Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Mornoninvia un MP a Mornon,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Dubbio da fine Libri...
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Astrid

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
Localitŗ:
Rieti
Dubbio da fine Libri...
Scusatemi ma questo dubbio non lo riuscivo proprio sopportare...a Sam era stato promesso che anche lui sarebbe partito per le Terre Beate...ma alla fine come arriva a Valinor?? A nuoto,visto che le ultime navi erano già partite?O magari con le Aquile?Non è l'unico dubbio che ho,è solo che non ricordo gli altri!

S.S.S.N.C.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-05-2004 17:15
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
sam a valinor
Sam giunge sì a valinor, tuttavia nelle ultime pagine si dice solamente che ci andò da solo su una barca, e che questa storia era stata tramandata dai suoi eredi.

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 30-05-2004 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Kerift

alleato con haradrim
Registrato il:
29-05-2004
Localitŗ:
Pontedera
Sam poi è geniale avrà sicuramente trovato il modo

Scritto il 30-05-2004 17:46
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Kerift il 30-05-2004 17:46 ha scritto:
Sam poi è geniale avrà sicuramente trovato il modo

Il che non aggiunge nulla alla discussione... mi trovo costretto a ricordare di evitare messaggi che non diano nuovi spunti di discussione sul tema, come da regolamento, in quanto rappresentano solo un inutile appesantimento del sito

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-05-2004 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

bergil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
01-05-2004
Localitŗ:
N/A
A parte tutto, Cirdan rimane ai Rifugi finchè non partono tutti gli elfi, quindi Sam avrà trovato un passaggio per Aman

Scritto il 30-05-2004 18:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4597
  • Clicca qui per inviare una email a bergil
  • Cerca altri post di bergil
  • cita questo messaggio

Mìrluin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Se non erro, alla fine del libro il Professore dice qualcosa di simile (ahò la citazione è a memoria quindi sarà ad altissimo tasso di errori): e si dice che egli, dopo aver consegnato il Libro Rosso nelle mani del figlio, andò ai porti grigi e con una barchetta navigò tutto solo per raggiungere le sponde di Valinor. Il concetto è questo, le parole no, ecco.

"Ora tu pensa: un pianoforte.
I tasti iniziano. I tasti finiscono.
Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti.
Non sono infiniti, loro.
Tu, sei infinito,
e dentro quei tasti,
infinita è la musica che puoi fare.
[da "Novecento" di A.Baricco]

Le scelte che ognuno fa possono cambiare in un istante ciò che è scritto da millenni.

Scritto il 31-05-2004 12:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
  • Cerca altri post di M√¨rluin
  • cita questo messaggio

Barbalbero1

alleato con ent_alleanza_04
Registrato il:
19-05-2004
Localitŗ:
Roma
sam partì per valinor con una barchetta..... quello che mi domando è ma Kirdan il carpenitere che fina fa? perchè rimane lì ai porti oscuri?

Scritto il 31-05-2004 12:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4639
  • Cerca altri post di Barbalbero1
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
cirdan e i porti
Credo che Cirdan rimarrà ai porti, finchè l'ultimo elfo (noldor o sindar) non abbia lasciato le sponde della terra di Mezzo

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 31-05-2004 12:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Il viaggio a Valinor assume negli scritti di Tolkien aspetti molteplici. E' vero che √® concreto , reale, (Frodo e Gandalf partono su una nave), ma nello stesso tempo la "strada per Aman" va al di l√† del piano fisico. La terra √® aferica e circumnavigabile, ma la via per Valinor √® celata, un ponte sull'arcobaleno. Quindi , secondo me, chi ha il diritto e il permesso di trovarla pu√≤ tranquillamente partire, anche su una barca, La Via √® l√¨ che lo aspetta, ed √® proprio il Ditritto la migliore protezione. Non servono bussole, ma Fede. Persino Sam, il peggiore dei marinai, pu√≤ partire con la ragionevole consapevolezza che il favore dei Valar conta di pi√Ļ che saper fare un nodo barcaiolo .

Scritto il 31-05-2004 14:09
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Oropher

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
11-02-2004
Localitŗ:
Lentini
Sam
Da nessuna parte si dice l'effettiva fine di Sam, che nonostante ciò sembra essere chiara.

Non è detto nemmeno se partì insieme con qualche elfo che lasciasse la Terra di Mezzo. Ricordo che alla fine della terza era e nel prosieguo della quarta gli elfi rimasti erano:

Cìrdan il Carpentiere, Celeborn, Elladan, Elrohir, Thranduil e Legolas, che sappiamo essere partito in seguito alla morte di re Aragorn, e chiaramente i loro seguiti.

Quindi è probabile che Sam sia potuto andare con qualcuno di loro.

Scritto il 31-05-2004 20:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4291
  • Cerca altri post di Oropher
  • cita questo messaggio

Eruanno

alleato con fingolfin
Registrato il:
15-03-2003
Localitŗ:
Genova
E' probabile, anche se non chiaramente detto, che Sam sia andato a ovest nelle Terre Imperiture.

Anche perchè le alternative quali sono? Sam è ormai un hobbit di 100 anni e quindi non può avere ancora molto da vivere nella Terra di Mezzo...

"Non condivido la tua opinione, ma mi batterò fino alla morte perchè tu possa esprimerla!"

Francois Marie Arouet (Voltaire)

Scritto il 01-06-2004 11:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3012
  • Clicca qui per inviare una email a Eruanno
  • Cerca altri post di Eruanno
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Localitŗ:
Milano
Sam è andato da solo in Valinor, non curante del pericolo, infatti aveva 100 anni e morire nella TdM o in mare non cambiava molto. Secondo me, lui voleva morire difianco al suo migliore amico, Frodo che già da tempo si era trasferito nelle Terre Beate. Un fortissimo legame di amicizia, non spezzato per la loro lontananza, lo ha indotto ad andare4 in Valinor, lasciare lì famiglia, Contea e politica per rivedere un amico che non rivedeva da anni e possibilmente morire accanto a lui. Per quanto riguarda Cidar, penso che, da elfo sentimentale, si era affezionato alla TdM in pace e, anche se era costretto ad andare in Valinor, aspettasse che tutti i suoi simili andassero e poi non ci sarebbe stata scusa attendibile per non andare anche lui.
Gollum

Scritto il 02-06-2004 13:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Cito testualmente:
"1482: il 22 settembre mastro samwise [...] si reca ai Colli Torrioni. Là vede per l'ultima volta Elanor [...]. E di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samwise, partito dalle Torri, si sia recato ai rifugi oscuri e abbia attraversato il mare, ultimo dei portatori dell'anello."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli, Milano, Bompiani, 2000, cit. p. 1312

Di conseguenza, credo si sia sviluppata una leggenda attorno alla figura di Sam, certo a mio avviso è partito. A quanto letto nel prologo io ho inteso che l'ultimo elfo a lasciare i rifugi oscuri è celeborn (che si era trasferito a rivendell dopo la partenza di galadriel) ma non vi è traccia di alcuna data... magari sono partiti insieme lui e sam!!

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 02-06-2004 13:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
éowyn77 il 02-06-2004 13:24 ha scritto:
"1482: il 22 settembre mastro samwise [...] si reca ai Colli Torrioni. Là vede per l'ultima volta Elanor [...]. E di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samwise, partito dalle Torri, si sia recato ai rifugi oscuri e abbia attraversato il mare, ultimo dei portatori dell'anello."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli, Milano, Bompiani, 2000, cit. p. 1312

Tradotto da Vicky Alliata di Villafranca... vogliamo ricordarci anche 'sti poveri traduttori? Per evitare simili cose esistono le sigle, ma o si usano quelle, o si scrivono tutti i dati, perfavore...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-06-2004 13:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
L'ultima "nave" degna di questo nome parrebbe essere quella approntata da Cirdan per i Custodi dei Tre e, stando a Silm., per se stesso, dato che dice a Olorin:
"...io dimorerò presso le rive grigie, a guardia dei Porti, finché l'ultima nave non sia salpata. E allora attenderò la tua venuta". Bianca era quella nave... (Silm).
O forse ho frainteso, e Cirdan rimane... ad aspettare cosa e chi? Fosse anche Sam, non pare che gli avesse preparato alcuna nave...

Melind√ę

"Gettata da parte la spada, non mi resta altro da offrire che la coppa dell'amore a quelli che mi si oppongono.
E' con l'offrire tale coppa che mi aspetto di conquistarli." (M.K.Gandhi)

Scritto il 03-06-2004 23:41
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
Napoli
ad ogni modo, se alla fine lui aveva avuto il permesso per partire, certo non lo avrebbero lasciato li` al molo dei porti, avrebbero comunque mandato qualcuno a prenderlo. non credo si sarebbero scordati di lui, visto che, come gia` citato prima, e` stato uno dei portatori dell'anello, anche se per poco, ma la cosa comunque lo rivestiva di una certa importanza... certo non potevano lasciarlo li`! e sopratutto lui non avrebbe accettato di non raggiungere Frodo, dopo tanto tempo che lo aveva lasciato partire. rimaneva inteso, nella loro ultima discussione prima che Frodo partisse, che Sam lo avrebbe raggiunto...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 04-06-2004 17:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064561 - Query: 0.003162 Elaborazione 0.040913 Print 0.001562 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002005 © Eldalië.it