Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Campagna per l'abolizione della sezione OT
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Campagna per l'abolizione della sezione OT
32.
Trentadue pagine di sezione OT.
Sono quasi tante quelle della generale Tolkien. E' un orrore.

Posso permettermi di farvi alcune domande?

Che cosa vi spinge mai ad entrare in un forum tematico per parlare di Harry Potter, di Troy, di Marylin Manson, della X Box e chi pi√Ļ ne ha pi√Ļ ne metta?

Mi quardavo le statistiche, qualche giorno fa. Non una discussione tolkieniana nella top ten delle pi√Ļ lette o pi√Ļ partecipate. Disgustoso.

Per me tutto questo è inconcepibile. Ma veramente c'è proprio il bisogno di parlare di altro per sentiri dei veri Eldalie?

Non mi stancherò mai di dirlo e sostenerlo. Questa sezione andrebbe abolita.

Almeno evitereste di leggere prese di posizione come questa...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-06-2004 11:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Io sono il primo a sostenere la Tolkienianit√† ed il purismo, ma la comunit√† di Eldalie √® molto pi√Ļ ampia di questo.

Ti sei già lamentato in passato della mancanza di contenuti, cosa hai fatto nel frattempo per migliorare la situazione nella sezione Tolkien?

Io propenderei piuttosto ad eliminare tutte le scempiaggini, che infestano anche le discussioni e le sezioni serie.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,

Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 02-06-2004 11:44
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Fíriel Tindómerel il 02-06-2004 11:44 ha scritto:
Io sono il primo a sostenere la Tolkienianit√† ed il purismo, ma la comunit√† di Eldalie √® molto pi√Ļ ampia di questo.

Vorrà dire che sarò il secondo...

Ti sei già lamentato in passato della mancanza di contenuti, cosa hai fatto nel frattempo per migliorare la situazione nella sezione Tolkien?

Speravo che le cose migliorassero, ma io posso fare ben poco... oltre a proporre spunti e discussioni nuove.
Poi si preferisce parlare di papaveri e papi...

Io propenderei piuttosto ad eliminare tutte le scempiaggini, che infestano anche le discussioni e le sezioni serie.

Caro Firiel, vedi di farlo, invece di limitarti a proporlo.

Scritto il 02-06-2004 11:56
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Il problema non sta solo nella quantità di OT, ma anche nella sua qualità.
Dato che il fine ultimo di un'associazione culturale è quello di fare cultura, il "male" non è discutere qui di cinema, libri o musica. Quello ci sta: ed anzi, nelle finalità del Progetto Tolkien scrivevamo (in tempi non sospetti) che quanto ai contenuti ci proponevamo di favorire discussioni e produzioni non solo attorno a Tolkien, ma anche alle sue fonti e a tutti i possibili argomenti correlati - storia antica, archeologia, architettura, financo antiche tecniche di combattimento e costruzione delle armi da taglio e da punta.

Quello che non deve succedere, naturalmente, è allargare il campo oltre un certo limite. Questo forum non è generalista e non lo vuole essere, per cui sport, politica e sesso restano banditi, mentre per quanto riguarda attualità e costume chiediamo una certa automoderazione. Sennò tocca a noi mantenerla, con tutto ciò che ne consegue...

Quindi: non allarghiamo troppo il campo, ma nemmeno restringiamolo eccessivamente. Negli ultimi mesi abbiamo trovato un buon equilibrio, mi sento di dire che se continuiamo così non c'è da preoccuparsi oltremisura.
E, come suggerisce il buon Firiel, se ci preme la tematicità sforziamoci in prima persona di stimolare belle e interessanti discussioni IT: è la miglior "forma di protesta" che si possa concepire.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 02-06-2004 11:56
  • cita questo messaggio

Arwen Undòmiel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-04-2004
Localitŗ:
N/A
Scusate se mi intrometto, non frequento molto il forum ma leggendo qui ho pensato di dire la mia.
Io non penso che sia poi così negativo, in un forum dedicato a Tolkien, il fatto di poter avere occasione di parlare anche di altro.
E' ovvio che bisogna stare attenti a non esagerare e magari evitare di aprire discussioni del tutto inutili ma per il resto penso che potersi scambiare opinioni anche su argomenti non strettamente tolkeniani non sia un male.

Scritto il 02-06-2004 12:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4539
  • Cerca altri post di Arwen Und√≤miel
  • cita questo messaggio

Mìrluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Scusate tanto se m'intrometto in questa discussione, che mi sembra gestita dai "big" del forum, ma proprio non riesco a capire perchè bisogni abolire la sezione OT!!!!!!!! Certo, gli Eldalie hanno in comune la passione per Tolkien, ma anche altri interessi, e allora perché non condividerli con delle persone in rete? è sempre interessante sentire altri pareri ed opinioni, anche su questioni che non riguardano Tolkien. Permettetemi di dire che se il forum perdesse la sezione OT inevitabilmente morrebbe. Sì, perché parlare SEMPRE e SOLO di Tolkien, per quanto interessante, alla lunga diventa noioso. Si esaurirebbero gli argomenti... e, tenuto conto che anche la sezione delle Opere degli Amici è praticamente morta, sarebbe ben presto privo di interesse.

"Ora tu pensa: un pianoforte.
I tasti iniziano. I tasti finiscono.
Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti.
Non sono infiniti, loro.
Tu, sei infinito,
e dentro quei tasti,
infinita è la musica che puoi fare.
[da "Novecento" di A.Baricco]

Le scelte che ognuno fa possono cambiare in un istante ciò che è scritto da millenni.

Scritto il 02-06-2004 12:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
  • Cerca altri post di M√¨rluin
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
Localitŗ:
Perugia
Concordo anche io col fatto che la sezione OT non debba esser abolita. Tra le varie discussioni, se ne trovano anche di interessanti, di piacevoli da approfondire. Anche la sezione OT può far cultura e penso che essenzialmente debba esser sfruttata per questo, come luogo di scambio e crescita di un patrimonio personale, inerente ad ambiti non Tolkeniani. Diverso è alzarsi la mattina e proporre il primo argomento che ci passa per la testa tanto per dirne una. Capisco anche a volte ci può essere il desiderio di condividere con gli altri una propria idea e/o chiedere agli altri delle opinioni (visto anche il clima di amicizia che si è creato tra parecchi), ok, può essere cosa buona, ma attenzione.. nè siamo dal parrucchiere, nè alla fermata dell'autobus ..

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". (Il piccolo principe)

Scritto il 02-06-2004 12:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
devo ammettere che leggendo un certo dipo di discussioni, e guardando le statistiche, anch'io l'ho pensata come Nearfindel. Anzi credo di averlo fatto notare pi√Ļ di qualche volta... ribadendo la tematicit√† del forum e dell'intero sito. Tuttosommato, sebbene a volte mi viene proprio la voglia di segarla in tronoco, in sono di quest'ida... ma non perch√®, come √® stato detto per paura di perdere numeri, dei quali a me personalmente e credo anche agli altri dello staff non importa un fico secco, ma per una questione di princiipo... Infatti spesso ci scervelliamo a trovare metodi mer limitare od incanalare l'OT...vedi sale... o le discussioni in AVVISI, o per promuovere discussioni IT vedi la disucssione del mese, o accorgimenti nel forum per mettere in evidenza le sezione tolkeniane. La chiave √® nell'automoderazione. Araton una volta suggeri√¨ di contare i proprio messaggi e di autolimitarsi.... l'idea non era poi tanto cattiva. In OT comunque come scritto anche da Elentari si possono trovare anche cose interessanti, quindi piuttosto che rliminare OT chiediamoci prima di postare se veramente ha un senso e se √® davvero cos√¨ importante quella discussione che stiamo scrivendo... o ancora... se qualcuno fa un post in cui chiede se vi piace di pi√Ļ fare il bagno nella vasca da bagno o nella doccia invece di rispondere come pecore, come a volte accade, siate voi stessi ad intervenire in merito.

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

da Into The West by Annie Lennox

Scritto il 02-06-2004 12:44
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Fir: Io propenderei piuttosto ad eliminare tutte le scempiaggini, che infestano anche le discussioni e le sezioni serie.

Naerf: Caro Firiel, vedi di farlo, invece di limitarti a proporlo.

Si chiama libertà di espressione, limitata alla decenza. Non posso disporre del forum a mio piacimento. io ho dato e continuerò a dare i miei pareri sulle discussioni "accettabili" o meno, poi starà allo staff decidere per il meglio.

E ti assicuro che anche cosi di discussioni ne vengono cestinate e disintegrate parecchie. Quello che resta sono

a) argomenti di largo interesse (Potter, Star Wars, Matrix et similia)

b) argomenti controversi (attualità, religione, deformazioni varie)

c) argomenti divertenti ma costruttivi

Io applicherei selezioni pi√Ļ pesanti, o categorie pi√Ļ strette. Si pu√≤ trovare un esempio nell'ultima discussione, sul possibile sezionamento del forum.

Fíriel Tindómerel

(Treebeard - LOTR)

Scritto il 02-06-2004 12:50
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Mìrluin il 02-06-2004 12:25 ha scritto:
Permettetemi di dire che se il forum perdesse la sezione OT inevitabilmente morrebbe. Sì, perché parlare SEMPRE e SOLO di Tolkien, per quanto interessante, alla lunga diventa noioso. Si esaurirebbero gli argomenti... e, tenuto conto che anche la sezione delle Opere degli Amici è praticamente morta, sarebbe ben presto privo di interesse.

mah non son d'accordo su questo. Una votla OT non c'era ed il forum rimaneva vivo e vegeto, anzi ci sono vivi e vegeti forum stranieri strettamente tolkeniani. In quanto agli argomenti, anche quelli sono pressochè inesauribili, perchè trattabili da punti di vista diversi, oltre che interni alla storia, filosofici, religiosi, sociali... si possono fare diversi paralleli.
Si pu√≤ discutere delle lingue, o si possono ricercare le fonti e di l√¨ non si finisce pi√Ļ. E' poi c'√® il cambio di persone e quindi argomenti possono ritorn
La sezione Amici non è praticamente morta, è solo che si deve imparare che il sito non è soltanto forum, chat e basta.... anzi prima di postare si deve imparare a leggere.

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

da Into The West by Annie Lennox

Scritto il 02-06-2004 13:00
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Gianluca Comastri il 02-06-2004 11:56 ha scritto:

E, come suggerisce il buon Firiel, se ci preme la tematicità sforziamoci in prima persona di stimolare belle e interessanti discussioni IT: è la miglior "forma di protesta" che si possa concepire.

Se postare IT diventa una forma di protesta, e se si affronta il problema, o presunto tale, in questo modo, allora c'è decisamente qualcosa che non va.

Scritto il 02-06-2004 17:27
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Naerfindel il 02-06-2004 17:27 ha scritto:
Gianluca Comastri il 02-06-2004 11:56 ha scritto:

Se postare IT diventa una forma di protesta, e se si affronta il problema, o presunto tale, in questo modo, allora c'è decisamente qualcosa che non va.

Devo tradurre in italiano le virgolette di GC?*

Non ti piacciono gli OT? Frequenta solo la sezione Tolkien, e contribuisci a renderla grande.* = mia interpretazione.

Fíriel Tindómerel

(Treebeard - LOTR)

Scritto il 02-06-2004 17:48
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Naerfindel il 02-06-2004 17:27 ha scritto:

Mi preoccupa di pi√Ļ chi si arroga il diritto di stabilire, unicamente in base ai propri gusti, chi deve stare dentro o fuori e conseguentemente come devono comportarsi gli amministratori...

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 02-06-2004 17:57
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
N/A
Non sono una fan sfegatata della sezione OT, ma sono convinta che sia necessaria anche per tenere vivo il forum. Riguardo a questo:
Naerfindel il 02-06-2004 11:37 ha scritto:

Che cosa vi spinge mai ad entrare in un forum tematico per parlare di Harry Potter, di Troy, di Marylin Manson, della X Box e chi pi√Ļ ne ha pi√Ļ ne metta?

...√® molto semplice. Avendo trovato pi√Ļ o meno delle persone che condividono una nostra grande passione, e che quindi sono almeno un po' sulla nostra lunghezza d'onda, viene naturale cercare di condividere anche altre cose. Uhm, non so se √® molto chiaro, ma...

-Al confine estremo del dolore non esiste pi√Ļ nulla oltre le condizioni del tempo e dello spazio. (H√∂lderlin)

Scritto il 02-06-2004 18:01
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Finduilas Faelivrin

alleato con house_of_finrod_fela
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
16-07-2003
Localitŗ:
Sorrento
Scusate l' intrusione ma penso ank' io ke la sezione OT non è poi tanto negativa,anke xkè c' è gente come me ke d Tolkien ne sa poco e viene qui x imparare,ma ke cmq ha bisogno di discussioni,appunto OT,x farsi conoscere un po' ...
Nn so se sn stata kiara...

"Vi può ancora essere una luce al di là delle tenebre,e se così è,vorrei che tu la vedessi e fossi felice"-Aragorn-

Scritto il 02-06-2004 19:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3518
  • Cerca altri post di Finduilas Faelivrin
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
Non credo che la sezione OT sia dannosa per il forum, in fin dei conti è normale che una comunità ampia come questa senta il bisogno di condividere idee e pensieri che a volte prescindono da Tolkien. Se dietro una discussione c'è un ragionamento, delle idee ben costruite ed esposte in maniera corretta non vedo come questo possa non essere interessante e stimolante.
Ci√≤ che invece danneggia il forum sono gli interventi OT in discussioni con una propria linea di ragionamento, nonch√© gli interventi striminsiti del tipo "elenco" gi√† pi√Ļ volte segnalati e ripresi dagli OP che, se pur inerenti alla tematica Tolkeniana, sono particolarmente inutili.

SirGatsu il Guerriero Nero

"Ci sono solo due modi per tornare da un campo di battaglia:con la testa di un nemico o senza la propria!"
Tokugawa Ieyasu

Scritto il 02-06-2004 19:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.068821 - Query: 0.006119 Elaborazione 0.043964 Print 0.001285 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000455 © Eldalië.it