Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La verità su Tolkien
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
La verità su Tolkien
Segnalo l'uscita di un nuovo libro dedicato al Professore :

La verità su Tolkien
Perché non era fascista e neanche ambientalista

di Alberto MINGARDI e Carlo STAGNARO
Roma, 2004, Liberal edizioni
Pagine: 176 Prezzo: euro 18,00
ISBN: 88-88835-07-5

Questo libro non vuole essere né una guida né un'introduzione a Tolkien, vuole fare giustizia, raccontando la sua vita e i passi della sua vicenda letteraria e umana, di tutti i tentativi di appropriazione politica indebita di cui il grande scrittore è stato ed è tuttora oggetto.

Indice:

Introduzione

Una vita normale
Un anello per domarli
Il Medio Evo della Terra di Mezzo
Un'epica cristiana

Conclusioni

Bibliografia

fonte:http://xoomer.virgilio.it/soronel/P00088.html

info:
  • http://www.fantasymagazine.it/notizie/1648/

• http://www.liberalfondazione.it/lib_libri/tolkien.htm

• per acquistarlo: http://web.venet.net/libridelponte/det-libro.asp?ID=336

"Che hai dunque intenzione di fare?", chiese Pipino, per niente scoraggiato dalle sopracciglia rizzate dello stregone. "Colpire le porte con la tua testa, Peregrino Tuc", disse Gandalf. "Ma se ciò non le frantuma, e mi sarà concesso un poco di pace dalle domande sciocche, cercherò le parole segrete". (SdA, La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-07-2004 11:25
    • cita questo messaggio

Eldalieva

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con elendil
    Registrato il:
    22-06-2004
    Localitŗ:
    N/A
    Meno male!
    peccato sia giunto in maniera intempestiva per le mie necessità!
    Ho scritto una tesi intera dedicata alla necessità di conoscere il Professore precludendo da qualsiasi interpretazione filo-politica e strumentalistica (sia di parte laica sia cattolica - sia da destra sia da sinistra) - basandola sugli scritti di "Tree and Leaf". E ho fatto molta fatica a raccogliere il materiale che mi serviva, quasi tutto troppo da una parte o dall'altra.
    Ho lavorato d'ingegno, e sicuramente il libro da te segnalato mi avrebbe risparmiato moltissimo lavoro.
    Grazie per la segnalazione! cercherò di averlo sicuramente in visione.
    Eldalieva

The heart of Man is not compound of lies,
    but draws some wisdom from the Only Wise
    and still recalls Him.
    (Mythopoeia)

Scritto il 21-08-2004 16:08
    • clicca oer vedere il profilo di 4707
    • Cerca altri post di Eldalieva
    • cita questo messaggio

Mìrluin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    23-01-2004
    Localitŗ:
    Io cercherò di leggerlo, ma di solito non reggo i saggi... comunque se è su Tolkien e sulla sua fazione politica lo leggerò volentieri! Non so chi mi aveva detto che era filonazista... sono entrata in crisi ma poi fortunatamente è stato smentito!!!!!

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
    Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
    un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 29-08-2004 17:54
    • clicca oer vedere il profilo di 4158
    • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
    • Cerca altri post di M√¨rluin
    • cita questo messaggio

sasso

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    01-09-2004
    Localitŗ:
    cagliari
    a volte rimango stupito. tolkien nessuno se ne è appropriato...apparteneva a tutti...solamente che qualcuno lo leggeva e qualcun altro lo considerava favole per bambini autistici...e non sono mie considerazioni ma in articoli di determinati giornali che recensivano l'opera di tolkien in maniera negativa o meglio ancora lo censuravano. è giusto che tolkien sia patrimonio di tutti ma non si tenti oggi, dopo l'uscita del film e della relativa pubblicità, di collocarlo in quella parte politica che sta esattamente all'opposto di quella che viene accusata di averlo strumentalizzato....

Scritto il 02-09-2004 12:29
    • clicca oer vedere il profilo di 4840
    • Clicca qui per inviare una email a sasso
    • Cerca altri post di sasso
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    sasso il 02-09-2004 12:29 ha scritto:
    tolkien nessuno se ne è appropriato

¬ę...ancor adesso, chiss√† per quale distorsione mentale, uno scrittore come lui, cattolico tradizionalista, monarchico, conservatore, deve essere assolto dalla “accusa” di “essere di destra” con un curioso sbianchettamento di tipo ideologico. Aveva le sue idee, erano quelle, bisogna accettarle, come finalmente vengono accettate le opere e le idee di altri grandi autori da mettergli accanto, da Borges a Pound, da Eliot e C√®line, da Mishima a D’Annunzio. Solo la lunga egemonia “progressista” pu√≤ far considerare un minus, una colpa, da cui essere assolti, per poi poter essere letti ed apprezzati, il fatto di avere una “visione del mondo” non “di sinistra”.¬Ľ
    [da http://www.larchereditore.com/prefazione_turris.htm]

Se non è appropriazione questa...

:beurk:

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 02-09-2004 13:10
    • cita questo messaggio

sasso

alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    01-09-2004
    Localitŗ:
    cagliari
    per carità...tentativi ne esistono di appropriazione..ma la colpa è di chi in passato l'ha rifiutato, ripudiato, cancellato dalla storia. quali case editrici la prima volta l'hanno pubblicato? quante lo hanno rifiutato? chi lo leggeva e lo ha introdotto in italia? io sono felicissimo che tolkien sia letto da destra a sinistra perchè è patrimonio di tutti ed è tanto grande che unisce ed esalta proprio nella sua storia la diversità di razze, di popolo, di credo, etc. etc..
    che fosse cattolico poi...

tolkien risponde ad una domanda:

√ą teista?
    Sono un cattolico romano. Un devoto cattolico romano.

http://www.girsacrew.it/tolkien/interviste/bbc71.html

e in altre interviste sparse nella rete...che fosse conservatore tradizionalista non lo nasconde affatto.

ma questo poco è importante. ti ripeto che non m'interessa che tolkien abbia un etichetta di destra o di sinistra ma dal post precedente

"Io cercherò di leggerlo, ma di solito non reggo i saggi... comunque se è su Tolkien e sulla sua fazione politica lo leggerò volentieri! Non so chi mi aveva detto che era filonazista... sono entrata in crisi ma poi fortunatamente è stato smentito!!!!!"

ti fa capire cosa si dicesse di tolkien...e molti, al contrario di chi ha scritto il post, invece di leggerlo, lo hanno bruciato. io personalmente non mi sono avvicinato a tolkien perchè pubblicizzato da una certa parte politica..ma mi sono avvicinato perchè affascinato nel sentire parlare di un determinato mondo..e se avessi scoperto che fosse di sinistra, per come sono io, avrei detto... ecco una cosa buona, fosse l'unica, di sinistra.
    altri non lo hanno fatto..ma tant'è...oggi è patrimonio di tutti, lasciamolo così.

Scritto il 02-09-2004 13:32
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    sasso il 02-09-2004 13:32 ha scritto:
    per carità...tentativi ne esistono di appropriazione..ma la colpa è di chi in passato l'ha rifiutato, ripudiato, cancellato dalla storia.

Non direi. La colpa di chi l'ha ripudiato è di averlo ripudiato, così come la colpa chi se n'è appropriato è di essersene appropriato. Non è automatico che per una persona mediamente raziocinante una cosa debba discendere dall'altra, indipendentemente da quale ordine dei fattori si vuol considerare. Per quanto mi riguarda i paraocchiuti destrorsi e sinistrorsi mi schifano in egual misura, a prescindere da dove metto la crocetta sulla scheda elettorale. E affermare che Tolkien non è di una certa parte non implica che appartenga all'altra: ma se spuntano libri al ritmo di uno all'anno che stendono per centinaia di pagine il concetto che "Tolkien non è qualcosa" forse il motivo principe è che si continua arbitrariamente ad affermare, con troppa, sterile insistenza, che "Tolkien è quel qualcosa"...

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 02-09-2004 13:42
    • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
    Registrato il:
    17-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Non entro nel merito dell'appropriazione "indebita" dello scrittore, tutto o quasi è già stato esposto, la strumentalizzazione è per sua natura stessa negativa, da qualunque parte provenga.
    Quello che mi pare curioso è che i prolissi sostenitori di una o dell'altra fazione, e purtroppo anche monti di quelli che affermano "Tolkien non era...", fatichino così tanto a collocare il professore nel suo tempo storico, sociale e geografico. Ricordiamo chi era, dove viveva e in che tempo, e molte delle sciocche affermazioni che leggiamo trovano un loro naturale motivo, che certo, da a Tolkien una fisionoma politica e sociale, ma non sfruttabile in maniera bieca e unilaterale per diatribe moderne .

Scritto il 02-09-2004 14:14
    • clicca oer vedere il profilo di 211
    • Cerca altri post di Aldarion
    • cita questo messaggio

sasso

alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    01-09-2004
    Localitŗ:
    cagliari

"Non direi. La colpa di chi l'ha ripudiato è di averlo ripudiato, così come la colpa chi se n'è appropriato è di essersene appropriato. Non è automatico che per una persona mediamente raziocinante una cosa debba discendere dall'altra, indipendentemente da quale ordine dei fattori si vuol considerare"

ma se tu per anni lo leggi, lo difendi, lo pubblicizzi nell'indifferenza generale, ti accusano di avere la sindrome di peter pan, ti prendono per sciocco... un po' lo senti tuo il signore degli anelli...in special modo se in tolkien ti riconosci e ti riconosci in quello che scrive. se quei valori che tolkien trasmette li fai tuoi o cerchi di farlo e di seguirli...e dall'altra parte ti dicono... sei un pazzo.
    questa discussiono la prendo come una ricerca storica di come tolkien si sia radicato e sviluppato in italia...come si sia affermato..nessun intento di fare buoni o cattivi..

Scritto il 02-09-2004 16:31
    • cita questo messaggio

Eldalieva

alleato con elendil
    Registrato il:
    22-06-2004
    Localitŗ:
    N/A
    Di sicuro quando un libro, e di conseguenza il suo autore, diventano di "dominio pubblico" - e lo fanno alla grande come Tolkien- la gente pensa di potersene appropriare DEbitamente, sia in positivo sia in negativo.
    Tolkien è stato definito in diversi modi, a seconda del periodo storico, anche contrastanti, ma penso che tutto ciò sia dovuto in gran parte al maledettissimo vizio delle persone normali di voler necessariamente affibiare etichette a chi si è distinto ed è uscito dal gruppo, per poterlo inquadrare meglio.
    Per quanto riguarda le strumentalizzazione dei cosiddetti potenti, purtroppo, la letteratura ne presenta casi eccellenti. Gli artisti, proprio perchè così particolari, sono stati accettati solo quando potevano essere presi ad esempio, oppure usati come esempio, per ammutolire o inquadrare la massa. altrimenti venivano conosciuti e diventavano famosi solo dopo la loro morte.
    Tutto fa brodo, quando c'è da manipolare le menti delle persone, figuriamoci quando ci si sente in diritto di usare un personaggio come il Professore, talmente riservato sulla propria vita privata da lasciare dubbi agli ignoranti.
    Penso sia importante difendere il Professore dalle maldicenze, soprattutto se si impara a conoscerlo tanto da considerarlo un proprio nonno, ma solo se questo non diventa una causa personale tanto da creare una nuova strumentalizzazione.

Lasciamo che il professore (RIP) sia libero di essere sè stesso, con vizi e pregi, e cerchiamo di conoscerlo meglio, almeno noi che ci definiamo suoi fan. questo è il miglior regalo che possiamo fargli.

Eldalieva

The heart of Man is not compound of lies,
    but draws some wisdom from the Only Wise
    and still recalls Him.
    (Mythopoeia)

Scritto il 02-09-2004 19:48
    • clicca oer vedere il profilo di 4707
    • Cerca altri post di Eldalieva
    • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
    Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
    Registrato il:
    01-11-2003
    Localitŗ:
    N/A
    Recensione

Qui potete trovare una sorta di recensione del libro:

http://www.maschiselvatici.it/abbiamoletto/tolkien.htm

"Che hai dunque intenzione di fare?", chiese Pipino, per niente scoraggiato dalle sopracciglia rizzate dello stregone. "Colpire le porte con la tua testa, Peregrino Tuc", disse Gandalf. "Ma se ciò non le frantuma, e mi sarà concesso un poco di pace dalle domande sciocche, cercherò le parole segrete". (SdA, La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 02-09-2004 20:13
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.072384 - Query: 0.002473 Elaborazione 0.045408 Print 0.004396 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002188 © Eldalië.it