Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkienology
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Barbalbero

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
22-10-2003
Localitŗ:
N/A
a me è piaciuto un sacco.
L'idea dell'oroscopo è solo una scusa attorno al quale è stato costruito il discorso sui personaggi, una sorta di telaio portante che non ha influenzato, a livello di esoterismo e dintorni, l'argomento trattato.
Trovo che i personaggi sono stati analizzati con puntualità e con una certa originalità. Mi è piaciuta soprattutto la parte dedicata ad Arwen, Eowyn, Rosy, Frodo, Aragorn.
Pu√≤ essere un'ottimo libro da regalare a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo di Tolkien o a chi, come me, intende approfondire sempre di pi√Ļ certe sfumature legate ai particolari e alla psicologia dei personaggi.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-06-2004 10:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3844
  • Cerca altri post di Barbalbero
  • cita questo messaggio

nauredhriw

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Localitŗ:
Pozzolo Formigaro
Beh...

Siamo o non siamo il Popolo delle Stelle?

E questo in qualche modo è un libro sulle stelle no?

Suvvia, non facciamo troppo i preziosi. Tutto ciò che può contribuire a far conoscere il ns. amato Prof., sia pure commerciale - e allora lo è anche il film di Jackson, o almeno tutto ciò che gli sta intorno - non può che far risplendere viemmaggiormente il suo astro nel firmamento letterario.

Ad maiorem Tolkien Gloria.

naur

"E' un piacere prezioso, muschioso, aprire un vecchio libro"

E. Dickinson

Scritto il 11-07-2004 20:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
nauredhriw il 11-07-2004 20:54 ha scritto:
Beh...

Siamo o non siamo il Popolo delle Stelle?

E questo in qualche modo è un libro sulle stelle no?

Se trattasse di astronomia sarei d'accordo con te, ma che io sappia l'astrologia è ben altra cosa...

Scritto il 12-07-2004 18:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Localitŗ:
assisi
e pensare che ieri stavo per comprarlo....

avevo gia' personalogity o una cosa simile che è uno sbrocco che ti dice la caratteristiche di una persona in base alla data di nascita ( e con me ci ha preso in peino) e ho penato magari è figo... solo on capivo come poteva essere diviso quando ho letto uan pagina a caso ho detto magari è melgio che ci penso...

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

omne sogno et omne incanto ,
nasce da'n cor 'nnamorato
vive 'l tempo de na notte
e 'l di' è si duro a rimembrar
c' onne sorriso pe 'n troppo vagar
et anco lo suo pensiero vien canto e danza.

Scritto il 21-07-2004 13:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Avviso non completamente disinteressato
Chi fosse incerto se comprare il libro o no sappia che ne abbiamo ancora diverse copie a prezzo scontato per i soci.
In caso di acquisto l'associazione, visto lo stato di perenne bolletta, vi sarà eternamente grata.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-07-2004 13:08
  • cita questo messaggio

Mìrluin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Una gran stupidata... ci ho dato un'occhiata a casa di una mia amica ed è solo una trovata commerciale. Insomma, cosa ti importa sapere se in base al tuo segno zodiacale assomigli a Gimli o ad Arwen? ognuno si identifica a modo suo con i personaggi di Isda, e di certo non in base se è Scorpione o Sagittario... pffft

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 30-08-2004 12:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
  • Cerca altri post di M√¨rluin
  • cita questo messaggio

Tingilinde

alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
Roma
Mìrluin il 30-08-2004 12:47 ha scritto:
Insomma, cosa ti importa sapere se in base al tuo segno zodiacale assomigli a Gimli o ad Arwen? ognuno si identifica a modo suo con i personaggi di Isda, e di certo non in base se è Scorpione o Sagittario... pffft
Non sono certo in difesa del libro, ma oso sottolineare il fatto che, effettivamente, il collegamento principale tra l'astrologia e SdA è il carattere, che si riscontra nei segni zodiacali come nei personaggi.
Ovvero, chi ha un certo carattere è perchè appartiene ad un certo segno (sempre secondo le credenze astrologiche.... ), sia esso una persona reale o un personaggio inventato.
Certo, poi ovviamente ciascuno può identificarsi con chi vuole!

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 02-09-2004 15:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Non direi... per me non c'hanno azzeccato per niente!!! Sono del segno del Toro, e Tolkienology mi dice che assomiglio a Gimli o agli Uruk-hai perché sono forte e concreta!!! Sarà un caso ma hanno preso in pieno il carattere OPPOSTO!!! Sono con la testa fra le nuvole, per niente concreta e sognatrice. Indi hanno sbagliato. O contemplano anche gli ascendenti?

Bianche rive e bianca schiuma,
perle e zaffiri portati dai flutti
insieme alle lacrime piante dal cielo
sull’ombra che cresce a Valinor.

Mirluin Tindomiel

Scritto il 02-09-2004 19:50
  • cita questo messaggio

Eldalieva

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
22-06-2004
Localitŗ:
N/A
Non so se Tolkien avrebbe approvato un libro del genere, ma a me sembra solo strano che Paolo Gulisano, autore di "Tolkien, il mito e la grazia" (edizioni Ancora), si sia reso disponibile a scrivere un libro che non ha nulla a che fare con lo spirito che normalmente contraddistingue i suoi libri, ma che ha come solo scopo la vendita. Leggerei anche questo, ma solo per la curiosità di rispondere alla mia domanda.
Eldalieva

The heart of Man is not compound of lies,
but draws some wisdom from the Only Wise
and still recalls Him.
(Mythopoeia)

Scritto il 02-09-2004 19:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4707
  • Cerca altri post di Eldalieva
  • cita questo messaggio

Tingilinde

alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
Roma
Mìrluin il 02-09-2004 19:50 ha scritto:
Non direi... per me non c'hanno azzeccato per niente!!! Sono del segno del Toro, e Tolkienology mi dice che assomiglio a Gimli o agli Uruk-hai perché sono forte e concreta!!! Sarà un caso ma hanno preso in pieno il carattere OPPOSTO!!! Sono con la testa fra le nuvole, per niente concreta e sognatrice. Indi hanno sbagliato. O contemplano anche gli ascendenti?
Devo ammettere che ti capisco benissimo!!! Io sono una Capricorno, ma da quando avrei "Doti di Leadership" come dice il libro??? Bè, dopotutto è un libro dedicato a chi crede all'astrologia.... E inoltre è normale che le stelle vengano interpretate in modo....o completamente esatto, o completamente opposto (reduce dalla lettura del suddetto libro e da quella, costante, di oroscopi di numerose riviste ).E' dunque un libro per superstiziosi? Probabilmente sì.
Inoltre, l'ascendente varia a seconda dell'ora in cui una persona è nata!

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 02-09-2004 20:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

Elaviel

alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
Localitŗ:
N/A
... Io l'avevo comprato! Nella foga ed estasi dello shopping in libreria, l'ho agguantato e pagato senza praticamente neanche pensarci. L'ho tenuto giusto quel paio d'ore che c'ho messo a visitare il campo dei miracoli (ero a Pisa in "gita" con mia cugina")... mentre pranzavamo me lo sono sfogliato e leggiucchiato quanto bastava per farmi cadere nel'abisso della disperazione. l'utilità è pressochè inesistente, visto che ogni sezione dedicata ai personaggi non fa che elencare cose che chiunque abbia letto i libri conosce (di Aragorn raccontava la storia della vita, per esempio); poi campa in aria qualche sciocchezza inventata o supposta per far quadrare i concetti con i lati della personalità usati di solito per descrivere un determinato segno zodiacale...
fortuna che la feltrinelli cambia i libri!

"The woods are lovely, dark and deep.
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep"
----Robert Frost

Scritto il 02-09-2004 22:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Secondo me è un libro per superstiziosi ed anche per inesperti del Signore degli Anelli, perché (senza voler offendere) quale di noi Eldalie non riuscirebbe a capire che un libro del genere è solo una trovata commerciale, e non un libro che mantiene lo spirito di Tolkien? Il genere di persone che lo legge sono il cosiddetto "popolo del film", ragazzi e ragazze che hanno visto la trilogia al cinema, e magari sono rimasti innamorati di alcuni personaggi, anche se non hanno voglia di leggere il "vero" Isda. Quando vedono il libro lo comprano, sperando magari di vedersi paragonati ai loro eroi preferiti del grande schermo... Aragorn, Arwen, Legolas, i personaggi che grazie a PJ sono diventati icone molto famose, anche se un po' distorti rispetto al libro. Mi capite?

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae, a han noston ne 'wilith.
Bianche rive e bianca schiuma,
perle e zaffiri portati dai flutti
insieme alle lacrime piante dal cielo
sull’ombra che cresce a Valinor.

Mirluin Tindomiel

Scritto il 03-09-2004 13:19
  • cita questo messaggio

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
N/A
Ho visto questo libro recentemente in una libreria dalle mie parti e mi sono divertita a sfogliare qualche pagina con una mia amica sempre molto appassionata di Tolkien: in effetti è un po' squalliduccio e visibilmente commerciale! Unica cosa che ci ha fatto sorridere (per non dire sbellicare dalle risate) e che i Pesci, il segno di una certa persona di classe nostra che, come comportamente somiglia spaventosamente a Gollum (non per niente noi la chiamiamo Gollum!!!) è il segno associato appunto al suddetto personaggio!!!!

"Certe cose è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se in loro esito è oscuro"
(Aragorn-"Le Due Torri" JRR Tolkien)

Scritto il 27-10-2004 20:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
Non l'ho trovato così brutto, a dire il vero...

Il libraio della comunità mi ha malignamente forzato all'acquisto, ma devo dire che, anche se disprezzo l'astrologia e penso che ha Tolkien sarebbe venuto un colpo apoplettico, tolta la storia dei segni l'analisi dei personaggi è ben condotta e approfondita. Mi sono ritrovato nel mio segno, il toro, ma mi consideravo già prima un nano, almeno a livello informatico (adoro smontare e rimontare e, come Aule, tengo diletto nel fare, non nel possedere)...

Dove solo le aquile e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 08-11-2004 16:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
N/A
Lonolf il 08-11-2004 16:43 ha scritto:

Mi sono ritrovato nel mio segno, il toro, ma mi consideravo già prima un nano, almeno a livello informatico (adoro smontare e rimontare e, come Aule, tengo diletto nel fare, non nel possedere)...

Io, invece non mi ci sono ritrovata un granchè...nel Capricorno c'erano sia Boromir che Faramir (che secondo me sono profondamente diversi e che comunque non mi somigliano nè l'uno nè l'altro come carattere!), poi c'era Morgoth (quando l'ho letto, mi sono quasi spaventata...ogni tanto sono cattivella, ma non raggiungo quel livello) e poi Ombromanto (avrei la personalità di un cavallo ?!?)!

"Certe cose è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se in loro esito è oscuro"
(Aragorn-"Le Due Torri" JRR Tolkien)

Scritto il 10-11-2004 17:56
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Idril17 il 10-11-2004 17:56 ha scritto:
Lonolf il 08-11-2004 16:43 ha scritto:

Mi sono ritrovato nel mio segno, il toro, ma mi consideravo già prima un nano, almeno a livello informatico (adoro smontare e rimontare e, come Aule, tengo diletto nel fare, non nel possedere)...

Io, invece non mi ci sono ritrovata un granchè...nel Capricorno c'erano sia Boromir che Faramir (che secondo me sono profondamente diversi e che comunque non mi somigliano nè l'uno nè l'altro come carattere!), poi c'era Morgoth (quando l'ho letto, mi sono quasi spaventata...ogni tanto sono cattivella, ma non raggiungo quel livello) e poi Ombromanto (avrei la personalità di un cavallo ?!?)!

Ecco, vedi. Sono Capricorno anch'io, e mi tocca sentire queste empietà... mah

Scritto il 13-11-2004 18:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024558 - Query: 0.004229 Elaborazione 0.010731 Print 0.00104 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00071 © Eldalië.it