Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tesi linguistica Tolkien-Help
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Maidel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
27-09-2004
LocalitÓ:
Bologna
Tesi linguistica Tolkien-Help
Ciao a tutti,
sto per iniziare a scrivere una tesi di linguistica sul Quenya, all'Universit├á di Bologna. Sono mesi che faccio ricerche in rete e mi faccio mandare libri e articoli di riviste da tutto il mondo.. ma... una volta letto tutto il materiale mi trovo un po' spiazzata.. non c'├Ę molto di puramente linguistico, l'unica buona, buonissima strada trovata finora ├Ę il corso Quenya di Helge Fauskanger, assai gentilmente tradotto dal caro Comastri. Avrei bisogno di qualcos'altro per fare un confronto e commentare...
Sono qui a chiedervi aiuto, se qualcuno di voi conosce altri testi ( possibilmente di facile reperibilit├á ) di linguistica vera e propria, non letteratura, commenti, opinioni di non linguisti, poich├Ę vorrei che la mia tesi non divergesse troppo dalla linguistica per sconfinare, com'├Ę facile che accada, nella letteratura.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi. Decider├▓ a giorni i capitoli da trattare nella tesi ma sar├▓ io a doverli proporre al mio Professore sulla base di cosa ho in mano. Per il momento ├Ę tutto molto difficile...

aiuto!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-09-2004 11:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4883
  • Cerca altri post di Maidel
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Ciao!
Presto anch'io mi metterò all'opera su una tesi simile... Studio lingue all'Università di Firenze!

Per aiutarti avrei bisogno di informazioni precise: quali altre lingue hai in mente di tirare in ballo oltre al Quenya? E con cosa hai deciso di confrontarlo? Probabilmente lo conoscerai gi├á, ma se ancora non ce l'hai ti consiglio di comprare questo libro: "Lingue Elfiche", di Edouard J. Kloczko. Puoi trovarci la storia e la grammatica del Quenya, nonch├Ę il dizionario.

Aspetto tue notizie per un aiuto pi├╣ mirato!

Eliadelin Tind├│miel
"La luce nei suoi occhi si era spenta, e a chi la osservava parve che su di lei fosse calata un'ombra fredda e grigia come la nebbia in un giorno d'inverno".

Scritto il 27-09-2004 19:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Maidel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
27-09-2004
LocalitÓ:
Bologna
ciao Eliadelin e grazie per avermi risposto..
purtroppo ancora non so esattamente in che cosa consisteranno i capitoli veri e propri... so solo che considerer├▓ soltanto il Quenya e non le altre lingue. Mi piacerebbe, ma il Prof ha consigliato di fermarmi su quella e basta.
conosco quel libro, grazie, ├Ę stato il mio punto di partenza anche se trovo molto pi├╣ chiaro e preciso il corso quenya che si trova su Ardalambion Credo che quella sar├á la mia "Bibbia" per quanto riguarda il Quenya.
Ancora non so se il Prof intende fare un confronto con l'inglese ma ci sono alte probabilit├á che sia cos├Č... io sono molto spaventata, mi sento incompetente!!! in fondo ho dato solo tre o quattro esami di linguistica e non sono abbastanza per fare un lavoro di questo tipo, credo
Fammi sapere se conosci qualche altro testo, io ti dir├▓ qualcosa in pi├╣ quando avr├▓ parlato col Prof per quanto riguarda i capitoli

per ora grazie mille e buon lavoro anche a te!

"Fu come scoprire una completa enoteca riempita con bottiglie di un vino straordinario, di una varietà e di una fragranza mai gustata prima. Ne fui completamente intossicato" J.R.R. Tolkien

Scritto il 27-09-2004 23:00
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Il corso di Fauskanger ├Ę sicuramente un ottimo punto di partenza, in quanto non d├á nulla (o quasi) per scontato, e dice chiaramente cosa ├Ę attestato e cosa ├Ę teoria. Stesso discorso per l'intero Ardalambion, dove le ricostruzioni sono indicate. Da tenere presente (non lo dico come critica) che Fauskanger vorrebbe ricostruire una forma utilizzabile di questi linguaggi, non si limita al solo loro studio.
Altri siti ti consiglierei http://www.elvish.org/gwaith, in cui potrai trovare altro materiale.
Inoltre, esistono delle mailing list, e qualche altro sito; vedr├▓ se trovo qualche indirizzo.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-09-2004 23:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Maidel

alleato con rohan
Registrato il:
27-09-2004
LocalitÓ:
Bologna
Grazie mille anche a te.
Vado dal Prof e cerco di capirci qualcosa in pi├╣...
aiuto!
a presto

"Fu come scoprire una completa enoteca riempita con bottiglie di un vino straordinario, di una varietà e di una fragranza mai gustata prima. Ne fui completamente intossicato" J.R.R. Tolkien

Scritto il 28-09-2004 14:19
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Uhm, allora se consideri soltanto il Quenya la cosa diventa pi├╣ complicata (per me) perch├Ę non saprei quali altre letture consigliarti...
Nel volume n┬░ 5 della History of Middle Earth ("The Lost Road") ci sono le Etimologies, una raccolta di vocaboli Quenya (per la precisione le radici originarie dei vocaboli). Secondo me ├Ę molto interessante, perch├Ę si pu├▓ osservare come Tolkien ha fatto evolvere le parole nel tempo.

Comunque forse ├Ę meglio se prima chiedi al professore che cosa vuole di preciso

Eliadelin Tind├│miel
"La luce nei suoi occhi si era spenta, e a chi la osservava parve che su di lei fosse calata un'ombra fredda e grigia come la nebbia in un giorno d'inverno".

Scritto il 28-09-2004 20:15
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Eliadelin il 28-09-2004 20:15 ha scritto:
si pu├▓ osservare come Tolkien ha fatto evolvere le parole nel tempo

Da quelle radici etimologiche l'evoluzione dei termini difficimente riesce a estrapolare, soprattutto se non si ├Ę esperti in materia; per ovviare a questo, consiglio il saggio scritto da Fauskanger sull'argomento

Scritto il 28-09-2004 20:41
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Mornon il 28-09-2004 20:41 ha scritto:
Da quelle radici etimologiche l'evoluzione dei termini difficimente riesce a estrapolare, soprattutto se non si ├Ę esperti in materia

Lei stessa dice di aver già alle spalle 3-4 esami di linguistica, e suppongo quindi che sia abbastanza esperta per riuscirci. Pensa che io con un solo esame di glottologia ho già imparato le basi della comparazione genetica delle lingue.

Eliadelin Tind├│miel

Scritto il 29-09-2004 22:48
  • cita questo messaggio

Maidel

alleato con rohan
Registrato il:
27-09-2004
LocalitÓ:
Bologna
Ciao e GRAZIE a tutti e due...
Dunque, il Prof mi ha consigliato di cercare un corpus di frasi Quenya nelle note dei libri di Tolkien... dove ne trovo di abbastanza fornite oltre al Signore degli Anelli che voi sappiate?

Poi mi ha detto che dovr├▓ commentare quanto detto da Fusganger ( non mi ricordo come si scrive!!! ), ma per fare un commento mi servirebbe qualcosa come termine di paragone!!! forse andranno bene i link del sito che mi ha consigliato Mornon.. sto scaricando i files.. ma... sono in polacco? no, vero?
la History of Middle Earth si trova facilmente in libreria?

per ora GRAZIE di nuovo
Maidel

Scritto il 30-09-2004 10:36
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Sei incredibilmente fortunata. Il sito di Fauskanger ha un mirror italiano (in cui peraltro c'├Ę anche il corpus di frasi Quenya note...) e il curatore della traduzione abita pi├╣ vicino a te di quanto non pensi.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 30-09-2004 10:42
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Per inciso, stiamo portando avanti anche la traduzione in italiano del Gwaith, che comunque ├Ę in inglese. Per ora abbiamo un po' di materiale ma pi├╣ che altro Sindarin.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 30-09-2004 10:43
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Eliadelin il 29-09-2004 22:48 ha scritto:
Lei stessa dice di aver già alle spalle 3-4 esami di linguistica, e suppongo quindi che sia abbastanza esperta per riuscirci

Stiamo parlando di un linguaggio inventato, con poco materiale e pochi esempi per radice, e non in tutte le radici... non ├Ę questione di esami, ├Ę questione di materiale. Del resto, se chi ha fatto questo lavoro (un linguista, tra parentesi) non ha usato solo Le Etimologie penso che un motivo ci sia.

Maidel il 30-09-2004 10:36 ha scritto:
Ciao dove ne trovo di abbastanza fornite oltre al Signore degli Anelli che voi sappiate?

The History of Middle-earth, che puoi o prendere da Internet, o dalla STI, o da librerie che si facciano arrivare libri dall'estero; qualcosa, inoltre, si trova negli altri libri editi in Italiano (i vari Racconti)

per fare un commento mi servirebbe qualcosa come termine di paragone

I file non sono in polacco Comunque, devi fare un commento di che genere?

Scritto il 01-10-2004 11:50
  • cita questo messaggio

Maidel

alleato con rohan
Registrato il:
27-09-2004
LocalitÓ:
Bologna
ciao, e grazie ancora a tutti per l'aiuto e l'interessamento...
Dunque, dalle ultime chiacchere col mio Prof non ├Ę che le cose si siano chiarite molto.. diciamo che lui non ha minimamente idea di come fare e che sono del tutto libera di decidere di scrivere pi├╣ o meno ci├▓ che voglio sull'argomento...
Vi chiedo: ho scaricato il file di 130pagg "Quetin_lambe_eldaiva" e mi sembra interessante... pu├▓ diventare ( una volta letto tutto anche questo...) un buon spunto di confronto con quanto detto da Fausganger ( oh! non mi ricordo mai com'├Ę scritto!!! )?!? oppure ├Ę molto simile e linguisticamente sono giunti alle stesse conclusioni ( su tutto?!? )....
Poi il Prof propone un confronto linguistico magari con l'inglese o con l'italiano... secondo voi ├Ę possibile?
Volendo mettere un capitolo sulle Tengwar qual'├Ę il documento/sito/libro migliore?!?

Grazie ancora a tutti.......... per ora inizio col capitolo introduttivo sull'autore preso dalla biografia di Carpenter, bellissima... Qualche consiglio su come impostare la sua passione per le lingue? che non sia quanto detto da Carpenter?!? sono un po' confusa, si nota?!?

Scritto il 05-10-2004 17:01
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Maidel il 05-10-2004 17:01 ha scritto:
ho scaricato il file di 130pagg "Quetin_lambe_eldaiva" e mi sembra interessante... pu├▓ diventare [...] un buon spunto di confronto con quanto detto da Fausganger [...]?

Quale sarebbe, tra i tanti?

il Prof propone un confronto linguistico magari con l'inglese o con l'italiano... secondo voi ├Ę possibile?

Idealmente, con l'Italiano per la fonetica, ma il meglio, proprio a volerlo fare, sarebbe il Finlandese.

Volendo mettere un capitolo sulle Tengwar qual'├Ę il documento/sito/libro migliore?

Il Signore degli Anelli, Appendice E

Qualche consiglio su come impostare la sua passione per le lingue?

Potresti introdurla con qualche citazione presa dalle "Lettere", magari quella dove fa il paragone con la cantina di vino

Scritto il 05-10-2004 17:12
  • cita questo messaggio

Maidel

alleato con rohan
Registrato il:
27-09-2004
LocalitÓ:
Bologna
ciao Mornon, Grazie
Il file che ho scaricato ├Ę pi├╣ precisamente "Quetin I Lambe eldaiva - a Quenya Course" di Thorsten Renk. Mi sembrava fosse vicino ai miei interessi.. che dici? vale la pena leggerlo tutto e cercare di confrontare i due punti di vista? ( l'altro ├Ę quello di fauskanger.. )
Purtroppo non conosco il finlandese, ├Ę presente un corso nella mia Facolt├á ma io mi sono buttata da tutt'altra parte.... sapevo anch'io che fosse un po' pi├╣ vicina a quella lingua ma...... anche il Prof ovviamente mi ha detto di lasciare perdere...
Nel corso di Fauskanger non c'├Ę molto di fonetica... mi sai indicare qualcosa? anche se al momento ancora non so se la fonetica far├á parte della mia tesi, ma mi sembra interessante.... anche il confronto con l'italiano.. gi├á
Ok, prender├▓ parte delle "Lettere" per cercare di spiegare la sua passione...
per ora grazie, alla prossima!

Scritto il 06-10-2004 12:01
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Maidel il 06-10-2004 12:01 ha scritto:
"Quetin I Lambe eldaiva - a Quenya Course" di Thorsten Renk

Non lo conosco, in tutta onestà... dopo aver letto il corso di Fauskanger, mi sono cimentato in altri testi.

Purtroppo non conosco il finlandese, ├Ę presente un corso nella mia Facolt├á ma io mi sono buttata da tutt'altra parte

Su Eldali├ź puoi trovare un saggio, "Ma gli Alti Elfi erano ugro-finnici", che magari potrebbe esserti utile

Nel corso di Fauskanger non c'├Ę molto di fonetica

Di per s├ę la fonetica ├Ę estremamente simile a quella italiana, e quanto scritto sul corso di Fauskanger, per quanto ricordo, ├Ę quanto serve a parlare... cercher├▓ se trovo fonti pi├║ approfondite

"Fu come scoprire una completa enoteca riempita con bottiglie di un vino straordinario, di una varietà e di una fragranza mai gustata prima. Ne fui completamente intossicato"

Lett, mi riferivo esattamente a questa citazione

Scritto il 06-10-2004 12:06
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.058371 - Query: 0.006142 Elaborazione 0.034009 Print 0.001047 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000977 © Eldalië.it