Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Ainulindale
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Irmo

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2002
LocalitÓ:
Casal di Principe
Ainulindale

Ainulindale

La musica degli Ainur ├Ę un p├▓ la genesi Tolkeniana, dove il "Genio" da inizio ai fantastici avvenimenti del suo strepitoso universo. Ma, dato anche che Tolkien era il pi├╣ grande stuidioso del Medioevo Inglese, sicuramente (come conferma anche il figlio cristopher) si ├Ę ispirato a qualcosa di pi├╣ della sua (seppur geniale) mente...a cosa?
Io, per esempio, scorgo nella nascita degli Ainur tracce di mitologia nordica, e Melkor mi ricorda molti il dio norvegese Laki, mentre Yavanna mi rievoca freja, dea nordica della terra e della fertilità.
Mi piacerebbe sapere cosa ci vedete voi, miei cari tolkeniani.

"Irmo, il minore, ├Ę signore delle visioni e dei sogni. I suoi giardini sono in Lori├Ęn, nella terra dei Valar, e sono i pi├╣ belli di tutti i luoghi del mondo,affollati di molti spirit"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-09-2002 21:43
  • cita questo messaggio

Ander

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
LocalitÓ:
Bollate
hai ragione!!!
anch'io ho notato queste somiglianze. c'├Ę un bel saggio sul eldalie
un consiglio leggilo

Scritto il 25-09-2002 09:18
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
C'├Ę la differenza che Loki non sta sempre lontano dal Valhalla, anzi in una occasione aiuta Thor a recuperare Mj├Állnir da un gigante. La creazione mi sembra pi├╣ "biblica" e inoltre ci trovo alcuni particolari tipici del mito vedico, con la musica come atto creativo. Yavanna ├Ę certo una figura di fertilit├á, come non solo Freya, ma anche Demetra, Cibele, per certi versi Afrodite, Astarte, etc. etc. E come sempre il capo dei Valar presiede al cielo e ai venti, poi c'├Ę quello addetto all'acqua, quello artigiano (Efesto e Afrodite, arte e fertilit├á), il guerriero, e compagnia cantando. Sono cose che si trovano in quasi tutti i miti europei, e non solo.

Scritto il 25-09-2002 11:45
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Certamente si possono trovare delle somiglianze con i miti nordici, ma questo ├Ę anche dovuto al fatto che, in questi miti, ├Ę presente un sistema politeistico; sebbene in Tolkien si abbia un sistema monoteistico, le figure "divine" che pi├║ appaiono sono i Valar, ognuno con la sua sfera d'influenza, in un sistema simile a quelli politeistici dei miti greci, nordici, ecc.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-09-2002 16:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.034516 - Query: 0.001246 Elaborazione 0.011029 Print 0.001483 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001344 © Eldalië.it