Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
cosa NON vi piace degli Elfi?
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
telperion il 10-08-2004 13:40 ha scritto:
la conflittualità coi nani è spiegabile: sono esseri così brutti in confronto agli elfi. penso che tutto sia nato dal loro aspetto fisico e dalla loro sete di ricchezze

Passi la sete di ricchezze (non che gli Elfi ne siano scevri, anzi...), ma, onestamente, una simile conflittualità spiegata con l'aspetto fisico mi pare estremamente sminuente nei confronti di entrambe le razze, soprattutto degli Elfi (visto che partirebbe da loro)... penso che i motivi siano da ricercare nella storia passata delle due razze, piuttosto che nel mero aspetto fisico...

mi pare infatti che il primo esempio citato sia quello di thingol, che viene ucciso a causa del suo orgoglio e anche perchè aveva insultato i nani dicendo che appartenevano ad una razza brutta con le gambe storte, tozzi

Il che, comunque, non necessariamente implica che l'aspetto fisico fosse alla base di quest'odio, poteva essere semplicemente ira; mi spiego: se io mi arrabbio con qualcuno, e si arriva agli insulti, potenzialmente gli darò contro in quelli che vedo come suoi difetti (menomazioni fisiche, ecc.), ma non per questo io odio questa persona a causa di quei difetti... semplicemente, sarebbero parole dettate dall'ira.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 10-08-2004 13:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Pretendere? Pretendere che? Sobbarcarsi il peso dell'Anello non è un priviliegio, anzi... e comunque, nel libro, questo è ciò che dice Elrond:
"Se intendo bene tutto quello che ho udito", disse, "credo che questo compito sia destinato a te, Frodo; se non trovi tu la via, nessun altro la troverà. È giunta l'ora del popolo della Contea, ed esso si leva dai campi silenziosi e tranquilli per scuotere le torri ed i consigli dei grandi. Quale dei Saggi l'avrebbe mai predetto? E perché, se sono veramente saggi, avrebbero dovuto pretendere di saperlo prima che suonasse l'ora?
Ma è un fardello assai pesante. Così pesante che nessuno potrebbe caricarne le spalle di qualcun altro. Io non lo carico sulle tue spalle. Se, tuttavia, lo prendi di tua propria scelta, dirò che la tua scelta è giusta; e fossero riuniti qui insieme tutti i potenti amici degli Elfi del passato, Hador, e Húrin, Túrin e persino Beren, il tuo posto sarebbe fra loro". (SdA, edizione Rusconi del 1989, trad. Vicky Alliata di Villafranca)

Scritto il 10-08-2004 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Gollum

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Non mi piace che gli elfi siano legati ad un destino, cioè che non possono fare e pensare cose di testa loro perchè tanto le faranno ugualmente! Per quando riguarda la loro vita, è troppo lunga: mi chiedo cosa possono fare in qualche millennio di anni oltre a stare a cantare fregandosene pienamente del mondo circostante (quello di Uomini, nani, hobbit, orchi, uruk, vagabondi, ent, lupi... per intenderci).
Poi anche passare la loro vita a cantare...

Scritto il 10-08-2004 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Questo è il loro dono, o la loro condanna, dipende dai punti di vista: essendo per loro natura estrememente longevi, non si annoiano praticamente mai, ma far loro cambiare abitudine è difficile quanto sradicare a mani nude una sequoia millenaria ed altrettanto doloroso.

Scritto il 10-08-2004 15:22
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Gollum il 10-08-2004 15:02 ha scritto:
mi chiedo cosa possono fare in qualche millennio di anni oltre a stare a cantare fregandosene pienamente del mondo circostante (quello di Uomini, nani, hobbit, orchi, uruk, vagabondi, ent, lupi... per intenderci)

A parte la superficialità che mi pare esserci in una frase come "mi chiedo cosa possono fare in qualche millennio di anni oltre a stare a cantare fregandosene pienamente del mondo circostante", in quanto le cose da fare ci sono (creare, inventare, comporre, ecc. vivere, insomma), ci sono alcune considerazioni da fare sulle razze da te indicate...

• Nani: non che loro siano apertissimi, mi pare se le cerchino anche, il comportamento è reciproco;
  • Hobbit: stanno solo nella Contea e raramente si muovono, non è che gli Elfi possano fare molto, in relazione a questo mondo... sono isolati di loro;
  • Orchi: mi paiono ovvi il motivo per cui, pur non fregandosene, gli Elfi evitino questo mondo;
  • Ent: non possiamo saperlo, di per sé in passato hanno interagito, e non poco;
  • Lupi: non possiamo saperlo; anzi, se erano normali animali, come oggi, il rapporto che gli Elfi avevano con la natura porterebbe al fatto tenevano lo stesso comportamento nei loro confronti (ovviamente salvo sopravvivenza, vedi quando gli Orchi li usavano in battaglia);
  • Vagabondi: non possiamo saperlo;
  • Umani: fregandosene? Anche senza contare i rapporti che esistevano tra le due razze (vedi Lo Hobbit), hanno combattuto al loro fianco, e nella Terza Era li hanno aiutati a salvare un mondo in cui il tempo degli Elfi stava finendo... non mi pare un fregarsene, anzi...

Poi anche passare la loro vita a cantare

Mi pare perlomeno superficiale e semplicistico, definire in questo modo la vita degli Elfi... non mi pare che Tolkien abbia mai detto una simile cosa su questa razza, e, anzi, le attestazioni che abbiamo puntano a tutt'altro...

• Scritto il 10-08-2004 15:30
    • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
    19-04-2002
    Per chiarezza: con quanto sopra detto non voglio dire che gli Elfi siano una razza che si interessa di tutto e di tutti, attivandosi per la salvaguardia del mondo di ogni razza, o simili; certo, come sappiamo tendevano a essere isolazionisti, ma il discorso come impostato mi pareva eccessivamente superficiale, perché ignorava sia gli apporti delle altre razze a questo fatto (vedi Nani e Hobbit), sia i rapporti esistenti (vedi Lo Hobbit), sia l'apporto da loro portato nel passato e nella Terza Era. Che poi gli Elfi non siano un modello di apertura è noto, ma da qui a dipingerli come fatto (totalmente menefreghisti a qualsiasi altro mondo, che fosse degli Umani, degli Ent, o cos'altro, ecc.), mi pare ci sia una bella differenza...

Scritto il 10-08-2004 15:38
    • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
    Súlë Carmeva imíca Olvar
    Registrato il:
    23-06-2003
    Mornon il 10-08-2004 15:38 ha scritto
    Che poi gli Elfi non siano un modello di apertura è noto, ma da qui a dipingerli come fatto (totalmente menefreghisti a qualsiasi altro mondo, che fosse degli Umani, degli Ent, o cos'altro, ecc.), mi pare ci sia una bella differenza...

Che c'entri qualcosa anche il fatto che da come li conosciamo noi, gli Elfi sono prima esiliati e poi in procinto di lasciare la Terra di Mezzo?
    Probabilmente molte cose che ci sembrano sgradevoli nei modi di fare e di pensare degli Eldar in generale (tralasciando i singoli casi, buoni o cattivi che siano) sono dovute al loro essere qui come esuli (Silm) e all'imminente fine della loro era su queste sponde, all'epoca di SdA.
    Sto parlando soprattutto degli Alti Elfi, mi sembra infatti che finora non si siano accusati i Silvani di difetti particolari, anche se inizialmente in LH non fanno un figurone come ospiti. Però anche per loro secondo me c'entra qualcosa il fatto che stia arrivando l'era degli Uomini e del Sole, era che li relega sempre più nelle foreste e alla luce argentata della Luna.
    In fin dei conti non sono isolazionisti, ma si ritrovano isolati.

Melindë

“L’amore consiste non nel sentire che si ama, ma nel voler amare: quando si vuol amare più di ogni altra cosa, si ama più di ogni altra cosa”. (P. De Foucauld)

Scritto il 11-08-2004 17:18
    • cita questo messaggio

Hildur

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con Eru
    Registrato il:
    06-08-2004
    22
    Il mio parere...
    Niente..sinceramente niente

Scritto il 16-08-2004 17:43
    • clicca oer vedere il profilo di 4793
    • Cerca altri post di Hildur
    • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
    Eldalie Roma
    Registrato il:
    21-02-2004
    A mio modesto parere
    Hildur il 16-08-2004 17:43 ha scritto:
    Niente..sinceramente niente

Anch'io condivido...per il momento.
    Dico per il momento perchè AMO da poco questo mondo magico, non ho letto la trilogia, ho visto solo il film. Nel SILM amo gli Elfi per una mia sensazione di bellezza eterea e perfetta, di evanescenza. Peraltro, non scevri taluni di decisioni molto umane, come la rinuncia all'immortalità per amore. Ora, leggendo LO HOBBIT e conoscendo gli Elfi Silvani,non provo le stesse sensazioni di bellezza in senso lato.
    E allora aiutatemi a capire: è il contesto sicuramente diverso, con l'aggravante della mia poca esperienza letteraria...?

"devo essere in questo mondo come il fiore di loto, esso vive nel fango ma non ne viene sporcato"

Scritto il 19-08-2004 15:26
    • clicca oer vedere il profilo di 4344
    • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
    • Cerca altri post di Carnifinde
    • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
    Registrato il:
    10-09-2002
    Mi aggiungo a coloro che non amano l'immortalità, o meglio la lunghissima longevità, degli Eldar.

La vita stanca, o meglio consuma, e a poco a poco, ci riempiamo di malinconia, di tristezza perchè l'immortalità significa vedere le persone e le cose che si amano prima o poi sfiorire, distrutte dagli eventi, corrotte dal male. Per questo gli elfi appaiono spesso malinconici, la seconda parte del Silmarillion è emblematica, dove gli elfi vengono soprafatti da un nemico al di fuori della loro portata e che distrugge tutto quanto di bello avevano creato nel Beleriand.

Proprio la consapevolezza che vedranno distruggere ciò che hanno creato spinge IMHO gli elfi a concentrare grossi sforzi nel conservare, nel "mummificare" le cose nello stato attuale, in un tentativo di impedire l'inevitabile.

Said the straight man to the late man

Where have you been

I've been here and I've been there

And I've been in between.

Scritto il 19-08-2004 16:24
    • clicca oer vedere il profilo di 1103
    • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
    • Cerca altri post di Panoramix
    • cita questo messaggio

Aranel_Elerrìna

alleato con valinor
    Eldalie Puglia - Laure LondeSúlë Carmeva imíca Olvar
    Registrato il:
    12-08-2004
    Adoro gli Elfi!
    Io amo gli Elfi!
    So che sono molto orgogliosi, ma poco più degli Uomini Nobili e dei Nani!
    E poi hanno vissuto Ere di dolore ed hanno appreso saggezza: non meritano di mostrare ciò che sono?
    L'immortalità si assapora se si vive con gente che si ama, anche perchè pochi hanno il dono di sapere che cosa sia la vita, ma quanti sanno cos'è la morte?
    Inoltre, se pure dopo una monotona e lunga vita, il corpo morisse, lo spirito non potrebbe mai! E quale sarebbe la vita immortale dello Spirito? Non sarebbe anch'essa monotona + malinconica?
    Quindi gli Elfi sono caparbi, immortali, orgogliosi...ma sono forse questi difetti? A parer mio sono aggettivi che li appartengono e se non ci piacciono: non ci piacciano gli Elfi!

Melenyel eldanya! Aranel Elerrìna nà ancalimalya elen!

Scritto il 22-08-2004 01:20
    • cita questo messaggio

Brick

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con gondor
    Registrato il:
    13-03-2004
    Elfi e Nani
    Che cosa nnon mi piace degli elfi ?
    Mah sostanzialmente niente, hanno tutto sono immortali, belli, saggi, coraggiosi, puri, ecc .........
    Tuttavia a volte mi danno l' impressione di essere un po' "fighetti" ; tutti quanti raffinati, ben vestiti, insomma sono troppo perfettini per i miei gusti !!!
    Come stile e comportamento preferisco i nani rispetto agli elfi, perchè sono più rudi e più "duri", sono più robusti dell' acciaio, e quando combattono sono potentissimi!!!
    Inoltre hanno caratteristiche più umane infatti sono mortali, e il loro carattere è più "grezzo", (inteso in senso buono) e ciò li rende più simpatici !!!!

Scritto il 25-08-2004 22:54
    • clicca oer vedere il profilo di 4432
    • Clicca qui per inviare una email a Brick
    • Cerca altri post di Brick
    • cita questo messaggio

Bubi

alleato con rohan
    Registrato il:
    31-05-2004
    75
    Molto semplicemente a me degli elfi non piace l'aura "disumana" che hanno intorno...Sembrano troppo portati a considerare tutto da un punto di vista superiore...Questo non mi piace...

Or questo visir aveva due figliuole, belle e leggiadre, a nome la maggiore Shahrazàd [...], che aveva letto i libri, le storie, le gesta dei re antichi, e le notizie dei popoli passati, tanto che si dice avesse raccolto mille libri...
    Le Mille e Una Notte

Scritto il 26-08-2004 15:17
    • clicca oer vedere il profilo di 4665
    • Cerca altri post di Bubi
    • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    23-01-2004
    450
    In teoria anch'io AMO gli Elfi... sono esseri puri, portati per la musica e le arti, colti, armoniosi, stupendi, saggi, intelligenti; e proprio in questo sta il loro difetto maggiore!!! Sono TROPPO perfetti, troppo distaccati dal mondo umano, e sembra che a loro quasi non importi il destino di Arda, tanto hanno sempre la loro pacifica Valinor dove andare... ed è anche un atto un poco vile il fuggire dalla TdM al ritorno di Sauron, no? Non voglio offendere nessuno, io la penso così riflettendoci bene, però amo gli Elfi comunque...

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
    Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
    un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 28-08-2004 18:59
    • clicca oer vedere il profilo di 4158
    • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
    • Cerca altri post di Mìrluin
    • cita questo messaggio

Edher

alleato con Lorien
    Registrato il:
    24-01-2004
    é difficile dire così su due piedi cosa non mi piace degli elfi...istintivamente risponderei NIENTE!
    Orgoglio e testardaggine, effettivamente, sono i difetti più scontati...ma non mi convincono del tutto!
    in primo luogo, perchè possono essere considerati anche pregi, se non sono esagerati, e poi perchè...Tolkien dà visioni così differenti del mondo elfico che quasi mi confonde!!!
    Basta guardare gli elfi di Lo Hobbit e di SdA: i primi festaioli e, se posso permettermi, non totalmente a piombo, come gli elfi ed i folletti delle favole irlandesi...gli altri superiori, eterei, perfetti ed alteri...a dire il vero mettono quasi soggezione, e somigliano tremendamente ai leggendari
    Sidhe celtici.
    Forse il loro maggiore difetto, considerando entrambi i loro..."volti", è la costante distanza, in parte voluta ed in parte involontariamente attirata, dal resto del mmondo...
    Ma allora la domanda è: se la loro perfezione include anche un'innata saggezza...perchè questo distacco?
    Penso che sia dovuto proprio alla loro immortalità.
    Voglio dire: gli elfi vedono il mondo scorrergli accanto, ma per quanto possano farne parte esso muta molto velocemente per loro...muore, rinasce, cambia, e loro, che non muoiono con lui, mantegono le usanze che nessuno più ricorda ma che per loro rappresentano ancora l' "oggi"...
    Non so ser mi sono spiegata bene, ciò che intendo è che la vita degli elfi scorre in modo troppo diverso perchè possano condividerla con il resto dei popoli!
    Per il resto, parlando degli eventi, a meno che il pericolo non sia comune sono proprio le altre genti della TdM a chiudersi nei loro problemi, perchè così come non intervengono gli elfi, non mi pare che Uomini, Nani o Hobbit si adoperino in particolar modo se il fatto non li riguarda o se non sono chiamati in causa!
    Scusate il poema, ma una parolina in favore degli elfi dovevo metterla...e poi era un ragionamento che da 1 pò mi frullava in testa, e che dovevo condividere con qualcuno !!!

Scritto il 28-08-2004 21:48
    • clicca oer vedere il profilo di 4167
    • Cerca altri post di Edher
    • cita questo messaggio

Anárion

alleato con valinor
    Registrato il:
    26-06-2004
    L'unica cosa che non sopporto è il fatto che gli elfi siano creature magiche e che non usino mai la magia!!!!!

"Lascia che la tua mente raggiunga lo splendore sublime di un'unica fiamma pefetta"

Scritto il 29-08-2004 01:12
    • clicca oer vedere il profilo di 4710
    • Clicca qui per inviare una email a Anárion
    • Cerca altri post di Anárion
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.037718 - Query: 0.008581 Elaborazione 0.026345 Print 0.001227 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000238 © Eldalië.it