Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
i balrog
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
LocalitÓ:
Viterbo
Se esistono altri balrog rimasti nella Terza Era, oltre a quello di Moria? Mah, l'unica cosa che ho torvato ├Ę nella Lettera #144, in cui il Nostro scrive:

Si pensava che fossero stati tutti distrutti nella caduta di Thangorodrim, la fortezza del Potere Oscuro nel Nord. Ma qui si scopre (di solito c'├Ę sempre il passaggio specialmente degli spiriti malefici da un'et├á all'altra) che uno era sfuggito e si era rifugiato ai piedi delle montagne di Hithaeglin (le Montagne Nebbiose). Si pu├▓ notare che soltanto gli elfi sanno che cosa sia - e senza dubbio anche Gandalf.

Aragorn, con tutta la sua cultura, l'avr├á riconosciuto per quel che era? I Nani avevano capito cos'era? Il riconoscimento tra i due maiar Gandalf e il balrog, ├Ę reciproco?
Il brano da me riportato lascia comunque il dubbio, se quel balrog fosse l'ultimo o ve ne fossero altri.

Melind├ź

"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-05-2004 23:00
  • cita questo messaggio

Oropher

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
11-02-2004
LocalitÓ:
Lentini
Qualcuno pu├▓ togliermi un dubbio?

Nel libro e anche in questa discussione si ├Ę citato il balrog con l'apposizione "Fiamma di Ud├╗n".
Mi chiedevo se per caso Ud├╗n non era lo stesso Ud├╗n regione di Mordor, che si trova proprio tra il Morannon e l'Isenmouthe. In tal caso quale sarebbe il nesso fra il balrog di Moria e la terra di Mordor?

O forse Ud├╗n ├Ę una regione che ho dimenticato nell'ormai affondato Beleriand o di Thangorodrim dove un tempo vivevano i balrog?

Scritto il 08-05-2004 15:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4291
  • Cerca altri post di Oropher
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
LocalitÓ:
N/A

Udun ├Ę la parola di una lingua elfica (non ricordo quale) che indicava Utumno, la prima dimora fortificata di Melkor.

Scritto il 08-05-2004 15:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
Per le armi non credo che fossero loro estensioni, quanto forgiate da Morgoth (ricordiamo che fu lui a mostrare le prime armi agli elfi e che aveva torme di Noldor nella sua dimora da sfruttare), ha pi├╣ senso, poich├Ę essi erano spiriti e solo rivestiti da una forma umana. Non dubito che potessero evocare lame a piacere, ma ritengono pi├╣ probabile che ne avessero di vere (dubito che Tolkien si sia mai posto il problema, ma in qualunque altro reame fantasy mantenere un'arma evocata costa molti sforzi)

D'altronde anche Orome possiede armi e un cavallo separati da lui (anche se la mia simpatia va a Tulkas, che non ne aveva bisogno!)

Quanto ai Balrog restanti, si pu├▓ contare anche Sauron, che non ├Ę morto, ma solo ridotto ad un fantasma di malizia e senza speranza di risollevarsi (come dice Gandalf). Altri come lui possono benissimo essere nascosti in luoghi oscuri (come molte altre bestie immonde, in primis Shelob), in attesa del giudizio finale di Morgoth (in alcuni brani sembra che Tolkien accenni ad un possibile Ragnarok, ma sono solo congetture)

Dove solo le aquile e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 08-05-2004 21:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

franz@doom

alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
N/A
Ma il fuoco di cui ardevano le armi dei Balrog faceva parte dell'arma o era generato da loro?

-Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito-

Scritto il 09-05-2004 19:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
LocalitÓ:
N/A
Io ricordo che le armi, e quindi anche il fuoco delle armi, erano estensioni del proprio corpo.

Scritto il 09-05-2004 20:10
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Eruanno

alleato con fingolfin
Registrato il:
15-03-2003
LocalitÓ:
Genova
Aragorn Elessar il 09-05-2004 20:10 ha scritto:
Io ricordo che le armi, e quindi anche il fuoco delle armi, erano estensioni del proprio corpo.

Io concordo con te, le armi di fuoco come per esempio la famose frusta che avvinghia Gandalf sul ponte, secondo me sono una sua estensione in quanto spirito di fuoco...

"Non condivido la tua opinione, ma mi batter├▓ fino alla morte perch├Ę tu possa esprimerla!"

Francois Marie Arouet (Voltaire)

Scritto il 10-05-2004 17:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3012
  • Clicca qui per inviare una email a Eruanno
  • Cerca altri post di Eruanno
  • cita questo messaggio

Ingil

alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003
LocalitÓ:
N/A
Da come viene raccontata la storia credo che quello di Moria sia l'ultimo Balrog dell'Eriador.Gandalf ad est non va e quindi non sappiamo con certezza se qualcuno si sia rifugiato in quella parte della TDM(difficile, in qualche modo la sua presenza avrebbe potuto essere notata,ma non del tutto escludibile),però conosce l'esistenza di un Balrog a Moria,sa che potrebbe essere un pericoloso alleato di Sauron e quindi per eliminarne la minaccia deve passare per Moria.Quando lo incontra non lo riconosce(sarà Legolas a farlo)ma sicuramente sul ponte quando si trovano uno di fronte all'altro sanno chi sono.

Scritto il 17-05-2004 01:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
LocalitÓ:
Bitonto
spostata da
balrog: caso unico?
Vorrei porre alla vostra attenzione due domande tra esse collegate:
1) come fece il balrog ad arrivare a khazad-dum?
2)├Ę rimasto vivo qualche altro della sua razza?
ho letto nei "racconti ritrovati" che balrog fossero in realtà solo 7! quali notizie possedete in merito?

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 04-06-2004 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
┬źUsa la ricerca, Erfea... Qui ci sono gi├á le risposte alle tue domande...┬╗

PS: qualche brandello di informazione c'├Ę anche nella nostra sezione Documenti.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 04-06-2004 13:35
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
LocalitÓ:
Salerno
Il Balrog non arrivo' a Khazad-dum!
Stava gi├á l├Č, i nani lo risvegliarono.
Per├▓ a ben pensarci che ci faceva a Moria?
Per altri balrog vedi in questa stessa pagina!

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, pi├╣ possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 04-06-2004 13:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
LocalitÓ:
milano
Gandalf Il Grigio il 04-06-2004 13:47 ha scritto:
Il Balrog non arrivo' a Khazad-dum!
Stava gi├á l├Č, i nani lo risvegliarono.
Per├▓ a ben pensarci che ci faceva a Moria?

Si era rifugiato e andato in una specie di letargo in un luogo nascosto, sotto terra..
no?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 04-06-2004 14:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
LocalitÓ:
Bitonto
sul letargo del balrog
effettivamente ├Ę cos├Č, il balrog si era rifugiato l├Č per fuggire l'ira dei valar nell'ultima battaglia del beleriand.

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 04-06-2004 14:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Ancalagon Il Nero

alleato con sauron
Registrato il:
27-03-2004
LocalitÓ:
Padova
Ingil il 17-05-2004 01:42 ha scritto:
Da come viene raccontata la storia credo che quello di Moria sia l'ultimo Balrog dell'Eriador.Gandalf ad est non va e quindi non sappiamo con certezza se qualcuno si sia rifugiato in quella parte della TDM(difficile, in qualche modo la sua presenza avrebbe potuto essere notata,ma non del tutto escludibile)

Perch├Ę dovrebbe essere difficile? La TDM ├Ę abbastanza grande e dal grande mare fino a Mordor non ├Ę che una parte; inoltre il Balrog di Moria, non dimentichiamolo, si era rifugiato in grande profondit├á, e quindi anche gli altri superstiti potrebbero essere sottoterra...

Un piccolo OT: perch├Ę Sauron dovrebbe essere un Balrog? Non mi risulta!

"Sii veloce come il fulmine e sarai altrettanto mortale"

Scritto il 04-06-2004 14:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4487
  • Cerca altri post di Ancalagon Il Nero
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
LocalitÓ:
Salerno
Risposta al Piccolo O.T. C'├Ę una discussione "Sauron un Balrog" o qualcosa del genere su questa questione!

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, pi├╣ possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 04-06-2004 14:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
Napoli
Gandalf Il Grigio il 04-06-2004 14:34 ha scritto:
Risposta al Piccolo O.T. C'├Ę una discussione "Sauron un Balrog" o qualcosa del genere su questa questione!

ma il fatto che ci sia una discussione sopra non vuol dire mica che sia vero. comunque, trovo che sia molto piu` probabile l'ipotesi che il Barlog si fosse rifugiato a Moria... io ero convinta che ci fosse nato...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 04-06-2004 16:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.065827 - Query: 0.006075 Elaborazione 0.040632 Print 0.002548 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002385 © Eldalië.it