin qui va bene. ma vedo che può tradurre anche in sindar o in lingua nera, ma come? son andato a leggere che si devono installare le font che si possono scaricare da questo sito ma siccome io e i computer non andiamo molto d'accordo non ci risco o almeno ce l'ho fatta solo per il quenya e non mi ricordo come ho fatto se poi l'ho fatto io... non ci sto capendo più niente di quello che ho scritto....boooo

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 17-09-2002 14:02
  • clicca oer vedere il profilo di 2029
  • Cerca altri post di Estel Séretur
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
chiarimenti
Estel Séretur il 17-09-2002 14:02 ha scritto:
scusate se sono rintronato maieri mi son fatto passare il traduttore in quenya, e fin qui va bene. ma vedo che può tradurre anche in sindar o in lingua nera,

Attenzione: il programma non è un traduttore !
Non traduce da italiano a quenya,sindarin,ecc.. ma traslitera
parole scritte con lettere romane in parole scritte con le tengwar, ma le parole
restano le stesse.

ma come? son andato a leggere che si devono installare le font che si possono scaricare da questo sito ma siccome io e i computer non andiamo molto d'accordo non ci risco

questa operazione mi sa che dipende dal sistema operativo. In generale
basta che apri la cartella dei font ( dovresti trovarla in pannello di controllo oppure in c:windowsfonts oppre c:winntfonts ), e trascinarci
dentro i files dei font.

o almeno ce l'ho fatta solo per il quenya e non mi ricordo come ho fatto se poi l'ho fatto io...

ancora un chiarimento: quello che hai istallato è solo un font. Dal nome
immagino che si tratti del "Tengwar Quenya" di Daniel Smith. Non ti devi far ingannare dalla parola Quenya nel nome.. le tengwar sono standard per tutte le lingue. Così potrai usare il "Tengar Quenya" per scrivere il quenya, il sindarin, la lingua nera, ecc.. Quel che cambia è solo il modo in cui sono disegnati i caratteri, ma essi sono gli stessi.

ciao ciao

Scritto il 17-09-2002 14:36
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Tengwar
Dunque, ricapitoliamo:

- le font quenya sono le stesse del Sindarin e del linguaggio nero... insomma sono i caratteri, le lettere! Esattamente come le lettere arabe vanno bene per scrivere sia l'italiano che l'inglese, le tengwar (cioè le lettere feanoriane, il "corsivo") vanno bene per scrivere sia il Quenya che il Sindarin, il Linguaggio Nero e il Khuzdul (siscrive così? vabbè, il Nanico). Quindi se hai scaricato le font quenya dovrebbero andar bene anche per gli altri linguaggi;
- come per l'italiano e l'inglese, esistono però alcuni suoni diversi da lingua a lingua, e inoltre ci sono delle differenze nel modo di usare le lettere; infatti, se leggi le appendici di ISDA, vedi che le tengwar indicano soltanto suoni consonantici; le vocali sono rappresentate da piccoli segni (puntini, virgolette) detti tehtar, che vanno messi sopra le tengwar; ed è qui che nascono le differenze: perché so che nel Quenya le tehtar vanno sulla tengwa che precede, nel Sindarin su quella che segue (o era il contrario?).

In pratica, io mi chiamo Claudia:
- se il mio nome fosse quenya dovrei scirvere C, L con sopra la tehta "A", U (ossia il trattino verticale con la tehta "U"), D con sopra la tehta "I", A (ossia il trattino verticale con sopra la tehta "A");
- se invece fosse Sindarin dovrei scrivere C, L, A (ossia il trattino verticale con la tehta "A"), D con sopra la tehta "U", I (trattino verticale con tehta "I"), A (trattino verticale con tehta "A").

Nel LInguaggio nero e nel Khuzdul non so. Ma i Nani preferivano di gran lunga scrivere usando le Cirth, ossia le rune, più spigolose e usate per le incisioni (quelle con cui è scritta la scritta sulla porta di Moria); nelle cirth ci sono segni appositi anche per le vocali.

Per i suoni: la traslitterazione non è mai perfetta, perché nei linguaggi elfici non esistono la c e la g dolci, che quindi dovrebbero essere rese con l'accoppiata di suoni "t+sh" e "d+sh"; solo che mi pare che non esista neanche il suono "sh" (tipico del Linguaggio Nero)...

Scritto il 17-09-2002 14:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Laurelin il 17-09-2002 14:44 ha scritto:
perché so che nel Quenya le tehtar vanno sulla tengwa che precede, nel Sindarin su quella che segue (o era il contrario?).

È cosí, Quenya su quella che precede, Sindarin su quella che segue

Per i suoni: la traslitterazione non è mai perfetta, perché nei linguaggi elfici non esistono la c e la g dolci, che quindi dovrebbero essere rese con l'accoppiata di suoni "t+sh" e "d+sh"; solo che mi pare che non esista neanche il suono "sh" (tipico del Linguaggio Nero)...

Come viene detto nel saggio presente in Eldalië, i vari suoni non esistenti in Quenya possono essere comunque resi; per esempio, la G dolce si può rendere con Anga.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 17-09-2002 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Estel Séretur

alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
scusa ma per uno che ha appena iniziato ad usare decentemente un computer è difficile capire...allora: io scarico dal sito le font in win-zip fino qui tutto chiaro.ieri mi avete spedito un programma che mi cambia i nomi in quenya. quindi apro i win zip e poi?perchése cambio lingua ora mi scrive solo dei numeri!lo apro e poi dove li devo trascinare i file?scusate....

Scritto il 17-09-2002 15:04
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Estel Séretur il 17-09-2002 15:04 ha scritto:
ieri mi avete spedito un programma che mi cambia i nomi in quenya.

Solo per chiarezza; non li traduce in Quenya, ma li scrive con i caratteri elfici

quindi apro i win zip e poi?perchése cambio lingua ora mi scrive solo dei numeri!lo apro e poi dove li devo trascinare i file?

Copi i vari font nella cartella C:/Windows/Fonts, e poi lanci il programma; se non li seleziona automaticamente, allora lo devi fare tu con l'apposita opzione

Scritto il 17-09-2002 16:30
  • cita questo messaggio

Estel Séretur

alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
per dinci scusate la mia ignoranza ma in sindar non si scrive con le cirith?leggendo l'appendice E dice appunto che nella terza era scrivevano con le tengwar ma leggendo il paragrafo dopo mi pare che dice proprio che le cirith le usavano i nani e chi scriveva in sindar!

Scritto il 18-09-2002 09:07
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Estel Séretur il 18-09-2002 09:07 ha scritto:
per dinci scusate la mia ignoranza ma in sindar non si scrive con le cirith?leggendo l'appendice E dice appunto che nella terza era scrivevano con le tengwar ma leggendo il paragrafo dopo mi pare che dice proprio che le cirith le usavano i nani e chi scriveva in sindar!

SindarIN non Sindar: sindar sono le persone.
Sì per il sindarin venivano usate le Cirith, ma anche le tengwar (vedi ad esempio la scritta sulla porta di moria). Anzi per scrivere il sindarin con le tengwar c'erano almeno tre modi diversi. Due di questi in uso nel Beleriand e Arnor prevedevano l'uso di tengwa vere e proprie per le vocali e non caratteri diacritci. Un esempio di quello del Beleriand si trova sulla porta di Moria, mentre un esempio di quello di Arnor si trova nelle Lettere del Re "King's Letters" e che puoi trovare nel volim IX di HoME, "Sauron Defeated".
L'altro modo, quello detto da alcuno di Gondor, era essenzialmente simile al modo di scrivere il quenya con la differenza che le vocali, scritte come caratteri diacritici, andavano sulla tengwa successiva anzichè precedente.
Per quest'ultimo metodo, non vorrei sbagliarmi esiste un esempio in
The Road Goes Ever On , dove c'è 'A Elbereth'. In questo stesso volume
trovi anche una versione in tengwar del poema 'Namárië', l'addio di Galadriel in Lorien in Quenya.

ciao ciao
Marco

Scritto il 18-09-2002 10:51
  • cita questo messaggio

Estel Séretur

alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
Grazie ora capisco di + la differenza nell'uso! stasera provo a chiedere alla mia ragazza se capisce meglio come si installano le font se no mi dispiace per voi ma vi prego di rispiegarmelo...mi sa che sono un pò tonto...cmq grazie lo stesso delle risposte siete gentilissimi!

Scritto il 18-09-2002 13:23
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Estel Séretur il 18-09-2002 13:23 ha scritto:
ma vi prego di rispiegarmelo...mi sa che sono un pò tonto...cmq grazie lo stesso delle risposte siete gentilissimi!

Non preoccuparti, non c'è nessun problema; per installare i font basta copiare il file nella cartella di cui ho detto sopra, ed è tutto fatto

Scritto il 18-09-2002 15:19
  • cita questo messaggio

Estel Séretur

alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
Grazie ora ho capito tutto delle font grazie ad una chiaccherata cin Marco!
Però una domanda c'è lo stesso(son proprio incapace):l'opzione italiano nelle scielte fra le seconde opzioni non serve a niente o sbaglio?dato che gia scrivo italiano nel riquadro in alto e in quello sotto me lo cambia in tengwar automaticamente!

Scritto il 18-09-2002 15:29
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Estel Séretur il 18-09-2002 15:29 ha scritto:
Grazie ora ho capito tutto delle font grazie ad una chiaccherata cin Marco!

Prego

Però una domanda c'è lo stesso(son proprio incapace):l'opzione italiano nelle scielte fra le seconde opzioni non serve a niente o sbaglio?dato che gia scrivo italiano nel riquadro in alto e in quello sotto me lo cambia in tengwar automaticamente!

Ho cercato di spiegartelo, ma forse non sono stato chiaro.
L'altra opzione serve per specificare la lingua in cui scrivi. Giacchè
ogni lingua ha i suoi fonemi, le tengwar acquistano valori di versi in lingue diverse. Ad esempio la tengwar Ando in quenya ha valore /nd/ mentre in sindarin ha valore /d/. Il secondo combobox serve a specificare in quale lingua
stai scrivendo, in modo che il programma sappia che valori assegnare alle tengwar.
Ti dirò di più.. ,molte lingue come il quenya e il sindarin hanno subito col tempo dei cambiamenti chi sono manifestati anche nel modo di scrivere. Il programma ha delle opzioni che permettono di specificare i cambiamenti. Per il sindarin invece puoi specificare anche il modo ( gondor-beleriand-arnor).
Ti consiglio in oltre di scaricare la nuova (ormai vecchiotta anche questa) versione del programma che corregge motli errori della vecchia. La puoi scaricare dalla sezione download http://www.eldalie.it/download.

ciao ciao
MArco

Scritto il 18-09-2002 16:13
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052456 - Query: 0.001801 Elaborazione 0.029282 Print 0.000726 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000826 © Eldalië.it