Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Noia
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Freya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
29-12-2003
Noia
Siamo in estate,la stagione dei divertimenti per molti...ma adesso come adesso,in questa domenica cupa,piena di tuoni e fulmini,col cielo annuvolato e la pioggia che aspetta il via per scatenarsi,l'unica cosa che mi abita è la noia.
A dir la verità mi annoio spesso,e questo non lo sopporto.Tra poco partirò per le vacanze,e porrò fine,anche se solo momentaneamente,alla noia.
Nel frattempo,rifletto su quanto la noia possa rovinarci.
La cara Romarie una volta mi ha detto che lei la noia non la capisce...c'è troppo poco tempo,perchè passarlo annoiandosi?
Effettivamente come darle torto?Ma se non fossimo noi a chiedere la noia?Insomma...non sempre dipende da noi...o no?
La vita che viviamo ce la siamo costruita noi,ma non sempre abbiamo avuto il privilegio di scegliere...

Voi cosa ne pensate?Vi annoiate spesso?Solo ogni tanto?Non vi annoiate mai?La noia ce la creiamo noi?è lei che viene da noi?

In attesa di risposte,cito il mitico Baudelaire...

"E tuttavia fra sciacalli, pantere,
cagne, scimmie, scorpioni ed avvoltoi
e serpi, i mostri guaiolanti, urlanti
e grugnenti e striscianti nel serraglio
abominevole dei nostri vizi,
uno ce n'è, più laido,più tristo,
più immondo!nonstante che non compia
grandi gesti,nè cacci alte strida,
farebbe volentieri della terra
una rovina e in un solo sbadiglio
inghiottirebbe il mondo;è la Noia!"

Charles Baudelaire - I fiori del male;"Al lettore" pag4;I giganti di Gulliver - 1995

Ciao a tutti
Freya

...Crimson pain, my heart explodes, my memories in a fire...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-08-2004 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4042
  • Cerca altri post di Freya
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Ci son varie cose di cui mi sono accorto col passare degli anni (24, specifico perché una frase del genere farebbe pensare a cifre più cospicue) ed è il diminuire della noia. Assieme all'aumentare della velocità con cui il tempo scorre. Ricordo bene le eterne giornate della fanciullezza, quando bastavano 5 minuti senza far qualcosa che uno già si annoiava... man mano questa cosa è diminuita, ed ora posso dire di non annoiarmi praticamente mai. Posso stare farmo per ore, solo a pensare. Posso fare un viaggio in treno anche lungo... di solito è vero, leggo, però posso vagare col pensiero senza noia mentre il paesaggio mi scorre a fianco. Schopenauer tirerebbe l'acqua al mio mulino, nei "parerga e paralipomena" parla male della gente che si annoia, che non riesce a fermarsi un secondo senza dover "tamburellare con le dita", fare qualcosa per riempire il vuoto che secondo lui sarebbe nella loro anima: ritiene che la noia sia indice di povertà interiore. In realtà secondo me è più una condizione che si addice all'età(prima ho parlato di"fanciullezza", ma l'eliminazione totale è cosa per me più recente)o almeno così è stato nella mia esperienza. D'altra parte si può vedere la noia anche come un sentire inadeguato ciò che compiamo per riempire il vuoto che a volte ci prende. Allora ci prende più una smania di fare qualcosa, senza sapere cosa fare perché tutto sembra inutile, vano, non quello che cerchiamo. E' una connotazione della noia più nobile direi, rispetto a quella intesa prima, più vicina allo"spleen", così chiudo anche io con Baudelaire

...e la ridda comincia:
fiori di pensiero
disciolti nella notturna danza

Scritto il 08-08-2004 22:30
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
io la noia la intendo col mio amato Giacomo (Leopardi), una condizione degli uomini in cui lo spirito è qualche cosa.. è il sentirsi inadeguati, il sentire il vuoto, "l'infinita vanità del tutto" e il porsi tutte quelle domande a cui una risposta non si può dare....

e io ne soffro incredibilmente

E tu onore di pianti, Ettore, avrai

ove fia santo e lagrimato il sangue

per la patria versato, e finchè il Sole

risplenderà su le sciagure umane.

-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

"...e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo..." -Gabriele D'Annunzio-

Scritto il 08-08-2004 22:37
  • cita questo messaggio

Finduilas Faelivrin

alleato con house_of_finrod_fela
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
16-07-2003
io mi annoio quasi sempre,penso ke la noia a volte dipende dall' apatia e dalla pigrizia,xò penso ke nn sia una cosa tanto negativa la noia xkè quando ne siamo "colpiti" ci capita di riflettere molto su noi stessi e...come dire...impariamo a conoscerci di+...nn so se sn stata kiara

"Vi può ancora essere una luce al di là delle tenebre,e se così è,vorrei che tu la vedessi e fossi felice"-Aragorn-

Scritto il 09-08-2004 21:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3518
  • Cerca altri post di Finduilas Faelivrin
  • cita questo messaggio

Andir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-04-2004
A me capita di annoiarmi, ma la noia si trasforma molto presto in solitudine, a quel punto chiamo i miei amici per fare quattro chiacchere, ma non sempre sono disponibili, allora inizia il tedio e l'apatia, la voglia di addormentarmi e svegliarmi il giorno dopo quando tutto sarà finito, ma non ho sonno, anzi il solo fatto di andare a letto è tedioso. Per fortuna non sempre è cosi! Questa specie di tedio mi viene ogni tanto!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, ha mathon ne chae a han noston ned'wilith

Scritto il 10-08-2004 00:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4574
  • Cerca altri post di Andir
  • cita questo messaggio

Viridis Draco

alleato con anarion
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
26-03-2003
che noia che barba, che barba che noia
la noia... mi caita di annoiarmi + o - spesso, dipende dai momenti, allora io miu reco in un negozietto vicino stazione centrale a milano pportando con me le magic e una buona scorta di dadi da gdr e li uso le magic o si fa one shot per non annoiarsi , il tutto tra amici, io adoro massacrare con palle di fuoco e spade magiche la noia ^^

(oppure mi leggo un bel libro )

tutti a massacrarela noia al Drago Verde

His Sunt DRACONES!!

Accade sovente che, quando le cose sono in pericolo, qualcuno debba rinunciarvi, affinchè altri le conservino

socio eldalië

Scritto il 10-08-2004 01:01
  • cita questo messaggio

Hilyalcalë

alleato con elanor
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-07-2004
La noia...al solo pensiero rabbrividisco: in questo periodo ne soffro troppo spesso.. Come Erumer ha detto, la noia ha cambiato connotazione anche per me nel corso degli anni (anch'io ne ho 24 ) la noia della "fanciullezza" era più spensierata e determinata dal fatto che si aveva molto + tempo libero e bisognava solo riuscire ad organizzarlo bene. ora, secondo me, dipende più che da se stessi, dalle condizioni in cui ci si trova. Io, per esempio, al momento, sto lavorando alla tesi: i continui ritardi e slittamenti nel lavoro (nonchè il relatore in ferie...grrr) dovuti al lavoro degli altri mi pesano in modo assurdo, perchè tante volte non so come procedere e chi di dovere o non è competente, o cambia continuamente idea stravolgendo il tuo lavoro o seplicemente non c'è!
vabbè..dopo questo sfogo concludo con questo: se noia è sentirsi inadeguati o sentire che quello che si sta facendo non appaga abbastanza da far dimenticare lo scorrere del tempo... meglio seguire il consiglio del buon GREEN DRAGON e ditruggerla facendo la cosa che più ci piace o cercando compagnia: gli amici servono a questo, no?

buona giornata a tutti!

<< Veglierai su Frodo e gli darai una mano, vero? >>
<< Certo, ogni volta che potrò fare a meno delle mani, gliele darò tutte e due. >>
<< [...] Spero che sarà felice quando si sarà abituato a vivere solo: è giunta l'ora in cui deve diventare padrone di se stesso. >>
Tolkien - La Compagnia dell'Anello

Scritto il 10-08-2004 08:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4772
  • Cerca altri post di Hilyalcalë
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Noia o Malinconia?
Secondo me più che la noia ci assale un velo di melanconia, perchè le partenze degli amici, dei parenti possono essere interpretate, in persone sensibili, come dei momentanei "distacchi" e si può star male! Anche il non avere l'impegno quotidiano della scuola per chi studia o del lavoro, come me, può farci sentire "vuoti". In estate non "vivo" certi momenti perchè le giornate lunghe aiutano molto, anche a leggere più libri, ma quando si avvicina la festa dell'ultimo dell'anno vi giuro, vorrei svegliarmi la mattina dopo! E' una festa che mi mette una tristezza incredibile perchè sembra che ci si debba divertire per forza: di certo c'è che sai com'è andato l'anno che lasci e non sai quello che ti aspetta, quindi che festeggiamo le intenzioni?
Io auguro a tutti sempre il non plus ultra... e senza fare tanto baccano e lo auguro ogni giorno che arriva in questo mondo!

Scritto il 10-08-2004 08:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
La noia un sentimento costruttivo? Mah... Ha invece ragione Baudelaire, la noia brama ridurre il mondo a deserto e rovine!!!

Il riflettere su ciò che si fa non c'entra niente con la noia. L'autoconsapevolezza si può raggiungere anche mentre si sta agendo (arti marziali docent) mentre la noia non è un riflettere, ma un trascorrere della mente da un pensiero triste all'altro, senza potersi fermare su nessuno.

Certo il ricordo di essa può diventare uno spunto utile alla riflessione, ma giammai essa stessa, poichè è una condizione emotiva di abbattimento, solitudine, prostrazione che toglie senso a qualsiasi riflessione, facendosi sì che tutte si riducano in nulla. Quando ci si annoia è come se le energie della mente si disperdano in mille rivoli, si logorino e ci logorino: manca una direzione, un centro.

Insomma, la noia è uno stato mentale negativo, che va combattuto tenacemente. Tenersi occupati è un modo. Imparare la concentrazione e la meditazione è un modo migliore. Perchè meditare è agire, ed è anche molto faticoso all'inizio, ma aiuta in tutto: a fare progetti, a essere consapevoli di ciò che si fa, ad esercitare la memoria, questa grande facoltà dell'anima che la modernità ha molto indebolito. Io ci sto provando!!!

P.S.: Quando mi annoio l'ascoltare musica mi può aiutare moltissimo: ma ancor di più suonarla e/o cantarla, perchè è un ottimo esercizio di concentrazione e di presenza-a-ciò-che-si-fa. Provate anche voi!!!

To the Sea, to the Sea! The white gulls are crying,
The wind is blowing, and the white foam is flying.

Legolas

Scritto il 10-08-2004 10:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
La noia non esiste...
A militare mi sono trovato a fare turni di guardia di sei ore. seduto su una sedia a guardare il mondo senza fare nulla di nulla.

Qui entrano in gioco due fattori:

-il riposo elfico: sonno ad occhi aperti

- lo sfruttamento razionale del tempo a disposizione: dove è possibile riordinare le idee ed i pensieri che troppo freneticamente mettiamo da parte durante il tempo "di stress"

Se non sussiste quanto sopra, possiamo sempre passare il tempo a fantasticare... Certo il tutto non esclude l'indispensabilità della voglia di farlo, a cui una spirale di apatia potrebbe rendere impossibile l'attuazione del tutto.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
[Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 10-08-2004 10:37
  • cita questo messaggio

Loss

RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Uhm... pare che sarebbe opportuno mettersi d'accordo sulla definizione di noia, perché vedo che qualcuno comincia a paragonarla/confonderla col tedio esistenziale, concetto a volte collegato ma comunque ben diverso, a mio parere.

Mi trovo abbastanza d'accordo con il caro vecchio Schopenhauer; mi pare impossibile che una persona ricca interiormente si annoi... c'è sempre qualcosa su cui riflettere, o anche solo interessi personali e attività a cui dedicare il proprio tempo (e che magari abbiamo dovuto trascurare nei mesi invernali)...

Mi è capitato veramente di rado di "non sapere cosa fare", e sempre in coincidenza di momenti di depressione (sempre per tornare al collegamento tra noia e tedio esistenziale).

Ho spesso visto poi che negli altri la noia insorgeva più che altro quando erano convinti di doversi a tutti i costi divertire... per l'appunto, come dice Freya, in "estate, la stagione dei divertimenti" e come dice Carnifinde, la festa di Capodanno... essendo nell'immaginario comune due momenti in cui per forza bisogna fare chissà che di trasgressivo e particolarmente divertente, quando arriva il momento e ti rendi conto che tutto è come al solito, ti autoconvinci che ti stai annoiando...

-Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua, o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua e recano il loro soffrire con sè come un talismano...- (E. Montale)

Scritto il 10-08-2004 11:40
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
per LOSS
Purtroppo non sono capace ad evidenziare la parte del tuo scritto a cui vorrei rispondere, sicuramente capirai lo stesso:

nel mio caso non è che mi autoconvinco di annoiarmi, e che non amo le cose "forzate". Capodanno può essere anche un buon libro, buona musica, il mio compagno da coccolare... Ma perchè, scusa se insisto, ma non sono tristi i balli di gruppo e le animazioni nei luoghi di villeggiatura? E chiedo comunque scusa a chi vi partecipa!

Scritto il 10-08-2004 14:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Carnifinde il 10-08-2004 14:44 ha scritto:
Ma perchè, scusa se insisto, ma non sono tristi i balli di gruppo e le animazioni nei luoghi di villeggiatura? E chiedo comunque scusa a chi vi partecipa!

mi aggiungo alle scuse a chi vi partecipa... ma mi quanto riportato mi fa pensare a pochi giorni fa, al mare: io che passeggiavo assorto sulla battigia ed una cinquantina di persone di ogni età che si muoveva imitando con fatica un tizio che si dimenava sulle note di "ciapa la galena coccodè". Ho provato molte cose in quel momento... dalla gratitudine profonda di non esser tra loro, allo squllore per quella scena grottesca, a tante altre cose. Ma non noia.

...e la ridda comincia:
fiori di pensiero
disciolti nella notturna danza

Scritto il 10-08-2004 16:41
  • cita questo messaggio

Loss

RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Carnifinde il 10-08-2004 14:44 ha scritto:
Purtroppo non sono capace ad evidenziare la parte del tuo scritto a cui vorrei rispondere, sicuramente capirai lo stesso:

nel mio caso non è che mi autoconvinco di annoiarmi, e che non amo le cose "forzate". Capodanno può essere anche un buon libro, buona musica, il mio compagno da coccolare... Ma perchè, scusa se insisto, ma non sono tristi i balli di gruppo e le animazioni nei luoghi di villeggiatura? E chiedo comunque scusa a chi vi partecipa!

Carnifinde, vedo che hai completamente frainteso quello che ho scritto: con quelli che si "autoconvincono di annoiarsi" intendevo proprio quelli de "i balli di gruppo e le animazioni nei luoghi di villeggiatura"... infatti, se non si era capito, riguardo al Capodanno etc la penso esattamente come te.
Chiedo scusa, se ti ho involontariamente offeso, e la prossima volta vedrò di spiegarmi meglio...

-Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua, o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua e recano il loro soffrire con sè come un talismano...- (E. Montale)

Scritto il 10-08-2004 17:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Anch'io, come dice Firiel, uso il "sonno elfico": sogno ad occhi aperti. Per me la noia non esiste: posso sempre rifugiarmi in un libro, o scrivere io stessa, disegnare, o semplicemente pensare. Sono così giovane, ed ho così tante cose da costruire, così tanti sogni da inventare, così tante avventure da immaginare e vivere in qualsiasi momento, magari anche in un cupo pomeriggio d'agosto, echeggiante di tuoni, con l'aria che sembra elettrica ed è ricamata dai fili di diamante dei lampi... questo da solo basterebbe a togliermi la noia...

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 10-08-2004 18:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Noia?
Io non mi annoio mai.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 10-08-2004 18:56
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.059291 - Query: 0.003977 Elaborazione 0.049178 Print 0.001266 Emoticons/Tengwar/Quote 0.0002 © Eldalië.it