Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Strumenti musicali per la T.d.M.
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Sinivarja

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
14-08-2003
Strumenti musicali per la T.d.M.
Una discussione avuta stamattina con alcuni miei studenti alle medie: quale strumenti collegare alla Terra di Mezzo, quali alle varie etnie, e per quali motivi? Se se ne è già parlato in passato sul forum, scusatemi (sono una vecchia talpa distratta!), in caso contrario mi farebbe piacere avere un vostro parere. Sarà una deformazione professionale, ma il mondo tolkeniano mi sembra pieno di possibili connessioni musicali...
Ciao e grazie

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-04-2004 19:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3612
  • Cerca altri post di Sinivarja
  • cita questo messaggio

legolas_listari

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
16-09-2003
uhm..associo strumenti musicali tipo....flauti ( dolce,barocco,pan,ecc) a elfi, chitarre classiche o violini ai cavalieri, chitarre violini e cornamuse a hobbit, timpani, tamburi e corni a huruk e goblin.

"...ma i musicanti non hanno un tempo...ma solo un grande tormento....farsi capire"

Scritto il 23-04-2004 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3736
  • Clicca qui per inviare una email a legolas_listari
  • Cerca altri post di legolas_listari
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Corni, timpani e strumenti rozzi tipo piatti artigianali possono essere orcheschi, ma attenzione: non come forma artistica, direi che sarebbero associabili solo alla marcia, o alla comunicazione (come i tamburi a Moria... partono solo come tam-tam comunicativo e poi come segnale di marcia e movimento).

Strumenti musicali come arte... a iosa direi, nelle altre razze. Gli elfi li associo soprattutto ad arpe (Salgant, in una vecchia concezione del Silmarillion, era a capo della casa dell'Arpa), cetre (Finrod la suonava di certo), flauti (Ecthelion stesso era un eccellente flautista, sempre stando alla HoME), strumenti a fiato in genere... ma comunque direi che gli elfi hanno inventato una gran parte degli strumenti usati, anche se cose tipo il clavicembalo o le percussioni non le usavano più di tanto (eheh l'elfo Portnoooy).
Chitarre fra i Rohirrim? Io direi di no. La chitarra è uno strumento piuttosto recente nel nostro mondo, anche quella classica, derivata da una lunghissima tradizione di altri strumenti a corda con cassa di risonanza (per dirne una, il mandolino nostrano), tanto che negli spartiti medievali non si trova mai la chitarra. Quindi per analogia direi che i Rohirrim, molto vichinghi come tipologia di cultura, non dovrebbero avere chitarre, ma altri tipi di strumenti a corda. Il clavicembalo mi pare uno strumento molto Rohirrim, forse per il suono un po' aspro. Anche adatti mi paiono gli strumenti a fiato lunghi tipo l'oboe (che è un po' troppo raffinato... non mi viene il nome dello strumento che ho in mente però ). Gli hobbit me li vedo con la siringa (il flauto di Pan) o la zampogna... oppure semplici mandolini o strumenti simili. I Nani invece percussioni e corni, mentre a Gondor e, prima, Numenor direi che avevano una vastissima selezione di strumenti musicali, derivata da quella elfica. Se c'è una musica "raffinata" fra gli umani della TdM è quella gondoriana direi... con orchestre ed altro. I Rohirrim me li vedo più con una musica molto popolare che non con compositori e quant'altro, più adatti ad una città strutturata come Minas Tirith che ad un palazzo tipo Edoras.

God Of Thunder God Of Rain
Earth Shaker Who Feels No Pain
The Powerhead Of The Universe
Now Send Your Never Ending Curse
(Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 23-04-2004 21:10
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Leron-x

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
02-03-2004
A mio parere i più grandi musicisti della Terra di Mezzo non erano gli Efli, bensì i Nani!!! E' risaputa la loro abilità nel costruire e inventare qualsiasi tipo di oggetto, penso che molti degli strumenti musicali che circolano nella terre degli uomini e degli elfi siano di origine nanesca!!! Ce n'erano veramente tanti: nello Hobbit Kili e Fili suonano il violino; Dori, Nori e Ori il flauto; Bombur il tamburo; Bifur e Bofur il clarinetto; Dwalin e Balin la viola e Thorin Scudodiquercia l'arpa... La loro musica era dolce e allietante, perfino Bilbo in quella situazione di agitazione ne fu rapito e incantato, se solo non si fossero emssi a cantare!!!! Il punto debole dela musica dei Nani sono proprio le loro voci roche e dure... Poi la musica e tutta bella, dipende dai gusti, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!!!

"Nell'universo si combattono due forze.
La Luce e l'Ombra.
La Luce lotta per cancellare le Tenebre
L'Oscurità combatte per coprire la Luce.
Ma in ogni cosa Luce ed Ombra convivono".
CURATE IL VOSTRO LATO OSCURO

Scritto il 24-04-2004 18:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4388
  • Clicca qui per inviare una email a Leron-x
  • Cerca altri post di Leron-x
  • cita questo messaggio

Heren

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
29-07-2003
ottima discussione. Comunque a mio parere attribuirei a elfi strumenti molto dolci e "narrativi" come l'arpa o la cetra; ai cavalieri i generale dei flauti; ai raminghi ad esempio flauti abbastenza piccoli che possono essere trasportati nei loro lunghi viaggi come compagnia. I nani in quanto esseri abbastnza diciamo essenziali gli attribuirei strumenti a percussione e magari anche dei violini ( li suoneebbero sicuramente in modo molto country). Una cosa vorrei chidedere, qualcuno ha avuto la possibilità di trovare gli spartiti della colonna sonora del signore degli anelli(magari anche in internet)? é una vita che li cerco ma non li ho ancora trovati.
Ciao a tutti

Scritto il 24-04-2004 19:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3573
  • Cerca altri post di Heren
  • cita questo messaggio

Sinivarja

alleato con dunedain
Registrato il:
14-08-2003
qualcuno ha avuto la possibilità di trovare gli spartiti della colonna sonora del signore degli anelli(magari anche in internet)? é una vita che li cerco ma non li ho ancora trovati.

All'epoca dell'uscita di "La Compagnia dell'Anello" ricordo che su Amazon (almeno, mi pare fosse Amazon ) si poteva acquistare la partitura orchestrale completa. Fonti gratuite...non so, purtroppo.

Scritto il 24-04-2004 20:17
  • cita questo messaggio

Sinivarja

alleato con dunedain
Registrato il:
14-08-2003
Fra parentesi, un link che vale la pena di essere visitato: http://www.elvenminstrel.com/tolkien/memusic.htm
Il sito contiene a mio avvso qualche ingenuità, ma anche un'interessante serie di esempi musicali.

Scritto il 24-04-2004 21:24
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
sicuramente citati sono l'arpa, la viola, il flauto. Inoltre gli hobbit suonavano una forma di cornamusa, come descritto nella festa di compleanno di Bilbo. Immagino che i rohirrim usassero qualcosa di simile all'arpa sassone o vichinga, uno strumento piccolo e maneggevole. Molto usati erano i corni, e di esempi ne abbiamo a iosa.

Scritto il 25-04-2004 18:16
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Sinivarja

alleato con dunedain
Registrato il:
14-08-2003
Grazie intanto a chi mi ha risposto! Precisazione: mi sta benissimo l'accostamento fra genti della T.d.M. e relativi strumenti secondo più chiavi di lettura. Quindi benissimo il discorso filologico-temporale seguito fin qui, ma senza farlo diventare un vincolo. Mi spiego meglio: io ad esempio (è del tutto soggettivo) sono portata a considerare in primis l'aspetto timbrico, per cui ai Rohirrim vedrei bene strumenti piuttosto aspri e come dire..."scarni": sì alla ribeca, alla crotta, alle hornpipes scandinave tuttora in uso ma che risalgono al primo Medioevo, ma non mi sembra un'eresia nemmeno una bella chitarra elettrica col distorsore! D'altra parte, se ad un Hobbit vedrei bene in mano un violino, un'arpa irlandese, un whistle, trovo più elfici rispettivamente un violoncello, un'arpa gotica, un traversiere in legno, per una qualità di suono analoga ma più velata e meditativa.

Scritto il 26-04-2004 00:36
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
I corni suonati dai guerrieri a Rohan e Gondor non sarebbero veri e propri strumenti musicali, ma, mi chiedevo, magari possono accompagnare anche canti di guerra e rievocazioni di battaglie, è possibile?
Inoltre, sempre a Rohan, l'unica tromba era... il Trombatorrione? Ammetto che la suggestione del film è molto forte, data la curatissima colonna sonora.
Infine, mi piace pensare che molti canti di guerra e funebri di Rohan potessero essere benissimo cantati senza accompagnamento musicale, ma per voce sola.

Melindë

"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 27-04-2004 19:47
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Bella bella bella discussione!

Dunque, ho dato un'occhiata al saggio sulla Musica nella TdM pubblicato qui: concordo sul fatto che probabilmente Tolkien aveva in mente musiche "medievali", vale a dire prevalentemente monodiche o con qualche discanto...
Per quanto riguarda gli strumenti, molto elfici sono sicuramente arpa (vedo bene quella celtica senza pedali; Elrond mentre va ai Rifugi Oscuri ne tiene una in mano, non penso quella "canonica" a 47 corde!) lira ed affini (ahimè, non credo la chitarra, anche se mi piace pensarmi a suonare in una sala di Gran Burrone... poveri negletti chitarristi!, noi tapini).

Il clavicembalo... è un po' recente forse, ma lo penserei più adatto agli Uomini di Gondor (è un emblema della razionalità, non so perchè ma non vedo un Elfo alla tastiera). ciaramelle (mmh, a che gusto... ok, sono gli antenati degli oboi ) corni, cornette ... me li vedo molto musicisti! E forse, visto che sono quelli che rimangono sull TdM dopo gli Elfi, penso che siano già arrivati ad una polifonia di tipo '400esco, genere madrigali e mottetti e affini. Gli Elfi credo si avvicinino di più al canto declamato di stampo più antico (e detto fra noi anche più difficile tecnicamente... per chi ne sa qualcosa, prima del temperamento della scala)

Per i Rohirrim sicuramente viole da gamba e da braccio, più magari percussioni (stile gruppi irlandesi, per intendersi, tipo il bodran -si chiama così, vero?)

Scusate il carattere molto tecnico, ma sto preparando l'esame di storia della musica e i neuroni hanno fatto interferenza...!
Per domande mandare pure MP

Scritto il 27-05-2004 20:41
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042521 - Query: 0.001734 Elaborazione 0.032647 Print 0.000747 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00302 © Eldalië.it