Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Organizzazione Fiabe
Pagina 4 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 4 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Organizzazione Fiabe
Questa discussione è una delle quattro discussioni di appoggio per il saggio sulle fiabe che stiamo mettendo in piedi con tanto impegno.

Queste quattro discussioni sono:

• per l'organizzazione: Organizzazione Fiabe (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4645) nella sezione "Progetto Tolkien";

• per i testi delle fiabe: Miti, leggende e superstizioni di casa nostra (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2637) nella sezione "OT - Generale";

• per le creature mitiche: Piccoli popoli d'Italia e d'Europa (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4511) nella sezione "OT - Generale";

• per la parte di critica generale: Fiabe: commenti, analisi ed IDEE (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4876) nella sezione "OT - Generale".

Il gruppo di lavoro si appoggia anche a estemporanee sessioni in chat e a una mailing list.

Attenzione: non c'è nulla cui iscriversi per ora, la lista di iscrizione è lí perché per mettere questo messaggio in cima alla discussione non si poteva fare altrimenti.

Se l'argomento vi interessasse contattate in privato Fram.

Grazie, Fram.

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

• Scritto il 06-10-2004 08:35
    • cita questo messaggio

MistayA

Silmaril Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_earendil
    Guardiani di FeeriaEldalië Trento - Ered Silivrin
    Registrato il:
    13-12-2002
    Fram figlio di Frumgar il 07-02-2005 19:02 ha scritto:
    Chat: andrebbe bene trovarsi in chat il sabato pomeriggio per una sola oretta? (cioè quando io posso andare in biblioteca) Intendo sia sabato prossimo (13-2) che quelli successivi, se serve. Penso proprio che serva, vista la mole di proposte da valutare.

Per me sarebbe un vero problema visto che il sabato sono quasi sempre in trasferta in quel di BG o comunque non sono reperibile; forse potrei esserci fra due sabati ma non garantisco nulla

Biforst: domanda: dobbiamo fare una recensione unica o divisa secondo le sezioni del sito? a me basterebbe una unica, ma dipende tutto dalle intenzioni di chi ha proposto il saggio.

Il saggio?? Riassumendo: la recensione dev'essere fatta per "sezioni" e poi riunita. Faccio un esempio che forse si capisce meglio: io m'intendo (o credo d'intendermi ) di mitologia nordica e finnica, ma per esempio so poco di mitologia romanza o slava. Il concetto era di divederci, a seconda delle conoscenze proprie, le varie sezioni del forum.
    Mandragora si occupererà dell'area germanica e finnica, e io le darò una mano.
    Rimangono l'area greca - romanza - slava - baltica - ugrica e celtica.

PS: il nome della gilda! se avremo tempo c'è anche quello da discutere... e il patacchino: chi lo fa?

Patacchino ..che è??
    Per il nome a me piace "The Keeper of Faeria" (tributo agli Helloween )

"Forse il mondo è pieno di sapienza inutile: si impiegano anni di studi per capire come mai la formica si muove in un certo modo e intanto si perde la sensibilità nei confronti di quel piccolo insetto quale parte del creato. Contemplare la formica semplicemente, sapere che esiste, è vivere in armonia il breve tempo che ci è dato in questa vita" M.Corona

Scritto il 07-02-2005 20:54
    • clicca oer vedere il profilo di 2370
    • Cerca altri post di MistayA
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    OT sul FocusOn Bifrost
    MistayA il 07-02-2005 20:54 ha scritto:
    la recensione dev'essere fatta per "sezioni" e poi riunita.

Considerando che coi FocusOn si esce a metà mese, e che marzo è già riservato ad altro sito (in lavorazione), ci sono margini per arrivare in tempo con Bifrost o lo consideriamo rinviato ad aprile?

[Onde non inquinare ulteriormente la discussione, eventuali risposte solo in MP o mail, grazie]

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 10-02-2005 16:13
    • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con rohan
    Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    28-10-2003

Per me sarebbe un vero problema visto che il sabato sono quasi sempre in trasferta in quel di BG o comunque non sono reperibile; forse potrei esserci fra due sabati ma non garantisco nulla

Allora facciaiamo un altro giorno, anche perchè era un' organizzazione troppo affrettata.
    Giovedì prossimo? Alla sera, dopocena, tuttalpiù io mi trovo un internet point.
    Gianluca Comastri il 10-02-2005 16:13 ha scritto:
    la recensione dev'essere fatta per "sezioni" e poi riunita.

Considerando che coi FocusOn si esce a metà mese, e che marzo è già riservato ad altro sito (in lavorazione), ci sono margini per arrivare in tempo con Bifrost o lo consideriamo rinviato ad aprile?

Intendi se è pronto per settimana prossima? Penso proprio di no.
    E poi dubito che ci sia qualcuno che sa di mitologia ugro-finnica o baltica, io direi di fare una recensione unica, un commento, non un riassunto di quello che trovi su Biforst. Per esempio io ho trovato molto interessante i due artivoli su separazione di terra e cielo e dele acque. Lo segnalo, senza star lì a commentare ogni singolo articolo.

Notizia: aggiungo due articoli sulla parte generale, sono piuttosto addentro a problemi come fede, credo, religione. ditemi voi se sono blasfemi o meno.

Ciao a tutti, Fram

Nessun tema di riuscirci veramente!
    Socio Eldalië

Scritto il 10-02-2005 18:29
    • clicca oer vedere il profilo di 3864
    • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
    • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
    • cita questo messaggio

MistayA

Registrato il:
    13-12-2002
    Rimangono l'area greca - romanza - slava - baltica - ugrica e celtica

Errata corrige: la sezione greca e romanza non sono ancora attive.

Fram figlio di Frumgar il 10-02-2005 18:29 ha scritto:
    Giovedì prossimo? Alla sera, dopocena, tuttalpiù io mi trovo un internet point.

Per me giovedì è ok !

Intendi se è pronto per settimana prossima? Penso proprio di no.
    E poi dubito che ci sia qualcuno che sa di mitologia ugro-finnica o baltica, io direi di fare una recensione unica, un commento, non un riassunto di quello che trovi su Biforst. Per esempio io ho trovato molto interessante i due artivoli su separazione di terra e cielo e dele acque. Lo segnalo, senza star lì a commentare ogni singolo articolo.

Bhe di mitologia finnica io so qualcosa e pure Mandragora, di quella estone (kalevpoieg) so molto poco, in sostanza solo la trama del poema.
    Comunque non si deve mica commentare singolo articolo/saggio, ma la sezione; in conclusione mi pare di aver capito che ognuno scrive un proprio commento e poi o lo posta qua o lo invia a GC (Gianluca dicci te cosa è meglio per te). Io quattro righe sulla sezione germanica posso anche buttarle giù anche in tempi brevi, visto che ho letto tutti i documenti.

"Forse il mondo è pieno di sapienza inutile: si impiegano anni di studi per capire come mai la formica si muove in un certo modo e intanto si perde la sensibilità nei confronti di quel piccolo insetto quale parte del creato. Contemplare la formica semplicemente, sapere che esiste, è vivere in armonia il breve tempo che ci è dato in questa vita" M.Corona

Scritto il 10-02-2005 18:54
    • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
    Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    28-10-2003
    Giovedì 17 febbraio, ore 21 - chat organizzativa Fiabe

Ordine del giorno:
    Punto della situazione
    Nome della gilda e patacchino della gilda
    Focus on bifrost
    Eldamar:
    -conferenza e tavola rotonda (inviti di esterni, tema)
    -lettura fiabe (scelta, oggettistica, fuoco, rectazione, silmarillion)
    -marionette
    Varie ed eventuali

Partecipate numerosi!

Ciao e grazie a tutti quelli che interverranno!

Socio Eldalië

Scritto il 16-02-2005 18:53
    • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
    Registrato il:
    28-10-2003
    Riassuntino della chat (a cui hanno partecipato MistayA, Mandragora, Ferlist, Erfea, Mornon, Piè e Anacarnil oltre al sottoscritto)
    Punto della situazione

Eravamo un po' pochini comunque stiamo tutti lavorando su cose interessanti: MistayA e Mandragora sull' articolo su Bifrost, e sulla mitologia nordica, Erfea sulla mitologia egizia e sulla parte storica, io su quella generale che tenterà di spiegare cosa è una fiaba. Intanto mi è arrivata anche l' adesione del poliedrico scardarelli che mi darà magari una mano sulla parte generale e potrebbe interessarsi della sardegna.

I guardiani di Feeria
    Patacchino in lavorazione da parte di Ferlist, ma cosa ci deve disegnare? Un cavaliere verde con un oggetto magico, un unicorno, un drago, un centauro o le tre melarance (di cui magari posterò la storia nella discussione apposita)
    Focus on bifrost

Stimo lavorando...
    Eldamar:
    -conferenza e tavola rotonda (inviti di esterni, tema)

Tutti d' accordo che invitare degli esterni provenienti dal mondo dell' università sia un' oppurtunità da non perdere. I nomi non so se farli qui, comunque è rimasto in sospeso un piccolo dettaglio... il tema della conferenza. Palla al centro!
    -lettura fiabe (scelta, oggettistica, fuoco, rectazione, silmarillion)

anche qui siamo in sospeso, fate proposte! Consideriamo di non fare una cosa troppo lunga e quindi un quattro fiabe dovrebbero essere sufficienti, più magari un pezzetto del silmarillion. Io propongo la storia di leonbruno, che si trova su "Miti, leggende e superstizioni di casa nostra".
    -marionette

La fiaba raccontataci da Piè è perfetta, se Piè ci sarà...
    Sappiateci dire e fate proposte!
    Ciao e grazie a chi è intervenuto!
    Fram

Socio Eldalië

Scritto il 18-02-2005 23:49
    • cita questo messaggio

MandragoraElenion

alleato con S.T.S.
    Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
    Registrato il:
    30-01-2004
    Fram figlio di Frumgar il 18-02-2005 23:49 ha scritto:

Eravamo un po' pochini comunque stiamo tutti lavorando su cose interessanti: MistayA e Mandragora sull' articolo su Bifrost, e sulla mitologia nordica,

A questo proposito rinnovo l' "appello": se qualcuno ha qualche conoscenza riguardo la saga estone del Kalevipoeg, sarebbe utile che contattasse me o MistayA per alcuni chiarimenti.....grazie.

I guardiani di Feeria
    Patacchino in lavorazione da parte di Ferlist, ma cosa ci deve disegnare? Un cavaliere verde con un oggetto magico, un unicorno, un drago, un centauro o le tre melarance (di cui magari posterò la storia nella discussione apposita)

...a proposito di questo, sarebbe forse bene ridiscuterne in un altro incontro in chat magari?perché i tempi si abbreviano e non sarebbe male mettersi daccordo sull'immagine che ci piacerebbe avere nel patacchino....anche se io rimango dell'idea che il cavaliere verde sia il piu adatto pensate si possa ripetere una serata in chat come quella di giovedi questa settimana o la prossima?

Mandry

Nightquest a quest not for the past but for tomorrow to make it last. Enter the realm don't stay awake, the dreams remain they only break. Guardians of the halls of heart, when we from my homeland depart to challenge the gods of emptiness...May the quest begin...[Nightwish]

Scritto il 22-02-2005 13:28
    • clicca oer vedere il profilo di 4219
    • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
    • Cerca altri post di MandragoraElenion
    • cita questo messaggio

MistayA

Registrato il:
    13-12-2002
    MandragoraElenion il 22-02-2005 13:28 ha scritto:
    A questo proposito rinnovo l' "appello": se qualcuno ha qualche conoscenza riguardo la saga estone del Kalevipoeg, sarebbe utile che contattasse me o MistayA per alcuni chiarimenti.....grazie.)

Alla fine, mi pare si era deciso di lasciare senza commenti la parte estone e slava, vista la poca competenza in materia. Comunque se c'è qualcuno che ne sa più di noi ben venga

i tempi si abbreviano e non sarebbe male mettersi daccordo sull'immagine che ci piacerebbe avere nel patacchino....anche se io rimango dell'idea che il cavaliere verde sia il piu adatto pensate si possa ripetere una serata in chat come quella di giovedi questa settimana o la prossima?.)

Mi sa che si andrà i voti perchè io e Piè siamo per l'unicorno
    Scherzi a parte .. ritrovarsi in chat un'altra volta, e magari con più gente, sarebbe la cosa migliore.

Alla prossima!

Scritto il 22-02-2005 18:43
    • cita questo messaggio

MistayA

Registrato il:
    13-12-2002
    MistayA il 22-02-2005 18:43 ha scritto:
    Mi sa che si andrà i voti perchè io e Piè siamo per l'unicorno
    Scherzi a parte .. ritrovarsi in chat un'altra volta, e magari con più gente, sarebbe la cosa migliore.

Mi sono appena consultata con il boss (o cosiddetto tale ) Fram , che dice che ci potremmo trovare in chat lunedì prossimo ore 21.

Ok??

Sperando di non essere i soliti quattro unicorni..

Scritto il 23-02-2005 22:34
    • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con ent_alleanza_04
    Compagnia del Cannello
    Registrato il:
    24-04-2003
    Allora io spero di esserci lunedì.. cmq mi rivolgo a Fram.. non sono d'accordo con te su alcuni punti del tuo saggio che comunque reputo ben fatto e molto interessante. In particolare sull'arbitraria scelta di attribuire nuovi significati al termine fiaba, che in letteratura comunque già riveste un compito e indica cose specifiche, ne tantomeno la sua vicinanza con le religioni ( che tra l'altro da ciò che si legge tu reputi essere universalmente religioni rivelate, mentre le religioni rivelate sono solo una piccola parte). magari ne parliamo lunedì o contattami per mail o msn se ti interessa Fram.

Buona fiaba
    saluti

"... e da li il buffone, paradigma di libertà. L'unico uomo veramente libero, e anche il più saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
    (Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 24-02-2005 18:53
    • cita questo messaggio

taniaclericuzio

alleato con anarion
    Registrato il:
    24-02-2005
    Il messaggio è stato nascosto, perchè contiene contenuti che violano la politica di Eldalie. Lo staff si scusa per l'accaduto. E' possibile comunque visionare questo messaggi cliccando su mostra; in basso, in basso a destra, ma ti preghiamo di evitare rispondere in forum. Per ogni spiegazione scrivete pure a forum-admin@eldalie.com
    mostra /oscura messaggio
    robert bernocchi autore dle sito di merda www.badtaste.it e il marchettaro preferito di gabriele paolini che nel suo sito dice di AVER PASATO MOMNETI INDIMENTIVCABILI CON LUI WWW.GABRIELEPAOLINI.IT

Scritto il 24-02-2005 23:21
    • clicca oer vedere il profilo di 5145
    • Cerca altri post di taniaclericuzio
    • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
    Registrato il:
    28-10-2003
    7 marzo - Chat
    MistayA il 23-02-2005 22:34 ha scritto:

Mi sono appena consultata con il boss (o cosiddetto tale ) Fram , che dice che ci potremmo trovare in chat lunedì prossimo ore 21.
    Ok??
    Sperando di non essere i soliti quattro unicorni..

Boss non mi sento, comunque lunedì quando? il 7 marzo intendevo io. Allora:
    7 marzo - Chat per l' organizzazione di quello che non abbiamo organizzato la volta scorsa.

Socio Eldalië

Scritto il 25-02-2005 21:34
    • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
    Guardiani di FeeriaEldalië Friuli-Venezia Giulia
    Registrato il:
    10-04-2004
    MistayA il 22-02-2005 18:43 ha scritto:
    MandragoraElenion il 22-02-2005 13:28 ha scritto:
    A questo proposito rinnovo l' "appello": se qualcuno ha qualche conoscenza riguardo la saga estone del Kalevipoeg, sarebbe utile che contattasse me o MistayA per alcuni chiarimenti.....grazie.)

Alla fine, mi pare si era deciso di lasciare senza commenti la parte estone e slava, vista la poca competenza in materia. Comunque se c'è qualcuno che ne sa più di noi ben venga

Volendo potrei dare una mano per la sezione slava (studio polacco, quindi è il mio campo) e "ugrica" (perchè studio anche ungherese, due lingue di tutto riposo,no?); anche se non so ancora cosa sia successo in chat l'altra sera e dunque potrei essere fuori tempo massimo -spero di no!

Ciao a tutti!

Scritto il 09-03-2005 21:14
    • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con eldalie.it
    Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    20-07-2002
    Mi inserisco così, fra il lusco ed il brusco... dacchè mi stavo impegnando per dare una mano a Gianluca con i FocusON, e dacchè dando un'occhiata al sito mi è parso mooolto interessante, mi sono riproposto di recensirlo, per poi scoprire che lo state già facendo voi Comunque, c'è bisogno di una mano? Ho visto che avete considerato molto le sezioni singole, ma non (mi pare) quella che per me è la più interessante, cioè quella sugli studi, in cui si fanno degli splendidi paralleli su determinate topiche comuni ai diversi miti, dalla creazione alla separazione delle acque. Se nessuno se ne sta occupando (non mi pare di aver visto post in questo senso) posso pensarci io. In genere, a che punto siete della recensione? Magari arrivo tardi...

God Of Thunder God Of Rain
    Earth Shaker Who Feels No Pain
    The Powerhead Of The Universe
    Now Send Your Never Ending Curse
    (Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 09-03-2005 22:56
    • clicca oer vedere il profilo di 168
    • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
    • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
    • cita questo messaggio

MistayA

Registrato il:
    13-12-2002
    Elenwen il 09-03-2005 21:14 ha scritto:
    Volendo potrei dare una mano per la sezione slava (studio polacco, quindi è il mio campo) e "ugrica" (perchè studio anche ungherese, due lingue di tutto riposo,no?); anche se non so ancora cosa sia successo in chat l'altra sera e dunque potrei essere fuori tempo massimo -spero di no!

Va benissimo e non sei fuori tempo!

Ricapitolando per il FocusOn di Bifrost abbiamo:
    * Mandragora che si occuperà della sezione finnica e germanica (a proposito di quella germanica, il coordinatore di quella sezione mi ha detto che verrà ulteriormente aggiornata in questi giorni, se ti serve una mano io son qui ) ;
    *Elenwen che si occuperà della sezione "ugrica" e slava;
    *Echtelion che si occuperà degli studi comparati dei miti.

Per dove di cronaca: per quanto riguarda il mio saggio sui "Miti del Nord" sono a buon punto, giusto ieri ho completato il racconto di "Sigurdhr e i Nibelunghi"

"Chi no g'ha carità con le bestie, no la g'ha con nesùn"

Scritto il 15-03-2005 12:50
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.043143 - Query: 0.014227 Elaborazione 0.032205 Print 0.00121 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000627 © Eldalië.it