Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Aborto: favorevoli o contrari?
Pagina 3 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 3 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
SirGatsu il 18-04-2004 16:13 ha scritto:

Intanto è una questione morale, non legislativa lo stato laico può dire ciò che vuole e nel momento in cui dà la possibilità di uccidere è assassino quanto chi interviene sul feto; comunque non parlavo di anima (..) ma di vita, vita che con l'aborto viene tolta...non ho il dizionario sotto mano ma mi sembra che sotto la voce "omicidio" si dica "atto che toglie la vita"...

Veramente l'atto omicidio, nella nostra legislatura, √® ben pi√Ļ complesso, ci sono norme e leggi che lo riguardano.
L'aborto ora come ora mi dispiace per te ma non è omicidio, se praticato rispettando la legge che lo riguarda.

SirGatsu il 18-04-2004 16:42 ha scritto:

E' certo che tra violenza ed "errore" c'è una bella differenza ma il discorso non cambia:l'aborto non è una soluzione!

E tu vorresti imporre ad una donna un bambino anche se non lo vuole? anche se è frutto di una violenza subita?

A questo punto la violenza c'è, e la fai tu imponendo un figlio alla donna.

E quindi cosa proporresti di fare per l'aborto?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-04-2004 17:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

SirGatsu

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
Nuitari:
L'aborto ora come ora mi dispiace per te ma non è omicidio, se praticato rispettando la legge che lo riguarda.

SirGatsu:
è una questione morale, non legislativa

Nuitari:
E tu vorresti imporre ad una donna un bambino anche se non lo vuole? anche se è frutto di una violenza subita?

Io non impongo un bel niente, la decisione resta sua, io mi limito ad esporre quello che è il mio parere...

Nuitari:
A questo punto la violenza c'è, e la fai tu imponendo un figlio alla donna.

E questo mi sembra non meriti neanche risposta...

SirGatsu il Guerriero Nero

"Supponiamo che un uomo mi tratti in modo duro e scortese. Se dopo aver esaminato pi√Ļ volte il mio comportamento nei sui riguardi trovo che mi sono sempre comportato con dolcezza e civismo, considerer√≤ quell'uomo un essere senza ragione. E per un essere senza ragione, perch√® mai dovrei tormentarmi? Il saggio viva tutta la sua vita nella sollecitudine, ma nemmeno un mattino nell'angoscia e nell'ansiet√†."
Confucio-Mengzi, Libro quarto, II 18

Scritto il 18-04-2004 17:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu

finduilas

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
Localitŗ:
finduilas il 18-04-2004 17:09 ha scritto:
Ferlist il 18-04-2004 17:07 ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento nemmeno un ragazzo é un essere umano formato, perché non ha ancora finito di crescere essendo ancora nella pubertà...

Guarda m'hai frainteso, con essere umano formato intendo che abbia tutte le funzioni vitali.

Per puntualizzare: che abbia tutte le funzioni vitali e in cui siano formati tutti i caratteri essenziali della specie umana

" Un grande nome dura pi√Ļ della vita "

Scritto il 18-04-2004 17:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas

Stella di Avalon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-03-2004
Localitŗ:
N/A
Non ho letto cosa è stato scritto in precedenza, ma una cosa è certa:
non abbiamo nessun diritto di sopprimere un essere vivente!
poichè dentro c'è un anima! chi siamo noi per decidere una cosa del genere? si può essere o meno religiosi, cattolici o meno, ma la conclusione è la stessa, NON SI PUO' DECIDERE SULLA VITA DEGLI ALTRI.
e in ogni caso, non si potrà mai sapere quando l'anima entra nel corpo, perciò, permanendo il dubbio, non si può fare una cosa del genere!

Scritto il 18-04-2004 17:37
  • clicca oer vedere il profilo di 4413
  • Cerca altri post di Stella di Avalon

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Localitŗ:
milano
Con l'aborto si uccide una creatura innocente, poco ma sicuro.
Ma cosa succede se la vita della madre ne risulta compromessa in maniera grave?
Nel caso, chi si salva? La madre? Il figlio?
Cosa succede se a questa creatura non si è in grado di garantire una vita decorosa e con la giusta dignità?
Ho un'amica nata senza braccia. La madre non ha voluto abortire, ed ora Barbara (questo il nome della ragazza) maledice ogni giorno della sua vita, costretta com'è a dipendere dagli altri, si sente sempre inadeguata in ogni circostanza, spera di passare inosservata, ha paura del giudizio degli altri, odia i propri genitori.
Vorrebbe non essere mai nata.
Ogni volta che la sento parlare in questo modo sento una grande rabbia dentro, nei confronti di un mondo così spietato, nei riguardi di un Dio che reputo ingiusto e vendicativo, ma anche verso i genitori di Barbara.
Mi odio nel dire queste cose, ma non reputo un gesto d'amore condannare il proprio figlio ad una vita assurda, che sembra braccarti e chiuderti ogni via d'uscita, che ti stringe fino a farti mancare il fiato.
Adoro Barbara, ha una forte personalità e sono felice di aver avuto la possibilità di conoscerla, ma la capisco.

Sono favorevole all'aborto.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 18-04-2004 17:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
SirGatsu il 18-04-2004 17:20 ha scritto:
Nuitari:

SirGatsu:
è una questione morale, non legislativa

Allora non dire che si tratta di omicidio, xhè così non è.

Io non impongo un bel niente, la decisione resta sua, io mi limito ad esporre quello che è il mio parere...

Allora è un parere fine a se stesso?

E questo mi sembra non meriti neanche risposta...

Ti sei anche dimenticato di rispondere alla mia domanda, su cosa vorresti fare allora, visto che critichi tanto l'aborto.
Perchè spero che la tua non sia solo una critica distruttiva, visto che bisogna guardare anche alla realtà che ci sta in torno.

Stella di Avalon il 18-04-2004 17:37 ha scritto:
non abbiamo nessun diritto di sopprimere un essere vivente!

questa è una cosa soggettiva, un embrione fecondato da poco non viene considerato da tutti un essere vivente, cioè umano, neanche dalla legge, che lo considera tale dopo il 3 mese (se non sbaglio).

poichè dentro c'è un anima! chi siamo noi per decidere una cosa del genere? si può essere o meno religiosi, cattolici o meno, ma la conclusione è la stessa, NON SI PUO' DECIDERE SULLA VITA DEGLI ALTRI.

Che ci sia dentro l'anima è una conclusione tua, ma non tutti lo pensano. Infatti non mi pare che ci siano prove scientifiche che dicano che è presente un'anima.

Anche per te: cosa proporresti di fare quindi?

Scritto il 18-04-2004 17:54

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Ecco Primrose tu hai una amica speciale come barbara, io però se fossi stata la madre non l'avrei mai messa al mondo... sono contraria all'aborto quando il concepimento avviene come "incidente di percorso" (che cosa squallida chiamare una vita così), insomma prendi le tue precauzioni o prenditi le tue responsabilità... da donna però non porterei mai a termine una gravidanza in caso di stupro oppure di malformazioni del feto, insomma io non riuscirei a far nascere un bambino che so già avrà una vita d'inferno e senza questioni di falsa morale io non so se sarei abbastanza forte per occuparmene per tutta la vita e sono sincera... comunque a mio avviso, qualunque sia la causa dell'interruzione della gravidanza, moralmente io lo concepisco sempre come un omicidio poi non me ne frega della legge...

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 18-04-2004 17:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
io non so se abortirei o meno, credo che la cosa mi farebbe paura...
e credo anche che nessuno possa giudicare o decidere per la vita degli altri (e per qst sn favorevole all'eutanasia e al suicidio) ma non so se considero un embrione un essere umano... in qst ottica sn favorevole all'aborto, anche se poi magari qcn lo fa per non rovinarsi la vacanza...

mi rimetto al buonsenso delle persone, anche se spesso mi rendo conto di non poterci fare affidamento....

E tu onore di pianti, Ettore, avrai

ove fia santo e lagrimato il sangue

per la patria versato, e finchè il Sole

risplenderà su le sciagure umane.

-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

"...e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo..." -Gabriele D'Annunzio-

Scritto il 18-04-2004 18:04

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
Posso capire una persona nata con una malformazione grave come quella esposta che afferma di preferire non essere mai nata, √® comprensibile, io al posto suo non so se riuscirei ad avere la forza di andare avanti...√® comprensibile si, ma da parte sua non da parte di chi la mette al mondo, se pur la vita di mio figlio possa rivelarsi difficoltosa io (parlo prescindendo dai discorsi precedenti) in coscienza non riuscirei ad ucciderlo, vivrei con un rimorso tale da uccidermi ogni giorno di pi√Ļ...
E' vero anche che in determinate situazioni bisogna trovarcisi dentro per capire cosa vuol dire...

SirGatsu il Guerriero Nero

"Supponiamo che un uomo mi tratti in modo duro e scortese. Se dopo aver esaminato pi√Ļ volte il mio comportamento nei sui riguardi trovo che mi sono sempre comportato con dolcezza e civismo, considerer√≤ quell'uomo un essere senza ragione. E per un essere senza ragione, perch√® mai dovrei tormentarmi? Il saggio viva tutta la sua vita nella sollecitudine, ma nemmeno un mattino nell'angoscia e nell'ansiet√†."
Confucio-Mengzi, Libro quarto, II 18

Scritto il 18-04-2004 18:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Localitŗ:
milano
Hai ragione, anche io vivrei con un rimorso spaventoso sapendo di aver ucciso mio figlio...ma, in caso di grave malformazione (e di perfetta lucidità mentale, che la costringe ad assistere giorno dopo giorno ad una vita difficile) avrei un rimorso ancora maggiore sapendo di averlo messo al mondo.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 18-04-2004 18:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
l'aborto è possibile fino al terzo mese, ma le malformazioni sn già visibili?? io non me ne intendo minimamente, ma se così non fosse è inutile stare a parlarne...

(se qst cosa è venuta già fuori scusate ma le pagine indietro nn le ho lette)

E tu onore di pianti, Ettore, avrai

ove fia santo e lagrimato il sangue

per la patria versato, e finchè il Sole

risplenderà su le sciagure umane.

-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

"...e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo..." -Gabriele D'Annunzio-

Scritto il 18-04-2004 18:40

Rue_Meridian

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Spinea
Asolutamente favorevole all'aborto...se dovesse succedere a me di avere un figlio nn cercato, penso che riccorrerei a esso senza pensarci su 2 volte...cioè mi spiego, è inutile tenere un figlio nn voluto,magari nn amandolo e non avendone cura. E' un crimine peggiore dell'aborto.

Avanti Eorlingas!!!!!

Scritto il 18-04-2004 19:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3431
  • Cerca altri post di Rue_Meridian

franz@doom

alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
Localitŗ:
N/A
Io sono favorevole, certo non è mai una cosa piacevole, ma ritengo che in alcuni casi sia necessario, specialmente se si tratta di condannare un figlio ad una vita infelice. Mi permetto una citazione:
"...poi la voglia svanisce e il figlio rimane, e tanti ne uccide la fame. Io forse ho confuso il piacere con l'amore:ma non ho creato dolore"
( Fabrizio De André- Il testamento di Tito)

"Helm si è destato e torna in guerra!Helm torna per Re Theoden!"-I cavalieri del Mark

Scritto il 18-04-2004 19:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom

Silwin

alleato con eldalie.it
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarComitato Anti-KNoss√ę Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Localitŗ:
Palermo
Poniamo la questione diversamente: se si prende un seme e si distrugge, s'è distrutto un seme, ma se lo si mette nella terra, lo si innaffia e dopo una settimana si butta via il vaso cosa s'è tolto di mezzo un seme o l'albero che ne sarebbe venuto fuori? Penso non ci sia una risposta sbagliata, dipende dalla visione di ciascuno, che non è strettamente legata alla fede (come ha fatto notare qualcuno non tutti credono all'esistenza dell'anima).
Per me dal momento in cui c'è uno zigote, con un patrimonio genetico unico e irripetibile, già in corsa per lo sviluppo, c'è un individuo. Quindi per me l'aborto resta un omicidio, non nel senso che sia un crimine, ma che comunque spezza una vita. Nonostante questa premessa trovo giusto che la legislazione preveda l'aborto perchè come sottolineato da molti l'arrivo di una vita ne sconvolge un'altra e ci sono serissimi motivi per non volere portare a termine una gravidanza. Secondo me però questi motivi variano molto da persona a persona, dal coraggio e dalla forza di ciascuno ed è difficile generalizzare.
E' vero che ci sono persone nate con gravi malformazioni che odiano se stesse e la loro vita ma a volte questa √® solo una fase, e comunque non per tutti √® cos√¨. Una persona non √® solo gambe, braccia, intelligenza... queste sono cose importantissime ma si riescono a trovare valide ragioni di vita anche in altro (basti pensare che non tutti coloro che hanno subito gravissimi incidenti, pur avendo provato le gioie della salute, desiderano la morte anzi spesso si ritrovano pi√Ļ attaccati alla vita) ed ho visto genitori molto fieri dei propri figli che devono accudire ogni giorno per tutta la loro vita e ritengono abbia dato loro anche grandi gioie.
Rue_Meridian il 18-04-2004 19:03 ha scritto:
Asolutamente favorevole all'aborto...se dovesse succedere a me di avere un figlio nn cercato, penso che riccorrerei a esso senza pensarci su 2 volte...cioè mi spiego, è inutile tenere un figlio nn voluto,magari nn amandolo e non avendone cura. E' un crimine peggiore dell'aborto.

Esiste anche la possibilità di affidarlo ad altri una volta nato...

Scritto il 18-04-2004 21:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Silwin il 18-04-2004 21:38 ha scritto:

Rue_Meridian il 18-04-2004 19:03 ha scritto:

Esiste anche la possibilità di affidarlo ad altri una volta nato...

Si ma teniamo conto che portare avanti una gravidanza non √® cosa da poco, √® anche un passaggio fondamentale della vita di una donna (penso..), e che quindi donarlo dopo averlo tenuto 9 mesi, credo sia ancora pi√Ļ difficile che abortire prima..

Scritto il 18-04-2004 21:54

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Io sono contraria perché ritengo, come già altri hanno scritto, che l'embrione sia già un essere umano.
Mi trovo d'accordo, però, con chi, come Llewellin, ha scritto che nelle situazioni bisogna trovarcisi per giudicare e quindi non è così facile...
Per quanto mi riguarda penso che sarebbe pi√Ļ "facile" (virgolettato, eh!)per me avere un figlio frutto di una violenza che uno che ha delle malformazioni... sebbene anche nel secondo caso spererei di avere la forza per dargli comunque la vita, dato che ritengo sua la scelta di viverla e non mia.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi√Ļ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 18-04-2004 22:38
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.055725 - Query: 0.015529 Elaborazione 0.031437 Print 0.001109 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000431 © Eldalië.it