Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nuova ediz. del Silmarillion
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Localitŗ:
Torino
Nuova ediz. del Silmarillion
Ciao, informo solo che sono venuto a conoscenza che la nuova edizione del Silmarillion della Bompiani (credo sarà quella illustrata) dovrebbe uscire ad ottobre al prezzo di 29 euro.

GRAN MAESTRO DELLA *S.C.T.T.*

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-07-2004 19:44
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Per maggiori informazioni su Il Silmarillion illustrato, http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2109 e http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3990 (dove si dice che quello illustrato dovrebbe uscre tra Ottobre e Novembre, quindi i fatti coincidono)

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-07-2004 19:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Localitŗ:
Torino
Dubbio?
Leggendo le discussioni precedenti mi è venuto un dubbio: ma l'edizione illustrata che la Bompiani pubblicherà sarà illustrata da Alan Lee o Ted Nasmith? Personalmente mi auguro che sia il secondo che ha dato già prova di realizzare ottime illustrazioni sul Silmarillion, inoltre ne suo sito da tempo c'è una sezione contenete schizzi e abbozzi di immagini alcune delle quali sono veramnete pregevoli e di cui spero si trovi traccia in questa ediz. illustrata. C'è una grossa confusione, ma vi sono due nuove edizioni illustrate??? Se qualcuno ha qualche notizia certa su chi sarà l'illustratore della nuova edizione italiana lo posti. Sul sito della S.T.I viene dato in vendita l'edizione originale di Nasmith addiruttura a 47 euro (esagerazione!), pertanto spero che quella a 29 euro di Ottobre sia la "sua", sarebbe un bel risparmio.
Gli schizzi e le prove di Nasmith li trovate a questo link:
http://www.tednasmith.com/silmarillion/sketches/index.html

GRAN MAESTRO DELLA *S.C.T.T.*

Scritto il 09-07-2004 20:35
  • cita questo messaggio

Carnifinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
N/A
a proposito del Silmarillion

Ho appena finito di leggere, o meglio "divorare", il Silmarillion! Mi ha fatto compagnia al mare e ogni volta che interrompevo la lettura, gi√† pregustavo l'attimo in cui l'avrei ripresa... So da voi adesso che uscir√† in ottobre una versione illustrata: credo sar√† ancora pi√Ļ bella, anche se mia fantasia ha galoppato parecchio! Ora sto leggendo "Lo Hobbit" e continuo il mio percorso per arrivare alla lettura del ISDA. Perch√® √® da poco che mi sono avvicinata a Tolkien e lo trovo unico e "geniale" e quando leggo di Elfi e Nani, penso che sia tutto vero...
Vorrei farvi una domanda, la stessa che mi sono posta io appena ho iniziato a leggete Il Silmarillion: aldilà di una fantasia e di un genio incredibile (ma avete visto la genealogia elfica...?), Tolkien era religioso?
Vi abbraccio, tutti.

Scritto il 19-07-2004 08:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Carnifinde il 19-07-2004 08:45 ha scritto:
Tolkien era religioso?

Oh, parecchio... Leggi le sue Lettere, edite in italiano col titolo "La realtà in trasparenza", e vedrai.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 19-07-2004 09:37
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Questa nuova edizione sarà riveduta e corretta?
Se sì perchè non cerchiamo di individuare gli errori di trascrizione e di traduzione e li comunichiamo all'editore, in modo tale che non ci rifilino altri episodi come il perdurare di Ucorni nel ISDA?

Scritto il 19-07-2004 20:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Aragorn Elessar il 19-07-2004 20:56 ha scritto:
Se sì perchè non cerchiamo di individuare gli errori di trascrizione e di traduzione e li comunichiamo all'editore, in modo tale che non ci rifilino altri episodi come il perdurare di Ucorni nel ISDA?

Direi che è un tantinello tardi per un operazione del genere... anche a trovare interesse da parte dell'editore.

Siamo sempre senza la HoME tradotta, ricordo.

Ad ogni modo, in inglese c'è già una -second edition- sarebbe auspicabile che venga utilizzata quella.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
[Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 20-07-2004 09:37
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Quindi sarà riveduta e corretta?
Spero che abbiano corretto quei due o tre nomi sbagliati nel racconto degli anelli del potere, per non parlare dei "tre" che diventa "albero...

Forse qualcuno di voi può aiutarmi, specialmente se ha isda in inglese. All'inizio di uno dei capitoli successivi alla battaglia del trombatorrione, viene nominato Sauron, dicendo che le sue armate sono state sconfitte. Secondo me sarebbe Saruman. Scusate, ma non ricordo il capitolo.
Scusate pure l'OT.

Scritto il 20-07-2004 20:40
  • cita questo messaggio

Verdefoglia

alleato con gandalf
Registrato il:
19-07-2004
Localitŗ:
N/A
Non vedo l'ora!
Devono essere magnifici i valar illustrati da Alan Lee

Scritto il 20-07-2004 21:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4752
  • Cerca altri post di Verdefoglia
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Localitŗ:
Amandola (AP)
A me basta solo che sia un'edizione critica con gli originali di JRRT separati dalle aggiunte del figli Christopher, e sopratutto una traduzione decente, perch√© quella attuale proprio non mi va gi√Ļ: come ho gi√† scritto in altre sedi, sia la traduzione letterale che la costruzione del periodo sono orribili (pi√Ļ lo leggo e pi√Ļ mi sembra una versione dal latino come quelle che facevamo al liceo) e in alcuni punti le frasi non hanno proprio senso. Speriamo che la nuova edizione si muova in questo senso, anche a rischio di deludere i lettori pi√Ļ superficiali.

Scritto il 21-07-2004 00:28
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
tac74 il 21-07-2004 00:28 ha scritto:
A me basta solo che sia un'edizione critica con gli originali di JRRT separati dalle aggiunte del figli Christopher

Il Silmarillion che abbiamo ora dovrebbe essere composto da scritti di Tolkien, snza aggiunte del figlio; il lavoro del figlio è stato nello scegliere quali brani mettere tra varie versioni, non nello scrivere pezzi, a quanto ne so...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 21-07-2004 00:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
tac74 il 21-07-2004 00:28 ha scritto:
sopratutto una traduzione decente, perch√© quella attuale proprio non mi va gi√Ļ:

Humm, non si è parlato da nessuna parte di revisioni del testo, nè di ri-traduzioni, per cui mi sa che ci terremo quella di F.Saba-Sardi, che effettivamente, parlando eufemisticamente, è quantomeno carente.

Fram mi aveva inviato due ottimi link a proposito, gli segnalo questa discussione, chiedendogli di postarli, eventualmente.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
[Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 21-07-2004 07:36
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Localitŗ:
Amandola (AP)
Mornon il 21-07-2004 00:54 ha scritto:
Il Silmarillion che abbiamo ora dovrebbe essere composto da scritti di Tolkien, snza aggiunte del figlio; il lavoro del figlio è stato nello scegliere quali brani mettere tra varie versioni, non nello scrivere pezzi, a quanto ne so...

Ma guarda... non so che dirti. l'ultima volta che l'ho letto (ed è stato qualche tempo fa, dovrei rifarlo di nuovo) ho notato che c'erano non solo cambiamenti di tempo nel raccontare i fatti delle prime ere, ma ho visto un vero e proprio stile narrativo diverso in alcuni punti rispetto ad altri.
Forse è dovuto in parte alla scelta che Christophe Tolkien ha dovuto operare tra le varie versioni di una stessa storia e in parte alla "alquanto carente" (quanta diplomazia, Firiel!) traduzione italiana, ma per me c'è qualcos'altro sotto, ma questa è una considerazione tutta mia. Vedremo comunque quello che ci daranno in pasto, poi potremo giudicare .

Scritto il 21-07-2004 20:18
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
tac74 il 21-07-2004 20:18 ha scritto:
ho notato che c'erano non solo cambiamenti di tempo nel raccontare i fatti delle prime ere, ma ho visto un vero e proprio stile narrativo diverso in alcuni punti rispetto ad altri.

Questo perchè il SIL non è un libro lineare e non può esserlo in quanto raccolta di racconti, tra cui incopleti, mancanti in qualche loro parte ecc...
Sono quindi plausibili incoerenze di qualche tipo. Non mi risoltano interventi del figlio.

SirGatsu il Guerriero Nero

"Ci sono solo due modi per tornare da un campo di battaglia:con la testa di un nemico o senza la propria!"
Tokugawa Ieyasu

Scritto il 21-07-2004 23:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Fíriel Tindómerel il 20-07-2004 09:37 ha scritto:
Aragorn Elessar il 19-07-2004 20:56 ha scritto:

Direi che è un tantinello tardi per un operazione del genere... anche a trovare interesse da parte dell'editore.
Siamo sempre senza la HoME tradotta, ricordo.
Ad ogni modo, in inglese c'è già una -second edition- sarebbe auspicabile che venga utilizzata quella.

Leggete qua:
http://www.bompiani.rcslibri.it/speakerscorner/leggiscintille2.spm

Dunque, poichè l'uscita è prevista fra almeno sei mesi (che potrebbero diventare anche un anno...), si avrebbe tutto il tempo di contattare la Società Tolkieniana Italiana per sollecitare un loro intervento in merito (sempre che non stiano già collaborando). Sarebbe un'occasione da non perdere. Il discorso sullo stile è un po' complicato, si tratta pur sempre una traduzione non fatta dall'autore. Per ora, e per una traduzione, mi accontento che il testo sia privo di errori grammaticali, logici e soprattutto narrativi e di traduzione (appunto!).
Spero siate d'accordo con me. Se così fosse che ne dite di aprire una discussione in cui segnalare tutti gli errori di traduzione individuati? Se esiste già tanto meglio.

Scritto il 09-08-2004 21:25
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Vorrei tener aggiornato questo topic. Riesumo quindi il mio appello del post precedente!
Qualcuno sa se a questa riedizione (o semplice ristampa?) sta già collaborando la Società Tolkieniana Italiana?

Scritto il 25-08-2004 15:33
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.056841 - Query: 0.01293 Elaborazione 0.045637 Print 0.001308 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001024 © Eldalië.it