Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Mornoninvia un MP a Mornon,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
domande sui mezzelfi
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Naerfindel il 28-05-2004 10:48 ha scritto:
Vega il 25-05-2004 10:12 ha scritto:

...Imrahil non fa nessuna scelta, così come nn l'ha fatta Dior figlio di Beren e Luthien.

Negli alberi genealogici che ho sottomano Dior viene però citato sempre come Elfo, d'altronde la sua unione con Nimloth non è citata come quelle Elfo-Uomo.

è vero, ma io nn ho mai detto che Dior fosse Uomo, ho detto soltanto che non ha scelto. Tra l'altro quando venne su la questione sul destino dei nati da unioni elfi-uomini Dior era gia' morto da tempo.
Qualunque sia stato il suo destino, non mi pare che si sappia. Per quando riguarda gli alberi genealogici, mi pare normale che fosse considerato elfo a tutti gli effetti, dal tronde era detto Aranel "Nobile Elfo" nonchè Eluchíl, l'erede di Thingol, no ? :-)

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

da Into The West by Annie Lennox

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-05-2004 11:25
  • cita questo messaggio

morcanon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
Vega il 25-05-2004 10:12 ha scritto:
Mornon il 24-05-2004 23:11 ha scritto:

molto + interessante sarebbe quello di capire se i figli di elrond raggiunta la maggior età hanno dovuto a loro volta scegliere il destino degli elfi o quello degli uomini

Se non erro, si era detto che Tolkien dice di sí...

Dice espressamemte che non si sa che qual'è la loro scelta legata al destino o semplicemente non si conosce il loro destino (cioè sa che fine fanno... si perdono le loro tracce nella storia). Innanzitutto c'è da dire che non tutti i mezzielfi devono far la scelta, ma solo Eärendil, Elwing (che Eärendil lasciò scegliere per entrabi) ed i loro discendenti, infatti Imrahil non fa nessuna scelta, così come nn l'ha fatta Dior figlio di Beren e Luthien.
Quindi Elros e Elrond fanno la scelta l'uno destino degli Uomini l'altro degli Elfi, ma visto che i figli di Elros sono tutti uomini perchè lui si è sposato con una donna degli Uomini e *non* fanno la scelta...altrimenti anche Aragorn dovrebbe scegliere... perchè i figli di Elrond che ha scelto il destino degli Elfi e si è sposata una donna degli Elfi, dovrebbero scegliere ? La scelta di Arwen non mi pare sia stata dello stesso tipo di quella di Elrond..

altre info sui mezzelfi:
  • http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=322
  • http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=3250
  • http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=1975

perchè aragorn non può scgeliere essendo discendente di Earendil?
  • http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4188&msgid=132222#post132222

Su Aldarion, ma si parla dei mezzelfi in generale
  • http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=1975

e sui figli di Elrond:
  • http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3696&msgid=121123#post121123

Alcune contengono interventi molto interessanti....

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

¬†da Into The West by Annie Lennox

• a questo punto vi suggerisco io una possibilit√† sul destino di arwen, molto probabilmente lei n dovette scegliere come suo padre, anzi rest√≤ sempre elfa, al momento della morte di aragorn si rec√≤ a lorien e li stanca della vita abbandon√≤ le sue spoglie terrene mentre la sua parte spirituale si recava nei giardini di lorien in aman.... certo k ese fosse cosi sarebbe na tristezza unica, anzi mi sorge un dubbio negli annali dei re e delle regine cos dice il professore a proposito di arwen? √® esplicito sul suo destino oppure lascia campo aperto alle interpretazioni?
    ho capito vado a rileggermi quella parte anke se mi commuovo sempre

Come una spada che taglia, ma non può tagliare se stessa;
    Come un occhio che vede ma non può vedere se stesso;

E' la stessa mente
    che guida la mente fuori strada;
    Della mente
    non eser dimentico.

il maestro Takuan Soho

Scritto il 28-05-2004 12:33
    • clicca oer vedere il profilo di 1561
    • Clicca qui per inviare una email a morcanon
    • Cerca altri post di morcanon
    • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con eldalie_
    RaminghiComitato Anti-K
    Registrato il:
    11-10-2001
    Localitŗ:
    Salerno
    morcanon il 28-05-2004 12:33 ha scritto:

a questo punto vi suggerisco io una possibilità sul destino di arwen, molto probabilmente lei n dovette scegliere come suo padre, anzi restò sempre elfa, al momento della morte di aragorn si recò a lorien e li stanca della vita abbandonò le sue spoglie terrene mentre la sua parte spirituale si recava nei giardini di lorien in aman.... certo k ese fosse cosi sarebbe na tristezza unica, anzi mi sorge un dubbio negli annali dei re e delle regine cos dice il professore a proposito di arwen? è esplicito sul suo destino oppure lascia campo aperto alle interpretazioni?
    ho capito vado a rileggermi quella parte anke se mi commuovo sempre

E' evidente, che Arwen sceglie di non partire, ma il non partire non implica un eventuale scelta sul diventare mortale.
    per chi non ha letto le appendici

Spoiler : mostra/nascondi

Scritto il 28-05-2004 12:46
    • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con eldalie_
    RaminghiComitato Anti-K
    Registrato il:
    11-10-2001
    Localitŗ:
    Salerno
    addendum
    Dalla Lettera #153:

Elrond scelse di restare tra gli Elfi. I suoi figli - il cui sangue elfo era stato potenziato dalla loro madre Celebrian figlia di Galadriel - dovettero fare la scelta.

la cosa però non convince affatto. Certo nn sono nessuno per mettere indubbio la parola del Professore, ma mi permetto perchè è lui stesso a mettersi in dubbio in quanto "esterno" alla storia. Internamente alla storia sappiamo che furono obbligati a scegliere Eärendil, sua moglie Elwing ed i loro discendenti. Da quanto sembra "i loro discendenti" sono solo i loro figli Elrond e Elros e non anche i figli dei figli.
    Propongo cmq di continuare ramo della discussione, nella discussione apposita [vedi i link da me segnalati], riportanto i pezzi dei messaggi che si prnedono in considerazione

Scritto il 28-05-2004 13:04
    • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
    anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
    Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    morcanon il 28-05-2004 12:33 ha scritto:
    a questo punto vi suggerisco io una possibilità sul destino di arwen, molto probabilmente lei n dovette scegliere come suo padre, anzi restò sempre elfa, al momento della morte di aragorn si recò a lorien e li stanca della vita abbandonò le sue spoglie terrene mentre la sua parte spirituale si recava nei giardini di lorien in aman

E allora perché ne Il Signore degli Anelli si gira tanto attorno al perdere l'immortalità?

Vega il 28-05-2004 13:04 ha scritto:
    Da quanto sembra "i loro discendenti" sono solo i loro figli Elrond e Elros e non anche i figli dei figli

Di per sé, se è detto solo come "i loro discendenti", potrebbe avere entrambe le interpretazioni, direi...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-05-2004 18:54
    • clicca oer vedere il profilo di 1453
    • Clicca qui per inviare una email a Mornon
    • Cerca altri post di Mornon
    • cita questo messaggio

Elenwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con lothlorien
    Guardiani di FeeriaEldali√ę Friuli-Venezia Giulia
    Registrato il:
    10-04-2004
    Localitŗ:
    Udine
    Per quel che riguarda Arwen forse un indizio c'è (a mio parere)

Aragorn prima di morire le dice

"In tristezza dobbiamo lasciarci, ma non nella disprazione. Guarda! Non siamo vincolati per sempre a ci√≤ che si trova entro i confini del mondo, e al di l√† di esso vi √® pi√Ļ dei ricordi"
    (Appendice A, I, 5)

... se lui va oltre Arda e lei nei giardini di Lórien non penso che le direbbe così... sarebbero separati per sempre...

Scritto il 29-05-2004 10:16
    • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con numenore
    Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
    Registrato il:
    28-05-2004
    Localitŗ:
    Bitonto
    sul destino dei mezzelfi
    Sono assolutamente d'accordo con Elenwen, in fondo Arwen aveva scelto la mortalità, come del resto Aragorn: entrambi rinunciano alla propria esistenza, nel momento in cui comprendono di essere stanchi del mondo, proprio come i primi re di Numenor, prima che sull'isola cadesse l'Ombra.

Scritto il 29-05-2004 11:02
    • clicca oer vedere il profilo di 4653
    • Clicca qui per inviare una email a Erfea
    • Cerca altri post di Erfea
    • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
    Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Elenwen il 29-05-2004 10:16 ha scritto:
    "In tristezza dobbiamo lasciarci, ma non nella disprazione. Guarda! Non siamo vincolati per sempre a ci√≤ che si trova entro i confini del mondo, e al di l√† di esso vi √® pi√Ļ dei ricordi"

SdA, giusto per evitare grane legali

Erfea il 29-05-2004 11:02 ha scritto:
    Arwen aveva scelto la mortalità, come del resto Aragorn

Quand'è che Aragorn avrebbe dovuto scegliere tra mortalità e immortalità?

Scritto il 29-05-2004 12:24
    • cita questo messaggio

bergil

alleato con anarion
    Registrato il:
    01-05-2004
    Localitŗ:
    N/A
    Mornon ha scritto:

Erfea il 29-05-2004 11:02 ha scritto:
    Arwen aveva scelto la mortalità, come del resto Aragorn

Quand'è che Aragorn avrebbe dovuto scegliere tra mortalità e immortalità?

probabilmente vuole dire che Aragorn ha scelto di morire prima del tempo. Infatti Arwen dice che potrebe vivere ancora per qualche anno, ma lui vuole lasciare subito il trono ad Eldarion

Scritto il 29-05-2004 14:18
    • clicca oer vedere il profilo di 4597
    • Clicca qui per inviare una email a bergil
    • Cerca altri post di bergil
    • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    bergil il 29-05-2004 14:18 ha scritto:

probabilmente vuole dire che Aragorn ha scelto di morire prima del tempo

Il che non mi trova d'accordo: ricordiamo che, come i N√ļmen√≥reani, Aragorn pu√≤ scegliere il momento di morire, ma che questa scelta avviene quando si sente che √® arrivato il momento; cos√≠ mi pare avvenga per Aragorn. Certo, Arwen dice che potrebbe vivere ancora, ma anche in N√ļmenor ci fu chi lo fece, con i risultati che ben sappiamo. Aragorn, una volta sentito giunto il momento, non ha procrastinato quanto la sua stessa natura richiedeva, penso.

Scritto il 29-05-2004 14:24
    • cita questo messaggio

bergil

alleato con anarion
    Registrato il:
    01-05-2004
    Localitŗ:
    N/A
    prima del tempo, cio√® prima di diventare cos√¨ vecchio da sembrare una mummia rincretinita (pi√Ļ p meno come theoden prima dell'arrivo di Gandalf)

Scritto il 29-05-2004 14:33
    • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    bergil il 29-05-2004 14:33 ha scritto:
    prima del tempo, cioè prima di diventare così vecchio da sembrare una mummia rincretinita

E perché questo sarebbe prima del tempo? Aragorn stesso dice il contrario, e il fatto che non sia arrivato in quella condizione non implica che il suo tempo non sia arrivato, anzi... Il tempo non è quando sei talmente vecchio e malridotto da non riuscire a stare in piedi, ma è quando la natura "decide". Se quella era il momento giusto, lo era a prescindere dalla condizione giusta. E onestamente non penso che Aragorn avrebbe deciso di morire prima del tempo, lasciando Arwen e il figlio (ricordiamoci cosa ha fatto per poter stare insieme a lei), solo per il rischio di una simile cosa. E sottolineo "rischio", in quanto non era certezza.

"[Aragorn] un giorno sentì avvicinarsi la vecchiaia e comprese che i giorni della sua vita stavano per finire"

"'Vuoi dunque, sire, lasciare prima del tempo la tua gente [...]' disse [Arwen].
    "'Non prima del tempo', egli rispose. 'Se non vado adesso, sarò presto costretto a partire per forza [...]'" (SdA).

Scritto il 29-05-2004 14:48
    • cita questo messaggio

bergil

alleato con anarion
    Registrato il:
    01-05-2004
    Localitŗ:
    N/A
    Mornon ha scritto:
    "'Non prima del tempo', egli rispose. 'Se non vado adesso, sarò presto costretto a partire per forza [...]'" (SdA).

Quindi poteva rimanere per un altro pò, o mi sbaglio?

Scritto il 29-05-2004 16:31
    • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con numenore
    Registrato il:
    28-05-2004
    Localitŗ:
    Bitonto
    sul destino di aragorn
    credo che bergil abbia ragione...in fondo i primi re Numenoreani si lasciavano morire poco prima che fosse gunta la loro fine, e lo facevano per non soffrire di pi√Ļ...forse anche arwen sarebbe vissuta pi√Ļ a lungo, se non fosse morta per il dolore, in fondo Elros, fratello di Elrond visse circa 500 anni ed era anche lui un mezzelfo che aveva scelto la mortalit√†

Scritto il 29-05-2004 17:40
    • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    bergil il 29-05-2004 16:31 ha scritto:
    Quindi poteva rimanere per un altro pò

Aragorn dice di non essersi lasciato morire prima del tempo ("Non prima del tempo", SdA), quindi, almeno per quanto crede lui, no; il fatto che dopo sarebbe venuta la vecchiaia non nega la prima parte, ossia che, almeno per quanto crede lui, il suo tempo sia giunto in quel periodo, e non dopo. Del resto, la vecchiaia √® giunta anche per chi si √® accanito a non voler morire, in N√ļmenor, e abbiamo visto le conseguenze. Inoltre, come gi√† detto, non penso che Aragorn avrebbe rinunciato a stare con Arwen e il figlio solo per il rischio, in quanto non era nemmeno certezza, di dolore o vecchiaia, non dopo quello che ha fatto per stare con lei, non col rapporto che con lei aveva.

Scritto il 30-05-2004 01:20
    • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con numenore
    Registrato il:
    28-05-2004
    Localitŗ:
    Bitonto
    non è solo vecchiaia
    Non credo che aragorn abbia rinunciato alla vita solo perch√® temeva gli effetti deleteri della vecchiaia: in effetti, √® pi√Ļ probabile che abbia voluto lanciare un messaggio, in particolare ad Arwen, dicendole che la morte non √® spaventosa, se sei consapevole del destino cui vai incontro. A mio parere, questo √® possibile solo quando si conserva un minimo di raziocino, e poi aragorn aveva molta fiducia nel figlio e sapeva che era pronto per regnare!

Erfea, figlio di Gilnar, prinicipe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 30-05-2004 10:55
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.107072 - Query: 0.003499 Elaborazione 0.082488 Print 0.001171 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000314 © Eldalië.it