Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Anvedi come balla Nando!
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Sull'articolo, di per sé non lo metterei, tutto sta a vedere se si vuole tradurre letteralmente alcune espressioni dialettali (che, ovviamente, non esistendo in Quenya facilmente possono risultare in un errore).
Per il tempo, su quale usare a mio parere ha ragione Leron, ossia "Guarda come balla" è un imperativo, ma sulla traduzione personalmente userei un'altra forma: sembra che sia meglio usare l'imperativo come infinito retto da á/a, non come presente senza allungamento vocalico
Sul verbo "potere", esistono tre traduzioni: pol-, che significa "potere [fisicamente]", lerta- nel senso di "non avere impedimenti" e ista-, "potere [per conoscenze]"; ossia, polin quetë significa "posso parlare [perché ho gli organi per farlo]", lertan quetë "posso parlare [perché non ho proibizioni]" e istan quetë "posso parlare [perché ho le conoscenze per farlo]".

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-09-2004 18:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Erynwen Gilthoniel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
00-00-0000
aehm...quindi, Mornon? come sarebbe la forma esatta ?

Loats of thanks!

I know my dreams are made of you...of you and always for you....NIGHTWISH

Scritto il 13-09-2004 18:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3040
  • Cerca altri post di Erynwen Gilthoniel
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Leron

"Tira ve liltëa i Nando"

Scusatemi se sbaglio,ma l'imperativo non andrebbe reso con la particella imperativa á + infinito? La traduzione sarebbe quindi á tira .....

Cogito,ergo sum

Scritto il 24-12-2004 10:48
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Leron-x

alleato con the_shire
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
02-03-2004
Vilyandil:
Scusatemi se sbaglio,ma l'imperativo non andrebbe reso con la particella imperativa á + infinito?

Beh anche se a otto mesi di distanza, rispondo!
Meglio tardi che mai dopotutto!!

La forma imperativa "a + infinito" vale solo per i verbi derivati, i primari (come tir-) ricevono semplicemente la desinenza -a

Perciò Tira ve liltëa i Nando!!

"Ci oscureremo in un mondo di luce..."

Shaka Cavaliere di Virgo

Scritto il 18-07-2005 10:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4388
  • Clicca qui per inviare una email a Leron-x
  • Cerca altri post di Leron-x
  • cita questo messaggio

Ereinion Gil-galad

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
16-05-2005
Scusate se rispolvero questioni ormai molto vecchie, ma sono alle prime armi con il quenya e avrei una domanda sul plurale collettivo, premesso che non è una critica perchè io stesso sono ancora agli inizi. Su ardalambion dicono che per il plurale collettivo vi sarebbe una forma non attestata -li, sulla quale comunque vi sono ancora molti dubbi, mentre più indietro era stato detto essere -lië...quindi qualcuno puo dirmi di più in proposito?

Scritto il 26-07-2005 00:20
  • clicca oer vedere il profilo di 5261
  • Cerca altri post di Ereinion Gil-galad
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
L'esatta funzione della desinenza plurale -li è ancora avvolta nelle nebbie, per cui al momento Fauskanger ne sconsiglia l'uso. Per quanto riguarda la formazione dei plurali, rimando alla Lezione Due del corso Quenya di HKF (http://ardalambion.immaginario.net/Saggi/less-a.rtf) che ho da poco riveduto nella versione italiana con le variazioni segnalate di recente dallo stesso autore - a breve conto di completare la revisione di tutto il corso, attualmente sono all'ultimo blocco di lezioni: ben accetti pareri spassionati su eventuali sviste o letture da risistemare in miglior italiano.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 26-07-2005 12:11
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Leron-x il 18-07-2005 10:27 ha scritto:
La forma imperativa "a + infinito" vale solo per i verbi derivati, i primari (come tir-) ricevono semplicemente la desinenza

A dire il vero, almeno a detta di Fauskanger non è cosí: "In tale contesto grammaticale (l'imperativo), la radice dei verbi primari assume la desinenza -ë"; anzi, lui stesso dice che "Poche (antiche, fossilizzate?) forme imperative son viste rimpiazzare la particella imperativa indipendente á oppure a con la corrispondente desinenza -a) (tutto dalle lezione sedici del suo corso).
Hai qualche fonte per quanto da te detto?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-07-2005 10:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.019305 - Query: 0.000707 Elaborazione 0.005004 Print 0.000499 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000539 © Eldalië.it