Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
sull'amicizia tra uomini e donne
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Nuitari il 03-06-2004 14:09 ha scritto:
Che noi tutti non abbiamo necessariamente tutte amiche che ci piacciono fisicamente o che possiamo divetare secondo me, molto amici anche di una persona che non ci piace fisicamente

Da notare che il termine "erotismo", se come ricordo è quello usato in quella frase, non è necessariamente legato alla bellezza fisica, quindi quanto da te detto non necessariamente nega la validità di quella frase...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-06-2004 14:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Therion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Erfea il 03-06-2004 14:01 ha scritto:
Stabilito che sovente l'amicizia può condurre all'amore, può dunque un uomo (o una donna), in nome degli stessi sentimenti d'amore che prova per l'altro, sopprimerli nel rapporto di amicizia?

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Si è possibile ma è più facile nasconderli che eliminarli del tutto!

"The evening trees moan as if they knew
At night I always dream of you"

"Black Rose Immortal" - Opeth-

Scritto il 03-06-2004 14:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Arwen Undòmiel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-04-2004
Therion il 03-06-2004 14:13 ha scritto:
Erfea il 03-06-2004 14:01 ha scritto:
Stabilito che sovente l'amicizia può condurre all'amore, può dunque un uomo (o una donna), in nome degli stessi sentimenti d'amore che prova per l'altro, sopprimerli nel rapporto di amicizia?

Si è possibile ma è più facile nasconderli che eliminarli del tutto!

Sono d'accordo sul fatto che sia più facile nasconderli che eliminarli del tutto ma sono anche certa che i sentimenti non si possano nascondere per sempre e prima o poi tendono a venire a galla.

Scritto il 03-06-2004 14:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4539
  • Cerca altri post di Arwen Undòmiel
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
sui sentimenti
sì, a volte è più facile nasconderli che sopprimerli: tuttavia il mio intervento precedente si riferiva alla possibilità di rinunciare ad essi, allorchè sia fallita la possibilità di instaurare una relazione di tipo amoroso: in breve, si può rimanere amici, dopo il no?

Scritto il 03-06-2004 14:23
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Therion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Erfea il 03-06-2004 14:23 ha scritto:
sì, a volte è più facile nasconderli che sopprimerli: tuttavia il mio intervento precedente si riferiva alla possibilità di rinunciare ad essi, allorchè sia fallita la possibilità di instaurare una relazione di tipo amoroso: in breve, si può rimanere amici, dopo il no?

Dipende dalle persone, per me si.

"The evening trees moan as if they knew
At night I always dream of you"

"Black Rose Immortal" - Opeth-

Scritto il 03-06-2004 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Personalmente non credo nell'amicizia tra uomo e donna, semplicemente basandomi su esperienze personali.
Non credo che sia necessariamente una questione di trovare più o meno attraente (dal punto di vista fisico) una persona del sesso opposto perchè un'amicizia si trasformi in qualcosa di più... una donna che prova un profondissimo affetto per un'altra donna prova un sentimento che si chiama amore, senza necessariamente toccare il lato erotico della cosa; lo stesso si può dire tra uomo e uomo (per rimanere in tema Tolkien, vedi l'amicizia tra Frodo e Sam).
Il discorso si complica quando c'è un fortissimo affetto tra due persone di sesso opposto, è sin troppo facile cadere nella confusione, non riuscire a vedere dove finisce l'amicizia e dove invece comincia l'amore... è troppo sottile la linea che divide i due sentimenti...

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Scritto il 03-06-2004 14:29
  • cita questo messaggio

Arwen Undòmiel

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-04-2004
Erfea il 03-06-2004 14:23 ha scritto:

Secondo me dipende...
Non credo sia facile vedersi più con gli occhi di prima, tuttavia se l'amicizia era un'amicizia forte con il tempo le cose potrebbero tornare più o meno come prima.

Scritto il 03-06-2004 14:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4539
  • Cerca altri post di Arwen Undòmiel
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Quindi rispetto agli ultimi post, vuol dire che ad esempio una donna può diventare "amicissima" di un uomo bruttissimo, orrendo, e poi passare gradualmente all'erotismo e all'amore, sia come sentimento che come attrazione fisica?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 03-06-2004 15:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Secondo me è possibile... non posso dire che mi sia capitato di innamorarmi di un uomo "bruttissimo, orrendo", ma di un uomo, mio amico, che assolutamente non mi piaceva, che non rientrava certamente non rientrava nei canoni di bellezza, per il quale mai e poi mai avrei detto di poter perdere la testa... mi sono innamorata del suo carattere, della sua dolcezza, del suo "non so che"...
Per questo ti dico che capita...

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Scritto il 03-06-2004 15:14
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Nuitari il 03-06-2004 15:01 ha scritto:
Quindi rispetto agli ultimi post, vuol dire che ad esempio una donna può diventare "amicissima" di un uomo bruttissimo, orrendo, e poi passare gradualmente all'erotismo e all'amore

Mornon il 03-06-2004 14:13 ha scritto:
Da notare che il termine "erotismo" [...] non è necessariamente legato alla bellezza fisica

Come detto, non necessariamente si passa all'erotismo, perché questo potrebbe esistere già, in qualche modo, senza sapere se l'altro sia bello o meno... Non si è d'accordo? Va bene, ma un paio di argomentazioni...

Scritto il 03-06-2004 19:45
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Amicizia tra donna e uomo... Beh, da brava ingenua io ci credo ancora. E sono pure convinta che non ci siano grossi problemi se ci si sente fisicamente attratti da un'amico del sesso opposto. In fondo si tratta di instinti antichissimi, insopprimibili. Controllabili, questo si, per quello dico che a mio parere non c'è problema se mi sento fisicamente attratta da un'amico. Ciò non implica l'amore, e l'istinto lo so tenere bene a bada.. Sono daccordissimo con Mornon sulla frase che informo essere di Jorge Luis Borges E come ho già detto, l'erotismo non implica innamoramento...
Certo, poi il tutto può sfociare in innamoramento, quello però non è deciso da subito. Nel senso non è ovvio che una donna diventa amica di un uomo e già sa che tanto finirà in amore. E viceversa non tutti gli uomini immaginano storie con le loro amiche... Quello che invece sembra accadere in genere è che se un'amicizia si trasforma in amore, spesso lo fa per reale desiderio di una sola delle due parti. Con risultati disastrosi sia per la possibile storia che per l'amicizia.
Confessarlo o sopprimere il sentimento? Io direi che la cosa migliore sia dire tutto... Ma solo se si è convinti che sia amore e non solo infatuazione per una persona che pare capirci sempre e comunque e che c'è sempre se ne abbiamo bisogno. Nel caso direi che sia meglio sopprimere la cosa piuttosto che rovinare un bel rapporto per nulla.
In definitiva, dopo aver detto tutto e niente , io sono convinta che si possa essere amici e non amanti e in perfetta armonia... Poi se tutti i miei amici del sesso opposto mi vedessero in altro modo... beh, direi che la maggior parte è colpevole di tradimento mentale del partner!

I sell dreams, small comforts, sweet harmless temptations to bring down a multitude of saints crash-crash-crashing amongst the hazels and nougatines. Is that so bad? - Chocolat -

Scritto il 04-06-2004 00:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Topic interessante...
Anni fa avevo un amica, ma amica amica! Stravedevo per lei, con lei ci stavo benissimo, mi divertivo da matti, ci confessavamo tutto, ma proprio tutto. E non ho mai preteso, ne voluto, nè desiderato qualcosa di più. Intendiamoci, era (ed è) una bella ragazza, intrigante ed affascinante, ma non l'ho mai guardata attraverso un possibile velo d'amore. Sono sincero: ci avrei tranquillamente fatto del sesso. Sesso, non ci avrei fatto l'amore. Avrei al massimo desiderato qualcosa di prettamente fisico, senza alcun coinvolgimento emotivo se non quello di due grandi amici che "giocano" un piacevole gioco.
Tutto questo per dirvi che l'amicizia, la grande amicizia può esistere anche tra uomo e donna. Diciamocelo chiaramente: in questi frangenti Tolkien era alquanto bigotto e puramente prevenuto su certi pregiudizi, con la scusante che è vissuto nella prima metà del secolo, quando solo allora cominciavano a manifestarsi i primi sintomi della caduta del tabù sessuale (lui non usa questa parola, ma a parer mio è chiaramente sottintesa).

Bene, posto che l'amicizia tra uomo e donna può esistere, è anche vero che essa è destinata a fallire. Inevitabilmente. Quando?
Quando uno dei due, o entrambi, trova la sua anima gemella, o comunque una persona sui riversare il suo amore e che per forza di cose, per volontà o per pretesa di questa terza persona, prende il posto nel cuore dell'amico. E' inevitabile. Non si riesce a guardare più l'amico/a come prima. Non si può più essere complici, perchè il complice ora è il terzo arrivato. Non si può più giocare disinibitamente perchè "ora non fa più...", ecc. Ed è a questo punto che entra in gioco la gelosia, che non per forza ha i connotati della gelosia amorosa, ma che per chi la prova può sembrare tale. E allora è portato a credere di aver amato l'amica, di essersene conto solo ora che l'ha persa. E qui c'è il rischio di rottura, di non riuscire più a comunicare: non tanto perchè si prova astio o odio da parte di entrambi (i due grandi amico ed amica iniziali), ma perchè insorge un blocco psicologico duro da abbattere. E si possono dire cose mai pensate e che mai dovrebbero essere dette...

Scritto il 04-06-2004 01:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Mornon il 03-06-2004 13:40 ha scritto:
è stato scritto che l'amicizia tra un uomo e una donna è sempre un po' [...] erotica

"L'amicizia tra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se incosciamente", J. L. A/Z (Hanno scritto per voi, autori vari, CDE).

Scritto il 22-07-2004 00:59
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Spero di non sembrare ridicola, ma posso parlare anche della situazione dei ragazzi in questo? Cioé dell'amicizia tra un ragazzo e una ragazza? Capisco che in questo caso non c'è assolutamente l'attrazione erotica che può esserci fra due adulti, ma è curioso anche come si evolvono le amicizie "miste" da ragazzi.
Racconto il mio caso: io ed un ragazzo eravamo amicissimi da quando avevamo sette anni, eravamo praticamente cresciuti insieme, ed anche se in realtà non ce lo siamo mai detto, quando eravamo più piccoli ci "piacevamo" soltanto, ora ci eravamo innamorati, se questo si può dire a 13 anni. Dato che non ci eravamo mai dichiarati, questo assomigliava di più ad un'amicizia molto intensa: eravamo inseparabili, dove c'era uno c'era l'altro, parlavamo insieme di tutto, insomma amici, e forse qualcosa di più. Io ero "innamorata" di lui, ma non dicevo niente perché l'amicizia era troppo preziosa per poterla rovinare in questa maniera; forse però ho aspettato troppo per salvare qualcosa, perché dato che tra i tredicenni se non sei "insieme" a qualcuno sei automaticamente sfigato, io mi sono sottratta da questa selezione, lui invece no e si è messo insieme ad una ragazza che non conosceva. Così. Io sono rimasta delusa come non mai, ed ora non si è salvata nemmeno l'amicizia, che era una cosa preziosa.
Da ragazzi, le amicizie da maschio a femmina sono praticamente impossibili...

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 22-07-2004 14:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Uhm, discussione interessante davvero...forse sono ancora piccolina per parlare "seriamente" di queste cose..boh..comunque diciamo che non so se possa esistere una vera Amicizia tra uomo e donna senza che subentri l'amore, ma vorrei poterci credere, perchè sarebbe una cosa bellissima...
Secondo la mia "esperienza" è inevitabile che da una parte o dall'altra ad un certo punto nasca un qualcosa di più dell'amicizia, anche una semplice attrazione fisica, come diceva Aragorn Elessar, non proprio Amore, ma attrazione sì...Per quanto mi riguarda ho un amico a cui tengo tanto...e verso il quale forse sto inziando a provare qualcosina di più della semplice amicizia...dirgli tutto o sopprimere questo sentimento? oddio, dirgli tutto no.. ...sopprimere ciò che provo neanche...nasconderlo sì, questo potrei farlo..

E­­ärwen di Alqualondë

Guarda nel profondo e vedi:
una stella brilla dentro di te
al di là delle ombre.

(da In Fondo alla Strada, di Laurelin)

Scritto il 22-07-2004 19:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Io ci credo poco ... o meglio credo ke possa esistere ma non un'amicizia stretta!!! Si finirebbe irrimediabilmente per essere gelosi dei rapporti dell'altro/a
Questa naturalmente è la mia opinione!!!

Scritto il 22-07-2004 20:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4761
  • Clicca qui per inviare una email a leg
  • Cerca altri post di leg
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05231 - Query: 0.00835 Elaborazione 0.029006 Print 0.001066 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00031 © Eldalië.it