Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Una corsa contro il tempo...
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Fëanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
ci vuole tempo!
penso che ci vorrebbe molto piú tempo per riposare! Almeno qualche ora di sonno bisogna aggiungerla (almeno che non fossero sempre stati svegli, non ricordo cosa si narra). L'impresa é senzadubbio fattibile ma i tre avrebbero avuto bisogno di un lungo riposo alla fine dell'estenuante corsa! Inoltre pensa che non erano certo abbigliati con tuta e scarpe da ginnastica, ma che portavano stivali, spade e quant'altro!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-11-2004 10:01
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Ad esperienza (militare) mia, in una giornata di marcia sostenuta, con pacchettaggio, armi e quant'altro, siamo a 55km, comprese soste e spuntini. Tenere tre giorni a questo ritmo è decisamente logorante, ma sempre di gesto eroico e disperato stiamo parlando, pertanto a mio avviso "fattibile"...

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 16-11-2004 10:04
  • cita questo messaggio

Mornon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Amberle il 16-11-2004 09:47 ha scritto:
ho percorso senza fatica 1/1,2 km in 9 minuti...
Ciò significa che, per assurdo, mantenendo quel passo, senza correre e riposando 8 ore su 24 di una giornata, a fine giornata avremo percorso più di 90 km...
In capo a tre giorni i km saranno più di 270...
Potrebbe essere possibile, no?

Le otto ore di riposo sono una gran cosa, ma per riprenderti da sedici ore di camminata a passo svelto ne servono di piú: pause per riposare i muscoli, pause per dormire.
Un buon camminatore (e sottolineo "buon") fa in media quattro chilometri all'ora, ponendo che non faccia lo scatto e poi si fermi, ma debba mantenere il passo per molto tempo (come nel caso). Portiamolo anche a sei, visti i tempi, ma fare piú di sessanta chilometri (dieci ore di camminata) mi pare arduo, a parte il fatto che farne sessanta per piú giorni lo sarebbe già di suo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-11-2004 16:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Amberle

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Beh, ma a questo punto entra in gioco la razza...
Un Dunadan, un Elfo e un Nano... sono molto più di "un buon camminatore"...

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Scritto il 16-11-2004 16:50
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Amberle il 16-11-2004 16:50 ha scritto:

Un Dunadan, un Elfo e un Nano... sono molto più di "un buon camminatore"

Porta a otto i chilometri orari, raddoppiando la media normale, in dieci ore sono ottanta; ma farsi dieci ore di camminata al giorno non è poco, anzi, soprattutto mantenendo una media simile. Prova a mantenere per sedici ore la media da te portata, riposandoti otto ore (divise come vuoi); non dico per vari giorni, prova per uno, penso ne uscirai piú morta che viva...
Onestamente, non so quanto possa essere realistico...

Scritto il 16-11-2004 16:53
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Un mio compagno di seminario è appena tornato dal cammino di Sant'Iago (almeno, l'ha percorso quest'estate) e ha detto che verso la fine (dopo un mese e mezzo di camminate, allenato come pochi) è riuscito a fare 32 km in un giorno, ma per il resto ha mantenuto una media di 27 km per ~780 km. Questo con abbigliamento leggero e un zaino medio (per un montanaro)

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 16-11-2004 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Aldarion

Registrato il:
17-04-2002
Beh... direi che ci sono almeno un paio di considerazioni :
La prima è che i tre hanno compiuto quell'impresa, quindi l'impresa stessa è possibile.
La seconda è che Tolkien era attento, persino pignolo, quindi non avrà certo trascurato di analizzare la corsa da un punto di vista realistico.
Penso che se l'ha scritto è perchè , considerando le caratteristiche eccezionali dei protagonisti, ha ritenuto che quel percorso in quel tempo fosse una possibilità concreta.

Prosaicamente parlando mi pare di ricordare che la 100 km del passatore (gara podistica) venga conclusa dai primi in meno di 7 ore. Volete che il trio meraviglia Aragorn-Gimli- Legolas vada più piano di un illustre sconosciuto podista ?

Scritto il 16-11-2004 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Aldarion il 16-11-2004 18:03 ha scritto:
mi pare di ricordare che la 100 km del passatore (gara podistica) venga conclusa dai primi in meno di 7 ore. Volete che il trio meraviglia Aragorn-Gimli- Legolas vada più piano di un illustre sconosciuto podista ?

No, ma lo sconosciuto podista ha un allenamento specifico per fare il podista, ha una tenuta leggera e magari studiata per fare il podista, e non spade ed equipaggiamento vario che si muovo, aumentando la fatica; e 250 chilometri sono piú di cento...

Scritto il 16-11-2004 18:26
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Comunque voglio dire che delle pause l'hanno fatto pure loro. E poi sono anche una specie di marcia, non una lunghissima maratona, che è una gara...
Ciò che han fatto Aragorn-Legolas-Gimli non era una gara.
Anche se era molto importante, ma infatti non li raggiungono gli uruk!
Guadagnano mezza giornata, ma non una giornata intera.

Quegli ssstupidi Hobbit mi hanno rubato il mio Tesssoro [ira]

Scritto il 16-11-2004 19:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Cosa intendi per marcia? Che dovevano camminare senza mai sollevare entrambi i piedi dal terreno? E poi, personalmente mi sentirei più coinvolto in una corsa se un mio amico rischiasse di essere mangiato da degli orchi...

Un altro problema: e gli orchi? Certo, essendo gli Uruk-hai di Saruman...

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 16-11-2004 20:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Io continuo a sostenere che l'impresa, benchè alquanto disperata, sia fattibile. E appunto per questo è un'impresa a cui lo stesso Eomer rende onore.
Io che corro da anni, sono sicuro di poter riuscire a correre diciamo alla media di 7 km all'ora (che è veramente poco!) per 10 ore consecutive. E' ovvio che ne uscirei stremato, ma con un buon lembas e l'assoluto bisogno di correre in aiuto di un amico...
Aggiungiamo anche che è vero che i tre cacciatori non hanno l'attrezzatura adatta, ma hanno sicuramente viaggiato leggeri, solo armi e mezzi di sostentamento necessari (nel film viene addirittura esplicitato) e poi sulle morbidi erbe del Rohan, che si avvicinano di più ad una pista di atletica di quanto non sia l'asfalto. Infine il loro tragitto non ha incontrato particolari ostacoli naturali da scalare, in quanto scendevano dal muro Orientale di Rohan verso le pianure.

E poi, per suffragare ulteriormente la realisticità dell'episodio, leggete questo. Certo, i concorrenti in questione dedicano il loro tempo a questo tipo di attività, ma è in questo frangente che emerge la componente mitica e peculiare dei tre cacciatori: un ramingo che ha girato mezza Terradimezzo perchè sente addosso il peso di una dinastia millenaria, il più cocciuto e risoluto esponente della razza più dura e resistente (nani), un principe di quella razza detta "elfica" i cui esemplari riescono a camminare sulla neve senza affondare e riposarsi completamente in poche ore di dormiveglia. Infine il motivo di un'impresa così disperata, che da solo può muovere montagne.
In definitiva, l'IMPRESA è fattibile. Non è da tutti e non si rivedrà spesso, per questo è un'IMPRESA.
http://www.runtheplanet.com/pages/italy/sable/jodcup02.php

Scritto il 16-11-2004 22:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Che in ambito epico sia fattibile infatti non mi pare sia stato messo in dubbio, quello che si discuteva era in ambito realistico; del resto, anche nell'esempio da te portato i concorrenti - pur nella situazione vantaggiosa (non dovevano portarsi il peso dell'acqua, vestiti leggeri, niente spade e simili che sbilanciano, ecc.) e con l'allenamento specifico - percorrono 168 chilometri in circa tre giorni. Qui stiamo parlando di oltre 250 chilometri, quasi cento in piú, in due giorni e mezzo.

Scritto il 16-11-2004 22:14
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Mornon il 16-11-2004 16:27 ha scritto:
Amberle il 16-11-2004 09:47 ha scritto:
ho percorso senza fatica 1/1,2 km in 9 minuti...
Ciò significa che, per assurdo, mantenendo quel passo, senza correre e riposando 8 ore su 24 di una giornata, a fine giornata avremo percorso più di 90 km...
In capo a tre giorni i km saranno più di 270...
Potrebbe essere possibile, no?

Le otto ore di riposo sono una gran cosa, ma per riprenderti da sedici ore di camminata a passo svelto ne servono di piú: pause per riposare i muscoli, pause per dormire.
Un buon camminatore (e sottolineo "buon") fa in media quattro chilometri all'ora, ponendo che non faccia lo scatto e poi si fermi, ma debba mantenere il passo per molto tempo (come nel caso). Portiamolo anche a sei, visti i tempi, ma fare piú di sessanta chilometri (dieci ore di camminata) mi pare arduo, a parte il fatto che farne sessanta per piú giorni lo sarebbe già di suo...

A dire il vero i soldati di Roma si spostavano a piedi, portandosi appresso tutta la loro armatura, le armi e quant'altro serviva, eppure riuscivano a fare anche 35-40 km al giorno. Si si partiva alla 6-7 di mattina e ci si fermava alle 1-2 del pomeriggio.
Credo che i nostri tre abbiano avuto buone possibilità di migliorare le prestazioni, tanto più che viaggiano leggeri.

Scritto il 17-11-2004 11:59
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Naerfindel il 17-11-2004 11:59 ha scritto:
A dire il vero i soldati di Roma si spostavano a piedi [...] eppure riuscivano a fare anche 35-40 km al giorno. [...]
Credo che i nostri tre abbiano avuto buone possibilità di migliorare le prestazioni, tanto più che viaggiano leggeri

Non dico di no, infatti ho stimato sessanta chilometri giornalieri; vogliamo fare settanta? In due giorni e mezzo sono 175 chilometri... novanta (piú del doppio della punta romana)? Sono 225 chilometri. E la distanza era di oltre 250...
Visto il livello epico, sí, è possibile; a livello realistico? Non so...

Scritto il 17-11-2004 20:16
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
A riguardo sarebbe interessante rivedere la nota (o il testo, ora non ricordo) dei Racconti Incompiuti in cui si parla delle distanze percorribili dall'esercito numenoreano.

Tornando all'impresa, sottolineavo il nome impresa non in senso fantasy: per me impresa è anche quella gara di 170 km di cui parlavo.
Inoltre non credo che le condizioni di quei concorrenti siano molto favorevoli, stiamo pur sempre parlando di una corsa nel deserto.
Ricapitoliamo sui tre cacciatori:
- non hanno attrezzatura specifica moderna, ma questo non è un handicapp. In distanze così lunghe non sono determinanti scarpe specifiche, ma solo attrezzatura comoda. La tecnologia applicata allo sport serve per guadagnare centesimi o secondi ogni kilometro, e non mi sembra questo un caso simile
- non sono appesantiti da particolari bagagli: i più svantaggiati sono Gimli con le sue asce e Aragorn con la spada. Ma anche questo non rende loro impossibile la percorrenza di lunghe distanze
- sono tre individui particolarmente allenati: Aragorn è un ramingo, ha girato mezza Arda e, per esempio, l'anno prima in 50 giorni è andato da Mordor sino al regno di Thranduil a piedi trascinandosi dietro Gollum; Gimli è un nano cocciuto e appartiene ad una razza particolarmente resistente (lo dice Tolkien); Legolas è un elfo, e credo che questo basti per giustificare le sue grandi e varie potenzialità fisiche, di cui da sfoggia in tutto il romanzo
- sono motivatissimi dall'obiettivo di salvare la vita a due loro amici e a mantenere la promessa fatta di mantenere fedele la compagnia

Alla luce di ciò, considerando gli esempi del mondo reale (che vi assicuro, non si fermano all'esempio del mio post precedente) credo si possa affermare che l'impresa sia fattibilissima, benchè più unica che rara.

Scritto il 18-11-2004 01:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Amberle

Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Mornon il 17-11-04 20:16 ha scritto:
Non dico di no, infatti ho stimato sessanta chilometri giornalieri; vogliamo fare settanta? In due giorni e mezzo sono 175 chilometri... novanta (piú del doppio della punta romana)? Sono 225 chilometri. E la distanza era di oltre 250...
Visto il livello epico, sí, è possibile; a livello realistico? Non so...

Comunque ribadisco che la distanza non era di 250 km, ma intorno ai 200...
Una lega terrestre sono circa 4500 m...

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Scritto il 18-11-2004 08:29
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064405 - Query: 0.005238 Elaborazione 0.041303 Print 0.001104 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000415 © Eldalië.it