Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Cosa vi trasmette Il Signore degli Anelli?
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Mìrluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Cosa vi trasmette Il Signore degli Anelli?
Spero che questa discussione non sia già stata proposta, ma non credo, perché l'ho ricercata e poi perché io non intendo chiedere che sensazioni vi ha trasmesso Isda la prima volta che l'avete letto, le prime impressioni o cose del genere, ma proprio cosa provate quando lo leggete, lo sentite nominare, guardate i film o ascoltate la colonna sonora.
Io quando lo leggo, in certi momenti, mi sento così piena di adorazione per questo mondo fantastico, che sia inventato o meno, che quasi mi sento scoppiare; di tanto in tanto mi vengono anche le lacrime agli occhi per il dispiacere che la Terra di Mezzo sia solo un sogno irraggiungibile. Ma altre volte mi rincuoro e mi concedo voli di fantasia: penso cosa avrei provato se fossi stata una Rohirrim con la chioma al vento che combatte nei campi del Pelennor, o un'Elfa al seguito di Galadriel. Quanto vorrei poter toccare con mano i luoghi che, seppure solo nella lettura, ho amato!!! Quando mi capita di rivedere i film, anche per caso, li riguardo miliardi di volte semplicemente per risentire delle parole o dei momenti che mi sono rimasti dentro, e poi corro subito a rileggere il libro.
Il Signore degli Anelli credo che non smetter√† mai e poi mai di piacermi, ed ogni volta che lo legger√≤ mi sentir√≤ sempre un po' fuori posto in questo mondo e molto pi√Ļ me stessa nella Terra di Mezzo... e poi in questi momenti d'ispirazione faccio di tutto, compongo poesie e racconti solo su questo magico libro. Mi sembrano parole stupide tutte queste che dico ora, perch√© ho paura di non rendere bene in realt√† quello che ogni volta provo leggendo Isda...
E voi?

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-09-2004 13:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
  • Cerca altri post di M√¨rluin
  • cita questo messaggio

_Faramir_

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Localitŗ:
Brescia
Uhm... vediamo...
Sapete, non credo esistano parole per descrivere alcuni sentimenti.
Li si prova e basta.
Come quando si parla del Signore degli Anelli...
Io non lo considero come un libro... o un film...
E' un altro mondo, che esiste, ma che non posso raggiungere.
Un mondo fatto di sogni, di eroi, di amore...
E' un mondo puro, in tutto ciò che rappresenta.
Le emezioni che provo, quando lo leggo... assomigliano alla felicità che si prova aprendo un regalo: ma non un regalo sciocco... un regalo che vale tanto quanto un amore.

Qualcuno mi definirà sciocco ad essere cos' attaccato ad un libro... un pezzo di carta... ma io gli risponderò:
Non è un libro: è la vita. Come fai a non emozionarti leggendo la vita?

"La Morte intacca la nostra fiducia nella vita, mostrandoci che tutto è ugualmente futile se visto in rapporto alle Tenebre che ci attendono" Fred Uhlman

Scritto il 01-09-2004 13:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_
  • cita questo messaggio

nightiger

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
N/A
liberta', emozione, voglia di poter vivere in prima persona gli eventi... anche se, riflettendoci su, potrei esser uno di quei migliaia di guerrieri che muoiono; allora continuo a relegare tutto nella mia immaginazione

Scritto il 01-09-2004 15:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3972
  • Cerca altri post di nightiger
  • cita questo messaggio

leg

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa
libertà....o meglio desiderio di libertà, soprattutto x quegli scenari di natura incontaminata, quelle sterminate foreste e anche per le profondissime grotte!!! spensieratezza, allegria, ma anche onore, coraggio e sprezzo del pericolo... in quel mondo è abbastanza chiaro ciò che è giusto o sbagliato, mentre nel nostro è sempre + incerto!!!

E la seconda colazione...? Quella delle undici...? il pranzo...? lo spuntino...? (Peregrino Tuc, La compagnia dell'anello)

Scritto il 01-09-2004 16:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4761
  • Clicca qui per inviare una email a leg
  • Cerca altri post di leg
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Localitŗ:
N/A
Uhm, avevo aperto un thread simile un annetto fa, ecco il link:

http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2357&msgid=80489#post80489

Magari non è proprio la stessa cosa, ma se ti va di darci un'occhiata

E¬≠¬≠√§rwen di Alqualond√ę

Guarda nel profondo e vedi:
una stella brilla dentro di te
al di là delle ombre.

(da In Fondo alla Strada, di Laurelin)

Scritto il 01-09-2004 16:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Hum scusami Earwen (scusa anche per la dieresi sul nome ma sulla tastiera non c'è!!! ) ma non credo che sia la stessa cosa... comunque sta agli OP decidere, non a me!!!

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 01-09-2004 17:31
  • cita questo messaggio

Andmetien

alleato con lothlorien
Registrato il:
22-12-2003
Localitŗ:
milano
...la cosa pi√Ļ bella che mi trasmette sono i principi e i valori in cui credo.
Spesso quando mi addormento mi capita di sognare immaginandomi coinvolta in epiche avventure nella Terra di Mezzo ... e ogni volta quando mi sveglio ...vorrei che un giorno tutto questo diventasse realtà!

"√≥renya seruva L√≥rieness√ę tennoio"

Scritto il 01-09-2004 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4019
  • Cerca altri post di Andmetien
  • cita questo messaggio

Elendiltheking

alleato con isildur
Eldalie Lombardia Est - BrandimellaCompagnia del Cannello
Registrato il:
03-07-2004
Localitŗ:
Brescia/Pavia
Beh, devo complimentarmi con ki ha creato qsta discussione... i sentimenti ke provo sono pari ai tuoi Mirluin... spesso vado a rileggere brani o estratti del signore degli anelli, e spesso mi commuovo quando guardo i film... e molte volte rimpiango il mio mondo.. ke mi piacerebbe fosse come la contea... rimpiango le epiche battaglie di Elendil e Gil-gald contro Sauron...

insomma... ogni volta ke rileggo Tolkien, una nuova e indescrivibile emozione...

Elendil

"Uomini dell'Ovest! Oggi noi combattiamo!"

Scritto il 02-09-2004 03:16
  • cita questo messaggio

Loki

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
09-02-2007
Localitŗ:
Reggio Emilia
I sentimenti che provo di fronte a un libro maestoso come quello del signore degli anelli o quelli davanti alla controparte "filmica"?

Non so come dire. Sicuramente il libro e' immedesimazione pura, ti catapulta in un altro mondo, fuori dal tempo e dallo spazio, eppure... non e' cosi' inverosimile e lontano dal nostro.
Una sorta di rivisitazione romantica della societa' "reale"... per questo riesco ad immedesimarmi bene. In LOTR (libro) respiro la stessa aria che respirerei come se fossi sul posto, mi attacco a dei personaggi che non esistono in carne reale, mi commuovo, e... sembrera' banale dirlo... ma e' "come se mi trovassi dentro al libro".
Ogni volta che leggo qualche libro di Tolkien la cosa che piu' ritrovo e': immedesimazione, atmosfera, un vivere una vita che non esiste, tramite della mera carta (anche un po' puzzolente, stando alla mia edizione ), un oceano di parole, che ti proietta in un'altra dimensione piu' romantica, dove c'e' spazio per i sogni, e dove il proprio animo - di solito rinchiuso nel proprio corpo - puo' vagare, sui sentieri dei sogni che sono stati scritti.

A volte a causa della nostra societa' ci inaridiamo, perdiamo lo spirito e l'essenza della fantasia... dell'immaginazione, diamo per scontate troppe cose, e nella vita monotona, che segue schemi prestabiliti, alcuni lati della nostra anima vengono messi da parte in un cassetto, e chiusi a chiave.
Il mondo di Tolkien invece mi fa aprire questa stessa anima, mi fa ritrovare spiriti differenti, mi fa vagare nella fantasia, mi fa divertire... rendere triste... pensare... insomma: mi fa vivere un'altra vita, che le stelle del cielo "reale" non potranno mai ne' vedere ne' assecondare.

Per questo (non solo, intendiamoci) nutro una profondissima stima per Tolkien, poiche' mi ha regalato una certa crescita spirituale, aprendo con la sua chiave i lucchetti della mia anima che sono stati rinchiusi, e che avrei perso, in futuro.

Scusate, sono stato prolisso, ma l'argomento necessitava una mia spiegazione personale, che attinge dalle sorgenti piu' profonde del mio cuore. Non finiro' mai di ammirare Tolkien, dal canto mio.

Beyond the void but deep within me
A swamp of filth exists
A lake it was of crystal beauty
But Arda's spring went by...

("The curse of Feanor", from the album "Nightfall in Middle-Earth", by "Blind Guardian")

Scritto il 02-09-2004 06:21
  • cita questo messaggio

sasso

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-09-2004
Localitŗ:
cagliari
sono d'accordo con loki...in un tempo come il nostro dove le emozioni, l'eroismo, l'amicizia, la spiritualità sono messi da parte...il sda rappresenta una luce che illumina il cuore e l'anima di una persona. come altri quando lo leggo non si può evitare di entrare nel mondo della terra di mezzo ed immedesimarsi al fianco dei personaggi....provare ammirazione e rispetto nel vedere il regno degli elfi e amarli per la loro perfezione...disperazione nella caduta di gandalf e gioia nel ritrovarlo. i film, seppur imperfetti, hanno avuto il merito di mostrarci in "carne e ossa" quello che ognuno di noi aveva da sempre sognato. il sda ti regala un qualcosa che a scuola o all'università nessuno t'insegna...l'apertura mentale e la capacità di sognare con felicità anche ad occhi aperti, ti regala dei valori che sembravano persi in qualche buia biblioteca ma che oggi uniscono gli amnti e protagonisti della terra di mezzo del 3 millennio...

Scritto il 02-09-2004 10:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4840
  • Clicca qui per inviare una email a sasso
  • Cerca altri post di sasso
  • cita questo messaggio

Melime

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
17-03-2004
Localitŗ:
rovereto
io sono d'accordo con faramir..
non c'è modo di spiegare quello che si prova..
è un mondo a parte che non tutti possono capire..ma credo che infondo sia meglio così..
solo le persone che lo apprezzano e capiscono fino in fondo possono appartenere a questo mondo fantastico..

in un sogno ho visto il cielo dell'Est rabbuiarsi..
ma a Ovest resisteva una pallida luce.
una voce gridava:"il giudizio si sta avvicinando.
il flagello di Isildur si è svegliato".

Scritto il 02-09-2004 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4449
  • Cerca altri post di Melime
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Localitŗ:
Milano
Ci sono vari sentimenti che provo: quando sento la colonna sonora del SDA il cuore mi si allarga e pensa all'immensità del mondo inventato da tolkien, quando leggo il libro, è la felicità di scoprire, ammirare, immaginare, cosa succede in un mondo parallelo e uguale al nostro, le epiche gesta di alcuni eroi. Niente di descrivibile: perchè SDA è un libro magnifico che racconta una delle tante storie di un mondo immaginario, tolkien lo chiama preistoria, io lo chiamo parallelo.

Scritto il 02-09-2004 11:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
A me ogni tanto viene il fortissimo desiderio di prendere carta e penna e di scrivere i miliardi di storie che si potrebbero ancora inventare sulla TdM, e che il Prof non ha avuto il tempo di scrivere...
Un paio di volte ho sognato di essere trasportata magicamente nella TdM, ero una Rohirrim all'epoca della Guerra dell'Anello, e quando mi sono svegliata mi sono quasi messa a piangere perché volevo con tutta me stessa che il sogno si avverasse....
Per me il mondo di Tolkien è un mondo dove tutti possono diventare eroi, mostrano la parte migliore di sé e scoprono il coraggio e la forza che non credevano di avere. Il contrario esatto del mondo odierno, secondo me, dove per sopravvivere bisogna costruirsi una corazza di insensibilità e cattiveria per non essere trascinati via o feriti con facilità.
Mors tua, vita mea... vecchio proverbio
Quanto vorrei che la terra di mezzo fosse vera, e non solo un sogno da trovare in un libro!!! Sarebbe la cosa pi√Ļ bella mai capitata... ha dei valori, come coraggio, amicizia, amore, che nel mondo di oggi stanno andando pressoch√© perduti....

Bianche rive e bianca schiuma,
perle e zaffiri portati dai flutti
insieme alle lacrime piante dal cielo
sull’ombra che cresce a Valinor.

Mirluin Tindomiel

Scritto il 02-09-2004 12:47
  • cita questo messaggio

sasso

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-09-2004
Localitŗ:
cagliari
magari in qualche angolo del mondo esiste un luogo, nascosto agli occhi degli scettici e degli uomini malvagi che invece si lascia scoprire da chi ha in sè la magia del crederci. una terra in cui devi decifrare la scrittura runica e senti in lontananza i canti elfici. a volte penso che la mai terra, la sardegna, in qualche zona in cui è obbiettivamente difficile passarci esista veramente un sentiero che ti possa guidare a quel mondo così bello. nascosti nelle foreste gli elfi custodi e guardiani dei segreti della natura o in quelle che qui chiamano domus de janas (case delle fate) - (particolari gallerie o piccoli scavi nella roccia) possano essere le entrate per le dimore dei nani. poi aldilà delle foreste vedi quella che oggi viene definita civiltà evoluta che grazie ai suoi ritrovati t'impedirà tra poco pure di osservare le stelle...e in quel momento ti sembrerà di osservara la malefica torre...

Scritto il 02-09-2004 13:13
  • clicca oer vedere il profilo di 4840
  • Clicca qui per inviare una email a sasso
  • Cerca altri post di sasso
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Localitŗ:
N/A
Mìrluin il 02-09-2004 12:47 ha scritto:

Un paio di volte ho sognato di essere trasportata magicamente nella TdM, ero una Rohirrim all'epoca della Guerra dell'Anello, e quando mi sono svegliata mi sono quasi messa a piangere perché volevo con tutta me stessa che il sogno si avverasse....

è capitata la stessa cosa anche a me

Quanto vorrei che la terra di mezzo fosse vera, e non solo un sogno da trovare in un libro!!!

La Terra di Mezzo esiste e, per riprendere le parole di Giuseppe Festa (vedi firma), "vive nella mente, nel cuore e negli occhi di chi sa vedere"
Per coloro che "sanno vedere" non sarà difficile ritrovare la foresta di Fangorn qui da qualche parte su questa Terra, o sentire il canto degli Elfi tra le foglie sfiorate dal vento...o ancora, percepire la presenza di altre creature oltre a noi..(elfi?fate?) figlie della notte..
A me il Libro ha insegnato questo..a guardare ciò che mi circonda con occhi diversi..

E¬≠¬≠√§rwen di Alqualond√ę

"La Terra di Mezzo è il luogo in cui dimorano i miei sogni. La sua straordinaria e selvaggia bellezza sembra appartenere ormai ad un tempo remoto; eppure, talvolta, è così vicina da poterne sentire ancora la magia: essa, infatti, è nella mente, nel cuore e negli occhi di chi sa vedere." - Giuseppe Festa

Scritto il 04-09-2004 19:28
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Aelfwine

alleato con eldar
Registrato il:
06-09-2004
Localitŗ:
Rivarolo
Questo è il mio primo messaggio....ciao a tutti!!!

E' vero, il SDA ti fa guardare il mondo con occhi diversi.
Ma se posso azzardare, penso che mi abbia in un certo senso cambiato la vita: è come una lente d'ingrandimento, che mi permette di focalizzare l'attenzione sulle cose importanti della vita, il Bene, il Male, la Dignità...cose che restano spesso sommerse nella realtà.
E sono d'accordo anche sul fatto che sia Vita vera.
E' in un certo senso pi√Ļ reale della realt√†, proprio perch√® ti permette di concentrarti su ci√≤ che √® DAVVERO importante.

A proposito, io ho sognato innumerevoli volte di abbracciare Gandalf in lacrime, felice di averlo trovato. Credo sia il personaggio che mi d√† pi√Ļ emozioni, un senso di liberazione, direi.
E anch'io vorrei che la Terra di Mezzo esistesse...ma poi penso ragazzi, a questa grande verità: la Terra di Mezzo esiste! E come ha detto il prof, non c'è nulla nella Terra di Mezzo che non abbia le sue radici sulla nostra Terra!
La Terra di Mezzo E' la Terra! A volte resto allibito da questa considerazione...si perchè quando guardo un albero, so che non c'è nulla di male a vederci Silpion; quando vedo un gabbiano, come non pensare a Osse? E quando vedo il mare, penso alla nostalgia di Valinor, la nostalgia di una felicità perfetta a cui l'uomo da sempre tende.

Sono tutti sentimenti che fanno parte della nostra vita quotidiana! Non credo si debba avere nostalgia della Terra di Mezzo. Ce l'abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni e tutti proviamo quello che hanno provato i protagonisti delle storie che amiamo.

Ogni giorno possiamo compiere azioni eroiche come quelle di Frodo o Earendil o dei due Glorfindel, perchè il nostro compito è "estirpare il male dai campi che conosciamo" per lasciare questa Terra di Mezzo migliore per i nostri figli. E devo dire che non c'è dubbio che Sauron, Morgoth o chi per loro stia ancora tormendando Arda...per cui come si può vedere non è cambiato proprio nulla dai tempi della Guerra dell'Anello o della Nirnaeth Arnoediad!

Scusate sono stato un po' prolisso, ma è un argomento di cui parlerei per ore!

Scritto il 07-09-2004 12:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4846
  • Cerca altri post di Aelfwine
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.056493 - Query: 0.003773 Elaborazione 0.0453 Print 0.001388 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000928 © Eldalië.it