Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
nomi
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Fëanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Fíriel Tindómerel il 24-09-2002 13:47 ha scritto:
Boh, a me invece non piaceva molto la generazione "Ar-Pharazon", e tutti i discendenti... mi fa troppo egitto... strettamente ortograficamente, intendiamoci...

Bello però nella forma Tar-Calion

Altri nomi belli (o che comunque suonano bene) per me:

Galadriel
Glóredhel
Fëanor
Manwë e Aulë
Eärendil
Eärnur
Thráin
Tar-Meneldur, Meneldil
Fingolfinb (particolare e bizzarro ma stupendo secondo me)
Saruman

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-03-2007 11:51
  • cita questo messaggio

Fëanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Fíriel Tindómerel il 24-09-2002 13:47 ha scritto:
Boh, a me invece non piaceva molto la generazione "Ar-Pharazon", e tutti i discendenti... mi fa troppo egitto... strettamente ortograficamente, intendiamoci...

Bello però nella forma Tar-Calion

Altri nomi belli (o che comunque suonano bene) per me:

Galadriel
Glóredhel
Fëanor
Manwë e Aulë
Eärendil
Eärnur
Thráin
Tar-Meneldur, Meneldil
Fingolfinb (particolare e bizzarro ma stupendo secondo me)
Saruman

Scritto il 05-03-2007 11:52
  • cita questo messaggio

quennar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Naerfindel il 05-03-2007 09:31 ha scritto:
quennar il 04-03-2007 23:14 ha scritto:

...Il mio sogno è trovare un'occasione sensata per gridare:- Aiya Ëarendil elenion alcalima!

Mi è capitato una volta, armeggiando con una torcia elettrica nel bosco. Me ne sono uscito con quell'esclamazione e i miei amici, a dire il vero, mi hanno guardato un po' male, però vuoi mettere la soddisfazione di aver illuminato la notte al suono di quella frase?

Wow! Ma poi si è accesa la torcia?? è il minimo che potesse fare dopo aver invocato nientemeno che la stella di Ëarendil!
Potrei gridarlo in un momento di pericolo...
Ma Ëarendil è la stella del mattino in antico anglosassone vero?? forse l'ho sognato..

Ma lucentissime erano le stelle sopra il margine del mondo quando, come a volte accadeva, le nuvole che offuscavano l'Ovest si aprivano.
(Racconti incompiuti)

Scritto il 07-03-2007 21:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
quennar il 07-03-2007 21:49 ha scritto:
Naerfindel il 05-03-2007 09:31 ha scritto:
quennar il 04-03-2007 23:14 ha scritto:

...Il mio sogno è trovare un'occasione sensata per gridare:- Aiya Ëarendil elenion alcalima!

Mi è capitato una volta, armeggiando con una torcia elettrica nel bosco. Me ne sono uscito con quell'esclamazione e i miei amici, a dire il vero, mi hanno guardato un po' male, però vuoi mettere la soddisfazione di aver illuminato la notte al suono di quella frase?

Wow! Ma poi si è accesa la torcia?? è il minimo che potesse fare dopo aver invocato nientemeno che la stella di Ëarendil!

Senza dubbio!

Ma Ëarendil è la stella del mattino in antico anglosassone vero??.

Earendel si, Éalá Earendel engla beorhtast.

Invece a me una volta ad hike notturno tra i monti canticchiavo l'inno a Elbereth...

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 07-03-2007 22:01
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Ithil82

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Di sicuro un nome che adoro è Elbereth, ha un suono dolcissimo e rassicurante. Leggendo il Silmarillion poi ho amato all'istante Yavanna, è adatto alla Vala che lo porta, ha il suono della natura, selvaggia e domata. Purtroppo devo ammettere che la prima volta che l'ho letto, Fingolfin mi ha fatto un po' ridere, chiedo venia! Un altro nome che mi ha fatto sganasciare è Aragost... uno degli antenati di Aragorn, se non sbaglio, forse un bisnonno.
I nomi maschili del Signore degli Anelli non mi hanno mai catturato particolarmente, tranne forse Faramir, suona bene con l'uomo che lo porta, saggio e pacato.

"Io ho la gioia duratura dell'albero, / l'eredità dei boschi e il vento del cammino / e un giorno deciso sotto la luce terrestre." Pablo Neruda

Scritto il 08-03-2007 16:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Dopo il mio (Gil-galad ovviamente ) il più bello è certo... Ehm...

Forse Maedhros? Anche Eärendil è carino, e pure Ilùvatar, non tralasciamo il mitico Omorzo Cactaceo

Mae govannen, mellon. Ereinion Gil-Galad, aran Noldor Ennor, le anna i wend din.

Scritto il 08-03-2007 21:29
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Galadhel

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
Per quanto mi riguarda il premio va al nome di un'eldalie, Eliadelin, pioggia di stelle, geniale.
Nel SdA mi piacciono soprattutto i nomi dei luoghi geografici: Mithlond, Nenuial, Nin-in-Eilph..
odioso Nanostello!!

"Così mi distesi nel sottobosco, e fui lieto di sentirlo fresco e soffice. Levai lo sguardo e vidi una Stella brillare fra i bruni ricami delle fronde.
Fu allora che il suo volto mi tornò in mente, fu allora che la desiderai, fu allora che scelsi di amarla.
Ai Galadhel... Galadhel!"

Scritto il 10-03-2007 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio

elimar1

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-06-2004
Adoro il nome Gandalf, e trovo anch' io che Elanor sia bello e musicale...ricorda Eleonora, ma è più breve e più musicale.
Elimar

Scritto il 20-03-2007 21:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4687
  • Clicca qui per inviare una email a elimar1
  • Cerca altri post di elimar1
  • cita questo messaggio

Ehloy

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
14-03-2007
Allore i miei preferiti sono Galadriel e Feanor... poi ci sono Glorfindel ( la prima volta che ho letto il libro ci ho messo un pò a pronunciarlo), Elessar, Eldarion... non me ne vengono altri in mente adesso. Invece non mi piace proprio Thraduil... sa di Turi, molto siciliano e poco elfico an anche Turin fa quest'effetto... I nomi degli hobbit anche se strani sono simpatici... mi piacciono molto anche i nomi delle località della contea tipo Crifosso ecc ecc

"Even the smallest person can change the course of the future" Galadriel

Scritto il 20-03-2007 22:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5924
  • Cerca altri post di Ehloy
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Il mio preferito, guarda caso, è Orodreth. Mi sembra molto elegante come nome. Comunque non credo che il nome Fingolfin sia brutto lo trovo molto azzeccato per un elfo. Come del resto Legolas, Turin, Curufin. Mi sembrano perfettamente adatti agli elfi.
Comunque, il nome che più mi fa spaccare dal ridere nei libri di Tolkien, a parte ovviamente tutti i nomi degli hobbit che sono veramente imbarazzanti, è Celebrimbor neache al mio cane darei un nome così sarebbe stato più azzeccato chiamarci un orco con quel nome, o addirittura un Balrog

Scritto il 09-04-2007 22:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

Camthalion

alleato con vanyar
Registrato il:
07-12-2006
Tolkien non ha scelto nemmeno la "musicalità" dei nomi a caso, ragazzi, quindi non basta dire semplicemente questo è brutto, l'altro è bello. Secondo me questa discussione, che di sua natura è filologica, meriti qualche commento in più anche perchè, secondo me, diventa più rigoroso, profondo e interessante. Ad esempio, io, Camthalion, l'ho scelto per la sua alternanza tra una consonante gutturale (k), liquida (m), una dura (t) e due liquide (l/n) e dovrebbe rappresentare una persona che a prima vista appare risoluta, in grado di prendersi momenti di riflessione, che usa la propria forza se necessario e che poi è facile a placarsi.
Forse sono io che sono troppo contorto, scusate, ma la natura dei nomi è strutturale, ritmica, allegorica e significativa.

"...domandarsi perchè,
quando cade la tristezza
in fondo al cuore,
come la neve non fa rumore..." Lucio

Scritto il 09-04-2007 23:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5816
  • Cerca altri post di Camthalion
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Ehloy il 20-03-2007 22:31 ha scritto:
Invece non mi piace proprio Thraduil... sa di Turi, molto siciliano e poco elfico an anche Turin fa quest'effetto...

Posso capire con Túrin (anche se a me, più che Turi, mi viene in mente Torino) ma Thranduil... mi ci vuole un anagramma per confonderlo con Turi! Al massimo Gildor, che pronunciato male pare Gildo il macellaio di Monti in Chianti (anche se non so se a Monti in Chianti il macellaio si chiami così). Fingolfin m'ha sempre fatto un effetto strano, finché non ho imparato dove andava l'accento.

Scritto il 10-04-2007 09:03
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Io odio i nomi italiani (cioè le traduzioni dei nomi inglesi) ad esempio Crifosso, Nanosterro (in confronto al bellissimo Dwarrowdelf), Gran Burrone, Hobbiville (o ancora peggio Hobbitopoli), Roccanorda (Norbury), Baccadoro (Goldberry).
Mentre apprezzo Omorzo Cactaceo, che mi suona bene anche in confronto con l'originale Barliman Butterbur.
Detesto cordialmente Grampasso, che dà un'idea completamente differente da Strider (parlo del suono).

Gandalf Il Grigio

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, più possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 10-04-2007 15:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.055683 - Query: 0.003225 Elaborazione 0.030705 Print 0.00074 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000433 © Eldalië.it