Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Una corsa contro il tempo...
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Amberle

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Localitŗ:
N/A
Una corsa contro il tempo...

Stavo pensando... ieri sono andata al campo dei cavalli a corsa... saranno circa 2 km (ma nemmeno), ad andatura sostenuta... a fine corsa ero in pauroso debito d'ossigeno!!!
Ora, ad andatura + tranquilla arrivo a circa 4 km, poi scoppio... vabb√® che sono fuori allenamento, vabb√® che i maratoneti allenatissimi coprono una distanza di 42 km in poco pi√Ļ di due ore...
Ma mi spiegate come fanno Aragorn, Legolas e Gimli a correre quasi senza sosta per raggiungere gli Uruks che hanno preso Merry e Pipino?
Avranno con s√® il lembas, non lo metto in dubbio, avranno uno scopo che a loro preme, saranno allenati, ma gli Uruks non sentono la fatica e non si riposano praticamente mai, e non li staccano poi pi√Ļ di tanto...
Ho sentito di popolazioni africane che corrono parecchio prima di stancarsi, per loro è cosa normale, ma almeno loro riposano e mangiano...
Non vi sembra un pò esagerato??? E' possibile secondo voi?
Kisses

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-11-2004 11:17
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Bè,qualche sosta la facevano ogni tanto...sia i tre che gli Uruk,a causa dei prigionieri...Infatti,quando gli uruk accellerano il passo,I tre vengono distanziati eccome,e se non fosse stato per i Rohirrim...
DA non sottovalutare,oltre al fatto che avevano il Lembas ed erano determinati,le razze dei tre:un nano,la cui maggior capacit√† √® la resistenza,un elfo,che nn dovrebbe stancarsi facilmente,e un ramingo,pi√Ļ che allenato,direi E non √® detto che poi andassero sempre di corsa,infatti gli Uruk marciavano,quindi i tre non erano sempre costretti a correre...

Ciò che facciamo in vita,riecheggia per l'eternità.
Il Gladiatore

"The Lord of the Rings is a mythology. It is a fairy tale. It's an adventure story. It never happened..except somewhere in our hearts. And yet, there was Hobbiton in three dimensions and smoke coming out of the holes where they live underground. And I believed." Sir Ian McKellen.

Scritto il 03-11-2004 13:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Melinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
Vero è che Eomer rimane stupito della loro impresa. Oltre alla tempra dei tre, valenti senza dubbio anche rispetto ad altri della loro razza, mettiamoci anche la forza del senso dell'amicizia per i due hobbit e della lealtà verso la Compagnia ormai ridotta ai minimi termini. Essi dimostrano con la loro cerca che anche sull'orlo della disfatta vi sono risorse grandi nel cuore di ciascuno; penso che Tolkien intendesse dire questo di loro raccontando della loro impresa...

Melind√ę

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 03-11-2004 15:11
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Peschiera Borromeo
La risposta è abbastanza semplice: è fantasy! Mi spiego.
Legolas è un elfo, è leggero ed aggraziato, tanto da camminare nella neve senza affondare. Quindi non mi pare tanto strano che riesca a correre senza stancarsi troppo. Gimli è un nano, è cocciuto, testardo e resistente di natura. Le battute del film per me non sono tanto azzeccate, quando Gimli si lamenta di essere uno scattista migliore di quanto non sia un fondista: un nano non si stanca, lo dice chiaramente quando la Compagnia attracca vicino a Rauros, prima della rottura della stessa.
Ed Aragorn? Lui √® un Numenoreano, ha 80 anni ma ha forze che nemmeno il pi√Ļ allenato dei trentenni normali possono sperare di avere. Inoltre √® un ramingo, allenato da anni ed anni alla vita nel Wilderness, non si stanca pi√Ļ di tanto a correre e seguire tracce, √® la sua abitudine...
Ovvio, poi questa è un'impresa eroica, come Aiace che solleva un masso che nessuna coppia di uomini avrebbe potuto tirar su... come Fingolfin che ferisce Morgoth... stiamo parlando di epica e di eroi, e gli eroi hanno la prerogativa di fare cose assurde... che noi non concepiamo nemmeno.

God Of Thunder God Of Rain
Earth Shaker Who Feels No Pain
The Powerhead Of The Universe
Now Send Your Never Ending Curse
(Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 03-11-2004 17:05
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Localitŗ:
Milano
Bella questa discussione!

C'è da dire che noi siamo uomini di oggi, abitati alle comodità, ad arrivare a casa stanchi dalla scuola e dal lavoro e sdraiarci sul divano.

C'è pure da dire che i nani sono molto robusti e quindi ce la fanno a percorre lunghe distanze.

C'è anche da dire che gli elfi non hanno bisogno di sdraiarsi per riposarsi: a loro basta concentrarci e per correre e basta non bisogna pensare a dove si mettono i piedi, infatti io quando corro non penso a correre, anzi, penso a non pensare niente, o meglio volontariarmente non penso a niente.

C'è anche da dire che non è come nel film che corrono continuamente! Infatti a volte cammineranno e a volte riposeranno per qualche minuto.
Aragorn? Aragorn è un dunedain, un ramingo, il re di gondor, per un quarto di sangue elfico.

Quegli ssstupidi Hobbit mi hanno rubato il mio Tesssoro [ira]

Scritto il 03-11-2004 19:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Non so quanto sia esagerato.
Pur non entrando nel merito di Elfi, Nani e Numenoreani voglio solo far notare che sotto la spinta di una forte emozione si compiono imprese apparentemente impossibili anche nel nostro Mondo Primario e non solo in TdM.

Se vi dicessero che una madre di corporatura normalissima ha sollevato da sola un'auto per estrarne il figlio sono certa che rimarreste increduli....eppure è accaduto realmente ed è documentato (per piacere non chiedetemi dove l'ho letto ormai da anni) per cui non credo che l'impresa dei tre amici spinti dall'urgenza di soccorrere Merry e Pipino sarebbe poi così impossibile.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 05-11-2004 12:05
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
romarie il 05-11-2004 12:05 ha scritto:
Se vi dicessero che una madre di corporatura normalissima ha sollevato da sola un'auto per estrarne il figlio sono certa che rimarreste increduli

Vero, è accaduto, ma la situazione è temporalmente diversa: l'improvviso "impulso" di forza deriva da un surplus di adrenalina, che viene immessa nel sangue a seguito di situazioni come quella del figlio sotto la macchina. Ma quest'immissione è una cosa che dura poco, e, una volta finito l'effetto dell'adrenalina, finisce lo "impulso" di forza. Non so se questo possa protrarsi per ore o giorni, onestamente...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 05-11-2004 15:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Localitŗ:
N/A
Personalmente, cerco di vedere fenomeni così straordinari dall'interno dell'opera; molto spesso il potere, magico o fisico che sia, é inteso come forza di volontà( come il potere di usar l'Anello). Il mondo fisico é sempre subordinato a quello spirituale, e ognuno dentro di sè può trovare le motivazioni per sviluppare questo "potenziale".

Così, la grande amicizia che lega i Compagni fa sì che Aragorn, Legolas e Gimili possano compiere l'impresa, perché non credo che un impulso emotivo come quello della madre possa sostenere tanto tempo il fisico di uomo, che pur Dunedan e Ramingo ha dei limiti fisici.

E così mi avete dato spunto per un post nella discussione sugli sport

"Chi ha paura del buio non ha ancora visto cosa può fare la luce."

Scritto il 05-11-2004 23:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Localitŗ:
Milano
Io vedo che la forza di volont√† pu√≤ essere utile, ma dopo un po' che uno fa uno sforzo come quello che avevano fatto Aragorn, Legolas e Gimli, si crolla e questa forza di volont√† pi√Ļ portare al crollo totale... o addirittura al sacrificio...

Quegli ssstupidi Hobbit mi hanno rubato il mio Tesssoro [ira]

Scritto il 08-11-2004 18:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Io sono abituato a correre. Faccio mezzofondo da una vita e sono certo che in caso di assoluto bisogno (se, come nel caso in questione, fosse a repentaglio la vita di qualcuno che mi √® molto caro) sarei capace di correre per pi√Ļ di un giorno. Intendiamoci, varie pause di riposo sono obbligate, altrimenti i muscoli si irriggidiscono e affaticano troppo e infatti anche i tre cacciatori facevano delle soste. Poi sarebbe necessario un ottimo carburante, tipo integratore di sali minerali e carboidrati belli freschi e infatti i tre avevano nientemeno che il lembas (e forse anche il viatico di Elrond? ). Se poi aggiungiamo che le stirpi dei tre e addirittura loro stessi in particolare erano davvero speciali, credo si possa affermare un'impresa difficile, ma non impossibile

Scritto il 08-11-2004 23:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
A qualcuno sfugge la distanza percorsa dai tre: 45 leghe in due giorni e mezzo. Ora io calcolo 1 lega (league, lea.) = 3 naut. mi. = 5559,79 m (dal sito http://digilander.libero.it/maxinthp/unita.html) 5559,79m x 45 = 250190,55m (dalla calcolatrice di Windows), ossia 250 km. Sfido chiunque, allenato o meno, a farlo. Le cronache riportano di un alpino che nel '13 avrebbe dovuto mantenere una velocita di 50km/g per 15 giorni, ma si tratta di un caso unico in una razza di gente che camminava sui monti tirandosi dietro obici da campagna che altrove spostavano con i motori.

L'unica spiegazione rimane la variante eroica e fantasy. Le battute di Gimli nel film mi hanno fatto incavolare: chi ha mai visto un nano fare uno scatto? Anche se lo volevano dipingere come un vanaglorioso (cosa che un pelino è) si potevano risparmiare figure da cioccolataio simili (vedasi anche l'episodio di Lorien). Inoltre Aragorn preserva uno spirito morto in tutti gli altri uomini (anche nella casa dei Sovraintendenti, quanto pare) e Legola è un elfo di stirpe regale, figlio del sovrano di una delle poche schiatte rimaste nella TdM. Quanto a Gimli, non credo ci sia bisogno di ricordare che i nani furono forgiati da Aule in persona, colui che forgiò la catena dell'Oscuro (Aglamant, se non sbaglio)

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 10-11-2004 14:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

F√ęanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
maratona
si in effetti é impossibile che abbiano percorso cosí tanta strada senza arrivare stremati. comunque penso che la realisticitá di questi episodi sia l'ultima cosa di cui tener conto nel leggere tolkien.

Scritto il 16-11-2004 09:18
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
F√ęanor il 16-11-2004 09:18 ha scritto:
si in effetti é impossibile che abbiano percorso cosí tanta strada senza arrivare stremati. comunque penso che la realisticitá di questi episodi sia l'ultima cosa di cui tener conto nel leggere tolkien.

Perchè scusa? A mio avviso uno dei pregi maggiori delle Opere del Professore è proprio la perfetta "verosomiglianza" o "plausibilità" con il mondo reale.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 16-11-2004 09:23
  • cita questo messaggio

F√ęanor

Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
concordo, ma...
Guarda la penso esattamente come te, infatti Tolkien, dopo essersi creato la propria cosmogonia e l'ambiente immaginario dove far svolgere le sue vicende, ha tentato di ricreare il pi√ļ realistico modo in cui la sua storia si sarebbe svolta. Ci√≥ nonostante, in alcuni punti come questo sembra un po' perdersi ed esagerare forse un po'... e poi la Guerra dell'Anello √© l'argomento del libro, e gli avvenimenti, pur trattati con estremo realismo, vogliono, penso, essere intesi anche come gesta eroiche da celebrare in futuro. Cio√© penso che alcune esagerazioni siano volute, come se il testo fosse stato scritto molto dopo gli avvenimenti trattati e che ripercorresse innanzitutto l'eroismo e il valore dei protagonisti, da Frodo a Aragorn. Un paragone pu√≥ essere fatto con la cavalcata solitaria di Fingolfin che giunse in Angband al cospetto dei Morgoth. Certo nel Silmarillion l' "epicit√°" del racconto √© pi√ļ verificabile, ma se l'hai letto ti renderai conto che le vicende sono comunque narrate secondo logica e realismo.

Scritto il 16-11-2004 09:38
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Localitŗ:
N/A
Domenica la mia mente malata pensava a questa discussione mentre camminava per la pineta...
45 leghe terrestri equivalgono a poco pi√Ļ di 210 km...
A passo svelto (ma neppure troppo), io (non allenata e pi√Ļ hobbit che uomo o elfo) ho percorso senza fatica 1/1,2 km in 9 minuti...
Ci√≤ significa che, per assurdo, mantenendo quel passo, senza correre e riposando 8 ore su 24 di una giornata, a fine giornata avremo percorso pi√Ļ di 90 km...
In capo a tre giorni i km saranno pi√Ļ di 270...
Potrebbe essere possibile, no?

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Scritto il 16-11-2004 09:47
  • cita questo messaggio

F√ęanor

Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
ci vuole tempo!
penso che ci vorrebbe molto pi√ļ tempo per riposare! Almeno qualche ora di sonno bisogna aggiungerla (almeno che non fossero sempre stati svegli, non ricordo cosa si narra). L'impresa √© senzadubbio fattibile ma i tre avrebbero avuto bisogno di un lungo riposo alla fine dell'estenuante corsa! Inoltre pensa che non erano certo abbigliati con tuta e scarpe da ginnastica, ma che portavano stivali, spade e quant'altro!

Scritto il 16-11-2004 10:01
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.061038 - Query: 0.004786 Elaborazione 0.04624 Print 0.005442 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00125 © Eldalië.it