Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La Danza sta scomparendo!!!!!!!!!!
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

An√°rion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Localitŗ:
Napoli
La Danza sta scomparendo!!!!!!!!!!
Salve Eldali√ę,
la mia discussione è destinata a tutti coloro che sono Ballerini (come me) oppure che amano la Danza veramente tanto...
Che ne pensate del fatto che la Danza non è mai stata presente nelle televisioni delle nostre case e non è mai entrata veramente nei costumi della società attuale???

"Lascia che la tua mente raggiunga lo splendore sublime di un'unica fiamma pefetta"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-09-2004 21:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4710
  • Clicca qui per inviare una email a An√°rion
  • Cerca altri post di An√°rion
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Localitŗ:
assisi
per me è difficile dare un opinione normale

io faccio danza medievale, amo la danza in genere ma quella medievale per me è la cosa piu' bella del mondo

io credo che sia una fortuna che la danza con la sua straordianaria bellezza non sia mai entrata nella comercialita' che ci avvolge

la "danza" che viene a noi non è che uan serie di (permettetemi il termine) sculettamenti e struscusciamenti che tutto comunicano meno che che quella persona sta ballando, si è vero ballare è fare l' amore con la musica , ma credo si stia esagerando

cmq io non credo che la danza stia scomparendo forse tu ti riferisci solo alla danza classica che è un genere che deve essere capito ed apprezzato.

ma chi di noi non ha mai acceso lo stereo ed accennato a muoversi a tempo anche quella è danza chi non è mai andato ad una festa con musica o (io no) in una discoteca?

la danza non sta' scomparendo anzi è una delle forme d' arte piu' presenti in noi

forse non in tutti ma sicuramente nella maggioranza non si spiegherebbe altrimenti la flotta di gente che va a scuola di danza o ballo

io personalmente ballo da quando avevo 4 anni ho fatto classica jazz funki moderna ed ora faccio medioevale e spero di non fermarmi piu'

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

omne sogno et omne incanto ,
nasce da'n cor 'nnamorato
vive 'l tempo de na notte
e 'l di' è si duro a rimembrar
c' onne sorriso pe 'n troppo vagar
et anco lo suo pensiero vien canto e danza.

Scritto il 02-09-2004 21:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Localitŗ:
assisi
i scuso per il doppio post

e poi... non credo sia essenziale che una cosa sia in tv o sotto gli occhi di tutti per non scomparire

Scritto il 02-09-2004 21:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

leg

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa
premetto che di danza non sono esperto!!! potreste spiegarmi cos'è la danza medioevale???

In effetti devo dire che in televisione non si vede pi√Ļ molto danzare, a parte gli stacchetti di veline, letterine ecc, per√≤ non √® ancora scomparsa, e alcuni programmi sembra vogliano rilanciarla, progr come "saranno famosi" (o "amici") ( non mi piace molto il programma ma l√¨ la danza non √® x niente marginale)

E la seconda colazione...? Quella delle undici...? il pranzo...? lo spuntino...? (Peregrino Tuc, La compagnia dell'anello)

Scritto il 02-09-2004 21:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4761
  • Clicca qui per inviare una email a leg
  • Cerca altri post di leg
  • cita questo messaggio

An√°rion

alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Localitŗ:
Napoli
é vero che la danza in generale è continuamente presente in noi, ma io mi riferivo alla morte della danza classica....(scusa devo averlo dimenticato... )
Secondo te, se oggi giorno la Classica sta cadendo sempre pi√Ļ nell'oblio dipende dalla societ√† di oggi oppure dai neo- ballerini???

Mi spiego: oggigiorno la danza non √® pi√Ļ quella di prima, ci sono ballerini/e che sono super/dotati (e sai a che mi riferisco) che per√≤ non esprimnon niente quando muovono le coreografie....non √® pi√Ļ quella di una volta, dove anche se un/a ballerino/a non alzava la gamba fino al collo diventava etoile lo stesso perch√® era capace di trasmettere l'anima quando ballava....

Quindi forse la gente non riesce pi√Ļ ad apprezzarla proprio perch√® non riescono pi√Ļ a emozzionarsi no?

"Lascia che la tua mente raggiunga lo splendore sublime di un'unica fiamma pefetta"

Scritto il 02-09-2004 21:31
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa
Io credo che oggi i generi di danza che attirano i ballerini sono diversi!!! E questo dipende anche dal tipo di musica che sta diventato, o meglio è già diventata l'ascolto principale dei giovani!!! Credo che la maggior parte dei ballerini classici (non tutti) si dedichino a questa danza solo per dimostrare di avere talento o per essere completi ma non xkè gli piace veramente (potrei sbagliarmi)!

E la seconda colazione...? Quella delle undici...? il pranzo...? lo spuntino...? (Peregrino Tuc, La compagnia dell'anello)

Scritto il 02-09-2004 21:51
  • cita questo messaggio

An√°rion

alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Localitŗ:
Napoli
Infatti è vero! e forse è proprio per questo che la gente si è stufata della danza classica!
Magari manca proprio lo spirito vero e proprio del balletto oggi giorno!
Odio quelli che lo fanno per talento e non per passione...li sparerei!

li frusterei!

Scritto il 02-09-2004 21:56
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa

Se ti può tirar su... a me piace la danza classica (vederla, visto che nn so ballare), in effetti credo che sia anche per are bella figura in discoteca o alle feste che la gente si dedichi + a danza moderna o hip-hop ecc...

Scritto il 02-09-2004 22:01
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Localitŗ:
Udine
Forse accade anche per metodi di insegnamento sbagliati ... per me il troppo rigore "tecnico" (appunto su aperture, tensioni etc.) o spegne la passione o uccide l'espressività -che per inciso è impossibile insegnare.
Se uno è troppo concentrato sul movimento è difficile che riesca ad esprimersi al meglio; probabilemente l'ideale sarebbe non calcare troppo sulla perfezione assoluta delle figure... ma ora come ora la competitività umana ha raggiunto tali livelli per cui la "pulizia " diventa un fattore discriminante per il successo di un ballerino (o di un musicista, perchè anche in questo ambiente si tende a privilegiare l'esecuzione "da disco" a discapito della tensione emotiva).

Scritto il 02-09-2004 22:05
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa
Elenwen il 02-09-2004 22:05 ha scritto:
Forse accade anche per metodi di insegnamento sbagliati ... per me il troppo rigore "tecnico" (appunto su aperture, tensioni etc.) o spegne la passione o uccide l'espressività -che per inciso è impossibile insegnare.
Se uno è troppo concentrato sul movimento è difficile che riesca ad esprimersi al meglio; probabilemente l'ideale sarebbe non calcare troppo sulla perfezione assoluta delle figure... ma ora come ora la competitività umana ha raggiunto tali livelli per cui la "pulizia " diventa un fattore discriminante per il successo di un ballerino (o di un musicista, perchè anche in questo ambiente si tende a privilegiare l'esecuzione "da disco" a discapito della tensione emotiva).

√® vero... mi viene lo sconforto quando vedo (quelle poke volte) "saranno famosi" e mentre uno sta ballando tutto infervorato arriva il prof che gli dice: "pi√Ļ alta la gamba, hai sbagliato la verticale, a questo punto la testa devi metterla sotto il piede e non dietro la gamba ecc..."

Scritto il 02-09-2004 22:14
  • cita questo messaggio

An√°rion

alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Localitŗ:
Napoli
Il fatto che gli insegnanti si applichino tanto sulla tecnica è una cosa ottima!
purtroppo non si trovano tutti i giorni insegnanti disposti ad indegnarti la danza vera e propria!

Scritto il 02-09-2004 22:26
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa
Già ma fermare l'impeto (pardon) di un'allievo mentre danza per dirgli che ha spostato troppo il piede o è stato troppo rigido nel movimento può essere sconfortante!!!

Scritto il 02-09-2004 22:28
  • cita questo messaggio

An√°rion

alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Localitŗ:
Napoli
Questo si, ma nella danza ci sono canoni da rispettare ed una di questi è la PERFEZIONE...l'allievo che veramente ama la danza accatta ciò che gli dice l'insegnante e capisce che sicuramente non lo dice per demoralizzarlo....
la danza è arte e perfezione nello stesso tempo, chi non si dimostri avere la forza di continuare anche quando le cose vanno male allora non è un ballerino!

Forse questo può provocare dolore e sofferenza, stanchezza e depressione....ma anche questo vuol dire danza....

alla fine questa è la morale del balletto: sorridi anche quando sai che non lo puoi fare! ...a colte è doloroso, ma è proprio qui che si vede chi veramente ha la danza nel cuore!

Scritto il 02-09-2004 23:50
  • cita questo messaggio

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
Localitŗ:
Lugano
Anche se sredo che questa discussione non sia per niente adatta alla sezione tolkien......
Sono una ballerina anch'io, sono piu' di dodici anni che ballo ma è da quando mi reggo in piedi che cammino in punta di piedi (a dire di parenti e genitori )

volevo solo dire che io sono cresciuta con la danza in televisione, quando nei programmi di una volta tipo i vari "fantastico" avevano un corpo di ballo che era un vero corpo di ballo dove le coreografie erano spettacolari e di alto livello tecnico,quando la regina del ballo in televisione era la Parisi,che alle spalle aveva,ed ha ancora, anni e anni passati a studiare nelle migliori scuole di danza americane.Ultimamente aime' è tutto un mettere in mostra sederi e seni a non finire,ma non basta essere aperti e fare delle gran spaccate,ci vuole molto di piu',ci vuole dedizione,passione e amore x la danza.

In ogni caso la miglior danza è quella che si guarda nei teatri,fatta dai professionisti che hanno dedicato tutta la loro vita a questa forma di arte!

... Frodo riflettè per un momento. "Ebbene, Sam, che ne pensi di Elanor, la stella-sole, ricordi, quel piccolo fiore d'oro che cresceva nei prati a Lothlorien?".(SdA)

Scritto il 03-09-2004 11:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Localitŗ:
Pozzolo Formigaro
Voglio aggiungere solo una cosa, da amante non solo della danza ma dell'arte tutta in generale...

La buona tecnica √® la basa indispensabile per fare arte, ma un eccesso di tecnicismo la pu√≤ in effetti distruggere. Facciamo l'esempio del canto, in cui sono competente - detto per inciso, avrei voluto tantissimo studiare danza, ma le traversie della mia vita, che sono cominciate fin da quando ero piccolo, me lo hanno impedito: ora sto imparando a "ballare", ma certo non √® quello che volevo io prima che i casini mi travolgessero... vabb√® chiudo perch√® vi sto annoiando - Dunque nel canto, nella musica in genere, c'√® la tecnica e c'√® l'espressione, e forse come in nessun'altra arte questi due aspetti devono coesistere (chi non ha mai letto Canone inverso di Maurensig lo faccia subito, oltre ad essere un bellissimo romanzo contiene molti insegnamenti al riguardo): un eccesso di espressione trasforma il canto in urla sgraziate e stonate, ma un eccesso di tecnica √® molto peggio, perch√® lo trasforma, se cos√¨ posso dire, in una successione di suoni insignificanti, privi di vita. L'attenzione eccessiva all'emissione, all'intonazione ecc. pu√≤ far perdere di vista la totalit√† del fraseggio e parcellizzare il discorso musicale. La cosa migliore sarebbe questa: fare moltissimi solfeggi, vocalizzi ecc. all'inizio, in modo da avere poi una tecnica di base abbastanza solida: ma questa tecnica deve poi diventare istinto, essere per cos√¨ dire scontata, in modo da lasciare libero spazio all'espressione. In realt√† chi canta in modo tecnico, freddo, non ha acquisito sufficente padronanza della tecnica, quindi le presta ancora attenzione quando non dovrebbe pi√Ļ (a parte certi passi virtuosistici).

Non so se sono riuscito a spiegarmi...

La regola prima nel canto è sentire quello che si sta cantando, esservi presenti con tutta l'anima... l'esibizionismo poi aiuta molto a ben cantare, nel senso che bisogna desiderare di comunicare quello che si sta sentendo, affinchè lo senta anche l'ascoltatore. Non so se questo vale anche per il ballo, ma penso molte cose queste due arti le condividano come buone sorelle.

Ciao
naur

P.S.:Il 10 ottobre andrò a vedere il saggio di Federico Bonelli al teatro di Casale Monferrato (forse entro gratiiis )... gli amanti della danza certo lo conosceranno... se c'è qualcuno che ha intenzione di venire me lo faccia sapere (forse c'è anche Bolle).

To the Sea, to the Sea! The white gulls are crying,
The wind is blowing, and the white foam is flying.

Legolas

Scritto il 04-09-2004 11:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Localitŗ:
Cesa
bè... sì... è così un po' per tutte le cose!!!! Ma siccome nella danza classica è (credo) + difficile acquisire una buona tecnica, credo sia x questo che meno persone vi si dedichino!

Scritto il 04-09-2004 17:53
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.012606 - Query: 0.000969 Elaborazione 0.009243 Print 0.001026 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000295 © Eldalië.it