Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Aborto: favorevoli o contrari?
Pagina 1 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 1 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

arwen09

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
Localitŗ:
Arezzo
Aborto: favorevoli o contrari?
Quest'argomento suscita molto scalpore soprattutto nel mondo religioso, che cosa ne pensate, è giusto o no, anche se ritenete che non sia giusto in quali casi vorreste che fosse praticato, per esempio nel momento in cui c'è una gravidanza in cui una donna può morire?

Io sono contraria all'aborto, perchè anche se la legge dice che si può praticare l'aborto fino al terzo mese di gravidanza, è come fare un omicidio, e poi deve essere un dolore enorme. Spero che non accada mai, ma se una donna viene violentata e dopo questo episodio aspetta un bambino, io credo che l'amore verso questo riesca a scavalcare quella cosa traumatica che è successa prima. Insomma, come si fa ad uccidere il proprio figlio, ancora indifeso che aspetta di crescere e di farsi una vita tutta sua...

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-04-2004 18:18

Idril79

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Localitŗ:
Azzano Mella
Io personalmente sono contraria, io non lo farei mai.
Ma non posso impedire ad una donna consapevole di farlo.
La legge, la costituzione italiana, dice che è titolare di diritti "ogni essere umano nato vivo". Quindi per quanto dura possa essere questa cosa, un embrione per la legge non è titolare di diritti.
Io sono cattolica e so che quell'embrione è già un essere umano. Ma chi non è cattolico può, in coscienza, essere libero di fare questa scelta.

Scritto il 16-04-2004 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
N/A
E' una questione su cui non è facile farsi un'opinione... ma tutto sommato, sono favorevole. Piuttosto che far nascere un bambino condannato a vivere una vita infelice, è meglio abortire. Per esempio, se è nato da una violenza e quindi indesiderato, o se ha gravi malformazioni.
Ovviamente sarebbe orribile "ucciderlo" quando il feto si è già sviluppato, perché vorrebbe dire uccidere un essere umano. Ma finché si tratta di semi-embrioni che probabilmente non hanno ancora sviluppato una coscenza, penso che sia lecito.

-Death! Ride, ride to ruin, and the world's ending!- Eomer

Scritto il 16-04-2004 20:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Localitŗ:
Milano
Fermamente favorevole, ma a malincuore.
Fram

Se tu ti fossi conosciuto,
Se tu mi avessi conosciuto,
Tu non mi avresti ucciso.

Anonimo

Scritto il 16-04-2004 22:59
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar

Arwen Undòmiel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-04-2004
Localitŗ:
N/A
Io sono fermamente contraria.

Scritto il 17-04-2004 02:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4539
  • Cerca altri post di Arwen Und√≤miel

Rinon82

alleato con isildur
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Milano - Oromandi EndoreoCircolo Taglio e CucitoOperatori
Registrato il:
11-05-2003
Localitŗ:
N/A
Naturalmente non √® facile farsi un'opinione reale, non fosse altro per la portata dell'argomento di cui stiamo parlando! In pi√Ļ io sono maschio e dunque non avr√≤ mai troppo bene presente le implicazioni psicologiche dell'essere in cinto!

Tuttavia sono favorevole, poichè parto dal presupposto che se una donna si senta infelice e incastrata di fronte ad una gravidanza, deve poter fare ciò che la liberi almeno in parte, dalle complicazioni della vita!

Sono favorevole anche sapendo che qui in terronia esiste ancora un certo pudore pseudo-cristiano, che impone alle ragazze madri, di dover sposare il padre del nascituro, fintantochè la pancia non è ancora molto visibile, per mantenere un'apparenza di 'normalità' (anche laddove la gravidanza non sia per niente voluta e dove il padre del nascituro non è proprio quello che la ragazza avrebbe desiderato al proprio fianco per tutta la vita). Purtroppo questi episodi anche oggi sono molto frequenti, di conseguenza, nn posso che essere favorevole all'aborto!

Ciatz.
Rinon
Marchese di Folliopoli.

A quel punto Boccadimiele reagì e saltando agilmente sul barilotto disse:

- Andiamo, pirati, su con la vita! La cosa pi√Ļ bella del mondo √® avere degli Amici!

Scritto il 17-04-2004 08:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3257
  • Cerca altri post di Rinon82

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
Casale Monferrato (AL)
Sono favorevole all'aborto e lo ritengo una conquista per le donne. E' troppo facile dire: ¬ęAh no, io non lo farei mai... Se per disgrazia venissi violentata, amerei comunque mio figlio e me lo terrei¬Ľ. Bisogna trovarcisi, nelle situazioni. Nella vita non possiamo essere certi neppure di cosa accadr√† domani, figuriamoci se √® possibile prevedere come ci comporteremmo in simili situazioni.

Personalmente non so se lo praticherei o meno: come ho detto prima, dovrei provarlo sulla mia pelle, prima di poter giudicare. Però non condanno assolutamente quelle donne che, costrette a vivere situazioni disperate, hanno preso questa decisione.

Diverso è il caso in cui l'aborto viene usato a mo' di contraccettivo. Quando, insomma, si decide di porre fine a una gravidanza imprevista e indesiderata, ma nella quale si è incorsi unicamente per sbadataggine e negligenza. In quel caso sono contraria anche io, perchè la ritengo una leggerezza imperdonabile, frutto della mancanza di valori della nostra società. Potevano anche pensarci prima, esistono molto metodi contraccettivi...

¬ęTutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?¬Ľ (dal film The Prophecy)

Scritto il 17-04-2004 09:19

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
Localitŗ:
arwen09 il 16-04-2004 18:18 ha scritto:

se una donna viene violentata e dopo questo episodio aspetta un bambino, io credo che l'amore verso questo riesca a scavalcare quella cosa traumatica che è successa prima. Insomma, come si fa ad uccidere il proprio figlio, ancora indifeso che aspetta di crescere e di farsi una vita tutta sua...

Se una donna viene violentata e porta a termine la gravidanza, guarderà quel bambino negli occhi e vedrà sempre il frutto della violenza subita. Pensa ad una ragazza di diciotto anni che viene stuprata ma non ricorre all'aborto: pensarà sempre che quel figlio gli ha rovinato la sua giovane vita. In casi del genere sono favorevole all'aborto, se però ne fa uso una persona che semplicemente non è stata in grado di prendere precauzioni allora.. non lo so cosa penserei, e sinceramente non so cosa farei se questo capitasse a me; è facile palrare di una cosa senza averla provata sulla propria pelle. Magari abortirei, magari no...

" Un grande nome dura pi√Ļ della vita "

Scritto il 18-04-2004 10:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas

Beorn-x

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
01-03-2004
Localitŗ:
N/A
Sono daccordo con Loss e Llewellyn,
quindi sono favorevole all'aborto, anche se sempre a malincuore...

La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri.

Scritto il 18-04-2004 10:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4386
  • Clicca qui per inviare una email a Beorn-x
  • Cerca altri post di Beorn-x

Arwen_Undomiel85

Registrato il:
01-11-2002
Localitŗ:
Ancona
La discussione è delicata!
Come in molti hanno detto bisognrebbe trovarsi nella situazione, perchè ora dire la penso in questo modo o in quell'altro è troppo facile!
Non sono nè a favore né a sfavore dell'aborto, dipende dalla situazione. Io comprenderei una donna che abortisce perchè, come già detto, il bimbo che porta in grembo è frutto di una violenza. S'è sempre detto che un figlio nasce dall'amore di due persone, come c'è d'amore in una violenza? C'è odio semmai! Quindi potrei comprendere.
Credo anche che se accadesse a me io terrei il bambino, per il semplice motivo che secondo me, un bimbo è già vivente dopo pochi giorni dalla fecondazione (se fosse per me, farei come gli elfi, non festeggerei il giorno in cui la creatura viene alla luce, ma quando viene generata!)! Chi sono io per decidere se questo/a bambino/a deve vivere? Possono accadere tante cose durante la vita e non è detto che sia per forza destinato a condurre una vita infelice!
Se l'aborto viene utilizzato a fronte di una mancata contraccezione lo disapprovo in pieno.
Per me, dipende dalle situazioni!

La luce della Stella del Vespro non cresce né diminuisce: è mia da donare a colui che desidero, come il mio cuore!

Scritto il 18-04-2004 10:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Io sono daccordo con Llewellyn e Finduilas..

L'aborto in alcuni casi deve essere permesso, ovviamente secondo leggi precise, non a caso.
Inoltre si sa cosa succedeva quando era proibito, si faceva lo stesso, in casa, fatto da alcune donne, e portava spesso a danni gravissimi anche per la donna (se non la morte).

Comunque è una cosa sofferente anche per la donna che lo fa, ricordiamolo, non è mica una passeggiata..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 18-04-2004 10:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

eowyne

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-02-2003
Localitŗ:
Roma
Assolutissimamente favorevole, in qualunque situazione!

¬ęEowyn, Eowyn, White Lady of Rohan, in this hour I do not believe that any darkness will endure!¬Ľ LotR

Scritto il 18-04-2004 11:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2749
  • Clicca qui per inviare una email a eowyne
  • Cerca altri post di eowyne

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
finduilas il 18-04-2004 10:09 ha scritto:

Se una donna viene violentata e porta a termine la gravidanza, guarderà quel bambino negli occhi e vedrà sempre il frutto della violenza subita. Pensa ad una ragazza di diciotto anni che viene stuprata ma non ricorre all'aborto: pensarà sempre che quel figlio gli ha rovinato la sua giovane vita.

Quindi aggiungiamo violenza a violenza???
Dal momento in cui è concepito il bambino è un essere innocente ed inconsapevole della propria esistenza e posizione nel mondo in cui è pronto ad affacciarsi, ucciderlo (perchè di questo si tratta) vuol dire non avere amore non solo per lui ma per la vita stessa...
Io non credo che rispondere ad una violenza con un omicidio sia la cosa migliore...

SirGatsu il Guerriero Nero

"Supponiamo che un uomo mi tratti in modo duro e scortese. Se dopo aver esaminato pi√Ļ volte il mio comportamento nei sui riguardi trovo che mi sono sempre comportato con dolcezza e civismo, considerer√≤ quell'uomo un essere senza ragione. E per un essere senza ragione, perch√® mai dovrei tormentarmi? Il saggio viva tutta la sua vita nella sollecitudine, ma nemmeno un mattino nell'angoscia e nell'ansiet√†."
Confucio-Mengzi, Libro quarto, II 18

Scritto il 18-04-2004 15:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
SirGatsu il 18-04-2004 15:40 ha scritto:

Dal momento in cui è concepito il bambino è un essere innocente ed inconsapevole della propria esistenza e posizione nel mondo in cui è pronto ad affacciarsi, ucciderlo (perchè di questo si tratta) vuol dire non avere amore non solo per lui ma per la vita stessa...
Io non credo che rispondere ad una violenza con un omicidio sia la cosa migliore...

Io credo che una donna debba poter scegliere o meno un figlio che non ha voluto, sopratutto se è stata violentata, che è già un trauma quasi incolmabile.
Inoltre se viene violentata l'aborto può essere fatto subito, e quindi non si fa altro che eliminare un embrione che del bambino non ha praticamente niente.
Se poi sei cristiano e pensi che appena uno spermatozoo entra in un ovulo, in quel momento si "innesta" anche l'anima, ti dirò che
1¬į lo stato deve essere laico, e che la religione deve avere dogmi si, ma solo verso i credenti, e con lo stato non deve centrare.
2¬į San Tommaso in alcuni suoi scritti afferma che l'anima entra solo qualche mese dopo il concepimento,nel corpo del bambino, xh√® prima la materia non √® ancora "ben formata" per accoglierla.

il punto 2 magari è discutibile, ma l'uno no.

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 18-04-2004 15:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
Nuitari il 18-04-2004 15:54 ha scritto:

Inoltre se viene violentata l'aborto può essere fatto subito, e quindi non si fa altro che eliminare un embrione che del bambino non ha praticamente niente.

No, infatti non ha proprio niente...a parte la vita...
Se poi sei cristiano e pensi che appena uno spermatozoo entra in un ovulo, in quel momento si "innesta" anche l'anima, ti dirò che
1¬į lo stato deve essere laico, e che la religione deve avere dogmi si, ma solo verso i credenti, e con lo stato non deve centrare.

Intanto è una questione morale, non legislativa lo stato laico può dire ciò che vuole e nel momento in cui dà la possibilità di uccidere è assassino quanto chi interviene sul feto; comunque non parlavo di anima (che pur si "innesta" (come dici tu), a parer mio, ancor prima del concepimento...ma questo è un altro discorso che prego non prendere come nuovo spunto perchè diventerebbe un macello) ma di vita, vita che con l'aborto viene tolta...non ho il dizionario sotto mano ma mi sembra che sotto la voce "omicidio" si dica "atto che toglie la vita"...

SirGatsu il Guerriero Nero

"Supponiamo che un uomo mi tratti in modo duro e scortese. Se dopo aver esaminato pi√Ļ volte il mio comportamento nei sui riguardi trovo che mi sono sempre comportato con dolcezza e civismo, considerer√≤ quell'uomo un essere senza ragione. E per un essere senza ragione, perch√® mai dovrei tormentarmi? Il saggio viva tutta la sua vita nella sollecitudine, ma nemmeno un mattino nell'angoscia e nell'ansiet√†."
Confucio-Mengzi, Libro quarto, II 18

Scritto il 18-04-2004 16:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
Localitŗ:
SirGatsu il 18-04-2004 15:40 ha scritto:

Un embrione non ha nemmeno il senso dell'esistenza.

lo stato laico può dire ciò che vuole e nel momento in cui dà la possibilità di uccidere è assassino

Allora anche quando decide di uccidere un pluriomicida tu lo ritieni un assassino??

" Un grande nome dura pi√Ļ della vita "

Scritto il 18-04-2004 16:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.06547 - Query: 0.015273 Elaborazione 0.05164 Print 0.004683 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002503 © Eldalië.it