Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Libro Vs Film
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Alundil il 22-09-2002 12:24 ha scritto:
Per ci√≤ che concerne il film in quanto tale, definirlo capolavoro credo sia quantomeno pretenzioso. Un buon film, questa √® la definizione pi√Ļ adatta.

Sono d'accordo, è un buon film

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-09-2002 14:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eowyn21

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Ripetere non guasta!
Tanto non ho niente da fare(non è vero, sto traslocando!!):il film a mio parere è ottimo, ben scritto ed interpretato, con scene emozionanti, colpi di scena, ecc...
Certo il Consiglio di Elrond pare il mercato rionale di Napoli, dove tutti si infervorano, gridano come straccivendoli, e il re degli elfi pare Bruno Vespa a "porta a porta", ma è funzionale al racconto....
La battaglia fra i maghi, Gandalf e Saruman, somiglia a quella di Merlino e Maga Magò, e mi lamento poco...
Galadriel trasfigurata ricorda il telefilm(nonchè fumetto)"L'incredibile Hulk", c'è tutto: la vociona, gli occhi spiritati, e il cambio di colore(dal perlato al blu Puffetta), ma i miracoli PJ non li può fare...
Gimli non si innamora di Galadriel, ma lo capisco, lei pare la signorina snob di Franca Valeri, e li guarda come certe signore scrutano i senzatetto( azione deprecabile!), non capisco ma mi inchino...
Merry e Pip sono due deficenti fatti e finiti, Gimli il bonaccione preso per i fondelli da tutti, Boromir il puzzone nevrotico, Frodo fa sguardi da sballone strafatto.
Ma rimane un CAPOLAVORO.

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia Eòmund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafiggerò se lo tocchi".

Scritto il 22-09-2002 16:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Alundil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Tanto non ho niente da fare(non è vero, sto traslocando!!):il film a mio parere è ottimo, ben scritto ed interpretato, con scene emozionanti, colpi di scena, ecc...Ma rimane un CAPOLAVORO.

Eowyn,scusa se insisto, ma ripeto che il termine capolavoro è completamente estraneo al film di PJ...certo c'è gente che ha dato 13 oscar a Titanic
In ogni caso, da grande appassionato di cinema quale sono, posso dirti che se non c'erano Ian McKellyn (fossero tutti come lui) e Cristofer Lee (un costante punto di riferimento nella storia cinematografica dell'ultimo cinquantennio), il film non avrebbe superato la mediocrità. Beh, anche Sean Beam (se solo gli scenografi avessero dato il giusto taglio al pesonaggio) e Sean Austin sono stati dei grandi.

PS: quando parlo del giusto taglio al personaggio di Boromir, intendo dire che nel film appare come uno sfigato tormentatissimo, capace di fare qualcosa di buono solo al momento di morire. Nel libro, invece, rappresenta l'archetipo del'eroe tronfio del proprio orgoglio, senza dubbio, pi√Ļ valoroso di molti altri (probabilmente √® il pi√Ļ valoroso dei 9), ma incapace di concepire che un mezzuomo possa essere la salvezza di tutte le razze. Lui non prende l'anello per paura, ma, bens√¨, per orgoglio, orgoglio che mette da parte solo nei suoi ultimi istanti di vita suonando il corno di Gondor (a differenza di Orlando che nella Chanson de Roland, preferisce la morte al disonore di chiedere aiuto)
Il detto gesto è la purga di tutti i suoi mali, non certo il fatto di combattere fino alla fine per salvare i due Hobbit (ricordo tutti che a Moria, Boromir smaniò per affrontare il Balrog, un nemico a lui superiore)

Scritto il 22-09-2002 17:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Estel Séretur

alleato con gondor
Registrato il:
16-09-2002
Localitŗ:
Bologna
Sono stato assente per un pò perché avevo problemi con il collegamento a internet cmq volevo solo dirvi che essendo nuovo non avevo letto altri forum riguardanti l'argomento però devo dire che dalla discussione che si è accesa mi pare molto interessante!

Scritto il 23-09-2002 11:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2029
  • Cerca altri post di Estel S√©retur
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Un pò d'accordo ed un pò no
Boromir è orgoglioso, anzi per dirla tutta, è un pallone gonfiato, cocco di papà; non film non mi è parso poi così sfigato semmai aveva bisogno di una vacanza... Quindi concordo sull'argomento.
Puntualizzo sul fatto che con capolavoro, intendevo sottolineare il mio giudizio positivo su un film ben scritto ed interpretato.

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia Eòmund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafiggerò se lo tocchi".

Scritto il 23-09-2002 13:07
  • cita questo messaggio

Arafern

alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŗ:
Reggio Calabria
Oscar
Forse il film, ke (concordo) non √® un capolavoro, ma un buon film sicuramente, qualche oscar in pi√Ļ lo meritava, no?

¬∑ Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi√Ļ forti di Morgul avrai.

Scritto il 23-09-2002 14:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Tersite

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
N/A
Solo per precisare un'affermazione di Alundil, vorrei dire che nella "Chanson de Roland", Orlando, accerchiato dai Baschi (e non dai Saraceni come si pensa di solito), suona il corno a Roncisvalle per farsi udire da Carlo Magno, e tanto forte che per lo sforzo il sangue gli fuoriesce dalle orecchie. Il parallelo con la scena del film (ancor pi√Ļ che con quella del libro) mi sembra che ne giovi.

Scritto il 23-09-2002 15:10
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Solo per precisare un'affermazione di Alundil, vorrei dire che nella "Chanson de Roland", Orlando, accerchiato dai Baschi (e non dai Saraceni come si pensa di solito), suona il corno a Roncisvalle per farsi udire da Carlo Magno, e tanto forte che per lo sforzo il sangue gli fuoriesce dalle orecchie. Il parallelo con la scena del film (ancor pi√Ļ che con quella del libro) mi sembra che ne giovi.

Tersite, hai perfettanebte raggione nel dire che Orlando alla fine suona il corno, ma lo suona solo alla fine quando ormai sa di essere spacciato...(sono stato un pò precipitoso nel dire che non lo suona in effetti). La differenza tra Boromir ed Orlando sta in questo: Boromir è finalmente conscio del valore e del coraggio dei suoi alleati che in principio sminuiva e beffegiava, credendosi lui superiore in quanto principe di Gondor e guerriero di ineguagliata fama. Tra l'altro il SdA è colmo di, per cosi dire, clice, letterari. Denothar anche se vagamente ricorda il Mac Beth, per non parlare di Grima, che è palesemente il Iago di Othello.
Ricordo che quando legevo il capitolo de Le due torri, Il palazzo d'oro avevo appena visto Othello di Kennet Brama, un capolavoro assoluto (magari il suo Hamlet fosse stato di pari bellezza). Nel film è presente una scena di tale intensità emotiva che quasi mi fece venire i brividi; la scena in cui Iago dipinge con sapienti parole il quadro di un possibile tradimento di Desdemona nella mente di Othello. Credetemi sembrava che il veleno gli uscisse dalla bocca a quel grande attore di cui non rammento il nome! Tanto mi impressionò la scena che immaginai il passo del libro succiitato come la pedissequa copia della detta scena; e non fu il solo caso
Ah! quanto può essere meraviglioso il cinema.

PS: Che siano i Basci e non i Mori ad attaccare l'esercito dei Franchi, è una verità storica, non poetica. Nel poema si parla di Mori, è quando lo si legge è giusto pensare ai Mori, non ai Baschi.

Scritto il 23-09-2002 19:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Galadriel1982

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-08-2002
Localitŗ:
Signa
Allora....vado vado??????????

VADO!

Innanzitutto...Sam...il caro buon vecchio Sam...fatto bene eh, porca trottola, il pi√Ļ caratterizzato forse per√≤....dov'√® il gaffiere??? dov'√® il "non so se mi spiego" a fine frase???
E poi Gandalf...e chi è 'sto omino vegliardo e amato da tutti?? Sembra il nonno di Frodo dalla confidenza che c'è!! Dov'è tutto il suo magnetismo, il suo mistero, le frasi sempre lasciate a metà, il sospetto che nn ti abbia detto tutto, la soggezione che ti mette...mah!!

E la mia Galadriel?? Perchè è stato sottolineato solo il suo dualismo e la sua relazione con l'anello??? Il suo fascino, la sua bontà, che riescono a stregare anche Gimli dove sono?? (Questi spero di recuperarli a novembre...)

E Pipino??? Cioè..proprio totalmente un cretino e basta doveva apparire?? Mah! Guardiamo come si svilupperà...

...insomma...abbiamo perso un po' di roba!! pi√Ļ che altro nella caratterizzazione...quando l'ho visto la prima volta m'ha fatto questo effetto: tutta una grande lotta, una fuga...tutta una bolgia incomprensibile per chi nn l'ha letto...e chi l'ha letto rivedendolo dopo qualche cosa ci recupera...beh e poi le scenografie e quanto ci hanno lavorato √® da apprezzare...anche la scelta degli attori √® buona secondo me (a parte Lyv Tyler...)...
...insomma...buono dai!

Scritto il 23-09-2002 19:57
  • clicca oer vedere il profilo di 1930
  • Cerca altri post di Galadriel1982
  • cita questo messaggio

Irmo

alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
Casal di Principe
Sauron
Sinceramente, il personaggio che mi ha deluso di pi√Ļ nel fil √® stato Sauron. Era troppo scontato e banale (senza contare che ricorda alcuni di quei vecchi personaggi cattivi dei power rangers), il regista per me non ha saputo interpretare il personaggio. devo per√≤ dire che mi sono piaciuti da impazzire La casa di Bilbo e Moria.
!

Scritto il 23-09-2002 21:08
  • cita questo messaggio

Morwen Eledhwen

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
15-09-2002
Localitŗ:
Perugia
Eliadelin il 21-09-2002 12:03 ha scritto:
Amberle Elessedil il 20-09-2002 20:19 ha scritto:
Ed effettivamente come ha scritto Luthien,Liv Tyler non la vedo nei panni di Arwen...la prima volta che l'ho vista non mi sembrava neanche un elfo....

Perchè tutti ce l'avete con Liv Tyler? A me sembra molto azzeccata come Elfo... Qualcuno la pensa come me?

Eliadelin Tind√≥miel sell o Elw√ę Thingol aran Doriath

Io!
A me LT è sembrata Arwen appena l'ho vista, forse perché mi ricordavo i disegni del Bestiario di Tolkien.
Certo, √® lievemente giunonica... Per√≤ gli Eldar di Tolkien fisicamente non sono esili, somigliano agli Uomini, ma pi√Ļ belli e pi√Ļ alti. Io non ho mai neanche pensato che avessero le orecchie a punta (per√≤ non gli stanno male).
E se chiamano me Eledhwen - e Turin Adanedhel - ci sarà un motivo, no?

Concordo con Laurelin e WhiteQueen e in pi√Ļ amo particolarmente l'uscita da Moria, quando il mondo pare fermarsi per piangere l'amico caduto... La creazione degli Uruk-Hai, poi, √® spettacolare, roba che la pecora Dolly sembra Peter Coniglio. M'impressiona ogni volta. Mi piacciono anche vesti e gioielli (bench√© la gemma elfica di Aragorn fosse una giada verde montata a spilla e non quel bellissimo ciondolo) e le acconciature degli elfi.

Ho deplorato pro-fon-da-men-te l'uso di effetti speciali per illustrare le tentazioni di Bilbo (a GB) e di Galadriel, ma come qualcuno ha detto PJ i miracoli non li può fare. Però con Gandalf - quando Frodo gli offre l'Anello - aveva cominciato bene...
E dov'è finito il grido agghiacciante dei Nazgul? Una roba simile non agghiaccerebbe neanche me nel cuore di Bosco Atro a mezzanotte. (In effetti soltanto un intervento esterno mi ha convinto che non erano i cavalli a fare quel verso.)
Sento la mancanza di And√Ļril ogni volta che Aragorn sguaina la spada.
Non capisco perché gli accenti dei nomi - Isildur, Earendil, Caradhras - siano stati tirati indietro di una sillaba.
Non capisco nemmeno perché i cineasti continuino a fare i piedi degli Hobbit in quel modo, se JRRT ha scritto che il vello ricciuti dei piedi hobbit somiglia a quello della testa!
Però il film mi piace e me lo guardo una volta a settimana.
Una cosa mi colpisce sempre ed è l'azzurro (un po' innaturale) degli occhi di Frodo. Sbaglierò, ma secondo me ha un significato particolare.

Ciao a tutti.

Scritto il 23-09-2002 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2003
  • Clicca qui per inviare una email a Morwen Eledhwen
  • Cerca altri post di Morwen Eledhwen
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Irmo il 23-09-2002 21:08 ha scritto:
Sinceramente, il personaggio che mi ha deluso di pi√Ļ nel fil √® stato Sauron. Era troppo scontato e banale (senza contare che ricorda alcuni di quei vecchi personaggi cattivi dei power rangers), il regista per me non ha saputo interpretare il personaggio.

√ą vero che come √® stat reso il personaggio di Sauron pu√≤ essere banale, ma, come √® stato fatto notare da qualcuno, d√† un impatto immediato della sua potenza... sebbene magari non sia il massimo.

Scritto il 23-09-2002 23:14
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
E benvenuto a Tersite, visto che è nuovo

Scritto il 23-09-2002 23:16
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Due off-topic( e me ne scuso!)
1)Tersite, che bel nome...Tratto dall'Iliade, un pezzo molto triste, dove un pettegolo, zoppo viene picchiato da quel bruto di Ulisse!
2)I Nani Assalano!( tratto testualmente dalle scritte sopra il forum)

Scritto il 23-09-2002 23:23
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Hobbit immaturi?
Avevo deciso di non intervenire pi√Ļ, per√≤ diversi messaggi su questo argomento mi hanno spinto a riprendere la penna... pardon, la tastiera in mano.

Sono piuttosto perplessa per le perplessit√† (giochetto voluto) espresse da molti su Merry e Pipino. In realt√† nel primo libro, non mi sembra che i due siano cos√¨ fighi e attivi come tutti sembrano pensare. Solo dopo lo diventano. Se escludiamo tutta la prima parte con la congiura scoperta, la Vecchia Foresta, Tom Bombadil, i Tumulilande, ecc. (che nel film non ci sono), il numero di battute loro assegnate √® molto limitato, e spesso di tipo umoristico. Sono, insomma, poco pi√Ļ che due "spalle". Controllate, controllate.

Inoltre proprio Pipino √® solitamente il pi√Ļ burlone della compagnia, come capiamo da questi pensieri di Merry rimasto con i Rohirrim: "Tutti quei discorsi lo deprimevano profondamente. Ora pi√Ļ che mai sentiva la mancanza dell'inesauribile allegria di Pipino". Pensate alla notte che segue l'incontro con il Cavaliere Nero: "<>. AL giorno e col sole persino la prospettiva di incontrarne un intero esercito non lo turbava minimamente". Oppure a Gran Burrone, quando Gandalf lo redarguisce perch√© ha chiamato Frodo "Signore dell'anello": "Sembra che io abbia bisogno di pi√Ļ disciplina. Ma √® impossibile sentirsi tristi in questo posto". E ancora, quando si deve decidere chi parteciper√† alla compagnia: "<>; <>". E di nuovo, alla porta di Moria: "<>; <>".

A Moria √® effettivamente lui a gettare il sasso nel pozzo, e pi√Ļ tardi sar√† lui a guardare nel Palantir, rischiando di rovinare tutto. Dopodich√© assiller√† Gandalf con domande, al punto che lo stregone risponde, esasperato: "Piet√†! Se per guarire la tua curiosit√† √® necessario rispondere a tutte le tue domande, passer√≤ il resto della mia vita a risponderti!". E poi a Minas Tirith si fa subito riconoscere perch√© la prima cosa che chiede a Beregond √® se c'√® da mangiare; dopodich√© finge di attaccare briga con suo figlio! Ah, dimenticavo, a Brea, dopo che hanno rubato i ponies, commenta: "Ci √® rimasta almeno una briciola di soddisfazione... e spero pi√Ļ di una briciola: possiamo fare una vera colazione!".

Scritto il 24-09-2002 10:51
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Concordo perfettamente con Laurelin su Merry e Pipino. Soprattutto quest'ultimo nella prima parte del libro ci fa spesso la figura, se non del cretino (questo sarebbe un po' eccessivo!), del ragazzino immaturo che non si rende conto della gravità della situazione. Tutti e due i giovani hobbit hanno poi la possibilità di crescere attraverso circostanze che o maturano o distruggono. A me è piaciuta molto la caratterizzazione che hanno avuto nel film - i due attori sono secondo me bravissimi e aggiungono un tocco "comico" che secondo me non guasta affatto e non stona nell'insieme.

Quanto alle osservazioni pi√Ļ volte ripetute sulla "giunonicit√†" (scusate il termine da me inventato in questo momento) di Liv Tyler - scusate, ma sta scritto da qualche parte che gli Elfi dovevano essere magri come chiodi, o ci stiamo facendo prendere la mano dagli stereotipi propinati dalla pubblicit√† e cose del genere? Capisco fosse stata la donna cannone, ma io non ci vedo niente di cos√¨ terribile. Se poi mi dite che la sua recitazione non √® il massimo, posso anche essere d'accordo, ma lascerei stare il suo aspetto.

Scritto il 24-09-2002 12:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.065016 - Query: 0.005316 Elaborazione 0.040385 Print 0.001292 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000525 © Eldalië.it