Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Materiali magici della TdM
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Elros Minyatur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
Materiali magici della TdM
Nei vari scritti di Tolkien appaiono materiali dalle proprietà speciali, vedi il mithril, gli acciai speciali di Elfi e Nani, le spade che rifulgono alla presenza degli Orchi( rifulgono...sto cominciando a usare termini ricercati...) ecc ecc
Quali materiali attuali attuali si possono paragonare a questi per propietà? intendo non uguali o con le stesse propietà, ma con poteri simili o che appaiono simili. Ovviamente la lista dei materiali non si ferma a quella sopra menzionata.

Eldalie a voi!

"I watch how the moon sits in the sky
on a dark night shining with the light from the sun
the sun doesn't give light to the moon
assuming the moon's going to owe it one"
Linkin Park, A Place for My Head

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-07-2004 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

tac74

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
LocalitÓ:
Amandola (AP)
Per quello che riguarda il Mithril lo paragonerei al moderno Kevlar, una fibra sintetica (di cui era fatta anche la tuta di Superman ) molto pi├╣ resistente e molto pi├╣ lavorabile (se ridotto in fili) dell'acciaio che viene usata per indumenti e protezioni per i lavoratori industriali a rischio di taglio: l'unica differenza con il mithril ├Ę che il kevlar, se riscaldato ad alte temperature, si irrigidisce, per├▓ non sappiamo cosa succede al mithril se viene riscaldato .

Scritto il 28-07-2004 17:26
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
tac74 il 28-07-2004 17:26 ha scritto:
Per quello che riguarda il Mithril lo paragonerei al moderno Kevlar, una fibra sintetica (di cui era fatta anche la tuta di Superman ) molto pi├╣ resistente e molto pi├╣ lavorabile (se ridotto in fili) dell'acciaio che viene usata per indumenti e protezioni per i lavoratori industriali a rischio di taglio: l'unica differenza con il mithril ├Ę che il kevlar, se riscaldato ad alte temperature, si irrigidisce, per├▓ non sappiamo cosa succede al mithril se viene riscaldato .

Scusami l'ignoranza ma non mi interesso di fibre sintetiche...il Kevlar ├ę in grado di fermare dardi, lancie brandite con forza mostruosa ecc? ├ę lavorabile come un metallo?

Scritto il 28-07-2004 17:29
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Per il Mithril la questione si risolve con le parole dello stesso Tolkien, che dice essere il nostrano platino (metallo resistente e indeformabile, ma di difficile lavorazione - si ├Ę scoperto come lavorarlo solo da poco).
Sul peso del platino, si possono ipotizzare una tecnica di lavorazione speciale e corazze piú sottili, in forza della resistenza e indeformabilità del materiale.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-07-2004 17:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 28-07-2004 17:30 ha scritto:
Per il Mithril la questione si risolve con le parole dello stesso Tolkien, che dice essere il nostrano platino (metallo resistente e indeformabile, ma di difficile lavorazione - si ├Ę scoperto come lavorarlo solo da poco).
Sul peso del platino, si possono ipotizzare una tecnica di lavorazione speciale e corazze piú sottili, in forza della resistenza e indeformabilità del materiale.

Come da discussione sulla natura dei Silmarill che si ├Ę poi spostata sul mithril, ho aperto questa apposta
Comunque il platino ├ę plausibile, ho chiesto a chi di competenza, solo ha detto che la corazza sarebbe di un costo enorme, anche se potrebbe essere parecchio leggera. E le tecniche di lavorazione sarebbero molto elaborate, ma non l'ho fatto scendere nei dettagli...

Scritto il 28-07-2004 17:38
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elros Minyatur il 28-07-2004 17:38 ha scritto:
solo ha detto che la corazza sarebbe di un costo enorme

Sbaglio, o Gandalf dice che la corazza di Bilbo valeva pi├║ della Contea (o comunque che era la cosa pi├║ preziosa)?

E le tecniche di lavorazione sarebbero molto elaborate

Infatti: ben pochi le conoscevano, nella Terra di Mezzo, e non ├Ę che fossero semplici

Scritto il 28-07-2004 17:40
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elros Minyatur

...Comunque il platino ├ę plausibile, ho chiesto a chi di competenza, solo ha detto che la corazza sarebbe di un costo enorme

Beh anche nella Terra di Mezzo non ├Ę che il Mithril fossea buon mercato. Aragorn dice , parlando della cotta di Frodo , che vale quanto l'intera Contea.
A me pare che i materiali della Terra di Mezzo siano gli stessi del nostro mondo. Teoria supportata dalle numerosi dichiarazioni di Tolkien che identificano il suo mondo immaginario con quello reale.
Pi├╣ che i materiali sono le tecniche di lavorazione ad essere diverse...

Scritto il 28-07-2004 17:45
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-06-2004
LocalitÓ:
Amandola (AP)
Elros Minyatur il 28-07-2004 17:29 ha scritto:
Scusami l'ignoranza ma non mi interesso di fibre sintetiche...il Kevlar ├ę in grado di fermare dardi, lancie brandite con forza mostruosa ecc? ├ę lavorabile come un metallo?

No, non ├Ę lavorabile a caldo, perch├ę, come ho detto, se scaldato, indurisce: pu├▓ essere lavorato solo a freddo in quanto molto duttile.
Non so neanche se riesce a fermare assalti portati da orchi o troll di caverne (appena ne incontro uno te lo far├▓ sapere) per├▓ protegge egregiamente da fogli di lamiera affilati in caduta e non si pu├▓ tagliare con le forbici, altrimenti io stesso avrei bisogno ora di qualcuno che scriva sotto la mia dettatura o di un microfono per computer (non so se ├Ę chiaro, ma parlo per esperienza diretta): questo mi ha portato a fare un paragone con il mithril, anche se, effettivamente non ├Ę un minerale come il platino, n├ę ha la sua lucentezza, ma mi ricorda il mithril sopratutto per la sua resistenza al taglio.

Scritto il 28-07-2004 17:46
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 28-07-2004 17:40 ha scritto:
Elros Minyatur il 28-07-2004 17:38 ha scritto:
solo ha detto che la corazza sarebbe di un costo enorme

Sbaglio, o Gandalf dice che la corazza di Bilbo valeva pi├║ della Contea (o comunque che era la cosa pi├║ preziosa)?

E le tecniche di lavorazione sarebbero molto elaborate

Infatti: ben pochi le conoscevano, nella Terra di Mezzo, e non ├Ę che fossero semplici

Infatti non ho detto il contrario, ho usato le parole della mia fonte
Credo proprio che abbiamo trovato il Mithril...senza andare a spulciare i vecchi Pk con titolo agdy-day...che parlava di un mithiril un po' diverso...

Scritto il 28-07-2004 17:47
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elros Minyatur il 28-07-2004 17:47 ha scritto:
Infatti non ho detto il contrario, ho usato le parole della mia fonte

Ho solo voluto sottolineare, come altri e per conoscenza di tutti, che anche il Mithril ricade sotto quelle caratteristiche

Credo proprio che abbiamo trovato il Mithril...senza andare a spulciare i vecchi Pk con titolo agdy-day...che parlava di un mithiril un po' diverso

Ho vaghi ricordi, ma nulla di preciso...

Sul silima, la sostanza di cui erano fatti i Silmaril: personalmente non so se possa essere paragonata a qualcosa di oggi esistente, in quanto era un materiale intriso della luce degli Alberi, e inoltre non era naturale (solo F├źanor sapeva crearlo)...

Scritto il 28-07-2004 18:02
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
A me per la Silma ├Ę venuta un'idea...perch├ę non i materiali fosforescenti? ovviamente come somiglianza di propiet├á. In fondo, l'energia della luce immagazzinata viene rilasciata nell'oscurit├á...che parlino coloro che ne sanno di pi├╣

Scritto il 28-07-2004 18:12
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elros Minyatur il 28-07-2004 18:12 ha scritto:
perch├ę non i materiali fosforescenti? ovviamente come somiglianza di propiet├á. In fondo, l'energia della luce immagazzinata viene rilasciata nell'oscurit├á

Come somiglianza (vaga) potrebbe starci, ma solo con il fatto che tutti e due emettono luce (anche se uno non sempre)... a parte che la luce degli Alberi spero non fosse una fosforescenza (non mi parrebbe cos├ş meravigliosa ), la silima riluceva non solo al buio, e non doveva immagazzinare altra luce a parte quella "immessa" in fase di creazione

Scritto il 28-07-2004 18:15
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 28-07-2004 18:15 ha scritto:
Elros Minyatur il 28-07-2004 18:12 ha scritto:
perch├ę non i materiali fosforescenti? ovviamente come somiglianza di propiet├á. In fondo, l'energia della luce immagazzinata viene rilasciata nell'oscurit├á

Come somiglianza (vaga) potrebbe starci, ma solo con il fatto che tutti e due emettono luce (anche se uno non sempre)... a parte che la luce degli Alberi spero non fosse una fosforescenza (non mi parrebbe cos├ş meravigliosa ), la silima riluceva non solo al buio, e non doveva immagazzinare altra luce a parte quella "immessa" in fase di creazione

Infatti ├ę somiglianza, non uguaglianza di propiet├á
ma i silmarill non erano anche in grado di assorbire altra luce e di ridonarla ancora pi├╣ bella?

Scritto il 28-07-2004 18:19
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-06-2004
LocalitÓ:
Amandola (AP)
I materiali fosforescenti o fluorescenti per emettere una radiazione luminosa, devono essere colpite da scariche elettromagnetiche ed emettono solo una luce piuttosto tenue se confrontata alla luce abbagliante dei Silmaril, i quali emettevano luce propria (o riflettevano la luce degli alberi)
Io ci vedo piuttosto una specie di fusione nucleare fredda (tipo quella che venne annunciata qualche anno fa da due ricercatori italiani, ricordate?), anche se non riesco ad immaginare quale cristallo possa riuscire a contenere una tale reazione chimica; inoltre come si alimenterebbe? Per autocombustione come le stelle?

Scritto il 28-07-2004 18:27
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elros Minyatur il 28-07-2004 18:19 ha scritto:
i silmarill non erano anche in grado di assorbire altra luce e di ridonarla ancora pi├╣ bella?

Non saprei, ma che io sappia non lo fanno i materiali fluorescenti

tac74 il 28-07-2004 18:27 ha scritto:
inoltre come si alimenterebbe? Per autocombustione come le stelle?

Se cos├ş fosse, implicherebbe un nucleo analogo a quello delle stelle, e non so quanto sia plausibile... inoltre, considerate le dimensioni di un Silmaril quanto durerebbe? In ultimo, se ├Ę vero che la luce dei Silmaril era come quella dei due Alberi, una simile cosa porterebbe i due Alberi a "funzionare" per fusione nucleare

Scritto il 28-07-2004 18:32
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
LocalitÓ:
N/A
tac74 il 28-07-2004 18:27 ha scritto:
I
Io ci vedo piuttosto una specie di fusione nucleare fredda (tipo quella che venne annunciata qualche anno fa da due ricercatori italiani, ricordate?), anche se non riesco ad immaginare quale cristallo possa riuscire a contenere una tale reazione chimica; inoltre come si alimenterebbe? Per autocombustione come le stelle?

Apparte che i Silmarill non emettono radiazioni letali e calore altrettanto letale, ma la luce della fusione nucleare ├ę troppo abbagliante, distruggerebbe la retina immediatamente o quasi...
e poi la fusione nucleare allo stato attuale non ha niente a che vedere con la Silma...

Scritto il 28-07-2004 18:36
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.069051 - Query: 0.006423 Elaborazione 0.045096 Print 0.000855 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000593 © Eldalië.it