Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Case del Lamento? Aaargh
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Malbeth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
LocalitÓ:
Bolzano
Case del Lamento? Aaargh
Aiya (ormai diventa retorico...)!
Mi chiedevo cosa fossero le Case del Lamento a cui fa riferimento il Re Stregone quando parla a Eowyn durante la battaglia ai campi di Pelennor... Potrebbero essere l'equivalente "corrotto" delle Case di Guarigione di Minas Tirith? ...Anche se dal tono sembra più un luogo dell'aldilà/inferno/vuoto (consentitemi le improprietà), insomma un "luogo metafisico"...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-05-2004 18:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4267
  • Cerca altri post di Malbeth
  • cita questo messaggio

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
non ho mai fatto ricerche in proposito ma ho sempre pensato ad una sorta di inferno... una qc realtà metafisica controllata da Sauron...

per├▓ potrebbe anche essere un bel nome per chiamare le prigioni di Barad-dur....

E tu onore di pianti, Ettore, avrai

ove fia santo e lagrimato il sangue

per la patria versato, e finch├Ę il Sole

risplenderà su le sciagure umane.

-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

"...e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo..." -Gabriele D'Annunzio-

Scritto il 26-05-2004 19:40
  • cita questo messaggio

franz@doom

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
LocalitÓ:
N/A
Secondo me sono i sotteranei di Barad-Ur adibiti a sale di tortura

-Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito-

Scritto il 26-05-2004 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom
  • cita questo messaggio

Glifo

alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
LocalitÓ:
Firenze
Un posto dove la propria mente raggrinzita possa essere esposta nuda all'occhio senza palpebra? (SdA) MMmm non saprei.....
Anche io avevo pensato che il Nazgul si riferisse alle segrete pi├╣ brutte e crudeli
di Mordor, per├▓ resta il fatto che un cervello "nudo" schiatta all'istante.
Certo che oltre alla fantasia il prof. sapeva mettere in campo delle "altezze" di
crudelt├á senza pari.....un p├▓ come la storia del bombardamento di teste dei prigionieri fatto a Minas Tirith. Episodio che ├Ę stato ridicolizzato nel Film.

"E' giunto il momento di rilasciare i prigionieri!" (Rotk) e vai di catapulta.
Ma il libro ha tutta un' altra atmosfera.
Curiosamente,a vedere il trailer che era a disposizione sulla rete,sembrava che si fossero adoprati maniacalmente per ricreare l'atmosfera di cupa,pesante,immensa minaccia dell'assedio,della tragica inevitabilità della sconfitta,ed invece....

"Il male non ├Ę mai il fine,il male ├Ę un mezzo,il fine ├Ę il Potere!"

Scritto il 26-05-2004 21:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

Malbeth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
LocalitÓ:
Bolzano
Forse, ma trovo comunque impressionante il ritmo incalzante dell'azione nella battaglia ai Campi di Pelennor, come impressionante ├Ę stat anche la scena (rielaborata) in cui Denethor si getta in fiamme dal piazzale di Minas Tirith: quando ho visto Gandalf con quelle occhiaie, cos├Č profondamente segnato sono rimasto scioccato.

Mi sembra comunque che anche Morgoth usasse esporre la mente dei torturati al supplizio e alla condanna di "poter" vedere attraverso i suoi stessi occhi, vale a dire occhi rigonfi d'odio e disorti da brama di distruzione... forse in fondo si tratta di una condizione interiore "localizzata" esteriormente, magari condivisa da più vittime: "e (là fuori) vi sarà pianto e stridor di denti [...]" (Bibbia, non mi ricordo proprio il luogo...sorry... )

Scritto il 26-05-2004 23:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4267
  • Cerca altri post di Malbeth
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
LocalitÓ:
Viterbo
Malbeth il 26-05-2004 23:58 ha scritto:
Mi sembra comunque che anche Morgoth usasse esporre la mente dei torturati al supplizio e alla condanna di "poter" vedere attraverso i suoi stessi occhi, vale a dire occhi rigonfi d'odio e disorti da brama di distruzione... forse in fondo si tratta di una condizione interiore "localizzata" esteriormente, magari condivisa da più vittime: "e (là fuori) vi sarà pianto e stridor di denti [...]" (Bibbia, non mi ricordo proprio il luogo...sorry... )

Mi sembra giusto, dato che la situazione di dannazione ├Ę sostanzialmente, nell'ottica cristiana, una sofferenza spirituale (dovuta alla privazione di Dio) di cui la sofferenza fisica ├Ę completamento e conseguenza.
La citazione dalla Bibbia ├Ę dal Vangelo, se non erro di Matteo, dove Ges├╣ cos├Č descrive la Geenna (Inferno).
Morgoth torturò come dice Malbeth il povero Hurin Thalion, imponendogli la propria visione sulle vicende dolorose dei suoi congiunti. Anche Sauron su Denethor impose la propria visione. La Mano era abbastanza lunga da farlo anche fuori da Barad-Dur, ma evidentemente colà vi erano luoghi di supplizio prettamente spirituale al di là di ogni incubo più tremendo ...

Melind├ź

"Gettata da parte la spada, non mi resta altro da offrire che la coppa dell'amore a quelli che mi si oppongono.
E' con l'offrire tale coppa che mi aspetto di conquistarli." (M.K.Gandhi)

Scritto il 27-05-2004 10:22
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
Napoli
io ho sempre pensato piu` che altro a delle segrete dove tenere i prigionieri, magari dove soo stai creati gli orchetti dagli elfi nel passato... sta di fatto che non doveva essere nulla di buono, indubbiamente. ma di informazioni precise non ne ho mai trovate.

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 29-05-2004 15:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
LocalitÓ:
Milano
Secondo me, le case del lamento sono posti in cui vanno tutte le persone che sono state uccise da un essere crudeltissimo che, oltre a voler uccidere la persona in questione da viva, la vuole uccidere anche nell'aldil├á con una tortura mentale terra-cielo un po' come quella dei morti (solo che i morti, dato che dovevano servire il re di Gondor, cio├Ę un terreno, erano ancora sulla terra). Il mio discorso forse vi sembrer├á un po' strano...
... ma ├Ę il mio primo Tesssoro che me lo ha fatto dire...
Gollum

Scritto il 29-05-2004 15:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
LocalitÓ:
Bitonto
la dimora stessa di sauron
Non credo che il capitano dei nazgul si sia riferito ad una "semplice" prigione di Barad-Dur... io credo che ci fossero almeno tre tipi di prigioni
1) per prigionieri normali, e torturati da orchi, troll & Co.
2) per prigionieri di un certo rango, riservati ai Numenoreani Neri
3) "le case del lamento" dove per esempio ├Ę stato "ospitato" Smeagol, e riservate ai nazgul in persona.

Namarie

Scritto il 29-05-2004 17:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Gollum il 29-05-2004 15:51 ha scritto:
le case del lamento sono posti in cui vanno tutte le persone che sono state uccise da un essere crudeltissimo che, oltre a voler uccidere la persona in questione da viva, la vuole uccidere anche nell'aldilà

Il che significherebbe dare al creatore di queste Case un potere in grado di cambiare le scelte di Il├║vatar sul destino degli esseri viventi, il che mi pare poco plausibile...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-05-2004 01:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
Registrato il:
16-05-2004
LocalitÓ:
Milano
C'├Ę un problema: il Re Stregone stava parlando ad Eowin mentre la stava per uccidere: se le Case del Lamento sono un posto dove vanno i vivi, perch├Ę ucciderla? Io, le Case del lamento le vedo come una specie di inferno, in cui ci va chi ├Ę morto per colpa di un Natzgul... Che ci├▓ vada contro Iluvatar non ├Ę determinante, perch├Ę non va contro Melkorn.
Ciao

Scritto il 30-05-2004 12:42
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Gollum il 30-05-2004 12:42 ha scritto:
Che ci├▓ vada contro Iluvatar non ├Ę determinante, perch├Ę non va contro Melkor

E cosa dovrebbe significare questo, scusa? Il├║vatar ├Ę l'Uno, Colui che ha reso reale il mondo e deciso il destino di ogni razza, su quali basi Melkor dovrebbe non solo poter cambiare questo destino, ma anche essere pi├║ determinante di Lui (visto che, se una cosa non andasse contro Melkor, non sarebbe determinante che vada contro Il├║vatar)? Se una cosa va contro le decisioni di Melkor, ma non contro quelle di Il├║vatar, pu├▓ benissimo essere, in quanto Il├║vatar ├Ę l'Entit├á che pu├▓ decidere tutto; al contrario, se una cosa va contro quanto stabilito da Il├║vatar, che Melkor lo voglia o no non vedo perch├ę dovrebbe accadere, visto che ├Ę Il├║vatar ad avere il potere di stabilire quale sia il destino delle razze, non Melkor, e che, mentre Il├║vatar ha il potere di cambiare quanto voluto da Melkor, Melkor non ha questo potere, se non per un'eventuale concessione dell'Uno... Altrimenti sarebbe come dire che se Satana vuole una cosa, ma Dio si oppone, il fatto che Dio si opponga non ├Ę determinante, cosa che metterebbe la volont├á di Satana (Melkor) sopra quella di Dio (Il├║vatar)...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-05-2004 12:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
LocalitÓ:
N/A
Per quanto mi riguarda credo che le case del lamento siano un luogo reale, fisico, che si tratti delle segrete di Barad-dur oppure di altri edifici in Gorgoroth. Tuttavia quello che l├Č vi si compie esula dalla realt├á fisica: il prigioniero viene afflitto con pene "spirituali", non corporali. Il Nazgul minaccia Eowyn parlando di carne divorata e mente raggrinzita, quasi offerta come sacrificio all'Occhio. Il fatto di trovarsi l'anima denudata ├Ę quasi come perdere il controllo della propria mente: non solo sei prigioniero perch├Ę tenuto in un carcere, ma la tua stessa mente ├Ę incatenata al Male e al volere dell'Occhio

Scritto il 30-05-2004 13:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Bubi

alleato con rohan
Registrato il:
31-05-2004
LocalitÓ:
Secondo me le case del lamento sono un luogo fisico, delle prigioni/sale di tortura dove per├▓ i prigionieri non vengono torturati con mezzi materiali, ma direttamente da Sauron, nella loro mente...Insomma una sala di torture per prigionieri d'elit├Ę a cui Sauron vuole estorcere info...
Secondo me quello che ├Ę succeso a Peregrino col Palantir ├Ę come una sorta di "assaggio" di quello che accade nelle Case del Lamento..Ecco io la penso cos├Č...

Or questo visir aveva due figliuole, belle e leggiadre, a nome la maggiore Shahrazàd [...], che aveva letto i libri, le storie, le gesta dei re antichi, e le notizie dei popoli passati, tanto che si dice avesse raccolto mille libri...
Le Mille e Una Notte

Scritto il 19-06-2004 22:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4665
  • Cerca altri post di Bubi
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
Le case del lamento secondo me sono dei luoghi di Barad-dur dove vengono tenuti i prigionieri "speciali" mentre vengono torturati da Sauron nella loro mente. Da qualche parte si dice che la nequizia dell'occhio di Sauron ├Ę tale che pochi potevano reggerne lo sguardo (cito a braccio). Direi che avere la mente completamente occupata in continuazione dalla torura di Sauron sia una pena sufficiente.
La mia visione ├Ę forse un po' "alternativa", per├▓ non ├Ę impossibile.

"Vorrei che l'Anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso."

Scritto il 19-06-2004 23:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
Registrato il:
16-05-2004
LocalitÓ:
Milano
Tutti voi pensate che le case del lamento sono luoghi reali, ma allora, quando il Re stregone lo ha detto, la stava uccidendo. E allora uno resta vivo e va nelle case del lamento, ma se uno muore, come ci va?...

Gollum

Il Tesssoro ├Ę mio e solo mio [avidit├á]

Scritto il 21-06-2004 19:37
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.059221 - Query: 0.00273 Elaborazione 0.045503 Print 0.004633 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001247 © Eldalië.it