Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Aman
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Korha

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
Aman
Mi kiedevo se esistono opere di Tolkien in cui si parla della vita in aman durante le vicende dell'unico.
Mi spiego meglio (o almeno ci provo )sappiamo tutto del reame dei Valar e degli elfi dalla loro nascita, alla ribellione poi tutte le loro vicende nella terra di mezzo fino al ritorno di motli di loro all'ovest..... e poi?da quel momento in poi ad aman non si accenna nemmeno, come mai? Il professore non ha mai pensato a sviluppare questo filone della sua terra?

PS: giusto per non aprire un'altro tread ke tanto assomiglierebbe troppo a questo, gli istari come saltano fuori?sappiamo come venne l'idea di "crearli" e spedirli nelle terre-di-qua?

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-10-2002 20:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Peschiera Borromeo
Allora... battendo ancora una volta tutti in velocità provo a risponderti. Su Aman, no non sappiamo niente (almeno credo) per quanto riguarda la vita nella Terza Era: Valinor è occultata, nessuno sa niente, se non chi vi abita. E le informazioni non possono uscirne.
Circa gli Istari... nei Racconti Incompiuti c'è una sezione loro dedicata. Sono 5 Maiar minori: Radagast, Gandalf e Saruman, che si dedicano dell'Ovest, e poi i cosiddetti "Stregoni Blu" se non ricordo male, ma di cui non si sa niente, e che anzi, Tolkien volle apposta tener nascosti ed ignoti. Erano appunto Maiar mandati nella Terra di Mezzo per vigilare, con il divieto tassativo di usare i loro poteri per condizionare gli uomini e conquistare il potere; ma come vediamo, Saruman rompe il divieto. Altro non mi viene in mente... e la pigrizia di consultare il volume (a mezzo metro da me) è tanta... Mornon, deliziaci con un trattatello magari ;-)

And then there was silence/ Just a voice from the otherworld/ Like a leaf in an icy world/ memories will fade. -Blind Guardian

Scritto il 01-10-2002 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ecthelion_della_fonte il 01-10-2002 21:24 ha scritto:
Mornon, deliziaci con un trattatello magari

Ma perché mi tirate sempre in mezzo? Cosa c'entro?

Comunque, a quanto ne so i due Istari blu si chiamavano Alatar e Pallando, e si sono andati all'Est, dimenticandosi della missione loro assegnata dai Valar.
Per quanto riguarda Aman, non so se ci sia qualcosa ambientato nella Terza Era né nelle opere tradotte, né in quelle inedite; comunque, essendo il reame beato, forse sarebbero venuti meno alcuni elementi essenziali della visione mitologica. Non so quanti scontri potessero esserci... Comunque, in History of Middle Earth ci sono altre versioni dei miti che abbiamo imparato a conoscere tramite Il Silmarillion

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 01-10-2002 22:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mornon
Dai Mornon, non fare il modesto, tiriamo sempre in mezzo te perché é piu comodo e veloce che consultare la History of ME :-)

Ah, per comodita, mi collochi gli istari con i rispettivi Vala?

Gandalf => Manwe, giusto?

Gli altri?

Semi OT: qualcuno gioca ancora a ME:TW della ICE?

Firiel Tindomerel

When all of your wishes are granted, many of your dreams will be destroyed. +++

Scritto il 03-10-2002 01:27
  • cita questo messaggio

Morwen Eledhwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
15-09-2002
Localitŗ:
Perugia
saggio su Aman
Cari ragazzi, siete dispettosi...

Su Parma Endorion c'è un saggio dal titolo "Che fa un elfo in Aman?". (Si annoia?)
Se conosci l'inglese, sei a cavallo! Altrimenti ti tocca aspettare la traduzione.
Metto qui il link per comodità, appena posso lo metto anche nella discussione apposita.

Ciao, Morwen E.

http://www.xenite.org/parma/pe_table.htm
è il cap. 8

Scritto il 03-10-2002 11:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2003
  • Clicca qui per inviare una email a Morwen Eledhwen
  • Cerca altri post di Morwen Eledhwen
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 03-10-2002 01:27 ha scritto:
Dai Mornon, non fare il modesto, tiriamo sempre in mezzo te perché é piu comodo e veloce che consultare la History of ME

Ne so meno di quanto possa sembrare, te lo assicuro Io HoME non l'ho nemmeno letta

Ah, per comodita, mi collochi gli istari con i rispettivi Vala?

Mi pare sia cosí:

Curumo (Saruman): Aul√ę;
Alatar: Orom√ę;
Ol√≥rin (Gandalf): Manw√ę (s√≠, giusto );
Aiwnedil (Radagast): portato da Curumo su richiesta di Yavanna;
Pallando: preso come compagno da Alatar.

Scritto il 03-10-2002 15:26
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
Morwen Eledhwen il 03-10-2002 11:17 ha scritto:

è il cap. 8

Grazie Morwen, pecato ke non riesco a collegarmi.
Se mai ci riuscirò ti dirò anke se sono riuscita a capirci qualcosa........

Scritto il 03-10-2002 19:09
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Korha il 03-10-2002 19:09 ha scritto:

A me lo apre...

Scritto il 03-10-2002 20:05
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Localitŗ:
Roma
Come ti hanno già detto sia Eressea che Valinor erano occultate e nulla ne usciva.

Nei Racconti Incompiuti viene affermato che:
verso il 1000 TE giunsero gli Istari, giunsero da Aman, erano in tutto 5 di cui alla fine della TE solo uno Gandalf aveva tenuto fede alla sua missione, che erano Maiar inviati dai Valar per vegliare sulla TdM in quanto i Valar volevano fare ammenda per precedenti torti (abbandono della TdM nella 1 età per esempio).

Mi pare di averti risposto abbastanza pienamente

Panoramix il Druido #133 dei FeSTosi,#6 degli Alchimisti FeSTosi, Listaro e HiGGer #1068 "Talvolta ciò che appare non è, e ciò che è, è meglio che non appaia"

Scritto il 03-10-2002 21:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
Grazie a tutti, siete stati molto kiari!

Ne approfitto perkè Panoramix ha citato i racconti incompiuti per fare un'altra domanda.
Diciamo ke sto raccimolando un po' di soldini e devo scegliere quale "raccolta" di racconti del prof comprarmi, sapreste consigliarmi?!Magari dicendomi brevemente cosa trattano......

Grassssssie ankora

Scritto il 04-10-2002 16:42
  • cita questo messaggio

Faramir¬į

alleato con minas_ithil
Registrato il:
04-08-2002
Localitŗ:
Terracina
Per quanto riguarda Valinor innanzitutto era occultata, come detto dagli altri, e poi non credo ci fosse molto da raccontare. I cattivi stavano nella TdM! Immagino che in Valinor si trastullassero beati tutto il giorno!

Sugli Istari è stato detto pià o meno tutto. Ma sicuri che Gandalf ---> Manwe? Mi sembra di ricordare che fosse delle schiere di Mandos, ma probabilmente sbaglio!
Ah, anche Sauron era un Maia ed ovviamente, vista la sua abilità con fucine e ferrame vario, era del gruppone di Aule!

Per quanto riguarda i Racconti... Mah, i Perduti e i Ritrovati (non ricordo mai l'esatto ordine) parlano di episodi presenti anche nel Silmarillion. Sono però versioni precedenti, spesso notevolmente diverse (esempio classico: Beren era un Elfo!!!!), altri invece presentano la versione lunga del racconto in questione, di cui il Silmarillion è (seppur con le citate differenze di versione) la versione riassunta.
I Racconti incompiuti invece sono incentrati soprattutto su Numenor e sugli accadimenti della Terra di Mezzo durante la Guerra dell'Anello, citando episodi non presenti nel libro, come ad esempio il modo in cui Gandalf convince i Nani ad aggregare Bilbo alla loro compagnia.

Che dire? Io li comprerei tutti e tre!

Faramir Principe dell'Ithilien cxxx[===========>

Scritto il 04-10-2002 16:59
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Faramir¬į il 04-10-2002 16:59 ha scritto:
Ma sicuri che Gandalf ---> Manwe? Mi sembra di ricordare che fosse delle schiere di Mandos, ma probabilmente sbaglio!

Io ho letto cos√≠, che Manw√ę chiese dove fosse Ol√≥rin; ora controller√≤

Scritto il 04-10-2002 19:03
  • cita questo messaggio

Tersite

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
N/A
Gandalf fu proprio mandato da Manwe. E da quel che ne so era Pallando ad essere un servitore di Mandos.

Inoltre, √® venuto fuori pi√Ļ di una volta che Alatar e Pallando, dopo il loro stanziamento a est nella terra di mezzo, crearono imperi e legioni, sfruttando il potere di cui erano insigniti, fino a farsi (addirittura!) guerra tra loro. Non so quanta veridicit√† ci sia in queste voci, certo √® come se un intero capitolo della storia di Endor sia roboato troppo lontano alle orecchie dei fin troppo indaffarati popoli del nord ovest della terra di mezzo. Creando un certo senso di vuoto paragonabile a quel "senso del profondo" che √® parer mio √® uno dei pi√Ļ interessanti spunti di approfondimento (ermeneutico?) sull'opera di 'sto strano scrittore.

Scritto il 05-10-2002 00:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Tersite il 05-10-2002 00:15 ha scritto:
Inoltre, √® venuto fuori pi√Ļ di una volta che Alatar e Pallando, dopo il loro stanziamento a est nella terra di mezzo, crearono imperi e legioni, sfruttando il potere di cui erano insigniti, fino a farsi (addirittura!) guerra tra loro.

Dove lo hai letto?

Scritto il 05-10-2002 00:40
  • cita questo messaggio

Tersite

alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
N/A
Dapprima l'avevo sentito dire da un mio amico giocatore di ruolo, quindi avevo bollato tutto come aggiunta ludica di background. Ma poi ne ho letto su riviste specializzate ("Terra di Mezzo", "Endore", è possibile?), in cui tra l'altro citavano testi di riferimento, che al tempo non lessi. Comunque, nei "Racconti incompiuti" (pag 530, nota 3) Tolkien stesso afferma di non saperne niente, tranne il fatto che probabilmente caddero come Radagast e Saruman, lasciandi però come eredità "culti e tradizioni "magiche" sopravvissute alla caduta di Sauron.".
La questione è obliqua, come molte cose in Tolkien. Come ad esempio il cosiddetto "ritorno di Morgoth" nell'ultima battaglia che si sarebbe tenuta in Arda, di cui poco si sa e che francamente sembra una sonora stupidaggine.

Scritto il 05-10-2002 20:22
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Istari
Si, anche a mia scarsa memoria, Pallando era servitore di Mandos. Appena ho un secondino per controllare, vado a vedere su una fonte sicura :-) quale il gioco di carte di ME della ICE

Firiel Tindomerel

When all of your wishes are granted, many of your dreams will be destroyed. +++

Scritto il 06-10-2002 15:06
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052887 - Query: 0.002858 Elaborazione 0.028536 Print 0.001011 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000242 © Eldalië.it