Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Noia
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Noia?
Io non mi annoio mai.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 10-08-2004 18:56
  • cita questo messaggio

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
io l'ho detto, intendo la noia come Leopardi, quindi non ├Ę il semplice non aver nulla da fare, ma un vero e proprio tedio dell'anima!

ma ho trovato uno straordinario antidoto, che uso da parecchio ma che mi sono accorta di usare solo ieri sera: la musica!
ascoltare musica mi fa smettere di pensare e sentire il peso di questa esistenza

E tu onore di pianti, Ettore, avrai

ove fia santo e lagrimato il sangue

per la patria versato, e finch├Ę il Sole

risplenderà su le sciagure umane.

-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

"...e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo..." -Gabriele D'Annunzio-

Scritto il 10-08-2004 21:42
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
LocalitÓ:
N/A
Loss il 10-08-2004 17:48 ha scritto: Carnifinde, vedo che hai completamente frainteso quello che ho scritto: con quelli che si "autoconvincono di annoiarsi" intendevo proprio quelli de "i balli di gruppo e le animazioni nei luoghi di villeggiatura"... infatti, se non si era capito, riguardo al Capodanno etc la penso esattamente come te.

Non vorrei OTTizzare, ma essendo una che partecipa sempre (almeno quando ne ha voglia) ai balli di gruppo vorrei rispondere prima a questa "provocazione" (virgolettato e quindi da intendersi in senso positivo). A me piace partecipare a questi balli, ma non perch├ę altrimenti mi annoierei, solo li trovo divertenti. Il fatto stesso di andare in un villaggio ├Ę una scelta di partenza: si sa che l├Č si troveranno proposte variate e poi si ├Ę liberi di accettarle o meno. Io cerco sempre di mediare: un posto troppo isolato non mi piacerebbe, ma neppure il troppo caos.

Il caso del Capodanno invece ├Ę pi├╣ complicato: quest'anno sono rimasta a casa da sola ed ero un p├▓ "arrabbiata" pensando ai miei amici invitati (mentre io no) e a tutti che si divertivano... ma ho superato la serata e tutto sommato non ├Ę stato un gran male, anche se al momento ci ho sofferto un p├▓!!!

Ma adesso rispondo alla domanda: in generale non mi annoio... pi├╣ che annoiarmi mi sembra di perdere tempo quando non sto facendo niente di particolare. Vorrei essere capace, invece, di considerare importante anche lo starmene senza far niente.
Un'altro motivo di noia per me ├Ę quando le cose non vanno come vorrei... ad esempio se sono in compagnia e si parla di un argomento di cui non so nulla e che non giudico interessante un p├▓ mi stufo... ma so che dipende da me pormi in un'ottica diversa.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi├╣ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 10-08-2004 22:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
LocalitÓ:
milano
Io non mi annoio quasi mai.. se voglio qualcosa da fare la trovo sempre, anzi ogni tanto ho troppe cose da fare.. ^^" e capita che non faccio niente, per riposarmi, ma non mi annoio..

la noia pu├▓ venire dalla mancanza di interessi, che ci porta a concentrarci su due o tre cose e basta, in mancanza delle quali ci si sente "annoiati"..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 15-08-2004 21:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Heren

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
29-07-2003
LocalitÓ:
Mestre
Noia: bella domanda! ├Ę proprio in questi giorni che ho un p├▓ capito cos'├Ę la noia; la noia per me non si limita al materiale, nel non saper cosa fare ma diventa tale quando oltre all'inattivita fisica subenta quella mentale:es. in vacanza dai parenti non ho mai pressoch├Ę iente da fare eppure, il luogo insolito in cui mi trovo la miriade di cose a cui rivolgere i pensieri fanno s├Č he io non mi accorga quasi mai del tempo che passa. Arriva la noia per├▓ quando tutto ci├▓ che mi circonda perde un senso ,llora tuttii pensieri e le riflessioni sembrano inutili e tutto perde il senso che potrebbe avere. quella allora ├Ę la noia e forse anche una certa pena di vivere.
vabb├Ę ciao a tutti

Scritto il 15-08-2004 22:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3573
  • Cerca altri post di Heren
  • cita questo messaggio

Carnifinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
LocalitÓ:
N/A
Loss, facciamo pace...?
[ quote]
Carnifinde, vedo che hai completamente frainteso quello che ho scritto: con quelli che si "autoconvincono di annoiarsi" intendevo proprio quelli de "i balli di gruppo e le animazioni nei luoghi di villeggiatura"... infatti, se non si era capito, riguardo al Capodanno etc la penso esattamente come te.
Chiedo scusa, se ti ho involontariamente offeso, e la prossima volta vedr├▓ di spiegarmi meglio...

Non mi hai offeso, anche se hai assunto un " tono grafico" un p├▓ arrabbiato... Ho perfettamente capito quello che intendevi e con il mio ulteriore intervento desideravo solo continuare a dirti di me e di quello che provo, non certo mettere in dubbio le tue determinazioni o convinzioni. Forse ho fatto una specifica che non occorreva, ma quando l'anima dell'insegnante " che fu " (lo sono stata per un breve periodo) esce fuori... diventa incontrollabile!

"devo essere in questo mondo come il fiore di loto, esso vive nel fango ma non ne viene sporcato"

Scritto il 19-08-2004 13:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
LocalitÓ:
Monte san Giovanni Campano
La noia esiste eccome!
E stranamente affiora quando hai pi├╣ da fare dato che nel lavoro pu├▓ insinuarsi la routine,e poi,la sera.che vorresti dedicarti a te stessa/o ,al tuo amore,a chiacchierare con le coinquiline o la famiglia ecc...ti trovi talmente assonnata e con le gambe talmente molli da farti venire la depressione,non hai voglia di fare nulla ma nel contempo avresti voglia di uscire in barba all'alzataccia della mattina dopo,allora,a questo punto scatta il mal di testa...ecco,non so se ho reso l'idea...noia e stanchezza,fisica ma soprattutto mentale, vanno di pari passo .

La rossa stella dell\'Harad.
Princess of Autumn

\"ogni ombra ├Ę tanto pi├╣ cupa quanto ├Ę forte la luce che la genera\"(es-key)

Scritto il 20-08-2004 10:34
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
LocalitÓ:
N/A
Colpa nostra?
il 20-08-2004 10:34 ha scritto E stranamente affiora quando hai pi├╣ da fare dato che nel lavoro pu├▓ insinuarsi la routine,e poi,la sera.che vorresti dedicarti a te stessa/o ,al tuo amore,a chiacchierare con le coinquiline o la famiglia ecc...ti trovi talmente assonnata e con le gambe talmente molli da farti venire la depressione,non hai voglia di fare nulla ma nel contempo avresti voglia di uscire in barba all'alzataccia della mattina dopo,allora,a questo punto scatta il mal di testa...ecco,non so se ho reso l'idea...noia e stanchezza,fisica ma soprattutto mentale, vanno di pari passo .

Hai reso bene l'idea e ti capisco, perch├Ę le conosco serate cos├Č! Io cerco, provo a non farmi sopraffare dalla stanchezza. Certe sere mangio e dormo nel contempo credimi, ├Ę come enuncia un famoso detto, ma non voglio perdermi le chiacchiere e il sorriso della mia famiglia, quello che mi sono persa quando ero chiusa nel mio ufficio. Forse dobbiamo imparare a staccare un p├▓ alla spina, a non chiederci troppo, a saper ascoltare le nostra grida silenziose.

\"Devo essere in questo mondo come il fiore di loto: esso vive nel fango, ma non ne viene sporcato.\"

Scritto il 20-08-2004 11:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

Bubi

alleato con rohan
Registrato il:
31-05-2004
LocalitÓ:
La noia...Beh ho avuto molti problemi con la noia da piccolo...Mi sembrava che il tempo on passasse mai, specialmente durante quelle domeniche vuote in cui tutto sembra morto e statico...
Nel corso degli anni tutto si ├Ę risolto, in modo forse non propriamente giusto...Diciamo che spesso mi capita di non avere il tempo di annoiarmi, vista il ritmo frenetico con cui mi tocca convivere...In questo mese ho passato solo quattro giorni a casa...
Ma non ├Ę una cosa cos├Č bella... Talvolta la noia aiuta a pensare, a curarsi di se stessi... Ecco, talvolta vorrei annoiarmi di pi├╣...

Scritto il 25-08-2004 16:13
  • clicca oer vedere il profilo di 4665
  • Cerca altri post di Bubi
  • cita questo messaggio

Loki

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
09-02-2007
LocalitÓ:
Reggio Emilia
Anzitutto e' necessario che io dia la mia definizione di "noia". Ovviamente quello che penso io, e che non potra' essere condiviso da tutta l'umanita'.

La noia e' un'aria aleggiante nel proprio spirito, una sensazione di "non sapere cosa fare", oppure addirittura "non avere voglia di fare niente". Un'atmosfera respirabile e a volte anche tastabile dai sensi della mente.
Presupposto cio', inizio a sparare le mie frasi da pseudo emozionalista (esistera' questa parola?)

La noia e' sempre stata una costante della mia vita.
Io penso di essermi nato annoiato: ero un batuffolo di noia, all'inizio. Dev'essere stato proprio cosi'. Un piccolo, glabro moccioso intriso dall'essenza della noia.
Fin da piccolo per problemi personali ho sempre auto pochissimi amici. Cosi', la noia era una compagna che andava a pari passo col mio essere.
Sono cresciuto con la noia che mi accompagnava ogni giorno: di pomeriggio il tempo si fermava, non oltrepassava le leggi di questa dimensione.
La noia scandiva il tempo della mia vita, e lo scandisce anche ora, specialmente in questi (per me) tristi giorni. L'unica differenza e' che da piccolo non riuscivo a capire, e facevo ben poco per combattere questo terribile mostro (risultato della solitudine e del mio brutto carattere), accettandola passivamente; invece, ora, a 17 anni, sono diventato consapevole, e ho iniziato a muovermi nel limbo che separa la sensazione della noia a quello della sensazione di fare qualcosa. Ma sono tutte sensazioni.

Per me quella sensazione di noia non ha stagioni, E' una presenza costante all'interno del mio essere.

Pero' la noia aiuta. E' una sofferenza passiva almeno apparentemente; io sono dell'antica idea che il dolore fortifica il corpo e lo spirito. La noia, messa sotto forma di "dolore"(ma e' davvero un dolore? Io penso di si', se si parla di quella noia allungata, dove il tempo si ferma, dove tu sei cosciente di cio' e non puoi fare niente: uno stato meditativo, insomma, un'altra dimensione pallida e vuota, dove la tua coscienza aleggia ma che non puo' fare assolutamente niente... insomma, una prigione astrale) fortifica la mente e lo spirito, e li rende allo stesso tempo sensibili.
Almeno, a me e' successo cosi'.

Io ho passato tante angherie, nella mia adolescenza, eppure ne vado fiero. Perche' mi hanno fatto evolvere in una persona con determinate caratteristiche: e mi piacciono *quelle* caratteristiche.
E allora non mi rimane altro che continuare ad annoiarmi, giorno e notte, in uno stato vegetale di pigrizia, poiche' ormai sono convinto che la noia sara' per sempre una costante nella mia vita, che contraddistinguera' le mie emozioni e che saro' sempre annoiato, in una certa misura. Come mai?
Perche' dentro di me ho paura di avere imparato a come annoiarmi da solo.
E sono sicuro che la noia ha ancora tanto da offrirmi.

Loss:

Mi trovo abbastanza d'accordo con il caro vecchio Schopenhauer; mi pare impossibile che una persona ricca interiormente si annoi... c'├Ę sempre qualcosa su cui riflettere, o anche solo interessi personali e attivit├á a cui dedicare il proprio tempo (e che magari abbiamo dovuto trascurare nei mesi invernali)...

Io credo di essere una persona ricca, dentro. Una persona speciale e difficilmente rintracciabile nel mondo attuale. Eppure credo di essere anche povero, per una serie di ragionamenti pseudo filosofici che affido al vento della vita ogni tanto (e per questo mi ritrovo ad avere piu' umilta' persino di gente che dovrei disprezzare). Ho assimilato incosciamente questi ragionamenti, per cui non saprei come spiegarli (e non credo che ad alcuni di voi interessino le mie turbe mentali).

Forse la mia e' una semplice "sensazione di noia", non noia alla Schopenauer, ma il risultato e' quello. Forse oltre al Dio dell'Inganno sono anche il Dio della Noia.

Scusate se ci sono contraddizioni, nelle mie parole ne troverete spesso, perche' io NON ho le idee chiare; e, quindi, mi ritrovo a discutere di queste cose anche per focalizzare un po' i miei pensieri. Quello che ho scritto e' un mattone, perdonatemi, cerchero' di non farlo spesso

ps: due dei nordici in un solo thread... mica male.

Beyond the void but deep within me
A swamp of filth exists
A lake it was of crystal beauty
But Arda's spring went by...

("The curse of Feanor", from the album "Nightfall in Middle-Earth", by "Blind Guardian")

Scritto il 30-08-2004 02:36
  • cita questo messaggio

Brick

alleato con gondor
Registrato il:
13-03-2004
LocalitÓ:
Caorle
Anche per me la noia non ├Ę una riflessione, o un momento per riflettere, ├Ę solo una perdita di tempo causata da mancanza di interessi, apatia, ecc...
Credo che sia difficile pensare nei momenti di noia poich├ę in quei momenti la nostra mente ├ę ferma e immobile incapace di formulare qualcosa di sensato e costruttivo .
Tuttavia ci sono molti antidoti alla noia come dedicarsi a qualche hobby oppure praticare attività sportiva !!

Scritto il 01-09-2004 11:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4432
  • Clicca qui per inviare una email a Brick
  • Cerca altri post di Brick
  • cita questo messaggio

Astrid

alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
LocalitÓ:
Rieti
La noia?A scuola ├Ę la parola d'ordine.Mai che ci sia un momento d'interesse generale,in classe (tranne quando si parla della riproduzione dell'uomo ).
Beh,s├Č,mi capita di annoiarmi,ma quando sono a casa trovo subito una soluzione,chess├▓,disegno,scrivo,rompo le scatole qua al forum,ascolto la musica,modifico delle canzoni,suono con la pianola...e leggo,anche se ultimamente mi tocca leggere i libri di mia sorella:
De Crescenzo,Philippe Delerm ecc. ecc. e c'├Ę anche l'Intoccabile "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire" di Melissa P. .
Che noiaaaa

Aurea est potestas. [Artemis Fowl]

Scritto il 02-09-2004 19:06
  • cita questo messaggio

Eldalieva

alleato con elendil
Registrato il:
22-06-2004
LocalitÓ:
N/A
Il fatto ├Ę che forse non dovremmo mai trovarci nella condizione di poterci annoiare.
La noia non ├Ę un sentimento, ma uno stato, un modo di essere, o meglio un malessere, e sicuramente non dipende dalla solitudine o dalla compagnia. Si pu├▓ essere soli anche quando si ├Ę in gruppo, e stare talmente bene con s├Ę stessi da non sentirsi soli neanche quando siamo isolati.
La noia ├Ę uno stato che non si riesce a descrivere; non ├Ę come la tristezza, o la malinconia (quando le proviamo, sappiamo esattamente quello che stiamo provando), ma uno stato di apatia che Verdone definirebbe "strano", "mi sento strano, come apatico". ├Ę un momento nel quale ci si lascia sopraffare dal mondo esterno, nel quale si perde la consapevolezza della propria persona e della propria esistenza, e si pensa che il mondo sia troppo grande perch├Ę possa contenere dei miseri esseri come noi.
Eppure io credo che l'uomo sia grande dentro, a sufficienza da capire che la noia la creiamo noi stessi. noi siamo i creatori della nostra noia quando lasciamo che gli altri parlino, agiscano e pensino per noi, e noi rimaniamo privi di pensiero, azioni e di parola, credendo cos├Č che il mondo non abbia bisogno del nostro singolo contributo.

Eldalieva

The heart of Man is not compound of lies,
but draws some wisdom from the Only Wise
and still recalls Him.
(Mythopoeia)

Scritto il 02-09-2004 19:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4707
  • Cerca altri post di Eldalieva
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.0284 - Query: 0.003964 Elaborazione 0.018267 Print 0.001071 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000585 © Eldalië.it