Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Torri, Forti & Fortezze
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Thurin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
26-03-2004
Torri, Forti & Fortezze
Come giudicate le fortezze realizzate per i film? Io ho qualche perplessità, che vi elenco:

• Minas Tirith: mi dà l'impressione di svilupparsi troppo in verticale, con spazi troppo angusti; senza contare la piazza che sorge sullo sperone roccioso: secondo il professore ricordava la prua di una nave, ed infatti la ricorda: la prua di un incrociatore della seconda guerra mondiale! Mi sarei aspettato qualcosa di più 'vichingo'...

• Trombatorrione: decisamente troppo piccolo, con gli stessi spazi angusti di Minas Tirith.

• Isengard: la meglio riuscita, secondo me, ma essendo una fortezza costruita dai numenoreani dovrebbe avere una certa continuità stilistica con Minas Tirith, quindi con uno stile simil-romanico, anzichè quasi-gotico, come è. Idem per Minas Morgul

Voi che ne dite?

---------------

"Prima de parlar, tasi."
Proverbio veneziano

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-06-2004 21:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4483
  • Clicca qui per inviare una email a Thurin
  • Cerca altri post di Thurin
  • cita questo messaggio

Oropher

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
11-02-2004
Condivido la tua opinione sul fatto che Minas Tirith sia un pò diversa da come ce la si immagina dal libro (o almeno credo). E' chiaro che è una mia personalissima opinione, però diciamo che gli scenografi hanno fatto un lavoro fantastico.

Per quanto riguarda il Trombatorrione, beh, a me è parso un tantino debole all'aspetto, nel senso che ritenevo le mura "leggermente" più alte e più spesse.

Per Isengard posso dire che è semplicemente straordinaria; magari un pò gotica, ma sempre maestosa. E' vero che fu eretta dai numenoreani, però se non vado errato fu costruita un pò di tempo prima delle altre città, e poi ricordo di aver letto nei racconti incompiuti (purtroppo non ricordo dove, se no ti avrei dato gli estremi) che questa torre voleva essere una sorta di "guarda-frontiera" perchè sta ai confini con la breccia di Rohan, quindi doveva avere una forma ed un aspetto più spaventosi che una città (tipo Minas Tirith), essendo una torre di guardia.

Il suo nome numenoreano è Angrenost, la "fortezza di ferro", che fu costruita per prevenire incursioni di popolazioni ostili residenti nell'Eriador.

Scritto il 02-06-2004 23:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4291
  • Cerca altri post di Oropher
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Non vedo perché Minas Tirith debba sembrare più "vichinga": primo, i vichinghi costruivano spesso e volentieri in legno, secondo, i dunedain di Gondor tutto erano men che vichinghi. Il fatto che sia così sviluppata in altezza, e così stretta, rende perfettamente l'idea che dovrebbe dare il nome, cioè Torre di Guardia. Se fosse stata più bassa e larga, che razza di torre sarebbe stata?
Sul fosso di Helm non mi pronuncio, per quanto da che ne so rispecchia piuttosto fedelmente le descrizioni del libro.
Orthanc è stata costruita in modo diverso da Minas Tirith, primo perché nei secoli la città-fortezza avrà ovviamente subito dei rimaneggiamenti, a differenza della torre di Angrenost, secondo perché appunto si trattava di una fortificazione che doveva, fra le altre cose, atterrire gli eventuali aggressori. E poi, sembra così diversa solo perché è in ossidiana e non in marmo bianco...

Scritto il 03-06-2004 09:16
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
le fortezze della terra di mezzo
sono d'accordo con tolman...in effetti ho sempre creduto che i dunedain avessero una architettura di tipo romanico, con influenze gotiche...costruivano tutto in pietra, mentre i vichinghi utilizzavano per lo più il legno. Riguardo ad isengard, trovo che per essere una costruzione dunadan sia un po' troppo cupa, il che nulla toglie al suo splendore. Anche io ho trovato il trombatorrione un po' decadente, ma forse volevano far vedere che era una fortezza molto antica e dunque in rovina....

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 03-06-2004 09:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Minas Tiriths è fatta molto bene, per me!
Basta guardare l' "Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien" della Bompiani e di vedrà che anche l'autore, pur non avendo niente a che fare col film, raprresenta la torre simile a quella cinematografica.
Isengard è fantastica!
Il trombatorrione, come Minas Tirith aveva dato anche a me l'idea di avere degli spazi angusti.
Quando Gandalf arriva a Minas T. e la gente cammina per strada si ha l'impressione che stiano tutti stretti senza potersi muovere e al fosso di Helm si vedono donne, anziani e bambini che si muovono disordinatamente ma in pochissimo spazio!

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, più possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 04-06-2004 14:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
su minas tirith
a me la ricostruzione di minas tirith non ha dato l'idea di uno spazio angusto...al contrario mi sembra uno spazio in cui i volumi si elevano verso l'alto, del tutto normale se si considera che i dunedan dovevano essere alti...certo in alcune scene sembra tutto molto caotico, ma secondo me serve per dare l'idea che l'assedio ha colto tutti di sorpresa. certo nel libro donne e bambini sono stati evacuati e l'atmosfera è diversa...

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 04-06-2004 15:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Premetto che non ricordo benissimo la descrizione che viene data su Il Signore degli Anelli, ma un commento:

Gandalf Il Grigio il 04-06-2004 14:58 ha scritto:
Minas Tiriths è fatta molto bene, per me!
Basta guardare l' "Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien" della Bompiani e di vedrà che anche l'autore, pur non avendo niente a che fare col film, raprresenta la torre simile a quella cinematografica

Il che non implica che sia veramente cosí, anche l'autore ha dato una sua interpretazione, al pari di Peter Jackson, interpretazione che potrebbe non corrispondere al vero; del resto, per i film si sono anche ispirati a note illustrazioni, ma mi è stato detto (cosa non ancora confermata) che anche l'immagine da cui Minas Tirith è tratta (magari quella cui fai riferimento tu) non è la vera Minas Tirith.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 04-06-2004 18:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
L'autrice dell'atlante della terra di mezzo ha fatto riferimento a schizzi e disegni di Tolkien. Da questo punto di vista quindi Minas Tirith di PJ somiglia a quella dell'atlante che riprende quella di Tolkien. Per la proprietà transitiva dell'uguaglianza, Minas Tirith di PJ somiglia a quella che aveva in mente Tolkien.

Scritto il 04-06-2004 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Aragorn Elessar il 04-06-2004 18:50 ha scritto:
L'autrice dell'atlante della terra di mezzo ha fatto riferimento a schizzi e disegni di Tolkien. Da questo punto di vista quindi Minas Tirith di PJ somiglia a quella dell'atlante che riprende quella di Tolkien. Per la proprietà transitiva dell'uguaglianza, Minas Tirith di PJ somiglia a quella che aveva in mente Tolkien

Il fatto che quella dell'Atlante somigli a quella di Tolkien (vorrei poi vedere le due a confronto), e che quella dei film somigli a quella dell'atlante, non implica che quella dei film somiglia a quella di Tolkien. Perché "somigliare" comprende una differenza, e la somma di differenze può allontanare l'ultima opera dalla prima; per fare un esempio, Tolkien la disegna con tre torri alte e una bassa (metà delle altre); nell'Atlante diventa con tre torri alte e una media (due terzi); nel film con quattro torri alte uguali. Vale l'assunto "Atlante somiglia a libro e film somiglia ad Atlante", ma non necessariamente, per quella torre che è diventata alta uguale, vale l'assunto "film assomiglia a libro".
Tu stesso dici "Per la proprietà transitiva dell'uguaglianza", ma l'uguaglianza è, appunto, un'uguaglianza, ossia uguale, non simile; il tuo ragionamento si basa sul "simile", quindi non si può parlare di proprietà di ciò che è uguale, perché le cose in oggetto non sono uguali.

Scritto il 04-06-2004 18:58
  • cita questo messaggio

Thurin

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
26-03-2004
Tolman dixit:
Non vedo perché Minas Tirith debba sembrare più "vichinga": primo, i vichinghi costruivano spesso e volentieri in legno, secondo, i dunedain di Gondor tutto erano men che vichinghi.

Precisazione: parlando dei vichinghi mi riferivo solo allo spuntone di roccia che assomiglia alla prua di una nave ed alla piattaforma che lo sovrasta, non allo stile architettonico dell'intera città...

---------------

"Prima de parlar, tasi."
Proverbio veneziano

Scritto il 04-06-2004 22:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4483
  • Clicca qui per inviare una email a Thurin
  • Cerca altri post di Thurin
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Erfea:
a me la ricostruzione di minas tirith non ha dato l'idea di uno spazio angusto...al contrario mi sembra uno spazio in cui i volumi si elevano verso l'alto, del tutto normale se si considera che i dunedan dovevano essere alti...certo in alcune scene sembra tutto molto caotico, ma secondo me serve per dare l'idea che l'assedio ha colto tutti di sorpresa. certo nel libro donne e bambini sono stati evacuati e l'atmosfera è diversa...

L'assedio? Senti cosa ho detto, riporto dal mio post:
Quando Gandalf arriva a Minas T. e la gente cammina per strada si ha l'impressione che stiano tutti stretti senza potersi muovere

Gandalf cammina a cavallo (o meglio corre) e la gente si stringe ai lati per farlo passare. (Questo potrebbe sembrare normale, perchè è arrivato un tizio a cavallo), ma quando lui passa e tutti lo guardano e si rimettono al centro della strada, nessuno si muove, non perchè stanno guardando me (ehm, Gandalf), ma perchè non c'è spazio!

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, più possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 07-06-2004 09:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Secondo me, Minas Tirith è giusta, tranne qualche imperfezione, ma non ci sono di certo spazi angusti: nel Meduioevo quasi tutte le strade erano di quella misura, tranne la strade principali che a Minas Tirith sono un po' difficili da costruire, per la pendenza. Per quanto riguarda Isengard e il Fosso, tutto ok. E poi c'è da considerare che ISDA ha vinto un po' di Oscar per la sua spettacolarità e allora, PJ poteva metterci uno sperone minuscolo? No, meglio far correre Denethor per 60 metri e poi farlo cadere giù per un precipizio altissimo
Ciao a tutti
Gollum

Scritto il 15-06-2004 19:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Gollum il 15-06-2004 19:47 ha scritto:
poi c'è da considerare che ISDA ha vinto un po' di Oscar per la sua spettacolarità e allora, PJ poteva metterci uno sperone minuscolo? No, meglio far correre Denethor per 60 metri e poi farlo cadere giù per un precipizio altissimo

Un simile fatto è da considerare se si guarda alla spettacolarità, non alla fedeltà ai testi: se fosse (ipotesi) infedele, se quella non fosse Minas Tirith, il fatto che fosse stata inserita per spettacolarità non cambierebbe l'infedeltà.

Scritto il 15-06-2004 19:50
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Certo, non cambierebbe l'infedelità, ma si aggiungerebbe alle diversità tra film e libro e PJ che le manipola volontariamente per far sembrare il suo film più bello e PJ ha contato molto sulla spettacolarità, perchè la storia è leggermente indecifrabile se poi vista a un anno di distanza: mia mamma, della storia, ha capito poco e niente, ma io, che la sapevo già, ho capito tutto. PJ ha reso divertente la visione anche per chi non ha letto il libro.

Gollum

Scritto il 19-06-2004 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Elendiltheking

alleato con isildur
Eldalie Lombardia Est - BrandimellaCompagnia del Cannello
Registrato il:
03-07-2004
Per quanto riguarda le costruzioni nel film di Peter Jakson, vi posso assicurare ke gran parte della scenografia è stata presa da illustrazioni varie di autori come Alan Lee, Ted Nasmith, John Howe e altri...

Per esempio:Minas tirith è ripresa da un'illustrazione di Alan Lee (Minas Tirith),
Edoras richiama un illustrazione di John Howe (Edoras)
Orthanc richiama un illustrazione di Alan Lee (orthanc)
Moria richiama un illustrazione di Alan Lee (moria)
I due re sul fiume Anduin richiamano un'illustrazione di Ildebrandt
Casa Baggins richiama un'illustrazione di John Howe
e così via per tante altre scene.

ora, io non voglio dire che queste illustrzioni ricalchino perfettamente ciò che Tolkien aveva in mente, era solo un'informazione.

Per quanto riguarda il mio punto di vista, trovo Minas tirith non fatta male, Orthanc fatta bene, (qualcuno ha detto che è un po' troppo macabra per essere stata costruita dai dunedain, ma dobbiamo pensare che la torre aveva subito l'influsso malefico di Saruman), minas morgul forse un po' troppo fosforescente, Barad dur non male (anch'essa copiata da varie illustrazioni), e edoras un po' troppo povera: nel film sembra un paesino di caprari, ma aveva pur sempre un palazzo d'oro! Io mela immaginavo un po' più ricca, e un po' più "città".

Ciao Elendil

Scritto il 05-07-2004 15:48
  • cita questo messaggio

Andir

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-04-2004
Io penso che P.J. non è stato tanto a curare che le costruzioni fossero fedeli a cio che pensava tolkien, ma ha più curato l'atmosfera che dovrebbero suscitare queste opere architettoniche:
_Minas Tirith doveva suscitare un senso di enormità e maestosità
_Minas Morgul doveva rappresentare la tipica ''città malefica''
_Barad-hur doveva suscitare un senso di enormità e terrore, dopo tu è la torre oscura!
_Edoras doveva rappresentare la capitale di un reame in decadimento
ecc...

I amar prestar aen, han mathon ne nen, ha mathon ne chae a han noston ned'wilith

Scritto il 23-07-2004 23:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4574
  • Cerca altri post di Andir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.058591 - Query: 0.003545 Elaborazione 0.034878 Print 0.001028 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000353 © Eldalië.it